Autore Topic: Consigli per un buon caffè  (Letto 72060 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline flittie

  • Navigato
  • **
  • Post: 998
Consigli per un buon caffè
« Risposta #30 il: 18 Apr 2004, 13:49 »
Citazione da: "piwi"

a Polignano?
dove, al Mago del Gelo per caso?  :D

cmq mi unisco all'invito, se passate da queste parti fatevi un giro a Polignano/Conversano, ne vale la pena!  :)


ehehe...  :D
sì, può essere.. quello che sta nella piazzetta centrale. il caffè lo preparano dietro, perchè è una ricetta segreta di famiglia... potrebbero metterci di tutto, anche le sputazze!!!!!!!!  :?

ps: adoro Conversano, mio nonno era di lì!! ehm... ok, fine della carrambata.  :oops:
"Confusion will be my epitaph"

Offline flittie

  • Navigato
  • **
  • Post: 998
Consigli per un buon caffè
« Risposta #31 il: 18 Apr 2004, 13:55 »
Citazione da: "Duffman"
Ah, giusto per completezza di informazione.
Una tazza di Nescafè beneficia in forza e stabilità del gusto di un mezzo cucchiaino (ma davvero mezzo) di caffè "serio" in polvere.
Meglio se lo mescolate al nescafè ed allo zucchero prima di versare l'acqua.


 :o 'aspita, questa proprio la ignoravo.. sei un professionista!!  ho sempre considerato il nescafè come l'eresia più oscena!!
Comunque mi sono ricordata un altro trucchetto sfizioso: una punta di cucchiaino (ma proprio una punta, eh!) di cacao amaro da aggiungere in cima alla polvere di caffè. (naturalmente parlo sempre della moka..)
"Confusion will be my epitaph"

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Consigli per un buon caffè
« Risposta #32 il: 18 Apr 2004, 14:00 »
Citazione da: "flittie"
Citazione da: "Duffman"
Ah, giusto per completezza di informazione.
Una tazza di Nescafè beneficia in forza e stabilità del gusto di un mezzo cucchiaino (ma davvero mezzo) di caffè "serio" in polvere.
Meglio se lo mescolate al nescafè ed allo zucchero prima di versare l'acqua.


 :o 'aspita, questa proprio la ignoravo.. sei un professionista!!  ho sempre considerato il nescafè come l'eresia più oscena!!
Comunque mi sono ricordata un altro trucchetto sfizioso: una punta di cucchiaino (ma proprio una punta, eh!) di cacao amaro da aggiungere in cima alla polvere di caffè. (naturalmente parlo sempre della moka..)


Eh eh, non è inedita, l'ho provata ma la sconsiglio.
Il cacao diventa duro come il cemento con il passaggio del vapore, e rischiate di far scoppiare la macchinetta.
In secondo luogo assume uno sgradevole sapore di bruciato alla temperatura che si genera nella macchinetta.
Se proprio volete il sapore cioccolatato, o usate un setaccino per metterne una puntina di cucchiaino sul caffè già in tazzina, o usate il cioccolatino in bocca.
In realtà una miscela buona di caffè, ben preparata, se assaporata correttamente rivela retrogusto di cacao e nocciola già di suo.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Consigli per un buon caffè
« Risposta #33 il: 19 Apr 2004, 10:36 »
Citazione
In realtà una miscela buona di caffè, ben preparata, se assaporata correttamente rivela retrogusto di cacao e nocciola già di suo.


Sono d'accordissimo con te, perciò evito le miscele Lavazza che odio con tutto il cuore: anche quelle più care hanno semplicemente un gusto 'forte' e per nulla aromatico.
Invece adoro ad esempio le miscele della "paesana" Passalacqua (in particolare la Mexico, di pura arabica), una delle migliori mai provate, soprattutto con la mia macchinetta da bar "Cimbalina", che accentua le caratteristiche della miscela: rilevo un giusto retrogusto di nocciola ed una cremosità non indifferente, migliore anche della miscela Illy (forse un tantino più delicata).



In quanto al miglior rapporto qualità/prezzo penso che la scelta più soddisfacente sia la miscela Kimbo qualità Oro (miscela di pura arabica). Ho provato anche il caffè della COOP qualità oro(anche questo di pura arabica): notevole anche quello. Ovviamente non userei MAI queste miscele con la mia "Cimbalina": la mortificherei  :D . Kimbo e COOP vanno più che bene per la Moka.

Ovviamente il tutto è IMHO.

Un'ultima cosa: ricordo un articolo letto qualche mese fa su Altroconsumo proprio sulle miscele di caffè. Diceva di quanto in Italia si fosse uniformato il gusto delle miscele rispetto alla marca più venduta: Lavazza (Aaargh!)...

Il mio consiglio è quindi: provare, provare, provare e alla fine scegliere la miscela di proprio gradimento.

Buon caffè a tutti e lunga vita al Brasile!

Offline flittie

  • Navigato
  • **
  • Post: 998
Consigli per un buon caffè
« Risposta #34 il: 19 Apr 2004, 17:31 »
per quelli che bazzicano Napoli e dintorni: io adoro il caffè Passalacqua, in particolare la miscela "cremador". yum!
peccato che costi un puzzo di soldi...
"Confusion will be my epitaph"

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Consigli per un buon caffè
« Risposta #35 il: 19 Apr 2004, 21:03 »
Stesso che uso io, non a caso.
Tra l'altro il Mexico di Piazza Dante (dove lo compro) fa anche un buon frappè, oltre ad un caffè spettacolare.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline BIOblio

  • Navigato
  • **
  • Post: 580
    • http://www.danielebiondi.spaces.live.com
    • E-mail
Consigli per un buon caffè
« Risposta #36 il: 20 Apr 2004, 18:28 »
Confermo la qualità del caffè Coop, non eccelsa ma decisamente valida. Anche nella versione da 1 kg. (o 1/2 kg.) da macinare. Mi raccomando di usare il congelatore come ho scritto post indietro, ciao!
Non si tratta di offrire alla nostra epoca la sedia nuova, ma quella migliore" Adolf Loos
 Arkimisti® Design   ::: www  full:design:alchemist ::

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Consigli per un buon caffè
« Risposta #37 il: 22 Apr 2004, 19:57 »
Anche Teo è un cultore del caffè shakerato. Uau!
http://www.tfpforum.it/viewtopic.php?t=8110&postdays=0&postorder=asc&start=36 :)
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»

Offline flittie

  • Navigato
  • **
  • Post: 998
Consigli per un buon caffè
« Risposta #38 il: 24 Apr 2004, 17:22 »
Citazione da: "Duffman"
Stesso che uso io, non a caso.
Tra l'altro il Mexico di Piazza Dante (dove lo compro) fa anche un buon frappè, oltre ad un caffè spettacolare.


mmmh... bene bene... andrò ad assaggiarlo! è anche a due passi dalla mia facoltà!  :wink:
"Confusion will be my epitaph"

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.082
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Consigli per un buon caffè
« Risposta #39 il: 24 Apr 2004, 18:10 »
Citazione da: "flittie"
Citazione da: "Duffman"
Stesso che uso io, non a caso.
Tra l'altro il Mexico di Piazza Dante (dove lo compro) fa anche un buon frappè, oltre ad un caffè spettacolare.


mmmh... bene bene... andrò ad assaggiarlo! è anche a due passi dalla mia facoltà!  :wink:


D'oh! Mi hai tolto le parole di bocca!
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Consigli per un buon caffè
« Risposta #40 il: 26 Apr 2004, 12:18 »
Citazione
Tra l'altro il Mexico di Piazza Dante (dove lo compro) fa anche un buon frappè, oltre ad un caffè spettacolare.


Scusatemi, ma a questo punto non posso non fare pubblicità al mitico "Caffè del Professore" (l'originale è in piazza Trieste e Trento, ad. Piazza del Plebiscito, gli altri locali sono solo delle imitazioni molto mal riuscite) e ai suoi:

- Caffè espresso
- Caffè alla nocciola
- Caffè shakerato

Provateli e fatemi sapere!

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Consigli per un buon caffè
« Risposta #41 il: 26 Apr 2004, 13:30 »
Mai gradito troppo, sopratutto per la tendenza a fare caffè a "gusto puffo" e "gusto cane".
Sopravvalutato, ma non ignobile.
Para mi, preferisco il caffè al gusto caffè.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline baku.nin

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.826
    • E-mail
Consigli per un buon caffè
« Risposta #42 il: 26 Apr 2004, 14:03 »
Citazione da: "Shape"
Citazione
Tra l'altro il Mexico di Piazza Dante (dove lo compro) fa anche un buon frappè, oltre ad un caffè spettacolare.


Scusatemi, ma a questo punto non posso non fare pubblicità al mitico "Caffè del Professore" (l'originale è in piazza Trieste e Trento, ad. Piazza del Plebiscito, gli altri locali sono solo delle imitazioni molto mal riuscite) e ai suoi:

- Caffè espresso
- Caffè alla nocciola
- Caffè shakerato

Provateli e fatemi sapere!


...il caffè alla Nocciola a P.zza Plebiscito il Giovedì sera verso le 11,30/mezzanotte con gli amici di casa (soprattutto quando con la Primavera faceva meno freddo) era uno degli appuntamenti fissi a cui sono legati alcuni dei ricordi più divertenti della mia triennale esperienza da fuori sede :P .......sigh, quanti ricordi :cry:
NO EMO. NO PUCCA. NO JACK SKELETON. NO OTAKU. NO KAWAII. NO GOTHIC PEOPLE. NO METAL CLOWNS. NO LACUNA. NO PIERCED MOUTHS. NO COSPLAYING. NO BLOGGERS. NO MYSPACE'S FRIENDSHIP. NO RAGGA-NIGGA. NO DAMS. NO ELECTRO-SHIT
 LET THERE BE BAKU

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Consigli per un buon caffè
« Risposta #43 il: 26 Apr 2004, 15:29 »
Mi sono appena fatto una bella tazzina di caffè corretto con un goccio di limoncello (fatto in casa).

Oddio, che spettacolo....  :D
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline omotigre

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.209
  • Rooaarrr
    • Racconti brevissimi
Consigli per un buon caffè
« Risposta #44 il: 07 Mag 2004, 15:45 »
Ho appena preso la napoletana da 5 tazze.

Dobbiamo ancora educarla e il caffè non è ancora un granchè.
Ma sopratttuo ho notato che il lascia passare parecchi granelli di caffè perchè l'imbutino ha i fori molto più larghi della moka.

Ora sto facendo una prova letta da una parte sul web, ho messo sopra il caffe un tovagliolino di carta che dovrebbe filtrare i granelli... un attimo che sta bollendo...

ok, non è scoppiata e questo è bene, mm credo che non abbia permesso all'acqua di passare. Che faccio devo cambiare marca di caffè?
Ce ne è qualcuna macianta a granelli più grandi?

Qauli sono per voi le marche migliori in generale?