Autore Topic: [ARCADE] ESPGALUDA  (Letto 2693 volte)

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Offline Raiden Fighters 2 O.H.D

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[ARCADE] ESPGALUDA
« il: 17 Apr 2004, 14:54 »
Allora eccoci qua per spiegare  com'è ESPGALUDA, il nuovo shooting cave.Senza giri di parole dico subito che si tratta dell'ennesimo CAPOLAVORO cave ,casa che da anni ci regala magnifici shooting di qualità elevatissima ,ed io dal canto mio la cosidero al giorno d'oggi,la migliore casa produtricce di shooting in ASSOLUTO  E SENZA POSSIBILITA' D'ESSERE BATTUTA DA NESSUN'ALTRA CASA .

Ci troviamo dinnanzi ad uno shooting adrenalinico ,come anche  le altre sue produzioni.

Spieghiamo nel dettaglio le peculiriatà  di ESPGALUDA :

Il gioco funziona su una scheda jamma classica ,non abbisogna di maderboard per funzionare ,le caratteristiche della scheda a prima vista sembrano le stesse di KETSUI e  DODONPACHI DAI OU JOU ,in pratica la scheda è una modifica della PGM della IGS ,casa che tra l'altro face anni fa il DODONPACHI 2 sempre su questo hardware.
(info presa da kold 666)

GRAFICA:

 ESPGALUDA  nell'aspetto estetico si presenta magnificamente ,presentanto un 2d ben dettagliato e colorato ,gli sfondi degli stage sono bellissimi ed evocativi e presentano un'atmosfera fantasy nei primi 2 livelli ,passando nei restanti 3 livelli ad un fantasy tecnologico piu avanzato .Gli sprite dei nemici sono molto dettagliati e animati con ottime animazioni senza scattosità di alcun genere ,davvero pregevoli alcuni nemici (quelli di media grandezza) che prima di sparare aprono dei portelli da dove fuoriescono i colpi nemici(cose gia apprezzate anche in altre produzioni cave).La varietà di nemici inoltre è molto alta ogni stage comprende dei nemici creati appositamente per il dato stage e che rende cosi  il gioco e gli stage piu belli e divertenti da vedere ,solo pochissimi nemici vengono riciclati negli stage successivi.
Le esplosioni sono magnifiche danno un sensazione di distruzione davvero alta ,sono anche molto varie e colorate davvero bene ,l'unica pecca che può scaturire da queste esplosioni e dalla lora grandezza e voluminosità (quelle dei boss e dei nemici di grandi dimensioni)è quella che in certi momenti sopratutto  in cocomitanza con la realizzazione la messa in atto del sistema di punteggio possono esserci o manifestarsi dei difetti tecnici che incasinano l'area di gioco interessata dalle esplosioni+proiettili+punti (visualizzati in giallo) ,nel senso che nella parte interessata compaio per qualche attimo dei flicherii o delle specie di flicherii,non saprei come specificare ciò .
Sono comunque casi sporadici e che sono da attribuirsi alla capacità della scheda di contenere tutto quel popo di roba che compare in quei momenti ,diciamo che nelle partite effettuate fino ad ora queste imperfezioni  mi saranno comparse 3 o 4 volte in tutto il gioco,inoltre questa cosa  l'ho notata anche su KETSUI.


MUSICHE ED EFFETTI SONORI:

Qui ragazzi ci troviamo difronte ad un comparto sonoro di livello GRANDIOSO,le musiche sono la cosa che mi ha piu impressionato di ESPGALUDA ,tutte le musiche (tranne le musiche dei boss anche queste davvero ottime) sono sullo stile dance ,molto melodiche ed evocative e sopratutto ritmate da DIO che danno all'azione di gioco ,gia adrenalinica di per sè, una sensazione di velocità davvero eccelsa ,io le considero le migliori musiche che la cave abbia mai inserito in un suo shooting ,musiche che considero agli stessi livelli di quelle dei RAIDEN FIGHTERS ( e chi mi conosce sa cosa intendo) ,come velocità e ritmo (almeno per quanto mi riguarda).La qualità di queste musiche e la limpidezza sono davvero alte considerando che ci troviamo su una scheda che viene messa in salagiochi e quindi nel sonoro non vengono magari curate quanto un gioco per macchine casalinghe (basti pensare al DODONPACHI DAI OU JOU  su ps2 dove il sonoro remixato fa impallidire completamete quello originale da scheda) .Tra l'altro il 15 marzo la cave comercializzerà il cd musicale di ESPGALUDA e la cosa non mi stupisce affatto .
Per gli effetti sonori non c'è molto da dire  ,sono massicci e cattivi (come quelli di KETSUI  )  e contribuiscono all'azione di gioco in un modo degno di tale nome ,dando sensazioni di distruzione totale .Bello poi quando si distruggono i nemici di grandi dimensioni e i boss , durante l'effetto finale lo schermo traballa dando una sensazione di potenza oltre che di distruzione.


GIOCABILITA':

Per quanto riguarda la giocabilità anche qui  c'è poco da dire ,ci troviamo di fronte ad un gioco cave ,e ormai sappiamo tutti chi piu chi meno che questa casa nella giocabilita mette un 'impegno magistrale realizzando collisioni proiettili/sprite  in maniera perfetta ,e praticamente impossibile trovare un difetto nella giocabilità di questo titolo come è difficile trovarla nelle sue precedenti produzioni.Tramite pratica ,studio dei sistemi di sparo ,e memorizzazione degli stessi sarà possibile passare dappertutto con il proprio personaggio realizzando schivate eccezzionali e spettacolari da GASAMENTO TOTALE  ,come capita a me .

PERSONAGGI E SISTEMA DI PUNTEGGIO:

In ESPGALUDA è possibile adoperare 2 personaggi ,un ragazzo  ed una ragazza che a loro volta nel gioco possono trasformarsi in un altro personaggio del sesso opposto tramite la pressione del tasto B .
Non ho ancora capito perche di questa scelta ,di sicuro è da ricercare nella storia del gioco ma non conoscendo il giapponese ,al momento non mi è possibile scoprire altro (farò fare delle traduzioni o cercherò info nella rete).
In ESPGALUDA si adoperano 3 tasti come in ESPRADE ,tasto A - shot/laser - ,tasto B - attivazione e disattivazione del sesso opposto , tasto C - bomba ad energia esauribile -
Il ragazzo di nome AGHEA è quello piu veloce durante il gioco e possiede uno sparo potente ( tasto A) ma che copre un area di gioco ridotta anche se muovendosi a destra e a sinistra sarà possibile direzionare lo sparo in base alla direzione scelta (assomiglia molto al TYPE-B di dodonpachi ), tenendo premuto il tasto A si rallenterà il personaggio e lo sparo cambierà da shot normale a uno sparo concentrato come nella migliore tradizione cave .Con il tasto B si cambiera il personaggio che in questo caso diverra femminile ,con il secondo tasto si aziona il sistema di punteggio.Con il tasto C si avrà a disposizione la classica bomba che su ESPGALUDA è a energia esauribile come in ESPRADE.
La ragazza di nome TATEHA ,disegnata davvero bene  anche se con un seno un po troppo piccolo (lo stile anime del disegno è grande comunque),possiede una velocità minore e una potenza minore però offre uno sparo piu largo  e che ricopre una porzione di schermo piu ampia tendo premuto il tasto A si rallenterà la ragazza come succete per AGHEA generando uno sparo concentrato piu potente di quello iniziale.Con il tasto B si cambierà da ragazza a ragazzo per l'effettuazione dei punti e con il tasto C si azionerà la bomba ad energia.
Il sistema di punteggio è davvero originale ed è un'ulteriore innovazione rispetto agli altri sistemi di punteggio creati dalla cave,non si tratta di un sistema di punteggio come per il dodonpachi (nel senso che in dodonpachi  non ci sono pause nel fare chain o hit) ma piu semplice e con un utilizzo da effettuare in sezioni del gioco ben specifiche e come sempre con una buona/ottima conoscenza dei livelli di gioco e loro conformazione .Tutto si basa sul contatore che si trova in alto a sinistra da riempire con degli smeraldi o rubini  di colore verde ( si arriva ad un massimo di 500 smeraldi raccoglibili) che si trovano all'interno dei nemici e che dovranno essere distrutti con AGHEA e TATEHA e non con le loro controparti femminili e  maschili.
Non serve arrivare ad avere 500 smeraldi per cominciare a effettuare punti ,ma è possibile cominciare ad fare punti anche con meno smeraldi raccolti ,visto che nei primi livelli non si arriverà subito a 500.
Per fare i punti bisogna ,dopo aver raccolto un po di smeraldi verdi, azionare il personaggio del secondo tasto( tasto B) e  continuare a distruggere i nemici solo nel mentre che spareranno i proiettili visto che sono le quantità esorbitanti di proiettili a fare punti ,in questo caso i proietili deventeranno di colore  viola  ( con il primo personaggio sono celesti) poi rallenteranno e quando distruggerete il nemico che li ha lanciati vedrete i proiettili trasformarsi in punti (item) di colore giallo con il relativo valore che andranno a riempire un 'altro contatore sotto a quello  degli smeraldi .Questo contatore di  item gialle può arrivare ad un massimo di 1000 item  raccolte .
La differenza nei due contatori è che quella degli smeraldi serve per fare punti con il personaggio del secondo tasto infatti quando si aziona il secondo personaggio si vedrà il contatore degli smeraldi scendere di numero fino ad arrivare a zero ,il quel caso i proiettili diventeranno rossi e ritorneranno alla velocità normale e non sarà piu possibile fare punti con le icone di colore giallo ,in quel momento sarà opportuno ritonare nella modalita iniziale e ricominciare a raccogliere gli smeraldi e rieffettuare le cose dette in precedenza.
Il contatore per le item gialle invece incrementa il punteggio  ,piu  item si raccoglieranno piu avranno valore i proiettili trasfomati in punti e poi item,si continuerà sempre a fare questo gioco tra i due personaggi per effettuare i punti.
Il discorso punti poi riguarda anche i boss dove si dovra fare attenzione alla barra di energia posta sopra il boss ,su questa barra sono posti dei punti di arrivo che identificano la distruzione dei pezzi del boss quando si arriverà in prossimita del punto di arrivo si verra avvertiti da un effetto digitalizzato  a quel punto ci si dovra trasformare nel secondo personaggio e contunuare con quello fino a quando non si arriverà al punto dove il boss genererà un'esplosione e tutti i proiettili che sta sparando diventeranno punti e poi item come succede durante gli stage ,da notare che nei bosso ci possono essere 2-3 di questi punti  cosi bisognerà durante lo stage portarsi ad un buon livello di smeraldi raccolti cosi poi da poter resistere con il secondo personaggio il tempo che basta per fare le cose di cui sopra.

Detto ciò dopo questa lunga e stancante recensione sono arrivato alla conclusione che la cave a davvero una grande fantasia nel creare i propri shooting creando situazioni diverse e impegnative ,anche se per certi versi ESPGALUDA è un po piu facile di DODONPACHI e KETSUI ,le sue ultime produzioni al momento riesco ad arrivare fino all'ultimo livello con facilità ,ed ora non'è che conosca davvero bene il gioco di strada da fare ce nè ancora molta e la possibilità di finirlo con un credito è ancora lontana  .

Io dal canto mio  considero ESPGALUDA un titolo ECCEZZIONALE e fa crescere ancor di piu la stima che gia ho da anni per la cave ,sono davvero contento che verrà convertito per la ps2 cosi anche altri che non possono prendersi la scheda originale potranno godere di questo CAPOLAVORO.

Nota dei moderatori: Visto l'interesse del gioco, la recensione può rimanere online, anche se supera il limite massimo di caratteri imposto dal regolamento.
 gli shooting 2D in eterno ora e sempre  nei secoli dei secoli amen