Immagino che il grosso del "problema" stia nei dialoghi lunghi e difficili in inglese, o al massimo nel "wow, l'ho finito-anzi no ci sono altre 20 ore" che avviene un paio di volte...perchè nel gioco in se non ho visto grossi problemi, anzi, per il 95% della sua durata offre quantità, qualità, una buona varietà e un discreto ritmo. Non credo neanche sia troppo lungo per essere un gioco di questo genere, per dire un Twilight Princess mi sembra durasse quasi il doppio.
A me alla fine è piaciuto tanto
e se da un lato il meglio di Okami non arriva assolutamente a raggiungere la qualità del meglio di Zelda, è anche vero che non arriva a toccare neanche lontanamente l'incostanza sistematica ed i baratri toccati da quest'ultimo (nonostante condividano alcuni difetti, come la verbosità e la facilità). E' vero, alla fine arriva anche il riciclozzo "politico", ma direi che siamo ben distanti dalle goccioline da cercare e dal criminale "fatti questi 30 minuti pallosi che dopo arrivano 30 minuti belli" su cui tristemente si basa la saga Nintendo da un paio di lustri.
E comunque dire che vale la pena di finirlo anche solo per il ben di dio che si sblocca...da mascella a terra