Autore Topic: Okami  (Letto 150822 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Okami
« Risposta #1710 il: 02 Gen 2018, 13:44 »
Non so se era quello che volevate voi poveri di spirito, ma su Ps4 col touch si salta l'intera cutscene con dialoghi, roba che se conosci la storia e skippi tutto quello che rimane è comunque POESIA e MIRABOLANTE GAMEPLAY a mezzo LIRISMO.  :-[

Sempre detto & pensato che IL motivo per cui sono riuscito a completare il giuoco solo su Wii (mollato dopo 40+ ore su PS2 per Issun-sfininento) è quella benedetta funzioncina per saltare tutto il saltabile. :yes:
« Ultima modifica: 02 Gen 2018, 16:09 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline RXZero

  • Avviato
  • *
  • Post: 488
    • E-mail
Re: Okami
« Risposta #1711 il: 02 Gen 2018, 16:07 »
Adesso mi metto qui, bello comodo, a fissare il soffitto. Certo di divertirmi più di te durante la quarantaminutica introduzione testuale.
Non è colpa tua se sei arido, ma è la società!

Non ho mai avuto la forza di finirlo nessuna delle due volte che l'ho comprato.
Necessita di più caffè di quanto sono disposto ad ingerire.
E pensa te che la provvidenza ha provveduto a darti un'altra possibilità! Il destino ti chiama Wis! Affrontalo con qualche caffè!  :yes:
Non costa 30.98? Sul sito segna così  :o
Potevo scegliere tra un comodissimo 19.90 su PSN e quel prezzo al mio Gamestop, ma poi mi sono detta: "Chià, questo gioco te lo vuoi portare o no nella bara??"  :yes:
C'è anche da dire che ogni tanto lì ci becco prezzi strani, o molto superiori o molto inferiori.  :)
Per me è arte allo stato puro, anche se ludicemte hale sue magagne (sugli scontri soprattutto, ho sempre trovato che il bestiario neanche provasse a tener testa agli upgrade di Ammy, a metà avventura la sfida svanisce abbastanza. Però che belli i boss)
Ma sì. E poi non è che leggendo "i Promessi Sposi" o, che so, "I Miserabili" non mi sia venuto da dire: "Oh, qui poteva tagliare...", ma è l'opera nella sua complessità e interezza ad essere incredibile.

E hai fatto la cosa migliore! Io Okami l'ho già giocato e amato su PS3 ma non sono mai riuscito a procurarmi la versione retail uscita solo in Giappone, questa riedizione PS4 casca davvero a fagiolo :yes:.
Penso di rigiocarlo, ai tempi ne rimasi estasiato ma era un periodo in cui avevo altro per la testa e non me lo sono goduto come avrei voluto...
Now loading, please wait...

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Okami
« Risposta #1712 il: 05 Gen 2018, 13:25 »
Vi segnalo l'artbook, forse l'unico artbook di vg che sia mai valso la pena. Quasi 300 pagine di meraviglie a meno di 30 euro. Imho il modo migliore per godersi Okami oggi.

altro che guida, questo è l'unico feticcio di okami che valga la pena possedere :yes:
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Okami
« Risposta #1713 il: 06 Gen 2018, 11:19 »
Lo stile grafico è ancora più bello di quanto ricordassi. Come accidenti facevano a tirare fuori quegli effetti da una misera Ps2 ?  :scared:

Poi il gioco è quello che è (i due nemici in croce che ci sono all'inizio che neanche ti attaccano, le tantissime item inutili, l'azione interrotta ogni due secondi da quel dannato insetto pervertito, gli eventi copiati  da quello o quell'altro Zelda), però con questa atmosfera  è davvero difficile staccarsi.

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: Okami
« Risposta #1714 il: 06 Gen 2018, 13:47 »
Io sono arrivata, al cosiddetto "secondo segmento", quello
Spoiler (click to show/hide)
e niente, è totale.  :-[

Ogni tot di anni esce quel titolo che è decisamente più della somma della sue parti, un titolo benedetto da grazia, estetica, senso dell stupore, meraviglia continua. E' un gioco spirituale nel senso più intimo della definizione, con questo rifiorire del mondo contro l'oscurità, queste musiche così toccanti, quel languore mitologico per le cose sacre. Gli animali a cui dare il cibo, il fremito della notte nella foresta, la compresenza di vita e morte. Davvero, da uscirne pazzi per quanta bellezza si trova al suo interno.  :cry:

Non è un gioco per tutti (nel bene e nel male) e sì, è molto migliorabile. 12 anni fa avevano già impostato molte caratteristiche quantitative del sandbox, per cui si tratta di prendersi cura di quel mondo esaurendone le sfide e procedendo con calma e opera certosina, ritornando nelle aree già visitate con la curiosità dei nuovo poteri. Se non si apprezzano queste cose è mortalmente lento. Però, con lo skip delle parti parlate (se si conosce la storia si può saltare tutto) e prendendo i combattimenti per quello che sono, purtroppo non difficili ma almeno fortemente interattivi, quello che rimane è un'esperienza unica e significativa. Ha più personalità questo che il 90% della roba che esce sul mercato.
Forse, negli ultimi anni, potrei accostargli solo Red Dead Redemption, che ne condivide anche la mediocrità della parte bellica, in quel caso relativamente alle sparatorie. E, soggettivamente, anche Brutal Legend, ma lì si parla di passione per un universo musicale e immaginifico, quello del metal, altrimenti non regge proprio il confronto.

Sono grata!  :cry:
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.664
    • E-mail
Re: Okami
« Risposta #1715 il: 06 Gen 2018, 14:15 »
Io non lo tocco da un secolo (voglio fare il 'new game plus' su ps3 quando ho tempo) ma ricordo distintamente la bellezza di alcune ambientazioni fra cui, vado a memoria, la zona costiera (ricordo che ha un dojo di training su un'isoletta), la sezione del castello acquatico, la nave affondata, la capitale e la sezione all'interno di...
Spoiler (click to show/hide)
, il villaggio in cui c'era una subquest con dei cani, la foresta di canne di bambù.
Gli si possono imputare vari difetti ma per stile e ambientazioni per me non ha eguali nel genere

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Okami
« Risposta #1716 il: 09 Gen 2018, 10:31 »
Qualcosa si muove sul fronte patch di traduzione in italiano.
https://www.facebook.com/okamiita/

Entro fine gennaio sarà rilasciata la patch per PC!




A quanto si vede sono riusciti a riadattare la traduzione ITA della versione Wii su PC... ora si comincia a ragionare  :yes:

[non è cmq il periodo adatto che c'ho backlog ma è ok, è una versione HD ed è ITA, mi farò bastare i 30FPS]

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Okami
« Risposta #1717 il: 09 Gen 2018, 11:21 »
Eccellente! :yes:
videoGIOCATORE

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Okami
« Risposta #1718 il: 09 Gen 2018, 13:53 »
Ho appena scoperto che la versione Wii aveva rimosso un effettaccio che aveva l'Okami originale per PS2 (e di conseguenza anche le versioni PS3-PS4-PC).

In pratica quanto Amaterasu salta c'è quest'ombra nera che ti "segue" in aria (o può anche essere vista come una pennellata):

https://youtu.be/CF3Bwqpj5ec?t=1834

Ecco su Wii invece:

https://youtu.be/bug5TbrD0JQ?t=4

Preferisco la seconda versione.

EDIT: ho cambiato il video Wii perchè sul salto "basso" con capriola la scia nera non c'era neanche su PS2 ecc., mentre sui salti a parete e quelli più alti è visibile.
« Ultima modifica: 09 Gen 2018, 14:01 da SixelAlexiS »

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: Okami
« Risposta #1719 il: 09 Gen 2018, 16:36 »
Sixel, te l'avranno probabilmente già detto, ma non so quanto potrà sconfinferarti; se lo si vuol proprio vedere come zelda-like per me è molto peggio pure di un episodio non esattamente granitico come Wind Waker. L'intrusivissimo Issun poi me lo ricordo come un contatto diretto con il subconscio logorroico di Kamiya, un incubo :D
« Ultima modifica: 09 Gen 2018, 16:39 da xPeter »

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Okami
« Risposta #1720 il: 09 Gen 2018, 18:36 »
Sixel, te l'avranno probabilmente già detto, ma non so quanto potrà sconfinferarti; se lo si vuol proprio vedere come zelda-like per me è molto peggio pure di un episodio non esattamente granitico come Wind Waker. L'intrusivissimo Issun poi me lo ricordo come un contatto diretto con il subconscio logorroico di Kamiya, un incubo :D

Sisi, mi son fatto un'idea ma uno ci prova, mica lo si deve per forza finire  :D

Almeno con l'italiano diventa un bel po' meno mattone tutta la parte dei dialoghi (eh si, l'intro da 20 minuti tutta dialoghi non è proprio un bel biglietto da visita).

Offline Andrea_23

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.597
  • Ho un problema col copincolla
    • Ventitre's Lair
Re: Okami
« Risposta #1721 il: 09 Gen 2018, 18:56 »
Il "problema" è che il testo è tanto (quantitativamente), o che è scarso (qualitativamente)?
.....f|0w
-----------. Steam ID|B.net

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.269
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Okami
« Risposta #1722 il: 09 Gen 2018, 18:58 »
Il "problema" è che il testo è tanto (quantitativamente), o che è scarso (qualitativamente)?
Inutilmente tanto e inopportunamente molesto. Coadiuvato da cacofonie stile lingua inventata venuta malissimo.

Su Wii se non ricordo male mancava anche l'effetto carta di riso.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.716
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Okami
« Risposta #1723 il: 09 Gen 2018, 20:11 »
Era presente, ma meno marcato.

Resto dell'idea, per inciso, che nessuna versione abbia offerto la medesima resa dell'originale su PS2 (a cominciare dalla per me incomprensibile modifica delle tonalità di colore)
videoGIOCATORE

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: Okami
« Risposta #1724 il: 09 Gen 2018, 20:45 »
Il "problema" è che il testo è tanto (quantitativamente), o che è scarso (qualitativamente)?
Immagina una favola, ma una favola come si racconterebbe a un bambino. Non c'è nulla di infantile in un adulto che racconta una favola, però il linguaggio è semplice, dilatato e il soggetto quello è.
Nello scorrere del gioco poi, per me somiglia a un manga, che parla di mitologia giapponese. Se non ti frega niente di simili cose è tipo una tortura.
A me non ha pesato un secondo, ma per dire, mi annoio con il dialogo tipo di un Uncharted che trovo molto peggiore qualitativamente.
A cornice di tutto questo c'è proprio il modo che è anacronistico, migliaia di linee di testo da leggere a schermo, come fosse un libro o un fumetto. Andava bene, forse,15 anni fa ma oggi siamo videogiocatori più rapidi, meno pazienti e con molto meno tempo.
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."