Autore Topic: [Mac] Faqs  (Letto 674273 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
[Mac] Faqs
« Risposta #60 il: 21 Apr 2004, 23:49 »
Toglierlo? Con memoria intendi l'Hard Disk?
Si è possibile toglierlo. Basta eliminare la cartella sistema. Oppure reinstallare OS X formattando l'Hard Disk.
Se installi direttamente OS X, senza prima installare OS 9, non hai classic.

Offline eeyore

  • Iniziato
  • Post: 72
[Mac] Faqs
« Risposta #61 il: 21 Apr 2004, 23:56 »
Citazione da: "dj-jojo"
Toglierlo? Con memoria intendi l'Hard Disk?
Si è possibile toglierlo. Basta eliminare la cartella sistema. Oppure reinstallare OS X formattando l'Hard Disk.
Se installi direttamente OS X, senza prima installare OS 9, non hai classic.


Ovvero, basta che butto nel cestinozzo la cartella sistema di classic? Nessuno strascico, rimasuglio, ripercussione?
Quando tutti zigano, tu zaga"
Frank Zappa

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
[Mac] Faqs
« Risposta #62 il: 21 Apr 2004, 23:58 »
Ho appena provato... Non va! Devi reinstallare senza OS9. Cioè reinstalli OS X formattando.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
[Mac] Faqs
« Risposta #63 il: 22 Apr 2004, 00:10 »
Citazione da: "dj-jojo"
Ad ogni modo, tieni presente che gli annunci "grossi" vengono fatti ai Mac Expo e altre fiere di settore a cui partecipa Apple.
Di solito nei periodi di Gennaio-Giugno-Settembre.
La cosa più probabile è che per Giugno o Settembre (più probabile Settembre, visti i ritardi di IBM nella produzione di chip alla presentazione dei G5) ci sia un leggero upgrade dei G5 (che so, il 1.8Ghz per il modello base, 2Ghz per il modello intermedio e 2.4Ghz per il modello top... ma vado ad occhio) e la lineup dello sviluppo dei G5 (ad oggi si sa che il PowerPC 9700 è molto scalabile, ma non di "quanto").
Quindi se aspetti, aspetta almeno settembre/ottobre.
Altrimenti acquista adesso e punta sul modello intermedio: è appena stato portato a due processori a 1.8Ghz (fino ad un mese fa ne aveva uno solo), ha il bus a 400Mhz (con 8 slot di memoria, che va installata "a coppie") e la scheda grafica di fascia alta.
Il modello top è un pò più veloce ma costo un bel pò e ha la stessa architettura del modello intermedio.
Buon acquisto! :wink:


notizie interessanti, comunque domani il mio amico, che ora si trova in Malesia (si è spostato dalla cina per alcuni giorni  :evil: ) mi manda una mail dettagliata sulle innovazioni e ve la passo...
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline eeyore

  • Iniziato
  • Post: 72
[Mac] Faqs
« Risposta #64 il: 22 Apr 2004, 00:16 »
Citazione da: "dj-jojo"
Ho appena provato... Non va! Devi reinstallare senza OS9. Cioè reinstalli OS X formattando.


Ti ringrazio!
E, ehm. . . ti chiedo troppo a descrivermi velocemente il procedimento?
Cioè, io ho già provato a reinstallare osx, ma proprio non ho trovato  dove e come fare per togliere 9. . .
Quando tutti zigano, tu zaga"
Frank Zappa

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
[Mac] Faqs
« Risposta #65 il: 22 Apr 2004, 00:36 »
Adesso non ricordo esattamente i menù dell'installer, cmq in uno devi scagliere l'opzione per installare OS X formattando l'hard disk e poi devi scegliere l'installazione "ad hoc", così puoi scegliere i componenti da installare (ovviamente non selezioni classic).

Offline eeyore

  • Iniziato
  • Post: 72
[Mac] Faqs
« Risposta #66 il: 22 Apr 2004, 01:12 »
Citazione da: "dj-jojo"
Adesso non ricordo esattamente i menù dell'installer, cmq in uno devi scagliere l'opzione per installare OS X formattando l'hard disk e poi devi scegliere l'installazione "ad hoc", così puoi scegliere i componenti da installare (ovviamente non selezioni classic).


Gentilissimo.
Appena trovo un pò di tempo, ci provo!
Quando tutti zigano, tu zaga"
Frank Zappa

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
[Mac] Faqs
« Risposta #67 il: 22 Apr 2004, 08:49 »
Citazione da: "dj-jojo"
Adesso non ricordo esattamente i menù dell'installer, cmq in uno devi scagliere l'opzione per installare OS X formattando l'hard disk e poi devi scegliere l'installazione "ad hoc", così puoi scegliere i componenti da installare (ovviamente non selezioni classic).


dovrebbe essere: formatta e reinstalla.

che versione di mac os x? io quando ho fatto l'upgrade da puma a panther ho appunto scelto l'opzione di cui sopra SENZA installare prima os 9 e adesso ho il sistema 'pulito'.

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
[Mac] Faqs
« Risposta #68 il: 22 Apr 2004, 12:20 »
Citazione da: "FreeDom"
Citazione da: "dj-jojo"
Adesso non ricordo esattamente i menù dell'installer, cmq in uno devi scagliere l'opzione per installare OS X formattando l'hard disk e poi devi scegliere l'installazione "ad hoc", così puoi scegliere i componenti da installare (ovviamente non selezioni classic).


dovrebbe essere: formatta e reinstalla.

che versione di mac os x? io quando ho fatto l'upgrade da puma a panther ho appunto scelto l'opzione di cui sopra SENZA installare prima os 9 e adesso ho il sistema 'pulito'.


Esattamente. Funziona con tutte le versioni (10.1.x, cioè Puma, 10.2.x, cioè Jaguar e 10.3.x, cioè Panther).

Offline xavier

  • Avviato
  • *
  • Post: 228
[Mac] Faqs
« Risposta #69 il: 01 Mag 2004, 14:50 »
Qualcuno può aiutarmi?
Sono utente Mac da circa 1 mese avendo comprato un eMac da 1 Ghz con OS X 10.3.3 già installato.
- Non riesco ad attivare Classic: immagino, da quello che ho letto finora che devo installare OS 9: quanto spazio occupa? Mi interessa visto che ho l'hard disk quasi pieno...
- Sto facendo esperimenti con D-vision 2(un programma che codifica file in divx o xvid). Non riesco a fare l'encoding in 2 passaggi perchè "To encode a movie in 2-Pass with the Xvid codec, you need the authorization to write in the root of the system volume. Try to repair the authorization.". Come posso fare?
- che masterizzatore dvd posso comprare senza spendere un patrimonio (tipo i 350 euro di quello della LaCie)?
img]http://www.mad4mac.it/images/folding468.gif[/img]

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
[Mac] Faqs
« Risposta #70 il: 01 Mag 2004, 17:44 »
Citazione da: "xavier"
Qualcuno può aiutarmi?
Sono utente Mac da circa 1 mese avendo comprato un eMac da 1 Ghz con OS X 10.3.3 già installato.
- Non riesco ad attivare Classic: immagino, da quello che ho letto finora che devo installare OS 9: quanto spazio occupa? Mi interessa visto che ho l'hard disk quasi pieno...
- Sto facendo esperimenti con D-vision 2(un programma che codifica file in divx o xvid). Non riesco a fare l'encoding in 2 passaggi perchè "To encode a movie in 2-Pass with the Xvid codec, you need the authorization to write in the root of the system volume. Try to repair the authorization.". Come posso fare?
- che masterizzatore dvd posso comprare senza spendere un patrimonio (tipo i 350 euro di quello della LaCie)?


1- classic è preinstallato con Panther. Se non si attiva c'è qualcosa che non va (oppure tu hai reinstallato Panther da zero, riformattando l'HD, omettendo l'installazione del Classic...).
Per attivarlo controlla nelle preferenze di sitema, nel pannello Classic, oppure fai partire un programma scritto per Os 9.
Controlla se hai la Cartella Sistema, la trovi dentro il disco (cliccando sull'icona dell'HD sulla scrivania). Se non c'è, non hai classic.
Devi reinstallare tutto partendo dai cd di restore forniti col tuo computer.

2-Non conosco d-vision, però penso che il problema stia nell'autenticazione come root.
Prova altri programmi che trovi su www.versiontracker.com o www.macupdate.com. Vedrò di trovare sto d-vision ed eventualmente ti dirò di più.

3-La cosa migliore è comprarne uno interno per pc e inserirlo in un box esterno usb 2 o firewire.
Il tutto costa intorno ai 160/180 euro. Se vuoi spendere poco compra un LG, se vuoi la compatibilità con iDVD prendi il Pioneer 107 (costa circa 20 euro in più dell'altro ma LG non viene visto da iDvd).
Questi due modelli sono compatibili con Mac OS X (il secondo è nientepopodimenoche il Superdrive montato sui Mac).
Per una lista di compatibilità di altri modelli vai su www.xlr8yourmac.com.
Per alcuni modelli serve un programmino (una patch per fare in modo che l'os veda il lettore) chiamato Patchburn, che trovi spulciando quest'ultimo sito.
Per acquistare dai un'occhiata a www.eurojapan.biz.
Ciao!

Offline xavier

  • Avviato
  • *
  • Post: 228
[Mac] Faqs
« Risposta #71 il: 01 Mag 2004, 19:08 »
Grazie mille dj!
Riguardo a Classic tu dici:
Citazione

Controlla se hai la Cartella Sistema, la trovi dentro il disco (cliccando sull'icona dell'HD sulla scrivania). Se non c'è, non hai classic.

Preferenze di sistema mi dice: "Nessuna cartella di sistema di Classic. Non  possiedi una versione di Mac OS 9 installata che supporti Classic. Installa Mac OS 9.1 o successiva.", ma la cartella Sistema nell' Hd (Macintosh HD) ce l'ho! (dopo quelle di Applicazioni e Libreria)
Devo cercare qualcuno che mi presti Mac OS 9.1 e installarlo? Ma si può installarlo da OS 10.3.3? Scusa se è una domanda stupida ma ho appena switchato e non sono ancora pratico del mondo Mac...

Ah, e per il masterizzatore: se prendo il Pioneer 107 che è per Pc, come fa l'eMac a riconoscerlo? Forse per mezzo di questo box esterno firewire? E la velocità di trasferimento è pari a quella Firewire?
Grazie ancora :wink:
img]http://www.mad4mac.it/images/folding468.gif[/img]

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
[Mac] Faqs
« Risposta #72 il: 01 Mag 2004, 20:12 »
Se sei alle prime armi meglio che non armeggi con root e superutenti!
Jo,non è che il nuovo eMac non contempla il boot da 9?
Al massimo ci installi Classic all'inizio,però ormai non ne vedo l'utilizzo.

Offline dj-jojo

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.703
    • E-mail
[Mac] Faqs
« Risposta #73 il: 01 Mag 2004, 21:27 »
Citazione da: "xavier"
Grazie mille dj!
Figurati :wink:
Citazione da: "xavier"

Preferenze di sistema mi dice: "Nessuna cartella di sistema di Classic. Non  possiedi una versione di Mac OS 9 installata che supporti Classic. Installa Mac OS 9.1 o successiva.", ma la cartella Sistema nell' Hd (Macintosh HD) ce l'ho! (dopo quelle di Applicazioni e Libreria)

E questo è strano... Ma dimmi, cosa hai fatto da quando hai il Mac? cioè hai rimosso | spostato la cartella sistema?
Il computer ti è arrivato a casa imballato o già configurato?
So che è una rottura, ma ho il sospetto che l'unica strada percorribile sia reinstallare tutto. a meno che non trovi qualcuno che abbia Panther con classic e che ti "passi" la sua cartella sistema (ma dubito funzionerebbe).
Comunque, per vedere che os hai in quella cartella sistema fai doppio clic sulla stessa e trova il file "System", selezionalo e premi mela+i. Ti si apre la finestra delle informazioni in cui la sesta voce dall'alto è "versione:".
Cosa c'è scritto?
Citazione da: "xavier"

Ah, e per il masterizzatore: se prendo il Pioneer 107 che è per Pc, come fa l'eMac a riconoscerlo? Forse per mezzo di questo box esterno firewire? E la velocità di trasferimento è pari a quella Firewire?
Grazie ancora :wink:

Che una periferica sia per un computer o un altro lo decidono i driver.
In Mac OS X non ci sono veri e propri driver, ma la loro funzione viene eseguita dalla combinazione di files detti kext e i programmi.
Con Mac OS X e, per esempio, Toast Titanium (un programma di masterizzazione) riesci a vedere e ad usare il Pioneer.
Per altri mesterizzatori ti serve quella "patch" che ti ho detto.
La velocità del bus FireWire (o USB 2.0) è maggiore della velocità di buffer del masterizzatore... quindi sei in una botte di ferro.  :wink:

Citazione da: "Classic Amiga Man"

Jo,non è che il nuovo eMac non contempla il boot da 9?


Si parla di Classic non di Boot da OS 9... che non è possibile in Mac dalla serie Powermac G4 Quicksilver in poi (in senso temporale).

Offline xavier

  • Avviato
  • *
  • Post: 228
[Mac] Faqs
« Risposta #74 il: 02 Mag 2004, 19:28 »
Citazione da: "dj-jojo"
quindi sei in una botte di ferro.  


lo sono grazie a te e a Classic Amiga Man con i vostri consigli. :wink:
In settimana il Pioneer sarà mio. 8)
Riguardo a Classic lascio perdere, non era così importante...zenx eniuei
Bye
img]http://www.mad4mac.it/images/folding468.gif[/img]