Autore Topic: Okami  (Letto 152336 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Okami
« Risposta #945 il: 03 Giu 2007, 21:19 »
Finito 10 minuti fa.
Considerazionismo vikinghico assortito.

Graficamente non dirò molto, aggiungerò solo che raramente (mai?) ho visto uno stile tanto ispirato, un uso dei colori migliore ed un effetto complessivo tale da lasciarmi a bocca aperta dall'inizio al combattimento finale. Character e monster design assolutamente splendidi. Peccato per i pesanti rallentamenti che di tanto in tanto si fanno vivi, per esempio in certe rotazioni di telecamera durante i combattimenti.

Discorso simile per il sonoro. Era molto tempo che non tenevo l'audio dell'amplificatore così alto. Cristallino e artisticamente stupendo, imo. Ci ho messo un pò a digerire gli effetti sonori usati in sostituzione delle voci, forse il particolare più 'stonato'. Non ci ho messo molto a farci l'orecchio, comunque.

Il gioco parte lento, all'inizio sembra destinato al ciclico ripetersi della medesima meccanica (trova l'alberello >>> guariscilo >>> bonifica l'area), ma poco per volta si acquisisce la sensazione di prendere parte a qualcosa di più grande. E poco dopo, ci si ritrova protagonisti di una bellissima fiaba interattiva.  Fiaba che comunque, per quanto bella, è ovviamente dotata dei suoi bei difettucci.

Il primo: la dannatissima telecamera. Spesso e volentieri si trasforma nel peggior nemico del giocatore, molto più dei mostri stessi. Ricordo tantissime occasioni in cui ho scomodato i santi di un intero calendario perchè non riuscivo ad inquadrare correttamente un nemico pronto per essere 'pennellato' mentre un altro mi attaccava dalla parte opposta.

Secondo: la scarsa difficoltà generale del titolo, e la relativa prevedibilità di almeno l'80% degli enigmi. Se a questo aggiungiamo che il prode Issun si fa letteralmente in 4 per impedire che il giocatore rimanga senza un'idea di cosa fare per proseguire, si ha il quadro di un'avventura dalla difficoltà non proprio a misura di giocatore incallito.

Terzo: Issun stesso. Cristo, tappategli la bocca. Lo voto come personaggio più invadente della storia dei videogiochi.
'Ho capito, per salire lassù dovrei fare in modo di raddoppiare l'altezza dei miei salti, ficcati una patata in bocca, microbo. E guai a te se mi chiami ancora palla di pelo!'

Altra cosuccia: la locazione finale l'ho trovata un modo subdolo per allungare il brodo. Avrebbero dovuto escogitare qualcosa di diverso secondo me.

Giocando ad Okami ho comunque goduto. Storyplot affascinante e mai ripetitivo, probabilmente anche per via del fascino suscitato dalla mitologia giapponese stessa (e questo mi porta a pensare che, comunque, Okami sia un titolo che o si ama, o si odia, senza mezzi termini, a seconda del fatto che la mitologia giapponese piaccia o no), tanto tanto humor (finalmente, nel mondo videoludico è una cosa che, ahimè, latita abbastanza), parecchie cose da fare anche extra-trama (sebbene alcune siano un pò banali in effetti) e cura per i particolari completano la visione di un pezzo da 90, e che pur coi suoi difetti, non esito a definire 'capolavoro'.
Un must.

Ah, la galleria dei bozzetti post finale è I-N-C-R-E-D-I-B-I-L-E.
Ecco, ho detto.
Moo.
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Okami
« Risposta #946 il: 03 Giu 2007, 22:45 »
La statua con 5 punti l'ho eliminata!
Ovviamente ho superato l'ostacolo filmando il tutto! :D
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
Okami
« Risposta #947 il: 04 Giu 2007, 00:26 »
quidni vikingus implicitamente quoti la mia firma... :lol:

ma non lo ammetterai mai.

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
Okami
« Risposta #948 il: 04 Giu 2007, 00:27 »
Citazione da: "Classic Amiga Man"
Citazione da: "Solidino"
fai venire la ragazza che memorizza 4 segni e tu gli altri 4

o chiama una tua amica per riuscirci, poi da cosa nasce cosa... :lol:
:cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:


che ho detto?

NOn ti sarai lasciato con la ragazza da poco?  :shock:

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Okami
« Risposta #949 il: 04 Giu 2007, 11:46 »
Morosa :cry:  :cry:  :cry: ....
Amica a Roma :cry:  :cry:  :cry: ...

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Okami
« Risposta #950 il: 04 Giu 2007, 14:17 »
Sto ascolticchiando la colonna sonora... bellissima... Susano-o's  Training a nastro! :D
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
Okami
« Risposta #951 il: 04 Giu 2007, 14:51 »
tu invece ascolta KUSHI'S RIDE

la 5 del 3 disco

IN ASSOLUTO THE BEST

da una carica pazzesca.

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Okami
« Risposta #952 il: 04 Giu 2007, 19:25 »
Adoro anche i due Ryoshima Plains... erano eoni (dai tempi dei Symphony of the Night per intenderci) che una colonna sonora non mi acchiappava tanto... se tralasciamo i pezzi rifatti di Metroid Prime che mi hanno strappato qualche lacrimuccia, ma sono un nostalgico :oops:

Tra l'alro devo chiedere uno spolierino perché mi sa che mi sono sputtanato una sub-quest:
Citazione
Ryoshima nord: per tagliare il frutto di pietra serve la presenza di Ryoichi (l'arciere)? Taglio 2 non basta e Ryoichi dopo Oni Island non c'è più - l'ho già rincontrato a Kamui (già perforata la montagna con la freccia "fulminata").

Ditemi solo se non era fondamentale e si può fare lo stesso (ma non il modo), grazie.
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline omnislash

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.199
Okami
« Risposta #953 il: 04 Giu 2007, 20:04 »
Citazione da: "Solidino"
tu invece ascolta KUSHI'S RIDE

la 5 del 3 disco

IN ASSOLUTO THE BEST

da una carica pazzesca.


Veramente bella... e anche la situazione in cui si ascolta la prima volta è di un epico incredibile...

Inoltre anche le musiche dei tre field principali sono davvero notevoli...

io le sto ascoltando ancora pur avendo finito Okami da qualche mese

Offline Toki 81

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.765
Okami
« Risposta #954 il: 05 Giu 2007, 01:43 »
Bene, adesso che l'avete finito tutti posso comprarlo usato e tempestarvi di domande se mi impallo.  :o
Freeplaying.it

Offline Luca B

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.045
Okami
« Risposta #955 il: 05 Giu 2007, 13:20 »
Citazione da: "Toki 81"
Bene, adesso che l'avete finito tutti posso comprarlo usato e tempestarvi di domande se mi impallo.  :o
Io non l'ho ancora finito... sono a 47 ore... ^^
Anche un maiale può arrampicarsi su un albero quando viene adulato

Offline SkyWing

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.261
    • E-mail
Okami
« Risposta #956 il: 05 Giu 2007, 19:22 »
Citazione da: "Toki 81"
Bene, adesso che l'avete finito tutti posso comprarlo usato e tempestarvi di domande se mi impallo.  :o

Goditelo. Su PS2 è unico nel suo genere (ed è un fottuto capolavoro :P ).
PSN-LIVE-STEAM-WIIU: SkyWing84
Codice Amico 3ds: 3222 6004 2009 - SWITCH SW-0866-8598-1677

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Okami
« Risposta #957 il: 08 Giu 2007, 22:33 »
In questi giorni ci sto dando dentro e sono arrivato
Citazione
alla Yamato
.
Ora rallento,perchè sento prossima la fine.
Devo ammettere che quando,
Citazione
nel villaggio di Issun,il vecchio maestro scambia Ammy per Shiranui,
mi sono commosso un bel po' :oops: .
Anche tutta la parte
Citazione
ambientata cent'anni prima è spettacolare ed emozionante.Rivivere,seppur modificata,la leggenda di Nagi ed Orochi è stato esaltante.
Per non parlare del salvataggio di Shiranui per Nagi
,anche qua,trattenuto a stento le lacrime :oops:  :oops: .
Che ci posso fare,mi emozionano 'ste robe e poi ci sono i cani.
Killer Application per me.

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Okami
« Risposta #958 il: 08 Giu 2007, 23:04 »
Citazione da: "Classic Amiga Man"

Killer Application per me.


mi hai convinto, vado a fare un giretto su Blah
In tigella veritas

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Okami
« Risposta #959 il: 09 Giu 2007, 01:26 »
Citazione da: "Classic Amiga Man"
Anche tutta la parte
Citazione
ambientata cent'anni prima è spettacolare ed emozionante.Rivivere,seppur modificata,la leggenda di Nagi ed Orochi è stato esaltante.


Citazione da: "spoiler"
Quella parte sarebbe potuta essere molto migliore, se Clover avesse  deciso in qualche modo di cambiare la storia grazie al loro intervento nel passato. Invece no, hanno giocato molto sullo humor (che comunque è una gran cosa) per dare una leggera modifica agli avvenimenti passati, senza grossi stravolgimenti, e proponendo un altro combattimento IDENTICO con Orochi. Peccato.
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo