Autore Topic: Okami  (Letto 150778 volte)

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Offline l'Amico

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Re: Okami
« Risposta #1155 il: 22 Giu 2008, 21:39 »
Be', anche se quei 39$ sono una tentazione mica da poco (ao', sono poco piu' di 25 euro), credo che aspettero' comunque la fine dell'estate per prenderlo. Pensate che non l'ho mai visto in movimento, neanche un video, ma so gia' che mi piacera' da matti. Ha ragione chi lo accomuna a Zelda nella giocabilita' o non c'entra 'na mazza?
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Offline master of puppets

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Re: Okami
« Risposta #1156 il: 22 Giu 2008, 22:39 »
Ha ragione chi lo accomuna a Zelda nella giocabilita' o non c'entra 'na mazza?
Io l'ho giocato e ti posso dire che c'è una bella differenza; Okami è decisamente meno vario e impegnativo; se ti aspetti dungeons alla Zelda resterai deluso secondo me; inoltre potevano farlo finire un pò prima, alla fine mi ha stancato. Nonostante questo è bello e ho apprezzato il messaggio che viene veicolato.
« Ultima modifica: 22 Giu 2008, 23:09 da master of puppets »

Offline Giobbi

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Re: Okami
« Risposta #1157 il: 23 Giu 2008, 08:48 »
Ha ragione chi lo accomuna a Zelda nella giocabilita' o non c'entra 'na mazza?

C'entra in parte come impostazione iniziale (mondo 3D fantasy esplorabile, anche se Okami ha alcune limitazioni, stile sentieri, che Zelda in genere non ha: Zelda ha in realtà una "fisica del mondo" che ti permette una certa creatività negli spostamenti, utilizzo di oggetti, etc..) e per il fatto del lupo-twilight.

In un certo senso "é ispirato" a Zelda, soprattutto perché di giochi di questo tipo ne fanno pochissimi, ma poi in effetti non ha tantissimo a che fare.

Offline l'Amico

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Re: Okami
« Risposta #1158 il: 23 Giu 2008, 23:16 »
No vabe', lo prendero' lo stesso Okami, non e' che pretendo uno Zelda clone. Chiedevo, cosi'.
Ah, piccolissimo OT. Il prossimo Zelda lo voglio totally cel-shaded, ma NON bambinesco come Wind Waker. Un gioco adulto come Twilight Princess (o ancor di piu') ma col surplus dello stilosissimo CS. Gia' sbavo...
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Offline Giobbi

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Re: Okami
« Risposta #1159 il: 15 Lug 2008, 16:05 »
Due note riguardo la versione Wii di Okami

a) Graficamente rende meglio dell'originale, colori più vivi lo rendo più "tridimensionale", c'é più senso di spazio, e sono stati tolti alcuni difetti grafici.

Attenzione:
Anche se avete un crt (ben definito) tenete la visualizzazione come "lcd".

Quella supposta per crt é blurrosa abbastanza ignoble, non so con che scopo sia stata realizzata.
Credevo minore luminosità ma così non é, é solo meno definita fa un po' n64... uno schifo insomma.

b) Controlli.
Qui NON ci siamo.

Il motivo é che ready at dawn invece di mappare il puntatore 1:1 come in tutti i giochi wii... han tenuto le funzioni e i movimenti originali del pennello (pensati per lo stick ps2) e hanno sostituito semplicemente questi con il wiimote.

Il risultato é che il pennello NON segue a schermo i movimenti del wiimote, risultando in un casino sluggish.

Molto male, rovinano abbastanza la fludità di gioco (già fare un taglio quando "si deve" ed entro limiti di tempo is a pain)

Ahi ahi.

Offline ghigo85

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Re: Okami
« Risposta #1160 il: 15 Lug 2008, 22:29 »
^^^^

Vero, per il primo tagli al masso ci avrò messo un'ora...

Dopo ho capito e vado più spedito, ma cazzo, su PS2 sembrava meno ottuso a prendere le pennellate.
Ghigo live -
http://www.youtube.com/watch?v=mhVvEtpwf88

Ghigo on Myspace - www.myspace.com/guidoponzini

http://guidoponzini.wordpress.com/
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Offline acciarone

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Re: Okami
« Risposta #1161 il: 16 Lug 2008, 08:03 »
Due note riguardo la versione Wii di Okami

a) Graficamente rende meglio dell'originale, colori più vivi lo rendo più "tridimensionale", c'é più senso di spazio, e sono stati tolti alcuni difetti grafici.

Attenzione:
Anche se avete un crt (ben definito) tenete la visualizzazione come "lcd".

Quella supposta per crt é blurrosa abbastanza ignoble, non so con che scopo sia stata realizzata.
Credevo minore luminosità ma così non é, é solo meno definita fa un po' n64... uno schifo insomma.

b) Controlli.
Qui NON ci siamo.

Il motivo é che ready at dawn invece di mappare il puntatore 1:1 come in tutti i giochi wii... han tenuto le funzioni e i movimenti originali del pennello (pensati per lo stick ps2) e hanno sostituito semplicemente questi con il wiimote.

Il risultato é che il pennello NON segue a schermo i movimenti del wiimote, risultando in un casino sluggish.

Molto male, rovinano abbastanza la fludità di gioco (già fare un taglio quando "si deve" ed entro limiti di tempo is a pain)

Ahi ahi.

Dai Giobbi, non ci credo che ti rigiochi 70 ore di Okami.
Le opinioni di Acciarone non corrispondono necessariamente alle opinioni di Acciarone.

Offline Turrican3

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Re: Okami
« Risposta #1162 il: 23 Lug 2008, 17:07 »
b) Controlli.
Qui NON ci siamo.

Il motivo é che ready at dawn invece di mappare il puntatore 1:1 come in tutti i giochi wii... han tenuto le funzioni e i movimenti originali del pennello (pensati per lo stick ps2) e hanno sostituito semplicemente questi con il wiimote.

Il risultato é che il pennello NON segue a schermo i movimenti del wiimote, risultando in un casino sluggish.

Molto male, rovinano abbastanza la fludità di gioco (già fare un taglio quando "si deve" ed entro limiti di tempo is a pain)

Ahi ahi.
Dissento.

E' vero che c'è un (a mio avviso leggero) ritardo nella risposta, ma come velocità di esecuzione nel disegno la versione Wii vince a mani basse: a parte la scomodità dello stick analogico di PS2 che non scopriamo certo oggi, è proprio il movimento del Celestial Brush ad essere leeeeeeento su piattaforma Sony.

Per le straight line (su Wii) l'uso di Z è del tutto inutile una volta acquisita dimestichezza col controllo: in buona sostanza basta avere la mano sufficientemente ferma, e in merito alla situazione di gioco cui fai riferimento, credo mi sia capitato una o due volte durante tutta l'avventura di aver "fallito" un taglio.

NB: tengo a precisare che parlo delle versioni NTSC di Okami su PS2 e Wii, le uniche in mio possesso (entrambe originali, a scanso di equivoci :))
videoGIOCATORE

Offline Giobbi

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Re: Okami
« Risposta #1163 il: 23 Lug 2008, 18:14 »


Dai Giobbi, non ci credo che ti rigiochi 70 ore di Okami.


Neanch'io.

Ma é lento-soporifero-facile con belle musiche e colori, ergo mi aiuta ad addormentarmi la sera quando necessario :)

Negli anni lo finirò, come blue dragon del resto.

Sono quei titoli che conciliano il pre sonno dopo una giornata stressante, Okami é artisticamente più interessante tra l'altro.

Dissento.

E' vero che c'è un (a mio avviso leggero) ritardo nella risposta, ma come velocità di esecuzione nel disegno la versione Wii vince a mani basse: a parte la scomodità dello stick analogico di PS2 che non scopriamo certo oggi, è proprio il movimento del Celestial Brush ad essere leeeeeeento su piattaforma Sony.

Per le straight line (su Wii) l'uso di Z è del tutto inutile una volta acquisita dimestichezza col controllo: in buona sostanza basta avere la mano sufficientemente ferma, e in merito alla situazione di gioco cui fai riferimento, credo mi sia capitato una o due volte durante tutta l'avventura di aver "fallito" un taglio.

NB: tengo a precisare che parlo delle versioni NTSC di Okami su PS2 e Wii, le uniche in mio possesso (entrambe originali, a scanso di equivoci :))

Okami wii pal é a 60hz per cui eguale suppongo.

Il problema é che il PUNTATORE in Okami Wii non funziona come in tutti gli altri giochi wii, ergo funziona male e non riproduce davvero "quanto si punta".

Chessò anche in Umbrella Chronicles ( >:() c'é a volte un ritardo.. ma lì é perché tutto il gioco lagga puntatore incluso.

Qui invece se vieni da metroid-medal of honor-dashboard del wii-wii play- pes 2008 etc.. trovi un movimento su schermo totalmente diverso, in pratica più lento di quanto fai con la mano.

Sarà più veloce dell'analogico PS2 ma hanno tenuto quell'input.. per cui oltre un tot non va e si impalla, é poco fluido.

Per me pigrizia perché avrebbero dovuto riprogrammare i movimenti da zero e non "adattarli" con risultati alterni.

Tra l'altro come già segnalato prima da altro utente a volte il pennello fa "strani scatti" rilevabili solo su Okami tra i titoli wii (che ho provato, ma son tanti ;))

Offline Turrican3

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Re: Okami
« Risposta #1164 il: 24 Lug 2008, 09:23 »
Il problema é che il PUNTATORE in Okami Wii non funziona come in tutti gli altri giochi wii, ergo funziona male e non riproduce davvero "quanto si punta".

Sì sì avevo capito che ti riferissi al puntatore. :)

Citazione
Qui invece se vieni da metroid-medal of honor-dashboard del wii-wii play- pes 2008 etc.. trovi un movimento su schermo totalmente diverso, in pratica più lento di quanto fai con la mano.

Ok per Metroid e MOH:H2, non per la dashboard del Wii in cui la "mano" è visibilmente meno fluida nei movimenti.
Ho il sospetto che proprio la fluidità del motore dei vari giochi sia in qualche modo legata a quella del rilevamento della posizione puntatore, tant'è che i tre giochi migliori da questo punto di vista (oltre ai già citati ci metto pure LostWinds, anzi mo' che ci penso forse dovrei aggiungere pure Galaxy) girano a 60fps pressochè costanti.

Citazione
Sarà più veloce dell'analogico PS2 ma hanno tenuto quell'input.. per cui oltre un tot non va e si impalla, é poco fluido.

Boh, non so come rispondere, se non dicendo che non ho rilevato problemi di sorta sotto questo aspetto, a parte quanto detto poco più sotto nell'altro quote.

Ciò che invece mi sembra davvero "broken" in Okami Wii sono due cose: la gestione della schivata col nunchuck (troppe, troppissime volte non azzecca la direzione del movimento) e il charging attack con le Glaive, che sembra aver qualche casino di troppo nel rilevare l'inclinazione del Wiimote.

Due dei motivi per cui non riesco a valutare come eccelso il lavoro di adattamento svolto da Ready At Dawn. Si riesce comunque a giocare tranquillamente, sia chiaro (queste due... "tecniche" non le ho mai usate su PS2, ho fatto altrettanto su Wii :D)

Citazione
Tra l'altro come già segnalato prima da altro utente a volte il pennello fa "strani scatti" rilevabili solo su Okami tra i titoli wii (che ho provato, ma son tanti ;))

Se non erro quell'utente dovrei essere io. ;D

Il problema si risolve evitando di stare eccessivamente lontani dalla sensor bar. Ritengo comunque corretto annoverarlo tra i difetti proprio perchè è una cosa che non mi è mai successa in alcun gioco per Wii da me posseduto/testato (e son tanti anche per me :))
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Offline Ryoga

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Re: Okami
« Risposta #1165 il: 24 Lug 2008, 12:48 »
Due note riguardo la versione Wii di Okami

a) Graficamente rende meglio dell'originale, colori più vivi lo rendo più "tridimensionale", c'é più senso di spazio, e sono stati tolti alcuni difetti grafici.


In che modo il fatto che sia piu` tridimensionale migliora visivamente un gioco che vuole apparire come un dipinto >_>?
ii: 3865 7747 1731 7092<br />XBL: Zefiro987<br />PSN : Zefiro987

Offline Giobbi

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Re: Okami
« Risposta #1166 il: 24 Lug 2008, 13:18 »
Due note riguardo la versione Wii di Okami

a) Graficamente rende meglio dell'originale, colori più vivi lo rendo più "tridimensionale", c'é più senso di spazio, e sono stati tolti alcuni difetti grafici.


In che modo il fatto che sia piu` tridimensionale migliora visivamente un gioco che vuole apparire come un dipinto >_>?

A me piace di più, giochi colorati rulez.

E sì appare meno "finto dipinto" cmnq nel complesso graficamente ne guadagna (la vers. ps2 se provate a metterla su tv hd o cmnq ben definiti non é granché, questa vers. wii mette in risalto alcune pochezze poligonali ma resta "bella da vedere").

Offline GuK

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Re: Okami
« Risposta #1167 il: 24 Lug 2008, 13:25 »
Due note riguardo la versione Wii di Okami

a) Graficamente rende meglio dell'originale, colori più vivi lo rendo più "tridimensionale", c'é più senso di spazio, e sono stati tolti alcuni difetti grafici.


In che modo il fatto che sia piu` tridimensionale migliora visivamente un gioco che vuole apparire come un dipinto >_>?
In che modo? Scrivendoci sulla confezione Wii. :yes:

Offline Wis

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Re: Okami
« Risposta #1168 il: 24 Lug 2008, 15:28 »
Scrivendoci sulla confezione Wii. :yes:
Eddai, Guk, se devi tirare frecciatine fallo con classe e che almeno siano divertenti. Così sono lamerate e basta.
Professional Casual Gamer

Offline Solidino

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Re: Okami
« Risposta #1169 il: 24 Lug 2008, 15:32 »
le frecciatine di classe sono lamerate camuffate  :whistle: