Autore Topic: Home Sweet Home. Tutto quello che riguarda le Magioni dei TFPers.  (Letto 110728 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.707
  • cotto a puntino
    • E-mail
Mio stesso ragionamento. Avrei anche qualche collegamento per lavorare quindi è la prima (e penso unica) scelta. Però ammetto di aver considerato Napoli. Anche lì ho qualche amico che potrebbe aiutarmi a lavorare ma non è il massimo.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.504
Intanto grazie a tutti per le risposte con menzione speciale per naked e la sua disponibilità (a proposito, attualmente viviamo a Viareggio).
Se fossimo solo io e mia moglie ci andrebbe bene anche una "città dormitorio", dato che trovi case niente male e a prezzi umani, ma avendo due ragazzine presto adolescenti vorrei potergli dare la possibilità di uscire di casa e ritrovarsi con gli amici per due passi, un gelato, una pizza che ne so (per preoccuparmi di discoteche alcohol e extasy ho ancora margine di tempo). Socializzare insomma anche se ormai si fa tutto online.
Monza non mi dispiace affatto ma per ora mi pare troppo cara.
Voghera come la vedete? Qualcuno conosce?

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Quando torno dalle ferie se vuoi mi posso interessare sui prezzi della zona.
Dove abito è tranquillo e sicuro.
Vedo diversi ragazzini girare alla sera in alcune zone quindi c'è anche quello che cerchi per le tue figlie.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
A Voghera ci ho lavorato e di sera in autunno inverno era mortale
Nessuno nessuno in giro e tutto chiuso
Però' era 16/17 anni fa, non so ora
Meglio Vigevano o i paesini sull'Appennino (Salice Terme, Varzi etc) carini e con più vita ovviamente un po' etnica, ma più lontani ovviamente

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.504
A Voghera ci ho lavorato e di sera in autunno inverno era mortale
Nessuno nessuno in giro e tutto chiuso
Però' era 16/17 anni fa, non so ora
Meglio Vigevano o i paesini sull'Appennino (Salice Terme, Varzi etc) carini e con più vita ovviamente un po' etnica, ma più lontani ovviamente

Grazie per l'info (e per avermi stroncato l'entusiasmo sul nascere :D), continuo a guardarmi virtualmente intorno ma immagino che presto  o tardi dovrò rassegnarmi a qualche tipo di compromesso, e da quello che sento in giro conviene che mi dia una mossa perché i tassi sui mutui sembrano destinati a salire sensibilmente da gennaio 2018...



Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Cosa che però farebbe scendere i prezzi delle case.
Fai bene i conti, personalmente credo che in Italia oggi nel 99% non abbia senso comprare casa, gli affitti sono molto più a buon mercato.
Casa mia ad esempio ci vorrebbero circa 30 anni di affitto senza spese per acquistarla, cosa che rende l'acquisto una scelta praticamente suicida.
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.145
continuo a guardarmi virtualmente intorno

Pavia l'hai considerata?
Nonostante sia vicina a Milano ha una sua forte identità. Con pregi e difetti del caso, ovviamente. Ma: non è né un dormitorio né un alveare di rave party, è sufficientemente collegata da permettere una vita da pendolari, è immersa in un polmone verde e grazie al Ticino, offre pure un bel respiro sull'acqua.

Offline rule_z

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.325
    • Retro Engine HD
Vigevano è molto, molto carina. A quanto ne so gli affitti sono anche piuttosto bassi, almeno rispetto a Milano.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
continuo a guardarmi virtualmente intorno

Pavia l'hai considerata?
Nonostante sia vicina a Milano ha una sua forte identità. Con pregi e difetti del caso, ovviamente. Ma: non è né un dormitorio né un alveare di rave party, è sufficientemente collegata da permettere una vita da pendolari, è immersa in un polmone verde e grazie al Ticino, offre pure un bel respiro sull'acqua.

Pavia è molto bella e come dice Eugenio è una città "vera" con una sua identità (per dire c'è una delle migliori università di legge d'Italia, e lo è da decenni).
Se si lavora in una parte sbagliata di Milano però il pendolariato diventa impossibile a mio avviso (sopra l'ora e un quarto per tragitto). 
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
Aggiungo un pollice alzato per Pavia

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.504
Cosa che però farebbe scendere i prezzi delle case.
Fai bene i conti, personalmente credo che in Italia oggi nel 99% non abbia senso comprare casa, gli affitti sono molto più a buon mercato.
Casa mia ad esempio ci vorrebbero circa 30 anni di affitto senza spese per acquistarla, cosa che rende l'acquisto una scelta praticamente suicida.

Intanto grazie ancora a tutti per le segnalazioni, siete preziosi.

Seppia non ti seguo sul discorso acquisto suicida ma mi interessa capire, me lo spieghi come se fossi il tuo gatto?
L'acquisto mi interessa per:
- lasciare qualcosa alle mie figlie un domani
- non dipendere da un padrone di casa che potrebbe decidere da un momento all'altro (sempre rispettando i tempi di legge, chiaro) di ritoccare i prezzi/esigere indietro la casa per motivi suoi.
- non provare quell'odiosa sensazione di energia sprecata ogni volta che appendo un quadro.

Il mio discorso terra terra è: se devo vivere una vita a pagare un tot al mese x vivere in affitto, tanto vale accendere un mutuo per una cifra simile almeno la casa diventa mia.

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Home Sweet Home. Tutto quello che riguarda le Magioni dei TFPers.
« Risposta #956 il: 02 Ago 2017, 23:58 »
mi hai dato un suggerimento per un prossimo post di incassaforte.com

In breve EDIT alla faccia del breve.
Anzitutto va sfatato il falso mito che il mattone sia "un ottimo investimento".
Questa panzana è molto radicata in particolare negli italiani, che non sapendo fare i conti credono che tutto costi più caro oggi rispetto a trent'anni fa quando spesso non è vero.
"ehhh pensa questa casa quando l'ho comprata nel 1980 valeva 200 milioni oggi 400 mila euro!!!1!1!11one"
400.000 x 1936.27 = 774.5 milioni / 200 milioni = 3.87
Sembra tanto?
Dal 1980 ad oggi l'inflazione ha fatto si che 1 euro nel 1980 valesse come 4.13 euro nel 2017.
In pratica il proprietario di quella casa ci ha perso.
Puoi fare i calcoli qua http://www.po.camcom.it/news/indice/indice.php
Una cosa che si è moltiplicata per 3.87 volte in 37 anni ha guadagnato il 3.7% all'anno, rendimento che praticamente qualsiasi altro investimento avrebbe battuto facilmente.
La casa è un costo e basta.

Chiarito che di base la casa è una spesa, se convenga l'affitto o l'acquisto dipende molto da vari fattori legati a situazioni personali e quindi non facilmente raggruppabili in una "regola". Es.
- le condizioni a cui uno comprerebbe la casa (mutuo? A che tasso? Per quanti anni? Ecc)
- cosa farebbe coi soldi della parte cash dell'acquisto se non comprasse una casa (li investi? Come? Li tieni nel materasso?)

Quindi posto che ci sono molte situazioni soggettive, si può fare con due numeri un assessment molto cazzometrico ma che inizia a dare un'idea.

DISCLAIMER: questi calcoli sono non precisi ma grossolanamente accurati.
In ottiche di trenta quarant'anni non c'è nessuna rilevante differenza tra 300000 euro o 330 mila o 270 mila
Chi nelle case investe seriamente fa i conti molto più precisi (ma non per forza più giusti, perché spesso aggiungere dettagli aumenta la possibilità di errore*), prendi ste cose con le pinze.

Prendi il costo della casa, facciamo 300.000 euro
Prendi l'affitto annuo tolte tutte le spese di utenze tasse ecc, facciamo 10.000 euro annui (circa 830 euro al mese)

Fai

affitto annuo / costo casa

Ottieni così un numero, in questo caso 0.033, ossia 3.3%

Questo 3.3% è il rendimento che l'investimento casa garantisce a chi te la sta affittando

Se tu compri, questo rendimento rappresenta grossolanamente il vantaggio economico del comprare rispetto all'affittare (per fare i conti più precisi dovresti aggiungere a questo rendimento l'inflazione, ma toglierci i costi, annualizzati, del mutuo + altri costi di acquisto**)

Coi numeri di questo esempio stiamo parlando di 330 euro l'anno, nemmeno 30 euro al mese.

Solo che con l'affitto in cambio di questi 330 euro persi hai
- la possibilità di spostarti quando vuoi
- la possibilità di prendere una casa che serva precisamente le tue esigenze del momento (es un bilocale quando in coppia, un trilocale con due figlie piccole, un quadrilocale con due figlie grandi poi di nuovo una casa più piccola quando escono di casa).
Di solito quando uno compra casa tende a prendere più di quello che gli serve perché "è la casa definitiva", di fatto azzerando gran parte se non tutto il vantaggio
- se esplode un tubo o c'è da rifare il tetto l'affittuario non paga una fava

Questi sono tutti punti che valgono soldi. L'ultimo è quantificabile precisamente, il secondo è un po' soggettivo, il primo molto soggettivo, ma hanno comunque un valore.


*se sbaglio di un 10% la stima grossolana di un numero, arrivo più vicino alla realtà che non sbagliando solo di un 5% tre elementi che portano a quel numero

**quindi in generale più c'è inflazione in futuro e più sono bassi i tassi oggi più conviene comprare, ma chi ha la palla di cristallo? C'è da dire che i tassi più bassi di così non possono andare, e l'inflazione più giù (in teoria) nemmeno. Sembrerebbe quindi oggi un buon momento per comprare, ma se l'Italia del 2017 equivale al Giappone del 1990 sarebbe vero il contrario.

Il mio discorso terra terra è: se devo vivere una vita a pagare un tot al mese x vivere in affitto, tanto vale accendere un mutuo per una cifra simile almeno la casa diventa mia.

Bisogna anche fare attenzione a non paragonare mele con pere.
Tante volte ho sentito "eh pagavo di affitto tanto quanto il mutuo ma almeno poi tra trent'anni ho una casa"
Comparando una casa in affitto in centro a Como con una casa in culonia.
« Ultima modifica: 03 Ago 2017, 00:30 da Seppia »
"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Seppia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.042
  • Trvezza
    • E-mail
Aggiungo una cosa importante: un rendimento tra il 4 ed il 5% è quello che di norma viene considerato come un prezzo "di equilibrio" tra affitto e vendita.

Quindi costo casa = tra le 20 e le 25 volte l'affitto annuale (affitto senza le spese per utenze tasse ecc)

Non a caso, su periodi di tempo molto lunghi, questo corrisponde più o meno all'inflazione.

"Se vuoi lavorare con i piedi in mostra vai a vendere il cocco in spiaggia"
Cit. Vn Vomo Givsto

Offline Gold_E

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.593
    • E-mail
In caso di scelta dell'affitto, se con l'idea poi di cambiare casa in base alle esigenze, aggiungerei il costo dei mobili e quello del trasloco. Ne ho fatto uno lo scorso anno e anche se non ho speso molto perché ho cercato di fare tutto da solo, il solo pensiero di rifarne un altro in futuro mi farebbe propendere per l'acquisto della casa a mani basse... Sono stato più di 6 mesi col mal di schiena..
GOLD EXPERIENCE REQUIEM POTERI:                         
Le sue emanazioni azzerano il potere, le azioni e la volontà di chi lo attacca. Chi resta colpito fisicamente da Requiem vede la propria morte riportata a zero, e continua a riviverla ogni volta.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
I numeri del "ragionier seppia" sono, come al solito, ineccepibili.
Però sentirsi a casa propria va oltre l'analisi della convenienza affitto/acquisto.
Con la somma che abbiamo speso per ristrutturare la casa sicuramente ne avremmo preso una più grande però, così, abbiamo il posto che abbiamo desiderato. Questo per dire che alcune cose vanno oltre la convenienza
😊
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima