Autore Topic: Okami  (Letto 151967 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.238
  • Mellifluosly Cool
Re: Okami
« Risposta #1290 il: 25 Lug 2012, 11:15 »
ninja gaiden 3 l'hai comprato dallo store o te lo sei fatto spedire da zavvi?
Amazon.co.uk.
A casa mia in 3 giorni.
Professional Casual Gamer

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.238
  • Mellifluosly Cool
Re: Okami
« Risposta #1291 il: 25 Lug 2012, 11:15 »
Per contro, a me i VG piace vederli anche quando non ci sto giocando
E' a quello che serve la lista di Steam!
Professional Casual Gamer

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: Okami
« Risposta #1292 il: 25 Lug 2012, 11:16 »
a me viene male tirare fuori 30 o 40 euro per un download di un gioco che posso avere su supporto in un packaging magari strafighissimo e che posso rivendere quando voglio.

Come mi viene male tirare fuori 15 euro per 10 mp3 quando magari il disco e' uscito con un packaging spettacolare con testi stampati e altro.

e dite quello che volete, aprire un libro e annusarne l'odore, cosi come i fumetti vecchi, e' una cosa che nessun pdf mi potra' mai dare.

poi ben venga ANCHE il dd, ma non facciamola diventare la norma per cortesia.

poi per carita', se avessi 250 figli e un cazzo di spazio in casa in effetti potrei arrivare a pensare che il packaging mi sta dando fastidio, ma da che mondo e mondo qualsiasi cosa con packaging artistico -> qualsiasi file scaricato da internet, e senza imho.

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: Okami
« Risposta #1293 il: 25 Lug 2012, 11:17 »
ninja gaiden 3 l'hai comprato dallo store o te lo sei fatto spedire da zavvi?
Amazon.co.uk.
A casa mia in 3 giorni.

e non l'hai preso in DD solo perche' non c'era sullo store o per cosa? e se ci fosse stato sullo store avresti speso la medesima cifra per scaricarlo rinunciando alla copia da amazon? ( sempre se posso chiedertelo)

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Okami
« Risposta #1294 il: 25 Lug 2012, 11:22 »
Errore di concetto, direi.
Tu parli di approccio fisico.
Il gioco prevede un approccio fisico (che sia attraverso il pad è circostanziale).

Vedi che non hai capito?  ;)
Io parlo di "possesso fisico" del gioco. Se non volessi possedere un gioco, ma solo giocarlo, allora mi basterebbe farmelo prestare o noleggiare, alla fine è la stessa esperienza del DD (ovviamente in quest'ultimo caso il gioco resta nell'HD, ma concretamente l'esperienza è simile alle altre due).

Io parlo di avere il disco nelle mie mani, vedere la serigrafia, leggere il libretto, ammirare la copertina, tenere la custodia sulla mensola e poterla prendere in mano (!!!) ogni volta che lo desidero. Non dico che debba essere così per tutti, ma per me lo è. Fin dai tempi dell'Atari.

L'approccio fisico al gioco, che intendi tu, è completamente fuori contesto.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline guren no kishi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 42.689
  • Wagahai wa neko dearu
    • E-mail
Re: Okami
« Risposta #1295 il: 25 Lug 2012, 11:24 »
Se avessi 250 figli gli darei un tablet con dentro tutti i libri in pdf in una simpatica custodia bianca
invece di farli uscire con uno zaino da campo sulle spalle, tutti curvi. W il dd.

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Okami
« Risposta #1296 il: 25 Lug 2012, 11:29 »
Il libro è diverso. E per quanto io debba ammettere che anche il quel caso preferisco il tomo sulla libreria, è chiaro che se subentrano evidenti migliorie alla salute (vedi zaino stragonfio) si va sul DD e amen. Ma la collezioni di videogiochi non te la caricbhi intera sulle spalle, no?  ;) Certo a me leggere sul tablet mi si gonfiano gli occhi dopo mezz'ora...ma sti ragazzini attaccati all'iPad dalla mattina alla sera non diventano tutti miopi?  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.238
  • Mellifluosly Cool
Re: Okami
« Risposta #1297 il: 25 Lug 2012, 11:30 »
e non l'hai preso in DD solo perche' non c'era sullo store o per cosa? e se ci fosse stato sullo store avresti speso la medesima cifra per scaricarlo rinunciando alla copia da amazon? ( sempre se posso chiedertelo)
In linea di massima se ho la scelta non prendo DD per PS3 per due semplici motivi: costano uguale (e per principio non ha senso) e l'HD della PS3 è una caccola (quindi devo giocare a Tetris per farci stare tutti i giochi che voglio).
Su PC prendo TUTTO in DD su Steam.
Professional Casual Gamer

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.390
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Okami
« Risposta #1298 il: 25 Lug 2012, 11:36 »
costano uguale (e per principio non ha senso)
Da cui si evince che per te il supporto fisico sia un valore aggiunto. Più del risparmio di spazio/cambio disco/ecc.
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: Okami
« Risposta #1299 il: 25 Lug 2012, 11:38 »
si, date per scontato che stare su un libro a studiare per 4 ore sia come stare su un tablet a studiare per 4 ore

PARE.

anyway


@Wis: il gioco in DD a mio parere dovrebbe costare la meta' se non un quarto del valore della versione retail. Al momento non e' cosi, ed e' anche questo il motivo per cui il DD per ME non funziona, senza contare che come giustamente dicevi tu, io ho 40 giga di disco sulla ps3 e mi si riempie con niente.

Poi per carita', su pc ti trovi comodo e lo fai, e' una questione tua, ovviamente quei giochi non puoi rivenderli o regalarli ( almeno credo, non uso steam e non gioco su pc perlopiu)

son punti di vista, ma il retail con un bel packaging sullo scaffale fa sempre la sua porca figura, che sia un videgioco, un disco, o un film, e come detto da qualcuno, l'acquisto del suddetto e la "fruizione" del packaging fanno parte del piacere.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.238
  • Mellifluosly Cool
Re: Okami
« Risposta #1300 il: 25 Lug 2012, 11:41 »
L'approccio fisico al gioco, che intendi tu, è completamente fuori contesto.
A me sembra fuori contesto il resto. Ed è proprio il bandolo della matassa: cioè che l'approccio feticistico all'oggetto è argomento quasi totalmente avulso dall'entità dell'oggetto stesso, in questo caso il videogioco. In quanto tale non può essere presa a regola generale.
Tu infatti dici, giustamente, "per me", così come io dico che nel mio caso, e visto che del resto mi importa poco, è più comodo il DD.
Il punto è che non è scritto da nessuna parte che uno a cui piacciono i videogiochi debba provare attrazione smodata verso il contenitore degli stessi (che, appunto, può essere allegramente considerato un semplice vettore).
Nel mio caso (e torno a parlarne perché è quello che conosco meglio ^^) la disaffezione verso le confezioni e contorni vari è avvenuta proprio per la progressiva e inesorabile semplificazione degli stessi ad opera di chi li pubblica. Oggi è raro persino trovare una copertina degna, figuriamoci il libretto. A quel punto il contenitore diventa puro e semplice ostacolo alla fruizione.
Professional Casual Gamer

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: Okami
« Risposta #1301 il: 25 Lug 2012, 11:49 »
Oggi è raro persino trovare una copertina degna, figuriamoci il libretto. A quel punto il contenitore diventa puro e semplice ostacolo alla fruizione.

be' dipende, le limited spesso e volentieri sono stra belle ( e altrettanto inutili) ma belle pero'.

l'eccezione e' data dalle limited Nintendo, quelle di questa gen del wii sono state eccezionali, davvero sublimi.

Online Cryu

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.390
  • Ninjerelli si nasce
    • Vertical Gaming Photography
Re: Okami
« Risposta #1302 il: 25 Lug 2012, 11:53 »
steelbook di Batman steelbook di Batman :yes:
"non e' neppure fan-art, e' uno screenshot di un gioco, ci sono mesi e mesi di sudore di artisti VS uno scatto con un filtro instagram sopra."
www.verticalgamingphotography.com

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Okami
« Risposta #1303 il: 25 Lug 2012, 11:54 »
[CUT] A quel punto il contenitore diventa puro e semplice ostacolo alla fruizione.

E' chiaro che qui ognuno parla della sua esperienza (sottinteso, ma ogni tanto fa sempre bene ricordarlo)  :yes:

Il videogioco però, per quanto prodotto software, storicamente è sempre stato accompagnato dalla controparte hardware: manualistica, custodia, copertina. E' così fin dai tempi delle prime console, è così che ho imparato ad amarlo, ed è così che ho continuato ad acquistarlo e a collezionarlo (ovviamente in maniera naturale, senza estremismi o fissazioni). Vedere le confezioni del NES, scartarle, toccarle, è ancora qualcosa che mi provoca piacere, che mi riporta alla mente ricordi neanche troppo lontani (o forse si  :cry:) che sarebbero impossibili possedendo solo l'eseguibile del gioco. E difatti non c'è retro-collection, MAME, o qualsiasi altro emulatore che mi diverta come rimettere Super Mario Bros sul vecchio NES (ancora funzionante of course). O Legend Of Zelda.
E' il digital delivery (nato tra l'altro grazie ad uno strumento, internet, che coi videogiochi centra poco) ad essere l'eccezione, il nuovo, non certo il caro vecchio pacchettizzato.

Sulla decadenza della qualità delle ultime confezioni (accompagnata però dalla funesta proliferazione della Collector's, che va proprio in senso opposto, esaltando il corredo fisico che spesso poco o nulla c'azzecca col gioco) purtroppo è vero. Ma questo non significa che debba rinunciarvi. Come diceva l'adagio: meglio poco che niente. Quindi continuo comunque a preferire la copertina poco ispirata, se l'alternativa sono un pugno di GB parcheggiati su un HD.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.238
  • Mellifluosly Cool
Re: Okami
« Risposta #1304 il: 25 Lug 2012, 11:55 »
Si ma mi ci manca solo di comprare le limited a 80+ euro per riempirmi ancora di più la casa di pezzi di plastica da spolverare e scatole giganti da impilare da qualche parte. ^___^
Professional Casual Gamer