Autore Topic: Okami  (Letto 150437 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.486
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: Okami
« Risposta #1755 il: 08 Ago 2018, 20:34 »
Analisi di DF su tutte le versione di Okami, e quindi anche switch

https://youtu.be/_L54LbYdzlU
"La potenza è nulla senza gameplay"
Sto giocando a Humanity e Horizon Chase 2.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.715
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Okami
« Risposta #1756 il: 14 Ago 2018, 14:38 »
Arrivata dal Giappone versione fisica Switch.

Confermo la presenza dell'inglese e, soprattutto, la possibilità di saltare i dialoghi con il tasto "+", che rasenta il fondamentale per chi l'ha già giocato. :D

Su quello schermetto come previsto fa veramente una BELLA impressione.

Purtroppo ho dovuto staccare subito, integrerò con impressioni sui controlli touch e tramite giroscopio del Celestial Brush.
« Ultima modifica: 14 Ago 2018, 17:34 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: Okami
« Risposta #1757 il: 15 Ago 2018, 12:36 »
Arrivata dal Giappone versione fisica Switch.

Confermo la presenza dell'inglese e, soprattutto, la possibilità di saltare i dialoghi con il tasto "+", che rasenta il fondamentale per chi l'ha già giocato. :D

Su quello schermetto come previsto fa veramente una BELLA impressione.

Purtroppo ho dovuto staccare subito, integrerò con impressioni sui controlli touch e tramite giroscopio del Celestial Brush.
:scared:

Il mio cervello ha contemplato il riacquisto, vuoi mettere portartelo dietro?  :baby:
No dài devo resistere, l'ho comprato 5 volte questo gioco e poi anche su Ps4 si possono skippare i dialoghi e filmati...
Basta così con Okami! :)

Forse... :-X
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.799
    • E-mail
Re: Okami
« Risposta #1758 il: 15 Ago 2018, 12:43 »
Stessa storia. Preso su ps3, Wii e poi ps3. Basterebbe sapere che il pennello touch screen funziona bene e che non hanno pasticciato coi filtri foglio di riso per cedere di nuovo (ai saldi stavolta).
PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline Ruko

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.282
  • Thrasher Woman - Bi Power
Re: Okami
« Risposta #1759 il: 15 Ago 2018, 12:51 »
Stessa storia. Preso su ps3, Wii e poi ps3. Basterebbe sapere che il pennello touch screen funziona bene e che non hanno pasticciato coi filtri foglio di riso per cedere di nuovo (ai saldi stavolta).
Su Ps4 si possono scegliere tre tipi di filtro, mi pare.

EDIT: o due? boh, sono in mezzo al mare, non posso controllare!
"Non ho particolari talenti ma riconosco gli idioti già da lontano..."

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.715
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Okami
« Risposta #1760 il: 15 Ago 2018, 13:58 »
Il touch parrebbe funzionare (sono ancora all'inizio), mi aveva messo un po' in ansia un video circolato tempo addietro che mostrava un massiccio ritardo nella risposta.
[non vi so dire del giroscopio perchè per adesso ci ho giocato solo in modalità portatile]

Tuttavia ho comunque delle perplessità: per le abilità ordinarie penso vada benissimo (anzi è molto comodo perchè attiva in automatico la modalità Celestial Brush ergo basta toccare lo schermo SENZA bisogno di premere il tasto apposito), trovo però non si sposi benissimo con un sistema di combattimento che si appoggia *anche* ai tasti... alternarsi tra touch e, appunto, tasti per gli attacchi nutro il sospetto non sarà così comodo quando i nemici si faranno più tosti.

Detto questo, è Okami... quindi mi sa che non è necessario "vendervelo". :)

PS: dimenticavo, i filtri mi sembrano a posto, dove per "a posto" si intende la resa di tutte le versioni post-PS2 [mi manca solo di visionare la versione PS4, ma possiedo quella PC rispetto alla quale presumo non vi siano differenze con l'ammiraglia Sony], che per qualche bizzarro motivo non hanno mai restituito una visuale identica al 100% a cominciare da quella specie di grigio/marroncino chiaro-slavato della modalità pennello. Impressioni sempre, ripeto, relative solo a Switch in modalità portatile.
« Ultima modifica: 15 Ago 2018, 14:03 da Turrican3 »
videoGIOCATORE

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.368
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Okami
« Risposta #1761 il: 18 Ago 2018, 12:29 »
Ciao Turrican, mi chiariresti meglio cosa intendi per dialoghi skippabili, please?

Vorrei eliminare la vocetta querula del grillo straparlante (principale ragione per cui lo abbandonai su GameCube, nel pleistocene superiore), ma leggerne comunque tutto il contenuto.

E' fattibile?

Merci
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.715
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: Okami
« Risposta #1762 il: 18 Ago 2018, 15:12 »
Mi spiace, quel che richiedi non sembra essere fattibile.

Il gioco permette "solo" di saltare a piè pari la quasi totalità delle scene di intermezzo e dei dialoghi. Ma se intendi leggere tutto quanto ti devi sorbire la cantilena.

Forse c'è speranza solo su PC qualora qualcuno abbia messo a punto la relativa modifica, ma dovresti informarti, io non ne so nulla a riguardo.
videoGIOCATORE

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.368
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Okami
« Risposta #1763 il: 18 Ago 2018, 23:44 »
Grazie :(
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline slataper

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.723
Re: Okami
« Risposta #1764 il: 22 Dic 2018, 00:47 »
Switch SW-7241-0739-0708 / Xbox Live slataper
My Yearbook [2019] [2020] [2021] [2022] [2023]

Offline Dusk89

  • Navigato
  • **
  • Post: 642
Re: Okami
« Risposta #1765 il: 20 Gen 2019, 18:45 »
Finito su Switch. Confermo che il touch funziona bene, penso che sia quello che valorizzi nel modo migliore il celestial brush. Basta un tocco sullo schermo e si attiva istantaneamente (la disattivazione avviene con un leggero ritardo, ma è necessario per permettere disegni con due o più spennellate) , ma volendo è anche possibile attivarlo premendo R: il primo sistema l'ho usato nell'esplorazione, il secondo nel combattimento (un po' scomodo ma niente di tragico).
Su Wii lo avevo abbandonato a Sei-an city. Su switch sarà per la portabilità, il touch invece del motion o il mio inglese migliorato ma i momenti di vera noia non ci sono stati, l'ho finito in 35 ore con molto piacere. Ecco, magari avrei preferito un Orochi in meno sul conto totale. Per il resto sarei andato avanti tranquillamente altre dieci ore :P
« Ultima modifica: 20 Gen 2019, 18:50 da Dusk89 »

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.368
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Okami
« Risposta #1766 il: 20 Gen 2019, 20:44 »
Mi fai venire voglia...
Che macchia sul curriculum, averlo mollato.

Proprio quando si apriva, tra l'altro. A una certa si apre no? Dopo un boss sotterraneo o qualcosa del genere, tentacolare o qualcosa del genere, puoi spaziare nel mondo di gioco a piacimento per la prima volta.
Ricordo bene? A che percentuale stavo?
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.621
    • E-mail
Re: Okami
« Risposta #1767 il: 20 Gen 2019, 20:55 »
Mi fai venire voglia...
Che macchia sul curriculum, averlo mollato.

Proprio quando si apriva, tra l'altro. A una certa si apre no? Dopo un boss sotterraneo o qualcosa del genere, tentacolare o qualcosa del genere, puoi spaziare nel mondo di gioco a piacimento per la prima volta.
Ricordo bene? A che percentuale stavo?

Se non erro quello era il primo vero boss che però, per quanto tempo era richiesto prima di affrontarlo e per come era quel climax io ero sul serio convintissimo che fosse il final boss!!
Poi invece il mondo si apre e, diciamo solo che ne avevi ancora tantissimo da giocare e locatiin inedite e fantastiche da vedere!
Un buon modo per capire a che punto si é può essere valutare quanti pennelli celestiali si son sbloccati, essendo 13 se non erro in totale, si può dedurre quanto manca dato che sono spalmati uniformenente lungo il gioco.

Comunque gioco splendido, e miglior art design e stile mai visto per quanto mi riguarda!
Come avrai sicuramente letto il suo più grande limite è l'eccessiva verbosità nei dialoghi, difetto che per me non è stato neanche percepito come tale dato che me lo son giduto con calma e senza la smania di 'giocare' ogni secondo.
È un gioco che elargisce bellezza leyteralmente, non va rushato, ma va gustato con tanto di fermarsi ad ammire i paesaggi.
Poi Issun troppo un grande <3

Offline Gaissel

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.368
  • Massaia con la barba - In diretta dalla Porcilaia
    • E-mail
Re: Okami
« Risposta #1768 il: 20 Gen 2019, 21:00 »
Beh, se leggi un po' più su nella pagina puoi vedere che lo mollai principalmente perché il grillo straparlante mi dava suo nervi^

Grazie, comunque. Prima o poi sfrutto la comodità dello switcho e rimedio alla mancanza.
Il mio Yearbook 2022 - 2021 - 2020 - 2019 I miei Awards 2018
La mia All Time TOP-TEN

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.621
    • E-mail
Re: Okami
« Risposta #1769 il: 20 Gen 2019, 21:12 »
Beh, se leggi un po' più su nella pagina puoi vedere che lo mollai principalmente perché il grillo straparlante mi dava suo nervi^

Grazie, comunque. Prima o poi sfrutto la comodità dello switcho e rimedio alla mancanza.

Letto adesso!
Beh ma posso capire benissimo un pò di fastidio, solo che a fine avventura ripercorrendo tutto il viaggio mi son reso conto di quanto mi fossi affezionato al grillo, per il resto bisogna solo sforzarsi un attimino di adattarsi a questo ritmo un pò lento del gioco e godersi l'esperienza (il gameplay non lo trovo brutto affatto, solo ha un pò di ripetitività insita nella formula, penso al oiver colorare vari elementi dello scenario un pò simili fra loro, e i combattimenti non sono impegnativissimi né particolarmemte profondi, anche se il focus ovviamente è più sui puzzle e sul lato adventure)