Perdonami, ma ancora non mi è chiaro il punto. Il paragone con PS3 cosa dimostra?
Che con un lettore ottico abbastanza veloce probabilmente si sarebbero potute evitare le famigerate installazioni.
Non credo esista un lettore che permetta di avere una velocità di lettura tale da poter battere un'installazione dal disco fisso.
Chiaro, puoi scegliere di non installare dal disco e costruire il tuo gioco attorno a ciò, ma è un compromesso rispetto all'installazione.
Ed infine, arrivati ad un certo quantitativo di RAM, rimanere limitati dalla velocità di caricamento dal disco significa semplicemente che la prima sta sostanzialmente andando inutilizzata.
Parlando di Bayonetta su PS3, ho la sfortuna di ricordarmi di quando lo giocavo
prima della patch che permetteva di installarlo su Hard Disk. Stiamo parlando di un gioco che, alla pressione del tasto Start, doveva letteralmente caricare 2-3 secondi prima di riuscire a portare a schermo il menù di pausa. Era assurdo.
Francamente, penso quindi che la PS4 abbia risolto il problema alla perfezione. Tranne rarissime eccezioni la prima volta che metti dentro il disco devi aspettare qualcosa come trenta secondi di installazione prima di iniziare a giocare, e poi continua tranquillamente ad installare il resto in background. E vantaggio non da poco, riduce al minimo il frullare del disco e quindi l'usura del lettore.