Autore Topic: Okami  (Letto 152037 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Re: Okami
« Risposta #1485 il: 20 Ago 2013, 22:43 »
Ri-finito ora in versione HD.
Ancora un gioco magnifico, non c'è che dire, che dà litri di birra a gran parte delle produzioni attuali.
Ci ho messo anche qualche ora in più di quanto ci misi ai tempi dell'originale, ma oggi come allora non ho voglia nè pazienza di mettermi a cercare tutto tutto tutto.
Restauro HD ottimo, soprattutto le tavole con gli artwork che raccontano la trama sono pazzesche.
Però... han rimosso questa:cry:
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Okami
« Risposta #1486 il: 22 Ago 2013, 01:30 »
Che nostalgia... :cry:
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.790
  • Last Guardian
Re: Okami
« Risposta #1487 il: 20 Gen 2014, 23:08 »
Dopo aver comprato la versione HD parecchio tempo fa mi sono finalmente deciso ad affrontarlo con la serietà che merita.
Sarà che la versione PS2 l'ho giocata ormai parecchi anni fa ed è quasi una riscoperta, sarà che col fatto di puntare al platino sto veramente perlustrando il gioco palmo per palmo per scovare tutto ciò che ha da offrire, ma mi ritrovo di nuovo estasiato di fronte a simile magnificenza.

C'erano tantissime subquests, oggetti, tecniche e segreti che mi erano sfuggiti ai tempi, ed è veramente impressionante quanto il gioco ne sia zeppo. Ho appena concluso la seconda parte della "trilogia", e grazie ad alcune tecniche scovate mi rendo conto che anche le primissime ambientazioni offrono una marea di segreti prima inaccessibili.
E la ricchezza ulteriore di opzioni impreziosisce anche un combat-system che onestamente non ricordavo così divertente. Molti ne lamentano la mancanza di sfida, ed è vero che quasi mai si rischia di morire, ma è un assoluto inno allo stylish, un'esaltazione della capacità del giocatore di raggiungere la maggiore bellezza coreografica ed eleganza possibile e farlo il più rapidamente possibile, mentre Amaterasu domina il campo di battaglia come un turbine dalla potenza e dall'eleganza ineguagliati.

Un gioco della vita. Kamiya è veramente ineguagliabile quando ci si mette.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Okami
« Risposta #1488 il: 21 Gen 2014, 10:02 »
Nihil, ma a livello narrativo com'è 'sto gioco?

l'ho comprato al tempo che fu e mai giocato ^^
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Okami
« Risposta #1489 il: 21 Gen 2014, 10:08 »
uno dei migliori titoli mai realizzati, soprattutto se ti piace la mitologia & la narrativa tradizionale giappo.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Okami
« Risposta #1490 il: 21 Gen 2014, 10:12 »
Nihil, ma a livello narrativo com'è 'sto gioco?

Mi spiace dirlo, perchè il titolo merita comunque amore per tanti motivi, ma a livello narrativo è una palla assurda. Storia (sebbene iconograficamente meravigliosa) allungata a dismisura, verbosità di Issun da ricovero per sopravvenuto esaurimento nervoso.

PS: non ho mai capito perchè questo thread non ha i TAG appositi...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Okami
« Risposta #1491 il: 21 Gen 2014, 10:15 »
si in effetti anche io lo ricordo parecchio verboso, però boh, se ti piace cosa narra ci si può anche passare sopra.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Okami
« Risposta #1492 il: 21 Gen 2014, 10:34 »
Un'altro gioco che emoziona a livelli inimmaginabili. È vero, Isshun parla più di una zitella repressa, ma non è una scusa per non giocare un capolavoro del genere.
All life begins with nu and ends with nu.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: Okami
« Risposta #1493 il: 21 Gen 2014, 10:38 »
Bello è bello, dal punto di vista artistico fuori parametro.

C'è pure da dire però che il gioco dura almeno 10 ore di troppo e arrivi ai titoli di coda che ti serve un bel po' d'ossigeno, imho.

Poi dipende se si va spediti oppure no, io mi pare ci ho messo una sessantina d'ore facendo di tutto e di più. Verboso è verboso, come gioco pensa ad uno Zelda con gusto a pioggia e bellezza zuccherosa per gli occhi

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Okami
« Risposta #1494 il: 21 Gen 2014, 10:54 »
So bene che è uno Zelda e che dura più del dovuto (ricordo i commenti dell'epoca).
La discriminante per me è appunto la narrazione. Se c'è dietro una storiella all'acqua di rose tipo Zelda non è che mi suoni bene. Poi è vero che la mitologia giapponese è parecchio più interessante delle pacioccate nintendo, però nin zo.

Ci sono colpi di scena, personaggi contrapposti a scelte etiche pregnanti, rivelazioni che neanche un koan zen?
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Okami
« Risposta #1495 il: 21 Gen 2014, 10:57 »
Ci sono colpi di scena, personaggi contrapposti a scelte etiche pregnanti, rivelazioni che neanche un koan zen?

No.
Oddio qualche colpetto di scena... ma poca roba.
La storia, la narrazione, i personaggi, gli ambienti, i nemici etc sono 110% jappo. Volendo ci si può fare anche una certa cultura.
A me questo bastò alla grande all'epoca, anche se ammetto che nelle ultime ore avrei strozzato volentieri Issun per farlo stare zitto.
In tigella veritas

Offline Nihilizem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.790
  • Last Guardian
Re: Okami
« Risposta #1496 il: 21 Gen 2014, 12:20 »
Non concordo con le critiche alla trama.
Sarà che mi piacciono la mitologia ed il folklore, e quelli giapponesi mi risultano sicuramente più "freschi" ed esotici di quanto lo potrebbe essere che so, quella greca, ma la trama mi ha comunque preso ed affascinato e sa svolgere alla perfezione il suo ruolo di collante del gioco.
Poi chiaro, è molto fiabesco e quindi da un certo punto di vista anche abbastanza manicheo, ergo nulla di particolarmente complesso dal punto di vista filosofico o quel che volete, ma offre una galleria di personaggi a tratti indimenticabili, un umorismo sempre elegante e sopratutto, un lore estremamente affascinante, sopratutto se ci si mette poi ad approfondire l'argomento e si vanno a cercare i riscontri nella versione "ufficiale" della mitologia narrata.

E non ultimo, riesce a raccontare delle microstorie intrecciate alla trama principale che ho personalmente trovato deliziose. La più recente da me sperimentata è quella di Tobi (chi ha giocato il titolo forse se lo ricorderà) e devo dire che non la ricordavo così toccante nella sua semplicità.

Quindi, Nemesis, non è Sons of Liberty, ma non è nemmeno lo Zelda medio.
Per il resto, se decidi di giocarlo, cosa che consiglio caldamente, dagli il tempo di esprimersi al meglio. Ho sempre trovato ingiuste le critiche che sembrano pronte a liquidare un gioco così generoso di contenuti solo perché ha un inizio un pò lento, e penso che l'introduzione così com'è fosse necessaria per stabilire un contesto che non necessariamente è familiare al pubblico non nipponico.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: Okami
« Risposta #1497 il: 21 Gen 2014, 12:51 »
Forse grossi colpi di scena non ce ne sono, ma succede davvero di tutto e ti viene da dire: ancora non è finito? Ennò. E si va avanti! :yes:
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Nemesis Divina

  • Eroe
  • *******
  • Post: 19.426
  • Grotesqueries Rule!
Re: Okami
« Risposta #1498 il: 21 Gen 2014, 12:56 »
Grazie a tutti.

La tentazione ci sarebbe perché visivamente è immenso e anche a me piacciono le giappo-robe mitologiche stile Horobi (manga).
Bon, vedremo  ;)
Le cose hanno rotto il cazzo! Digitale 100%

Offline Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.392
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Okami
« Risposta #1499 il: 21 Gen 2014, 13:00 »
ma dici la versione HD vero? No perché giocarlo oggi su PS2 è roba che in confronto la filatelia è Uncharted 2 ^^
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com