Autore Topic: Home Sweet Home. Tutto quello che riguarda le Magioni dei TFPers.  (Letto 109535 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.474
Esagera con i btu. Metti che 9000 siano sufficienti per le tue esigenze; prendilo da 12000 o prendine due da 9000 o anche leggermente più piccoli. Sforzano meno, stanno accesi meno. Questo è quello che a me hanno sempre consigliato vari amici che installano e/o vendono ste robe.

Grazie Peppe! Che tu sappia ci sono marche consigliabili/sconsigliabili? In genere sento parlare molto bene dei giappi (Daikin, Mitsubischi)...

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.689
  • cotto a puntino
    • E-mail
Pure io.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Mitsubishi kirigamine.
Sono ottimi. Quest'estate, anche usando la sola funzione "deumidificatore" avevo la casa fresca.
Consigliatissimi
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Sto pensando di prendere un condizionatore per casa. Vorrei prenderlo adesso perché immagino sia un periodo favorevole per i prezzi.
Avete esperienze/suggerimenti?
Prendine uno con il nuovo gas R32, pare che quello più vecchio sia diventato più caro. E prendine uno silenzioso, ché lo inizi a odiare quando lo tieni acceso e ti disturba. Ovviamente, se puoi, vai su un inverter con i consumi più bassi possibile.
Io ti consiglio i Mitsubishi Kirigamine o i Daikin della stessa fascia, ora non so come li hanno chiamati.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Se non hai problemi di rumore o esigenze di design, prendi il più morigerato che trovi, a condizione di avere una buona classe energetica.

Avrai speso meno quando si romperà. Perché è verosimile che si romperà. Anche se è Supersvrù.
E spenderai presumibilmente meno per aggiustarlo.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.474
Grazie a tutti per i consigli. Sicuramente andrò di classe energetica alta e di rumore basso. E di capacità superiore alle esigenze. Insomma spenderò un rene  :D
Ora mi apposto come un cecchino sui volantini delle principali catene, mi do un mese di tempo poi comunque vada agisco, ché più si avvicina l'estate più è sconveniente comprare (credo).

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.817
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Chiedo qui anche se non so se è il topic corretto: abbiamo in bagno una lavatrice a carico dall'alto (per ragioni di spazio) della Whirlpool, comprata a giugno 2017. Nell'ultimo periodo ci siamo accorti che il coperchio comincia ad avere segni di ruggine, cosa che cercando un po' online sembra comune nelle lavatrici a carico dall'alto. Abbiamo chiamato il servizio clienti ma dicono che il coperchio non è in garanzia. Ma è possibile?
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
E' arrivato il fatidico momento di cambiare infissi. Le finestre sono vecchie, di legno che ci sta mollando con vetro sottile. Mia madre, che abita nella stessa mia palazzina è ha un appartamento uguale, ha cambiato con infissi in PVC, doppi vetri e... si è trovata con la muffa su un muro.

La palazzina non ha il cappotto (e dubito che mai si farà perchè alcuni inquilini non vogliono spendere soldi), quindi la combo muro freddo+finestra isolante porta inevitabilmente alla muffa.

Ho guardato un po' online e visto che ci sono finestre con sistemi di ventilazione integrate, sia a motore che passivi. Sono sistemi validi? O c'è qualche altro magheggio percorribile?

Chi è l'esperto di infissi? @Vitoiuvara ?
In tigella veritas

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Io in casa ho i serramenti in alluminio a taglio termico con i vetri doppi.
Mi si forma un pochino di muffa solo nel bagnetto di servizio perché c'è lo stendino.
Per il resto tutto ok.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Quanti muri a contatto con l’esterno hai?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Home Sweet Home. Tutto quello che riguarda le Magioni dei TFPers.
« Risposta #1000 il: 12 Mar 2019, 11:22 »
Un muro, tranne nella stanza dove dormiamo io e mia moglie che ha due muri. E infatti è lì, nell'angolo tra i due muri freddi, che mia madre si è beccata la muffa.
In tigella veritas

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Home Sweet Home. Tutto quello che riguarda le Magioni dei TFPers.
« Risposta #1001 il: 12 Mar 2019, 11:57 »
edit.
« Ultima modifica: 12 Mar 2019, 12:42 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Re: Home Sweet Home. Tutto quello che riguarda le Magioni dei TFPers.
« Risposta #1002 il: 12 Mar 2019, 12:12 »
Mi sono espresso male, volevo dire un muro esterno per stanza, a parte una stanza che ha 2 muri esterni. A essere pignoli la cucina ha un muro che dà sul vano scala, che però non è freddo come l'esterno.
In tigella veritas

Offline Vitoiuvara

  • Reduce
  • ********
  • Post: 24.720
    • http://vitoiuvara.tumblr.com/
    • E-mail
Re: Home Sweet Home. Tutto quello che riguarda le Magioni dei TFPers.
« Risposta #1003 il: 12 Mar 2019, 13:46 »
Ho guardato un po' online e visto che ci sono finestre con sistemi di ventilazione integrate, sia a motore che passivi. Sono sistemi validi? O c'è qualche altro magheggio percorribile?

Non li conosco.

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: Home Sweet Home. Tutto quello che riguarda le Magioni dei TFPers.
« Risposta #1004 il: 12 Mar 2019, 13:59 »
Sugli infissi, non ti so dire.

Se il problema è circoscritto a un muro, potresti andare di vernice termica.
L'effetto dura alcuni anni e, almeno quella bianca che usammo anni fa, è efficace.

Più recentemente abbiamo provato quella su cui abbiamo poi dipinto e non ha molto funzionato.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]