Autore Topic: Okami  (Letto 152089 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.245
  • Mellifluosly Cool
Re: Okami
« Risposta #1185 il: 21 Ago 2009, 14:20 »
Ma poi non è che abbiamo detto che Okami "fa oggettivamente schifo". La noia è qualcosa di soggettivo: c'è chi trova noioso Wim Wenders pur apprezzandone le qualità assolute.
Io piuttosto che giocare ad un qualsiasi RPG preferisco guardare la polvere accumularsi sulle mensole vuote, ma mica li demonizzo a priori (al di fuori del mio ambito).
Essendo Okami un action RPG alla Zelda (un clonazzo clamoroso senza una fisica reale, direbbe Giobbi) ho provato a dargli una possibilità nonostante l'impellente necessità di monetizzare divertimento minimizzando il tempo perso che mi affligge (?) da cinque anni a questa parte. Purtroppo l'ho trovato noioso, con dialoghi prolissi e con una parte action non sufficientemente stimolante. Le carezze estetiche e la poesia dei richiami storici e nipponici mi hanno portato fin dove sono ora, ma evidentemente non mi è bastato.
La discussione diventa sterile nel momento in cui tu pretendi che per noi non sia stato noioso (impossibile), o che avremmo potuto risolvere skippando tutti i dialoghi (falso, perchè oltre tutto gran parte della bellezza dell'atmosfera di Okami è proprio nei suoi - purtroppo ripetitivi e comunque non skippabili - dialoghi).
Professional Casual Gamer

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
Re: Okami
« Risposta #1186 il: 21 Ago 2009, 14:29 »
E questo che c'entra con ciò di cui parlavamo?

ma si sta parlando di dialoghi noiosi, o di dialoghi che spiegnao troppo interrompendo il gioco? No perchè c'è differenza.

I dialoghi noiosi sono quelli che si sparano tra gli npc e fanno parte della trama
i dialoghi che spiegano troppo sono quelli che partono quando Issun parla col cane, e sono skippabili in automatico, visto apppunto che contengono al loro interno la soluzione per portare a termine un puzzle.

Ora il punto è come fare a capire quando un dialogo contiene info utili o quando è noioso? mi sembra una questione puerile visto che si dovrebbe discuterne avendo tutto il testo a portata di mano DOPO averlo letto e dire "questo è importante, questo si poteva evitare"

Alla fine tutto si riduce ad una semplice domanda.

Vi va, o non vi va di stare per 10 minuti a leggere un testo? Qui dentro è stato osannato MGS4 che è la fiera dei dialoghi noiosi...

E' noioso il testo in se, o il fatto che stiate perdendo 10 minuti a leggerlo?





 


Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Okami
« Risposta #1187 il: 21 Ago 2009, 14:37 »
a me i dialoghi normali piacevano perchè erano essenzialmente copie dello stile Aonuma.

però anche ciò che adori ti si attacca alle palle quando lo ritrovi per 60 ore in un gioco.

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
Re: Okami
« Risposta #1188 il: 21 Ago 2009, 14:41 »
che poi mi sa che si è passati da Okami noioso a dialoghi di okami noiosi...

perchè il tutto è partito da ferruccio che diceva

"speriamo non sia noioso come Okami" non specificando cosa era noiso. ^__^

Senza contare che la noia è soggettiva

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Okami
« Risposta #1189 il: 21 Ago 2009, 15:00 »
No, sei tu che ti stai concentrando sui dialoghi. Io ho detto che i dialoghi sono lunghi, pedanti e noiosi, che i combattimenti fanno schifo e che tutte le altre idee del gioco (esplorazione, interazione con gli ambienti) sono rovinate dal fatto che tutto è continuamente interrotto e che quindi le cose da fare non divertono perché spezzettate e guidate senza che ci sia la possibilità di godersi queste azioni. Se il problema di Okami fossero "solo" i dialoghi sarebbe decisamente un gioco migliore. Invece il problema è proprio la struttura. Okami vorrebbe essere Zelda, ma manca dell'eleganza, del senso di progressione e delle finezza di un qualsiasi Zelda.
E allora Mozart?

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Re: Okami
« Risposta #1190 il: 21 Ago 2009, 15:05 »
Qui dentro è stato osannato MGS4 che è la fiera dei dialoghi noiosi...

mioddio!
chi ha osannato MGS4 che lo vado a cercare?

ahah scusate ma sta discussione vostra è meravigliosa, poi non resisto mai alla tentazione di spalare un po' di merda su MGS

^^
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
Re: Okami
« Risposta #1191 il: 21 Ago 2009, 15:07 »
Qui dentro è stato osannato MGS4 che è la fiera dei dialoghi noiosi...
mioddio!
chi ha osannato MGS4 che lo vado a cercare?

li vai a cercare TUTTI tranne me e ferruccio.  ;D

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: Okami
« Risposta #1192 il: 21 Ago 2009, 21:45 »
Mah io ho giocato okami a suo tempo e non l'ho trovato talmente prolisso da renderlo ingiocabile.
Certo, ci sono dialoghi lunghi e pallosi, ma se non ricordo male (in realtà non ricordo nulla) man mano che si va avanti diventano sempre meno.
Poi boh, l'atmosfera mi ha fatto passare sopra tutto, tant'è che a me è piaciuto più di zelda twilight che è oggettivamente un gioco migliore.

Magari rigiocandolo oggi nemmeno io lo finirei cmq...

Offline Ale

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.531
  • Cosima Caminades
    • E-mail
Re: Okami
« Risposta #1193 il: 22 Ago 2009, 11:25 »
La mole dei dialoghi può scoraggiare in effetti, però fra i lati positivi ci metto l'ottima caratterizzazione dei bizzari individui che popolano il mondo di Okami e una trama che riesce a sorprendere con numerosi colpi di scena e capace di passare efficacemente dal comico al drammatico

Il sistema di combattimento l'ho apprezzato, soprattutto perchè l'ho trovato ben inserito nel contesto di un gioco di tale durata che oltre agli scontri con i nemici ti richiede di seguire una trama complessa e di percorrere ampie ambientazioni facendo uso di un gran numero di abilità. Non si può pretendere troppe cose tutte insieme dal giocatore e in quest'ottica trovo azzeccata la decisione di impostare verso il basso il livello di difficoltà e la possibilità di evitare facilmente gli scontri con i nemici più comuni. Detto questo, gli ultimi scontri con alcuni boss verso la fine del gioco riescono comunque ad essere maggiormente complessi e appaganti nonchè decisamente spettacolari
THIS CANNOT CONTINUE | Break Free
PSN: Vadiz |  Steam: AleTfp | Wii U: ale_tfp

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.245
  • Mellifluosly Cool
Re: Okami
« Risposta #1194 il: 31 Mag 2012, 09:53 »
Parafrasi di una miniconversazione su Twitter tra un tizio e Kamiya:
- Com'è la versione Wii di Okami rispetto a quella PS2?
- E' totalmente differente.
- Ah. Pensavo avessero fatto un porting con solo i controlli di movimento.
- No shit (sic).

:D
Professional Casual Gamer

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Okami
« Risposta #1195 il: 31 Mag 2012, 09:54 »
ma è vero?
Quella Wii è peggio in cosa?

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.994
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Okami
« Risposta #1196 il: 31 Mag 2012, 09:57 »
La vers. wii é adattata da un qualche team americano se non ricordo male, sistemate instabilità grafiche e più vivo come colori.

Bene comnq, é il gioco che é una noia di suo

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Okami
« Risposta #1197 il: 31 Mag 2012, 09:57 »
Ricordo che all'epoca si parlava di titoli di coda tagliati.

Per il resto non mi pare che il gioco fosse granchè diverso.
Le pennellate col Wiimote erano pure meglio che su PS2...
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Okami
« Risposta #1198 il: 31 Mag 2012, 09:58 »
Bene comnq, é il gioco che é una noia di suo


Quotone.
Doveva durare la metà ed era perfetto  :yes:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline SixelAlexiS

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.153
  • Attenti al Twistel™
Re: Okami
« Risposta #1199 il: 31 Mag 2012, 10:00 »
La vers. wii é adattata da un qualche team americano se non ricordo male, sistemate instabilità grafiche e più vivo come colori.

Bene comnq, é il gioco che é una noia di suo
E' stato adattato dai Ready at Dawn ^^

Allora Kamiya  un troll :0