Autore Topic: Home Sweet Home. Tutto quello che riguarda le Magioni dei TFPers.  (Letto 109526 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Sister Charity

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.307
Re: Dove Abitate?
« Risposta #345 il: 29 Ott 2013, 12:45 »
si va beh.

il design ikea non esiste.
Qui hai detto una sciocchezza.
Il design nasce proprio per ottimizzare ergonomia, costi di costruzione e imballaggio.
Che poi si sia evoluto in soffoconi artistici producendo prodotti di dubbia utilità/estetica/ergonomia è un altro paio di maniche.
Ma è più design quello Ikea che quello Desalto.
La Desalto è più vicina alla scultura.
Quoto al 100%.
Ho appena chiuso una chat con un mio amico che si è buttato proprio nel settore del mobile e chiedeva consigli su come fare un buon piano di mktg. Parlando siamo andati su ikea e su come molti produttori siano stati travolti dal fenomeno pensando che ikea fosse vincente solo per il prezzo tentando di inseguirla o differenziarsi solo su questo parametro. Risultato è mega fail. Il design ikea esiste e non solo, ormai esiste l'universo ikea. Molti dei nostri sono stati travolti e peggio ancora, se la stanno ancora prendendo con i prezzi bassi.
__
El cumenda

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Dove Abitate?
« Risposta #346 il: 29 Ott 2013, 12:47 »
Senza capire che buona parte dell'abbassamento di prezzo è dovuto proprio al design del prodotto.
Non solo, ma una buona parte si.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Dove Abitate?
« Risposta #347 il: 29 Ott 2013, 13:23 »
intendevo dire che fa solo cose quadrate o rettangolari così gli costa un cazzo produrle.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Dove Abitate?
« Risposta #348 il: 29 Ott 2013, 13:26 »
lol...detto da quello che sta per comprare un rettangolo nero sostenuto da...un rettangolo nero per 4000€.
:D

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Dove Abitate?
« Risposta #349 il: 29 Ott 2013, 13:34 »
va beh ma con una gamba inclinata.  :-* mica con quattro verticali.


I prodotti Desalto costano una fucilata sia per i materiali che usano sia per lo studio che c'è dietro.

E per i mobili vale la stessa regola degli hi-fi: più pesano e meglio sono fatti ^^

Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: Dove Abitate?
« Risposta #350 il: 29 Ott 2013, 13:39 »
Ribadisco: è un modo di buttare via i soldi.

Rammendo che ci sono anche persone che spendono 10000€ per un tavolo del tardo '900. Il design è solo una supercazzola. Se una cosa piace allora spende tanti soldi, altrimenti no.
Ma non per questo un tavolo di 200€ funziona o dura meno di un desalto.

Per fare un esempio:
Posso comprare una titan da 1000€ o una scheda video decente della amd. Entrambe funzionano e fanno girare i giochi, la differenza è solo che siccome la titan costa il 400% in più prendo quella che c'ho i big money.
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline O_O

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.239
Re: Dove Abitate?
« Risposta #351 il: 29 Ott 2013, 13:45 »
e bhe ma é il mercato del lusso!
i soldi chi ce li ha li spende un po come gli pare, si chiama lusso si chiama design si chiama moda..
se non ci fosse domanda non ci sarebbe offerta. si chiama mercato!
Quanno pozzo m'appallozzo.. spesso pozzo!

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Dove Abitate?
« Risposta #352 il: 29 Ott 2013, 13:46 »
sul fatto che certe ditte facciano pagare x in più perché si chiamano pinco, ne sono perfettamente conscio.

Sul fatto che i materiali che usa ikea durino quanto quelli di marche più "blasonate" dissento completamente.

I mobili ikea li ho avuto e ne ho ancora in casa. Quando li ho montati mio suocero, artigiano brianzolo, è inorridito vedendo come sono fatti.

segate in due questa mensola ikea

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/50011015/#/40103633

per scoprire che non c'è neppure il truciolato: infatti troverete il cartone alveolare.
Ha un prezzo ottimo (anzi impossibile raggiungerlo per chiunque altro*) è bello, ma non venitemi a dire che è duraturo perché non è vero.

* se mio suocero dovesse farlo nella sua bottega dovrebbe farla pagare 10 volte di più per avere margine
« Ultima modifica: 29 Ott 2013, 13:51 da naked »
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: Dove Abitate?
« Risposta #353 il: 29 Ott 2013, 13:49 »
no, ma infatti per carità, io sono pro buttare soldi se si hanno, però ecco, ho notato che ci fosse un messaggio di fondo del tipo: "solo i tavoli da 4k€ sono belli da vedere e sono fatti di materiale superiore". E questo ovviamente è completamente falso. Perché si ci può rivolgere a ditte mano blasonate ma che producono ugualmente bene, ecco.
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Dove Abitate?
« Risposta #354 il: 29 Ott 2013, 13:53 »
E questo ovviamente è completamente falso. Perché si ci può rivolgere a ditte mano blasonate ma che producono ugualmente bene, ecco.
certamente. Tra ikea e B&B, Cassina, Flexform, Minotti esiste uno strato di aziende che fa ottimi prodotti con materiali buoni/ottimi dai prezzi accessibile.

Ikea appare bella e arreda ma non fa mobili. Fa oggetti che gli assomigliano.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Dove Abitate?
« Risposta #355 il: 29 Ott 2013, 13:57 »
Quando fai il nobile decaduto austro-ungarico, mi fai eccitare Naked.

L'Ikea produce mobili economici.
Punto.
Mobili.
Economici.
Ri-punto.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: Dove Abitate?
« Risposta #356 il: 29 Ott 2013, 13:59 »
ma non duraturi.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Dove Abitate?
« Risposta #357 il: 29 Ott 2013, 14:01 »
Il bello è che tutto è partito da Shape che è quello con le in ear da 300 euro e il resto si sente male.

Poi mica c'è solo IKEA, ma nel caso di naked paghi anche il nome del mobile e il fatto che pochi possono permetterselo.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Dove Abitate?
« Risposta #358 il: 29 Ott 2013, 14:05 »
Questo dipende.
Generalmente, non duraturi, no.
Infatti sono PENSATI proprio per essere mobili "usa&getta".
Onestamente non credo che nessuno compri all'Ikea credendo/sperando duri fino al proprio trapasso, ma, MA, ci sono mobili dell'Ikea che valgono tanto quanto un loro corrispettivo che vale più del doppio...faccio un esempio, il Kivik.
Divano da 4 posti che costa meno di 500€ ed è piuttosto solido e sufficientemente comodo. Se me lo paragoni con un divano da 3/4000€ e + perde su tutti i fronti, ma paragonato ad alternative intorno ai 1000/1200€ non solo se la gioca tranquillamente ma spesso vince.
Dall'Ikea 99% hai quello che paghi e a volte anche qualcosa di meglio, in altre situazioni questo non accade.

Offline Sister Charity

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.307
Re: Dove Abitate?
« Risposta #359 il: 29 Ott 2013, 14:11 »
E questo ovviamente è completamente falso. Perché si ci può rivolgere a ditte mano blasonate ma che producono ugualmente bene, ecco.
certamente. Tra ikea e B&B, Cassina, Flexform, Minotti esiste uno strato di aziende che fa ottimi prodotti con materiali buoni/ottimi dai prezzi accessibile.

Ikea appare bella e arreda ma non fa mobili. Fa oggetti che gli assomigliano.

right ma spostando il focus sull'utilizzo ciò che sta a monte scompare.
se la gente vuole non un mobile (in senso stretto) ma una generica struttura funzionale allo scopo e magari pure piacevole ecco che sei win a prescidere da tutto.

frega na cippa che dentro sia alveare o fatto con il dentifricio: è funzionale allo scopo? si. chiuso il discorso. il venditore di altri mobilifici mi potrà parlare di qualità, di operaie vergini che si strofinano i profili prima di metterli su di tutto e di più ma saranno sempre perdenti sul cliente che compra ikea perchè ikea è riuscita nello scoglio più duro ovvero a dire: ehi guarda che le mie "strutture" costano poco ma sono funzionali so who cares.

questo su una fascia di prezzo e di clienti ovviamente. se uno cerca il design unito a scelte top di materiale e lavorazione ecco che Ikea non soddisfa più. perchè se è vero che da un lato abbiamo il design (ci metto su le palle che tra 20-30 anni nei libri di design industriale troveremo molti oggetti ikea) non abbiamo però la lavorazione particolare (gamba unica e inclinata) e i materiali.
questo è ovvio.

intendo dire che questionare sul tavolo di naked confrontandolo alla funzionalità delle "strutture" ikea non ha senso. sono due oggetti non comparabili, anche sulla funzionalità sono a malapena raffrontabili perchè un oggetto di design, nella sua accezione estrema può essere completamente svincolato dalla funzione e vivere in quanto oggetto "d'arte" (con le dovute eccezioni). non a caso, molte volte le case (per esempio) progettate da architetti di grido sono assolutamente poco funzionali pur essendo pazzesche nel design. altro esempio che mi viene il mente è lo spremiagrumi della Alessi, lo Juicy Salif, totalmente inutile ma di design e quindi valevole per questo.

viene da se che anche la questione sul prezzo diventa totalmente arbitraria.
__
El cumenda