Autore Topic: Home Sweet Home. Tutto quello che riguarda le Magioni dei TFPers.  (Letto 109615 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Drakkar

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.463
    • Facebook
B come Bologna.
"Da oggi, fino alla fine del mondo, noi che siamo qui verremo ricordati. Noi pochi fortunati, noi banda di fratelli. Perché colui che oggi è con me e versa il suo sangue sul campo, colui è mio fratello"
- Band of Brothers -

Offline O_O

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.239
B cavolo, é nuova?
io sto cercando di arrabattarmi un po in ste cose ma ci capisco poco, mi sto un po guardando in giro per una casa seria ma tutte quelle che ho visto sono in G / F e sapendo che la scala parte da A mi paiono distanti ma non ho ancora ben capito a che si riferiscono -_-
Quanno pozzo m'appallozzo.. spesso pozzo!

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Alle pile che devi metterci.

Offline iKenny

  • Eroe
  • *******
  • Post: 18.492
  • Il congiuntivo è morto, lunga vita al congiuntivo
    • http://riccardoerra.com
Io ho quasi di sistemare la mia magione. A presto un servizio completo.

Magione finita.
 :)
Mancano i terrazzi da sistemare ma ancora non e' tempo per comprare piante.
Interessati a foto?

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
non ho ancora ben capito a che si riferiscono -_-

Praticamente ti dice quanto consuma in kwh/mq una casa in un anno (a spanne eh, dipende da molti fattori). Buona parte di questo consumo di solito è "colpa" del riscaldamento.
In soldoni una casa con buona classe energetica è una casa che disperde poco all'eseterno la sua energia.
In tigella veritas

Offline O_O

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.239
quindi una classe G con infissi vecchi, mettendone di nuovi potrebbe salire di grado?

si foto kenny foto
Quanno pozzo m'appallozzo.. spesso pozzo!

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
quindi una classe G con infissi vecchi, mettendone di nuovi potrebbe salire di grado?

si foto kenny foto
Decisamente. Per questo hanno elargito incentivi per chi ristruttura la casa in funzione del miglioramento della classe energetica. Altri lavori che possono alzare la classe sono la coabitazione del tetto e dei muri esterni con una camicia.

Offline O_O

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.239
bella li. grazie a tutti! :)
Quanno pozzo m'appallozzo.. spesso pozzo!

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
quindi una classe G con infissi vecchi, mettendone di nuovi potrebbe salire di grado?

si foto kenny foto

Si, ma occhio che gli infissi costano una fucilata e se i muri non hanno il cappotto e il tetto è pure di quelli vecchi... non so se il gioco vale la candela.

Il grosso della dispersione è nella triade infissi-muri-tetti, ma come superfice puoi ben capire quanto influiscono gli infissi...
Occhio poi che la combo infissi nuovi+muri vecchi posso portare alla muffa in casa (l'umidità non esce per gli ottimi infissi e si piazza sui muri che sono più freddi).
In tigella veritas

Offline O_O

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.239
che é un po il problema in questa casa qui la muffa causata dal mix infissi muri..
in sti giorni vado a vederne un paio, starò attenta a tutti gli angoli.
Quanno pozzo m'appallozzo.. spesso pozzo!

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Si, ma occhio che gli infissi costano una fucilata e se i muri non hanno il cappotto e il tetto è pure di quelli vecchi... non so se il gioco vale la candela.
Questo ovviamente è legato ad una casa indipendente, semi indipendente o ad un attico. Se si parla di un appartamento intermedio gli infissi fanno tanto, per limitare la dispersione.

Nota a margine: qui a Genova la si chiama "camicia".

Per il discorso muffa può aiutare a limitare i sintomi (comparsa di macchie sui muri) l'utilizzo di tinta termica da interni. Alza la temperatura del muro anche di 10 gradi e impedisce alla muffa di formarsi.
Funziona benissimo ma è costosa.

Offline O_O

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.239
io punto all attico 8)

la tinta termica l ho gia usata ma non funziona, almeno non qui. Ho preso un "mangiamuffa" spray, che null altro é che ammoniaca e funziona per un tot poi la muffa riappare anche se gli ho dato una mano di pittura apposita.
Pero ora che ci penso forse non é quella che dici tu

camicia non l avevo mai sentito, cappotto so che si dice
Quanno pozzo m'appallozzo.. spesso pozzo!

Offline Alle

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.046
  • Tigella man
Un mio amico ha risolto bucando i muri di alcune stanze e mettendo ventoline che soffiano fuori l'aria di casa.
Tutto in formato ridotto eh, mica immaginatevi buchi tipo oblò nei muri, e le ventoline sono da pochi watt e numero di giri ridotti.
In tigella veritas

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Allora, nel mio appartamento abbiamo avuto un grosso problema di muffa ed in attesa di cambiare gli infissi ci siamo arrangiati con spray antimuffa+vernice antimuffa.
Per ora, a distanza di un mese non è ricomparso niente.
A casa della mia ex c'era un altro problema piuttosto grave di muffa e hanno risolto con la vernice termica, e a distanza di mesi non è comparso assolutamente niente.
Nel mio caso immagino che sia solo questione di tempo, ahimè, infatti rifaremo gli infissi.
Occhio che a volte, alcuni problemi di muffa lievi sono dati proprio da un eccesso di isolamento della stanza/appartamento non opportunamente arieggiato. Il che comporta la comparsa di macchie.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Un mio amico ha risolto bucando i muri di alcune stanze e mettendo ventoline che soffiano fuori l'aria di casa.
Tutto in formato ridotto eh, mica immaginatevi buchi tipo oblò nei muri, e le ventoline sono da pochi watt e numero di giri ridotti.
Come sono alimentate? Batterie? Non disperdono calore?