Autore Topic: Librogame  (Letto 25649 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: Librogame
« Risposta #30 il: 24 Gen 2013, 14:51 »
anche se ha un problemino: con la Spada del Sole è troppo facile, senza... è quasi un true path, perché ci sono due o tre combattimenti quasi impossibili.
Traversata Infernale (Fire on Water) ha lo stesso problema: se non hai affinità animale o psicoschermo sei destinato a morire.
Spoiler (click to show/hide)
Per quanto riguarda la Spada del Sole, ricordo che un po' tutti i libri successivi al secondo sono un po' troppo facili con essa (più che altro perché nei combattimenti sei sgravato) e un po' troppo difficili senza.
Nel Regno del Terrore è stato il mio primo Librogame, e per riuscire a superare in modo legit il mostro finale ho dovuto recuperare tutta la serie in modo da ottenere la Spada Del Sole, senza era impossibile (La SdS dimezza praticamente l'energia del mostro all'inizio del combattimento).
Qui in Kaltenland ci sono un paio di punti un po' balordi in cui puoi morire per un numero uscito male, oppure perché vieni ferito da un animale non troppo forte (e quindi sempre per un numero uscito male). Però in linea di massima non è difficile. Personalmente non mi fa impazzire, ma quello che mi piace meno, se non ricordo male, è il quarto.
Però potrei avere stilato la mia classifica da bambino solo sulla base delle copertine. :D
Professional Casual Gamer

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.145
Re: Librogame
« Risposta #31 il: 24 Gen 2013, 15:07 »
È molto probabile, le copertine facevano parte dell'esperienza :D

L'Helghast di Traversata è fattibile, ma devi avere il massimo di Comb e... culo con il dado (dico 'dado' perché sono abituato a usare il D10) ;D

Sicuro del titolo che hai detto? Il mostro finale del Regno del Terrore non ha debolezze particolari (anzi, è un bestione cheappissimo).

Purtroppo Dever aveva dato un bonus esagerato alla SdS, sminchiando l'equilibrio di tutta la serie già al secondo volume :( Se ce l'hai, i nemici "comuni" diventano troppo facili; tant'è che, in un goffo tentativo di ribilanciare le cose, a partire dal volume 8 la SdS diventa un bonus più per i 'boss' che per Lupo Solitario stesso. Se li affronti con la SdS ricevono un bonus di Comb che li rende quasi impossibili.

Avrebbe fatto meglio a renderla di default dal volume 3, IMO.

In generale, comunque, un librogame completamente privo di true path non esiste. Certi eventi o oggetti ti facilitano talmente tanto la partita, che per vincere senza devi per forza barare ai dadi. Purtroppo i software in genere non ti permettono di pilotare i tiri (e questo dimostra che chi li realizza non conosce i librogame). I migliori includono un cheat mode che ti permette di farlo.

In LS un altro problema è che la Comb ha una forbice di punteggi che va da 10 a 19. Era francamente impossibile bilanciare ogni libro tenendo conto di una simile variabile.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: Librogame
« Risposta #32 il: 24 Gen 2013, 15:58 »
L'Helghast di Traversata è fattibile, ma devi avere il massimo di Comb e... culo con il dado (dico 'dado' perché sono abituato a usare il D10) ;D
Io avevo mi pare 15/17 di combattività, ma lo scontro senza mindshield era impossibile nonostante arrivassi con 28 di resistenza. Partivo con un coefficiente -5 e perdevo 2 punti vita ogni turno. In pratica dovevo fare 5 tiri sopra l'otto per ucciderlo, e ne bastavano due sotto per morire.
Ci ho provato 5 volte, dopo di che sono ripartito dal primo libro e ho preso le arti giuste. ^__^
Professional Casual Gamer

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: Librogame
« Risposta #33 il: 24 Gen 2013, 16:21 »
io mi sto ri-esaltando tantissimo a rigiocarli ora (in inglese per altro).
mi viene da piangere, guardate  :cry:
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Librogame
« Risposta #34 il: 24 Gen 2013, 16:54 »
Bastardi, come se non avessi già abbastanza modi per diminuire la mia produttività (primi due libri completati, ora comincio il terzo).

Offline _LordByron_

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.516
    • E-mail
Re: Librogame
« Risposta #35 il: 24 Gen 2013, 18:32 »
Oh, ma veramente, è il forum del demonio questo.

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Librogame
« Risposta #36 il: 25 Gen 2013, 08:26 »
Me li sto rigiocando com molto gusto anche io in treno.
Nel primo libro sono morto un gozzilione di volte; nel secondo una sola, ma alla seconda tornata sono stato bastardissimo: non ho aiutato nessuno e ho lasciato che gli hellghast si mangiassero i soldatini mentre io scappavo di brutto... un po' mi sono vergognato mentre sollevavo la spada del sole, ma il +10 alla combattività mi ha subito rinfrancato :yes:
Stamattina ho attaccato il terzo libro, ho superato le caverne e sono dentro la fortezza. Finora me la sono cavata con un solo combattimento (tracking kai discipline forever TVTTTTB).
In tigella veritas

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: Librogame
« Risposta #37 il: 25 Gen 2013, 08:29 »
tra l'altro con la scusa di non poter barare sto prendendo scelte completamente diverse da quelle che presi millenni fa.
tutto molto bello.

ho provato a scaricare la versione mobi per kindle dal sito. E' comoda però si abbisogna in ogni caso di foglio e matita per annotare tutto. voelvo provare quella interattiva venduta sullo store usa ma mi sembra di capire che ci siano solo due libri al momento...
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: Librogame
« Risposta #38 il: 25 Gen 2013, 08:51 »
Ho finito Kalte questa mattina. Ha ragione EGO, il libro è bellissimo, con molte scelte e strade differenti che cambiano, anche abbastanza radicalmente, l'avventura.
Frustrazione a ganascia quando sono morto per la seconda volta su una scala ghiacciata con l'unico numero che avrebbe potuto uccidermi: UNO.
Entrato nella fortezza sono riuscito a finirlo alla prima, ma ho agito da True Original Coniglio saltando TUTTO quello che mi sembrava sospetto o evitabile. E' frustrante e cheapshottoso, ma sapere di non poter barare ti amplifica l'esperienza a bomba (almeno finché non sei costretto a ripetere mille volte le stesse scene).
Il quarto libro lo ricordo noioso, e il quinto bello ma eterno (per cui in questa edizione lo temo un po'). Magari mi stupiranno entrambi.
Professional Casual Gamer

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Librogame
« Risposta #39 il: 25 Gen 2013, 09:02 »
Entrato nella fortezza sono riuscito a finirlo alla prima, ma ho agito da True Original Coniglio saltando TUTTO quello che mi sembrava sospetto o evitabile.

Anche io ho fatto così, ho saltato quasi tutto :lol:
Mi ha riportato un po' ai tempo del primissimo D&D, quando con i 6 punti ferita dell'elfo mago era morte quasi sicura a ogni combattimento e si passava più tempo a scappare o nascondersi dai mostri che a menare fendenti.
In tigella veritas

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: Librogame
« Risposta #40 il: 25 Gen 2013, 10:17 »
io li sto rigiocando da pc  :yes:
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
Re: Librogame
« Risposta #41 il: 25 Gen 2013, 11:32 »
Ma li mortacci, sono morto 3 volte nel secondo libro.
comincia ad essere frustrante.
Voglio barare!
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
Re: Librogame
« Risposta #42 il: 25 Gen 2013, 11:38 »
sono morto 3 volte nel secondo libro.
Ricorda: mindshield o animalkinqualcosa, se no è morte certa.
Spoiler (click to show/hide)
Professional Casual Gamer

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Librogame
« Risposta #43 il: 25 Gen 2013, 11:49 »
Ma no, io l'ho fatto senza mindshield e affinità animale, e

Spoiler (click to show/hide)
In tigella veritas

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.125
  • Mellifluosly Cool
R: Librogame
« Risposta #44 il: 25 Gen 2013, 12:15 »
Madavero? Su una spiaggia? L'ho giocato 40 volte e non l'ho mai beccata lì. >__<
Professional Casual Gamer