Autore Topic: Okami  (Letto 151682 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.225
  • Mellifluosly Cool
Re: Okami
« Risposta #1170 il: 21 Ago 2009, 10:52 »
Avrà anche i suoi momenti di pallosità verbali, ma schiacciate X e andate avanti no?  :)

Se mi dite che è noioso perchè non vi piace quello che si fa ok, se date la colpa ai dialoghi beh non mi sta più bene.
Io non skippo i dialoghi, di nessun gioco, mai.
Quando compro un gioco cerco di assaporarlo tutto, se il gioco mi piace. Mi aspetto che il/i creatore/i del gioco abbiano cose interessanti da comunicarmi.
In Okami il gioco ti ripete OSSESSIVAMENTE le stesse cose, mille volte, duemila, un milione. Issun indugia su concetti (belli, per carità) che anche Mr Bean avrebbe già assimilato a memoria, alla quarta ripetizione. Non solo: si prodiga in spiegare nel dettaglio come superare alcune zone che avrebbero senso se superate mediante guizzo cerebrale autonomo, e lo fa decisamente MOLTO PRIMA che la soglia della frustrazione si affacci sull'umore del giocatore.
Detto questo, il gioco mi è comunque piaciuto finchè l'ho giocato, ma se non ho avuto la forza di finirlo è stato anche perchè in fondo in fondo era più la noia del divertimento, e questo indipendentemente dalla qualità grafica, sonora e generale, che sono indubbiamente straordinarie.
E comunque è lì, in attesa. Non lo vendo, prima o poi lo finirò (ho battuto Orochi la prima volta).
Professional Casual Gamer

Offline Nekros

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.288
Re: Okami
« Risposta #1171 il: 21 Ago 2009, 10:58 »
(ho battuto Orochi la prima volta).

Ne hai ancora di strada da fare.....
Hai tempo fino alla fine del 2012, ricorda :P
Playlist:
Wipeout HD Fury (PS3) Super Street Fighter IV (PS3) Apollo Justice (DS)

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
Re: Okami
« Risposta #1172 il: 21 Ago 2009, 11:03 »
il fatto di non skippare mai i dialoghi, non è una scusa per non farlo e quindi usarla per dire che Okami è noioso. Issun parte con i dialoghi e ti dice cosa fare? Saltali, si tratta di 30 secondi netti, per il resto giochi e parecchio anche. NOn ho mai letto in giro di gente che non termina i giochi perchè i dialoghi sono pallosi e ripetitivi (diavolo MGS4 allora?) casomai perchè il gameplay è palloso e ripetitivo...

Quindi capisco la vostra critica sui dialoghi, sono stato il primo che si è lamentato della verbosità e della facilità con cui il gioco, tramite issun, ti dice cosa e come fare, ma non capisco perchè la usiate per affermare che il gioco è noioso, e quindi lo avete abbandonato. E continuo a riportarvi alla mente MGS4 che ha una pallosità verbale enorme e non ho mai letto critiche a riguardo che abbiano spinto la gente a non terminarlo...ma vabbeh.. :whistle:

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Okami
« Risposta #1173 il: 21 Ago 2009, 12:14 »
Già il fatto che i dialoghi siano tanto prolissi è un difetto. Non basta dire "vabbè, skippateli", soprattutto perché Okami è un action adventure. I dialoghi dovrebbero essere una bella fetta del gioco. Ma anche skippandoli, i dialoghi spezzano comunque il ritmo. E Okami è la bibbia del ritmo spezzato. Le azioni di gioco (almeno per le primo ore di gioco, ché io dopo quattro o cinque ore mi sono rotto le balle) vengono interrotte continuamente. Si tratta di un gioco che ti afferra per la nuca e ti spinge costantemente nella direzione in cui devi andare. Non è snello, e per un gioco "alla Zelda" sarebbe fondamentale. Se a questo si aggiunge che i combattimenti sono noiosi e, anche lì, spezzettati... beh, mi spiace. Avrei voluto amare Okami, ma tolto lo splendore grafico secondo me si trova un giochino noioso.
E allora Mozart?

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: Okami
« Risposta #1174 il: 21 Ago 2009, 12:19 »
il fatto di non skippare mai i dialoghi, non è una scusa per non farlo e quindi usarla per dire che Okami è noioso. Issun parte con i dialoghi e ti dice cosa fare? Saltali, si tratta di 30 secondi netti, per il resto giochi e parecchio anche. NOn ho mai letto in giro di gente che non termina i giochi perchè i dialoghi sono pallosi e ripetitivi

Oh, te lo scrivo io così ti metti in paro. A me i giochi piace giocarli come li hanno pensati i programmatori, in teoria se dice qualcosa dovrebbe esserci un motivo. Come faccio a sapere a priori se mi sbobbina solo la minchia per due ore o se rivela informazioni importanti per il gameplay? Scegliere se indicare o no alcuni trucchi di gioco è anche parte del bilanciamento, ormai sta passando la teoria che i giochi uno se li deve livellare da solo.

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
Re: Okami
« Risposta #1175 il: 21 Ago 2009, 12:32 »
Come faccio a sapere a priori se mi sbobbina solo la minchia per due ore o se rivela informazioni importanti per il gameplay? 

Vi lamentate che il gioco vi dica troppo spesso cosa fare con dialoghi prolissi e poi vi lamentate se skippando i dialoghi potreste andare in contro al non sapere cosa fare?  :o

Volete sapere cosa fare o non volete saperlo?

Vito appena hai le idee un po piu chiare riposta meglio.


Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Okami
« Risposta #1176 il: 21 Ago 2009, 12:40 »
Eh, appunto, solidino. Tu dici "i dialoghi sono skippabili". Io e Vito diciamo "sì, ma se i dialoghi sono parte dell'esperienza di gioco e ti spiegano cosa fare va a finire che non puoi skipparli e ti devi sorbire un'ammorbamento di minchia di quindici minuti per capire che devi salire sul monte".
E allora Mozart?

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
Re: Okami
« Risposta #1177 il: 21 Ago 2009, 12:49 »
ferruccio il gioco non ha bisogno di dialoghi per dirti cosa fare...cosi come è impostato il gioco è fin troppo facile e sopratutto il gicoatore smaliziato, sa cosa fare, dove farla e come farla. Il gioco ha una mappa che ti dice dove andare sempre, quindi anche se skippi i dialoghi sai che devi andare in quel punto e fare qualcosa...

Ora non vuoi skippare i dialoghi inutili che ti dicono cosa fare, perchè vuoi goderti la trama? Puoi farlo, perchè i testi colorati sono quelli che si riferiscono al cosa fare e deove farlo.

Ma capisco bene che l'interruzione forzata ogni 3 secondi, quando si arriva a una zona nuova con issun che ti dice cosa fare, possa dar fastidio, ma in quel caso, visto che issun parla con il giocatore, puoi skippare tutto.






Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Okami
« Risposta #1178 il: 21 Ago 2009, 12:50 »
Sì, ma se devo skippare i dialoghi vuol dire che c'è un problema. Anche in un film posso fare fast forward sulle scene noiose, anche in un libro posso saltare pagine. Ma se mi trovo a dover fare una cosa del genere vuol dire che c'è qualche problema, no?
E allora Mozart?

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: Okami
« Risposta #1179 il: 21 Ago 2009, 12:55 »
Vi lamentate che il gioco vi dica troppo spesso cosa fare con dialoghi prolissi e poi vi lamentate se skippando i dialoghi potreste andare in contro al non sapere cosa fare?  :o
Vito appena hai le idee un po piu chiare riposta meglio.

Farebbe comodo se dall'altra parte ci fosse qualcuno disposto a capire l'interlocutore più che ad avere ragione a tutti i costi però.
Riprovo, magari mi son spiegato male io.

1) I dialoghi sono noiosi.
2) I dialoghi danno troppe informazioni, quasi sempre inutili.
3) Tu dice, skippate i dialoghi, che ce vò?
4) Io rispondo: "come faccio a sapere se TUTTI i dialoghi sono noiosi e se all'interno non ci sino informazioni anche ESSENZIALI (oltre a quelle inutili)se non li ascolto/leggo?"
5) Allora tu mi dici che non mi accontento mai. Perchè è contraddittorio pensare a dialoghi non noiosi che dicano cose intelligenti. Oppure dialoghi noiosi con informazioni importanti. Oppure dialoghi spettacolari con informazioni inutili. Nel mondo delle tue infinite possibilità esistono solo "dialoghi belli - skippa dialoghi", vuoi le informazioni - non le vuoi". C'è del limite in te.

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.722
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: Okami
« Risposta #1180 il: 21 Ago 2009, 12:57 »
Sì, ma se devo skippare i dialoghi vuol dire che c'è un problema. Anche in un film posso fare fast forward sulle scene noiose, anche in un libro posso saltare pagine. Ma se mi trovo a dover fare una cosa del genere vuol dire che c'è qualche problema, no?

Ma il punto è sempre quello. Come faccio ad essere sicuro che anche quelle pagine saranno noiose se prima non le leggo? Aspetto tutte le volte che Solidino compri e finisca il libro?

Offline Solidino

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.347
Re: Okami
« Risposta #1181 il: 21 Ago 2009, 13:37 »
cioe dopo tot ore di gioco ancora non avete capito che quando il cane arriva in una nuova locazione, issun parte in 4 con lo spiegotto?  :tired:


Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Re: Okami
« Risposta #1182 il: 21 Ago 2009, 13:47 »
E questo che c'entra con ciò di cui parlavamo?
E allora Mozart?

Offline lawless

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.007
  • if you wanna give up, remember why you started
Re: Okami
« Risposta #1183 il: 21 Ago 2009, 14:07 »
si cmq i dialoghi sono il meno in Okami.

Il gioco purtroppo ha altri problemi ben piu gravi.

io l'ho finito e ho apprezzato per atmosfera,grafica et similia, ma purtroppo dopo tot ore diventa terribilmente noioso, e penso di essere riuscito a portarlo a termine giusto per il grandeur grafico.

tra Okami e twilight princess fanno a gara a chi mi ha annoiato di piu ( penso vinca zeldone, visto che non ho ancora avuto la forza di finirlo a distanza di un anno)

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Re: Okami
« Risposta #1184 il: 21 Ago 2009, 14:15 »
dura troppo, e l'impossibilità di saltare i normali dialoghi su ps2 lo rende davvero pedante in certi frangenti.

Quando funziona, comunque,è un ottimo gioco, e anni luce da qualsiasi zelda post majora (che sono pallosi non per il troppo contenuto come okami, ma per la sua totale assenza).