Autore Topic: [Mac] Faqs  (Letto 674274 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.474
Re: [Mac] Faqs
« Risposta #12705 il: 16 Mag 2020, 19:49 »
E' con vibrante gioia che annuncio passaggio a nuovo mac da un iMac mid 2010.
Siccome sono powero ho scelto Mac mini, ma non senza aver fatto delle ricerche prima.

Inizialmente volevo prendere un mini del 2020, con SSD da 512GB, per un prezzo di 1300 euro.
Poi ho trovato da mediaworld il mini 2018 con SSD 256GB a 888 euro.
Siccome da specifiche l'unica differenza col modello 2020 è la capienza dell'SSD, ho preferito spendere 888 euro e aggiungerne 150 per un SSD USB-C della Sandisk (Extreme).

Appurato che l'iMac è l'iMac, sono soddisfattissimo.
Le porte thunderbolt (che sono anche USB-C) hanno un potenziale pazzesco.
Ho usato il drive Sandisk Extreme per copiare la libreria foto dall'iMac al mini.

Copia da iMac a drive: 1h e 10 minuti
Copia da drive a mini: 2 minuti. Ho pianto.

Parlando di trasferimento dati con i drive:

SSD interno su vecchio iMac: Scrittura = 250MB/s Lettura = 260 MB/s
HDD interno su vecchio iMac  Scrittura = 159 MB/s Lettura 90 MB/s

SSD interno su Mac mini: Scrittura = 1500MB/s, Lettura = 2500 MB/s
SSD USB-C Sandisk Extreme: Scrittura 450 MB/s, Lettura 515 MB/s

Per non dire che ci sono dischi SSD thunderbolt3 che vanno alla stessa velocità dell'SSD interno, davvero notevole.

Per ora me lo sto godendo sulla tv Samsung 40'' in 4k, che è fico ma troppo ampio.
Aspetto il black friday di novembre per passare a un 27'' 4k. in offerta.

In quanto a prestazioni mi sembra ottimo per le mie esigenze.

Purtroppo le mie versioni (che uso in maniera assai amatoriale) di Photoshop e Lightroom non sono compatibili con Catalina.
Il sito di Adobe propone solo stramaledetti abbonamenti, ma ho scoperto che esiste un'app chiamata Pixelmator Pro che sembra fare tutto ciò che fa Photoshop, e lo fa anche in maniera più fluida e costa pure poco. Per ora ho la trial ma mi sa che la comprerò.
Riguardo Lightroom invece sto cercando un degno sostituto, vedremo.

Insomma, sono soddisfattissimo, mi manca solo il design fico.

« Ultima modifica: 17 Mag 2020, 02:13 da bub »

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Mac] Faqs
« Risposta #12706 il: 16 Mag 2020, 21:45 »
@bub ti consiglio CALDAMENTE Affinity Photo, più snello di PS e con uno spazio lavoro nettamente più funzionale, è davvero ottimo! C'è la versione trial 😉
« Ultima modifica: 16 Mag 2020, 21:47 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.474
Re: [Mac] Faqs
« Risposta #12707 il: 16 Mag 2020, 22:06 »
@jamp82 grazie per la dritta! Stanotte mi scarico la trial e mi sollazzo un po'. Non è che conosci anche un'alternativa valida a lightroom? Non mi interessa gestire la libreria, mi interessa l'interfaccia per manipolare le foto (lo uso principalmente per le RAW, poi una volta ottenuto ciò che voglio esporto in jpg e metto nella libreria di Foto).

Update:
Ho provato Affinity Photo e lo trovo FANTASTICO.
Pixelmator è ottimo, ma questo è una BOMBA.
E' molto simile a photoshop quindi per me è un ambiente molto familiare e soprattutto ha più opzioni di Pixelmator, tipo gli effetti per i livelli o la distorsione/alterazione delle immagini.
Ho smanettato su una raw da 77MB e si è comportato benissimo.
E costa 28 euro, piango.
Adoooobe? PRRRRRRRRRR!
Grazie mille per il consiglio!
« Ultima modifica: 17 Mag 2020, 02:20 da bub »

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Mac] Faqs
« Risposta #12708 il: 17 Mag 2020, 02:14 »
@jamp82 grazie per la dritta! Stanotte mi scarico la trial e mi sollazzo un po'. Non è che conosci anche un'alternativa valida a lightroom? Non mi interessa gestire la libreria, mi interessa l'interfaccia per manipolare le foto (lo uso principalmente per le RAW, poi una volta ottenuto ciò che voglio esporto in jpg e metto nella libreria di Foto).

Affinity Photo ha una sezione per lo sviluppo dei RAW ma non l'ho mai provata, per quello uso sempre LR perché ormai sono troppo abituato, AP lo uso come sostituto effettivo di PS per tutto ciò che sta al di fuori dello sviluppo RAW.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.474
Re: [Mac] Faqs
« Risposta #12709 il: 17 Mag 2020, 02:21 »
@jamp82
Azz abbiamo postato insieme, la mia risposta è sul mio post precedente che ho appena editato. Grazie ancora!

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Mac] Faqs
« Risposta #12710 il: 17 Mag 2020, 10:07 »
Mi fa piacere che ti piaccia! sinceramente per il prezzo che ha e per quello che da è inattaccabile 😉

P. S. : 28€?!? Io lo pagai una quarantina ma mi sembrava comunque un furto nei confronti della sw house 😁
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [Mac] Faqs
« Risposta #12711 il: 23 Mag 2020, 19:36 »
Ho scoperta questa deliziosa app, CheatSheet, la quale narra:

"Just hold the ⌘-Key a bit longer to get a list of all active short cuts of the current application. It's as simple as that."

https://mediaatelier.com/CheatSheet/

Idea semplicesemplice ma intelligente  ;)



[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.474
Re: [Mac] Faqs
« Risposta #12712 il: 09 Giu 2020, 21:32 »
E' con rinnovata (e sempre vibrante) gioia che ho scoperto di poter usare il mio iMac mid 2010 come monitor per il nuovo Mac mini usando un cavetto trovato su Amazon a 20 euro.
Così posso godermi il nuovo Mac su un display che nonostante gli anni resta spettacolare.

E pensare che quei cialtroni di Apple, per fare un eventuale trade-in si offrivano di smaltirmi gratis il vecchio iMac, che andassero a morì ammazzati.


Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.476
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Mac] Faqs
« Risposta #12713 il: 09 Giu 2020, 22:15 »
Link al cavetto, grazie.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.474
Re: [Mac] Faqs
« Risposta #12714 il: 09 Giu 2020, 23:18 »
@Ivan F.  Agevolo:
https://www.amazon.it/gp/product/B00Q5Z61T8/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o00_s00?ie=UTF8&psc=1

Dato che lo sto usando ti dico anche che c'è qualche piccola... clausola



1) questo cavo non trasmette l'audio, quindi vado o di speaker Mac mini interno (che fa cacare) o metto due casse (cosa che farò).

2) non è possibile regolare la luminosità del display con F1 o F2, né da Mac mini né da tastiera collegata a imac.  Il monitor è sparato a luminosità massima e te lo tieni così.
Ho risolto scaricandomi l'app "Brightness Slider", che, come dice la parola stessa, è uno Slider per regolare la luminosità video. Occhio, non agisce sull'hardware, ma si limita a coprire l'intera schermata con un layer nero di cui puoi regolare la trasparenza.
Curioso come il puntatore si trovi al di sopra del layer, quindi anche a luminosità azzerata questo resta luminosissimo.

3) la tecnica spiegata sui siti Apple relativa al premere command+F2 per switchare da un computer all'altro non funziona.
Semplicemente accendo l'iMac e aspetto il login. Invece di loggarmi su iMac accendo il mini che si impossessa automaticamente del video fino a quando non faccio lo shutdown.

Questo per ora è ciò che ho scoperto, tieni conto che il cavetto mi è arrivato solo ieri.
« Ultima modifica: 09 Giu 2020, 23:32 da bub »

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
  • (He/him/his)
Re: [Mac] Faqs
« Risposta #12715 il: 09 Giu 2020, 23:38 »
@bub puoi gentilmente mandare il link al cavetto?

Io sono in una situazione simile:
iMac del 2010 in un angolo della casa. Riciclo gratuito, ma mi brucia il culo.
Compagno di mille e piu' merende.

Per il compleanno mi son preso Mb Pro 16" che va semplicemente da urlo.

Mi chiedo se collegandoli potrei usare l'iMac come schermo secondario.
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline bub

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.474
Re: [Mac] Faqs
« Risposta #12716 il: 09 Giu 2020, 23:43 »
@Freshlem Trovi il link nel post precedente al tuo :)

Si tratta di un cavo che ha un connettore Thunderbolt3 da un lato (che ho collegato al Mac mini)  e minidisplay dall'altro (che val all'iMac mid 2010), attacchi e funziona che è una favola.

Il cavo l'ho provato col mini ma va anche coi MacBook. Se vuoi usare quello che ho linkato devi assicurarti di avere porte thunderbolt3 sul tuo MacBook, ma credo che su Amazon si trovino anche thunderbolt 2.


« Ultima modifica: 09 Giu 2020, 23:46 da bub »

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
  • (He/him/his)
Re: [Mac] Faqs
« Risposta #12717 il: 10 Giu 2020, 00:03 »
grazie caro, mi ero completamente perso il link...ahahaha
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [Mac] Faqs
« Risposta #12718 il: 29 Lug 2020, 17:12 »
Ragazzuoli: qualcuno si è mai interessato di pimpare i vecchi Mac Pro?
So da tempo che c'è un'undergorund di gentaglia che cambia schede grafiche, RAM, pure processori dei vecchi Mac Pro, ad avendone uno io (il 3.1 Early 2008) mi stava venendo voglia di farci qualche modifica visto che si parla di performance, una volta modificato, addirittura superiori ai Mac attuali!

Solo che su internet è una giungla, le faq sono quasi tutte in inglese e...insomma se qualcuno ha già un po' di esperienza magari può darmi qualche dritta?

Dai su, non ditemi che siete tutti noiosamente borghesi e usate solo l'iMac  :D
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline eugenio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 11.138
Re: [Mac] Faqs
« Risposta #12719 il: 29 Lug 2020, 23:36 »
Ragazzuoli: qualcuno si è mai interessato di pimpare i vecchi Mac Pro?

Mac Pro?
Magari.
Ma ogni tanto mi viene voglia di modificare un Mac Mini del 2010 che userei come media server al posto della PS3.

Poi penso al tempo che mi ci vorrebbe per l'operazione, considero che alla fine ci guarderei Netflix, e continuo a usare la PS3.