Autore Topic: Consigli per un buon caffè  (Letto 73558 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #300 il: 04 Mar 2015, 15:07 »
Un amico a casa ha questa:



Non ricordo come faccia il caffè ma la trovo meravigliosa :yes:
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #301 il: 04 Mar 2015, 15:10 »
Ma è un borbone?

Offline MrSpritz

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.739
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #302 il: 04 Mar 2015, 15:16 »
La kamira sembra unire i difetti della moka e della macchina espresso in un solo colpo.

Sto week end provo la macchinetta a cialde che han preso i miei vi farò sapere (è lavazza mi pare).

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #303 il: 04 Mar 2015, 15:22 »
Ma è un borbone?

No è un tipo che sta a Borgoratti e ha una casa che rispecchia la macchinetta :D
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline rx2

  • Matricola
  • Post: 24
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #304 il: 04 Mar 2015, 15:32 »
Capsule.
Fai il caffè e te la scordi, non sporchi nulla se non la tazzina.
e la Terra.
non necessariamente.
Esistono capsule biodegradabili in commercio.
Esistono un sacco di cose biodegradabili.
Tendenzialmente non vengono usate dai produttori maggiori, e/o costano di più al consumatore finale.
Diciamo che la speranza è che le molte polemiche sull'impatto ambientale delle capsule per macchinetta da caffè possano a breve portare ad una soluzione BIO obbligatoria un po' per tutti.

Ad oggi in effetti siamo ancora un po' lontani dalla soluzione del problema.
IN ESILIO :'(

Online chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #305 il: 05 Mar 2015, 15:15 »
Intanto io ho provato il caffè Illy in grani, entrambe le qualità tostatura media e forte.
La prima è molto aromatica, tuttavia trovo che abbia un'acidità eccessiva per il mio gusto, un filo in meno e sarebbe stato perfetto.
La seconda è molto meno aromatica e l'acidità è praticamente nulla, quindi c'è globalmente un abbattimento di sapori rispetto alla precedente. Diciamo che più che "meno aromatica", è forse più corretto parlare di aromi diversi, fruttati (media) vs. cioccolato (forte), ma di fatto preferisco gli aromi della tostatura media.

Risultato della prova: non comprerò più caffè Illy, devo trovare un sostituto. Peccato, perché la possibilità di ordinarlo online (con sconti sulle spese di spedizione) e il cordialissimo servizio clienti sono due punti molto a favore.

Avevo visto che Kimbo produce diverse qualità di caffè in grani ma, maledetti loro, li vendono solo ai bar. Peccato, perché in alcuni bar in cui l'ho assaggiato era squisito.
Sono diventato, nei confronti del caffè, meno bevitore(max 1 e non tutti i giorni) e più attento alla qualità, quindi ho sperimentato qualche miscela sia a casa che al bar.
Per casa ho provato anche io entrambe le miscele Illy però macinato: come dici tu hanno aromi diversi, io apprezzo di più la versione cioccolatosa che comunque trovi anche in altre miscele a tostatura media; secondo me l'aroma lo fa la provenienza e miscelatura delle diverse origini. Per casa uso una miscela che trovo in un negozio Equo Solidale 100% arabica provenienza Messico, ma credo che a te non piaccia perchè rimane cioccolatoso, tostatura media, buon corpo e poca caffeina. Inoltre ne uso poco a casa perchè ho notato che perde subito l'aroma il caffè pur utilizzando anche il frigo per conservarlo e bere solo acqua nera non mi interessa. Avevo provato anche il Kimbo 100% arabica, ma pure questo con desinenze di cioccolato.
Potresti provare la monorigine Costarica o Colombia  :)

Nei bar, fortunatamente, ne ho trovati un paio che garantiscono qualità nella preparazione e nella miscela (San Salvador, verde).

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #306 il: 05 Mar 2015, 17:30 »
Costarica o Colombia parli sempre di Kimbo? Considera che io ho bisogno di macinarlo, quindi devo comprarlo necessariamente in grani.

Altrimenti ho trovato questo sito, pare sia uno dei migliori in Italia, ma i costi sono proporzionali a questa fama. E comunque ne ha millemila, non saprei quale scegliere ^^

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #307 il: 05 Mar 2015, 17:43 »
Se mi permettete, spammo il "mio" sito della "mia" torrefazione:
http://harrar.it/harrar-kaffee.html#kaffee_harrar_it

No, non è mio, è della mia ragazza e della sua famiglia.
Vendono anche on-line, previa breve consulenza per sapere cosa più serve, via e-mail (info@harrar.it)

Se volete provare, beh, ne sarei lieto :)
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Online chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #308 il: 06 Mar 2015, 11:20 »
Costarica o Colombia parli sempre di Kimbo? Considera che io ho bisogno di macinarlo, quindi devo comprarlo necessariamente in grani.
Kimbo nella mia zona è nullo.
Mi riferivo a monorigini in generale. Consigliarti una marca è dura perchè:
non sò esattamente i tuoi gusti
ci sono tante marche e mi rifiuto di spendere troppo per una bevanda del genere ( tu, con i grani, magari riesci a mantenere più a lungo gli aromi, a differenza del macinato). Già Illy ha un bel costo.

Posso dirti che ho provato il Corsini Costarica a casa e non era male sia come gusto e prezzo. Poi ho provato sempre Costarica, ma Pascucci al bar e aveva un gusto diverso (se trovi un bar Pascucci provalo, dovrebbe incontrare i tuoi gusti) però lo vendevano in grani a 9 eurossssss pacchetto 250g   :death:

Non diventare pazzo, troppe marche e varietà. Infatti ho deciso che passerò al karkadè  :D
Però se passo da te me lo offri e deve essere impeccabile  ;D

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #309 il: 06 Mar 2015, 11:51 »
Quando vuoi, sarebbe un piacere :)

Sì, consigliare una marca è difficile, anche perché, da quando ho cambiato doccetta e filtri, il sapore e la consistenza del caffè che usavo sono cambiati totalmente. Quindi figurati che differenza c'è quando viene preparato con apparecchi diversi!

Vabbè, farò qualche altra prova, tanto cambiare ogni tanto è pure interessante. Credo che però non prederò il caffè da Lolli, costa davvero tanto e, aggiungendoci pure le spese di spedizione, il costo diventa esagerato. Nemmeno hanno sconti se superi una certa soglia di spesa, e che cavolo.

Appena ho un attimo, nel fine settimana scrivo alla torrefazione di Katana, una prova non gliela negherò di certo :)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #310 il: 26 Mar 2015, 12:18 »
Se mi permettete, spammo il "mio" sito della "mia" torrefazione:
http://harrar.it/harrar-kaffee.html#kaffee_harrar_it

No, non è mio, è della mia ragazza e della sua famiglia.
Vendono anche on-line, previa breve consulenza per sapere cosa più serve, via e-mail (info@harrar.it)

Se volete provare, beh, ne sarei lieto :)
Visto che ho aperto l'ultimo barattolo di Illy, ho mandato una richiesta di informazioni via e-mail.

Poi ti farò sapere :-*

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #311 il: 26 Mar 2015, 12:47 »
Se mi permettete, spammo il "mio" sito della "mia" torrefazione:
http://harrar.it/harrar-kaffee.html#kaffee_harrar_it

No, non è mio, è della mia ragazza e della sua famiglia.
Vendono anche on-line, previa breve consulenza per sapere cosa più serve, via e-mail (info@harrar.it)

Se volete provare, beh, ne sarei lieto :)
Visto che ho aperto l'ultimo barattolo di Illy, ho mandato una richiesta di informazioni via e-mail.

Poi ti farò sapere :-*
:-* apprezzo. Grazie :)
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #312 il: 18 Mag 2015, 10:18 »
Katana, già lo saprai, ma lo scrivo perché la "tua" RT e la sua famiglia si meritano dell'ottima pubblicità :)

Ho provato le due produzioni di punta, il Classico Bar (80% arabica, 20% robusta) e l'Etiopia (100% arabica).
Due caffè eccellenti, il primo perfetto per la colazione, cremosissimo, corposo e rotondo; il secondo più da meditazione, meno cremoso per l'assenza della robusta, leggermente acidulo e molto, molto profumato e dagli aromi intensi.

Io preferisco l'Etiopia, mia moglie il Classico Bar (non le piacciono in genere le note acidule nel caffè, che sono peraltro segno di ottima qualità ^^) ma credo che continuerò a prenderli entrambi, anche per variare ogni tanto il gusto.

Il fatto di avere a che fare con una torrefazione a conduzione familiare ha inoltre l'indubbio vantaggio di poter avere un caffè tostato magari il giorno precedente alla spedizione, con tempistiche che nemmeno la più avanzata delle produzioni industriali possono permettersi. Non ultimo, costa meno di Illy, tanto per fare un paragone.
E poi, oh, è tutto prodotto con tanta passione (ormai io e RT ci scriviamo spesso, Katana :P ), quindi non c'è proprio storia.

Insomma, lo consiglio a tutti e ri-spammo l'indirizzo del sito:
http://harrar.it/harrar-kaffee.html#kaffee_harrar_it

Quando ci vuole, ci vuole :yes:

Offline KatanaKGB

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.600
  • Follow the flow
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #313 il: 19 Mag 2015, 08:39 »
Grazie Shape :)
Sono molto contento :)
Un po' meno che vi scrivete spesso, ma per quello ti aizzo contro il cane, quindi bada a te :D
刀 - Trailtech.at - High Quality Bicycle Trails / Sustainable Flow

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: Consigli per un buon caffè
« Risposta #314 il: 19 Mag 2015, 08:43 »
Un po' meno che vi scrivete spesso, ma per quello ti aizzo contro il cane, quindi bada a te :D
Ma magari! Significa che sei venuto a trovarmi a Roma :-*