Autore Topic: Consigli per un buon caffè  (Letto 72057 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Consigli per un buon caffè
« Risposta #15 il: 17 Apr 2004, 08:58 »
Duff, sei stato molto esauriente, grazie.

E sulla macchinetta napoletana hai qualche suggerimento?

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Consigli per un buon caffè
« Risposta #16 il: 17 Apr 2004, 11:01 »
Citazione da: "Duffman"

Se non avete un dolce (che cmq vorrebbe il caffè amaro) tenete in bocca un cioccolatino fondente, lasciando che il caffè lo sciolga.


Azz, che spettacolo... :-O,,,,,,,,

... ma allora non solo il solo che a Pasqua ha inzuppato l'uovo (non intero...  :wink: ) nella tazzina?  :D
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Consigli per un buon caffè
« Risposta #17 il: 17 Apr 2004, 11:09 »
Citazione da: "omotigre"
Citazione da: "pedro"

Sul cappuccino, sono fanatico quanto lo sono sulla Coca Cola.


E quindi lo prendi decaffeinato?  :lol:

No, normale...lo sapevo che qualcuno avrebbe ripescato il post.  :D
In realtà, sono integralista rispetto ai miei principi.  8)
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Consigli per un buon caffè
« Risposta #18 il: 17 Apr 2004, 12:11 »
Citazione da: "omotigre"
Duff, sei stato molto esauriente, grazie.

E sulla macchinetta napoletana hai qualche suggerimento?


Come grandezza o cosa?
Sconsiglio macchinette troppo grandi (in cui ho notato che si perde la proporzione esatta tra contenitore d'acqua e del caffè) o troppo piccole (quelle da una due tazze supermignon non danno quasi mai risultati di nota).

La virtù è nel mezzo anche qui: macchinette da 3-4 tazze possono essere sfruttate, a seconda delle dosi, sia per fare una tazzina sola molto abbondante (sconsiglio, la tazzina non deve mai essere troppo piena) che per farcene uscire 5-6, aumentando un pelino l'acqua (mi raccomando, solo in casi estremi).
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline flittie

  • Navigato
  • **
  • Post: 998
Consigli per un buon caffè
« Risposta #19 il: 17 Apr 2004, 12:29 »
Io il caffè lo prendo bello corposo e con un cucchiaino di zucchero di canna grezzo. A volte mi capita di prendere quello che a Bari chiamiamo "espressino", a Napoli lo chiamano "brasiliano", in altri posti non so.
In sostanza è un caffè ristretto con un pò di schiuma di latte e una spoverata di cacao. Anche qui zucchero rigorosamente di canna.

comunque, da brava napoletana adottiva mi inchino alla maestria del duffman!! sono tutti trucchetti che si imparano col tempo e con i giusti maestri...

E ricordate: l'acqua minerale nella moka fa fare la schiumina... (non quella di zucchero che ci ha descritto prima duffman... yum!!), così anche quelli che lo bevono amaro si possono godere questa sciccheria!!
"Confusion will be my epitaph"

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Consigli per un buon caffè
« Risposta #20 il: 17 Apr 2004, 12:31 »
...oddio quanto è buono l'espressino!

d'estate invece consiglio l'espressino freddo, non so cosa ci mettono dentro ma è 'na roba spettacolare!  :D
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Consigli per un buon caffè
« Risposta #21 il: 17 Apr 2004, 13:13 »
Citazione da: "flittie"
Io il caffè lo prendo bello corposo e con un cucchiaino di zucchero di canna grezzo. A volte mi capita di prendere quello che a Bari chiamiamo "espressino", a Napoli lo chiamano "brasiliano", in altri posti non so...

Da me marocchino.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline Andrew B. Spencer

  • Navigato
  • **
  • Post: 812
Consigli per un buon caffè
« Risposta #22 il: 17 Apr 2004, 13:13 »
Citazione da: "Duffman"


Innanzitutto la macchinetta:
La macchinetta deve essere "bene educata" (MEGACUTTONE IPERGALATTICO)

Buon caffè a tutti.




Offline flittie

  • Navigato
  • **
  • Post: 998
Consigli per un buon caffè
« Risposta #23 il: 17 Apr 2004, 13:34 »
Citazione da: "piwi"
...oddio quanto è buono l'espressino!

d'estate invece consiglio l'espressino freddo, non so cosa ci mettono dentro ma è 'na roba spettacolare!  :D


Yum!!! cosa mi hai fatto ricordare!!!!
Beh, per quello dalle mie parti hanno quasi tutti una ricetta segreta... ne fanno uno meraviglioso a Polignano, un posto bellissimo sul mare... se passate da quelle parti non fatevelo sfuggire!!
e comunque d'estate non è male neanche l' eis-caffè, o la più nostrana granita (non troppo brodosa, però!!!) con doppia panna e briosce!!!!
sbavazz, sbavazz...
"Confusion will be my epitaph"

Offline stone21

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.488
  • INDISTRUTTIBILE
    • E-mail
Consigli per un buon caffè
« Risposta #24 il: 17 Apr 2004, 14:19 »
Quando facevo il militare il rappresentante Danesi mi disse ch per fare un buon caffé, al bar, servono solo 0.7 gr. di miscela. Deve scendere come la coda del topo e deve aver il colore della tonaca del frate.
i vecchi rimedi di una volta consigliano di pulire la macchinetta con l'aceto. Occhio che fa una puzza infesta-quartiere, però funziona.
"There's our destination, Six: Pillar of Autumn. Race you to her."

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Consigli per un buon caffè
« Risposta #25 il: 17 Apr 2004, 15:09 »
Consiglio per moka:
con la prima...come si dice....ebollizione del caffè,insomma quando borbotta,versate subito due/tre gocce di caffè in una tazzona,due cucchiaini di zucchero e mescolate con forza.Se è troppo denso,altre due gocce di caffè.
Alla fine ne risulta una crema deliziosa da aggiungere al caffè che nel frattempo è pronto.
Gustat!

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Consigli per un buon caffè
« Risposta #26 il: 17 Apr 2004, 15:14 »
Citazione da: "flittie"
Citazione da: "piwi"
...oddio quanto è buono l'espressino!

d'estate invece consiglio l'espressino freddo, non so cosa ci mettono dentro ma è 'na roba spettacolare!  :D


Yum!!! cosa mi hai fatto ricordare!!!!
Beh, per quello dalle mie parti hanno quasi tutti una ricetta segreta... ne fanno uno meraviglioso a Polignano, un posto bellissimo sul mare... se passate da quelle parti non fatevelo sfuggire!!
e comunque d'estate non è male neanche l' eis-caffè, o la più nostrana granita (non troppo brodosa, però!!!) con doppia panna e briosce!!!!
sbavazz, sbavazz...


a Polignano?
dove, al Mago del Gelo per caso?  :D

cmq mi unisco all'invito, se passate da queste parti fatevi un giro a Polignano/Conversano, ne vale la pena!  :)
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Consigli per un buon caffè
« Risposta #27 il: 17 Apr 2004, 16:42 »
Anch'io come mio fratello prendo il cappuccino senza zucchero (ma con cacao), ma dopo pasto prendo il caffè shakerato: caffè freddo, senza zucchero, con un un po' di liquore alla vaniglia se non sbaglio. Buonissimo.  :D
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline sword_and_shadow

  • Navigato
  • **
  • Post: 933
    • http://www.myspace.com/stonecoldstoned
Consigli per un buon caffè
« Risposta #28 il: 18 Apr 2004, 12:01 »
O mio dio, tra napoletani (mi inchino alla potenza dello shogun Mitsukuni Duffo) e pugliesi c'è il rischio di incontrarvi per strada!!!
Per me un cucchiaino di canna, grazie. Possibilmente al bar, ma per le nottate studio-lavoro la mega moka da 4 tazzine lunghe svacata in una tazza stile dave letterman è il meglio, amaro, rozzo e bastardo ma efficace.
S&S

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Consigli per un buon caffè
« Risposta #29 il: 18 Apr 2004, 13:36 »
Ah, giusto per completezza di informazione.
Una tazza di Nescafè beneficia in forza e stabilità del gusto di un mezzo cucchiaino (ma davvero mezzo) di caffè "serio" in polvere.
Meglio se lo mescolate al nescafè ed allo zucchero prima di versare l'acqua.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP