Autore Topic: Consigli per un buon caffè  (Letto 73518 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #330 il: 13 Nov 2019, 17:48 »
Sì quello della moka. Non so neanche io cosa mi aspettassi davvero ma viene pubblicizzata come la macchina che fa l'espresso cremoso a casa. Alla fine credo sia una buona via di mezzo. Non è un espresso ma neanche il normale caffè della moka.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.370
  • (He/him/his)
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #331 il: 13 Nov 2019, 19:19 »
Io ragazzi sono una causa persa.

La moka l'ho abbandonata dopo poco tempo dal mio arrivo negli states:
- quasi tutti i piani cottura sono elettrici -> brucia la guarnizione della moka
- quei pochi piani cottura a gas non hanno il fornelletto piccolo -> moka su un lato, fiamma non omogenea. una merda
- caffe' macinato per la moka ai tempi era quasi impossibile da trovare

Di conseguenza ho abbondato di nespresso per tanti anni, facendo ricchi i cugini svizzeri.
E nel frattempo il caffe di moka mi e' diventato indigesto (mentre lo bevo mi viene lo stimolo intestinale istantaneo...) quando visito la penisola italica.

Poi mia moglie mi ha fatto notare che spendo una media di 1300 dollari all'anno in capsule.
AZZ...

Fermo restando che nespresso la uso ancora, ma molto meno

Mi son convertito a.....

Chemex. il caffe' all'americana. E mi piace un fottio.
Mi son pure preso il macina caffe, cosi' me lo macino a casa.

Bannatemi. Sono un traditore della patria (vabbe' quello si sa, ho giurato fedeltà alla bandiera a stelle e strisce).



PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #332 il: 13 Nov 2019, 19:24 »
Oh, io ho bevuto caffè americano* per anni con estremo gusto.
Se ben preparato ha un eccellente sapore e va giù che è un piacere.

Ovvio che dopo una bella tazza, altro che Redbull...
E infatti, a un certo punto ho smesso perché non c’avevo più il fisico  :D

*all’americana, per l’esattezza, credo si debba dire.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.580
    • The First Place
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #333 il: 13 Nov 2019, 19:29 »
P.S. Ok, Fresh, ma compratela una macchinetta per preparare il caffè americano  :D

O stai aspettando che la fa Apple?
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.370
  • (He/him/his)
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #334 il: 13 Nov 2019, 19:29 »
si ti quoto, chiamarlo "acqua sporca" è un errore*:
la botta di caffeina che ti arriva sulla nuca è pari solo alla polverina tanto cara a Maradona.


*= errore dovuto al fatto che il caffe' americano (o all'americana) in Italia è solitamente un espresso allungato con acqua calda.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.370
  • (He/him/his)
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #335 il: 13 Nov 2019, 19:32 »
P.S. Ok, Fresh, ma compratela una macchinetta per preparare il caffè americano  :D

O stai aspettando che la fa Apple?

Ma la Chemex è super stilosa.
Tra l'altro ha il fondo in vetro temperato e si puo' lasciare sul piano cottura (settato al minimo) per tenere il beverone in temperatura.

Comunque su una cosa ci hai azzeccato, i soldi che ho lasciato giu' alla mela quest'anno sono veramente tanti. Ho rinnovato il parco macchine casalingo. (Il mio iMac ha 9 anni di onorato servizio, sappilo)
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.555
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #336 il: 13 Nov 2019, 20:19 »
In Italia si chiama caffè filtro. Poi in realtà si prepara in tanti modi diversi che qua non esistono
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #337 il: 13 Nov 2019, 22:11 »
Il vero caffè americano è ottimo, ovviamente serve un'ottima miscela di caffè, macinato a dovere :yes:

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.370
  • (He/him/his)
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #338 il: 13 Nov 2019, 22:26 »
Uso un Kitchen Aid elettrico.
Per la macina mi dicevano di farla medio-fine. Leggermente più grossa della macinatura per la moka.
Il profumo dei chicchi macinati è una delle cose più BBBuone dell'universo.
Abbiamo un'immagine:


e poi abbiamo un filmaggio sulla preparazione del caffè con la chemex. Molto hipster.

TFP Link :: https://youtu.be/7Yrzjkh1GvA
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.555
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #339 il: 14 Nov 2019, 01:11 »
Il vero caffè americano è ottimo, ovviamente serve un'ottima miscela di caffè, macinato a dovere :yes:
Mi sono comprato una macchina per il caffè filtro apposta.
Comprando vari caffè in internet mi sono accorto che le tostature medie sono troppo acide per l'espresso, mentre sono adatte al caffè filtro.
Purtroppo per la macinatura non sono riuscito a trovare una guida utile, ho visto un'infinità di gradazioni incredibile per tutti i tipi di caffè che preparano negli USA, ma non ho un parametro oggettivo come con l'espresso.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #340 il: 14 Nov 2019, 10:03 »
Io invece adoro quella punta di acidità nell'espresso preparato con pura arabica.

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.555
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #341 il: 15 Nov 2019, 11:44 »
Mi riferisco non ad una "punta", ma ad una acidità tale da rendere sgradevole il momento della bevuta.
Passato quello, il sapore che rimane in bocca può comunque essere ottimo, ma l'esperienza non è delle migliori.
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #342 il: 16 Nov 2019, 13:58 »
Qui in UK usano quel tipo di miscela (che poi spesso allungano troppo o macinano male). A me non fa impazzire ma lo bevo.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #343 il: 17 Nov 2019, 09:50 »
Ho fatto giusto un altro paio di caffè (sono in Puglia adesso quindi non posso continuare a fare prove) con una miscela migliore e posso dire che il caffè si è spostato un pelo di più in direzione "espresso". Non lo è perché alla fine è una cosa "nuova" ma è gradevole perché non è liquido e scuro come il caffè della moka ma neanche corposo come il caffè del bar però ne mantiene la cremina nocciola (se si alza troppo la temperatura produce un sacco di crema) e il sapore è buono. Con la moka io ho sempre bisogno dello zucchero mentre con questo caffè riesco a farne a meno ed il sapore mi sembra quello di un buon espresso.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Void

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.555
  • Grottesco, cattivo e gratuito
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #344 il: 17 Nov 2019, 10:07 »
Suppongo che più alzi la temperatura, più alzi la pressione, più somiglia a quello che avviene in una macchina per l'espresso. Anche macinare il caffè più fine dovrebbe produrre un effetto simile.
Io però avrei paura di farla esplodere :scared:
Se tu dai un pesce ad un uomo, lo avrai sfamato per un giorno. Se gli proponi di imparare a pescare, ti risponderà che sei un neoliberista
My TFP Yearbook