Autore Topic: [Mac] Faqs  (Letto 678116 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline recklessman

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.488
Re: [Mac] Faqs
« Risposta #11940 il: 30 Gen 2015, 18:35 »
Io ho un mac mini 😎
Poi sul resto concordo con te, in linea di massima.

@goffraiden: se hai un PC non vedo perché devi usare l'os comparabile. Win 8.1 e via.
« Ultima modifica: 30 Gen 2015, 18:38 da recklessman »
You need to find a way, For what you want to say
But before tomorrow

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Re: [Mac] Faqs
« Risposta #11941 il: 30 Gen 2015, 18:38 »
L'OS migliore possibile per quella macchina datata, intendevo.
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Mac] Faqs
« Risposta #11942 il: 30 Gen 2015, 18:51 »
Con tutto che odio Apple, hipster e creativi in generale ( :-*), questo è abbastanza un dato di fatto. Poi (mia opinione costruita sull'usare un iMac in ufficio e un pc win/ubuntu a casa) è che la differenza si sia col tempo assottigliata fino praticamente a sparire se si parla di OS recenti e hardware di medio livello. Quindi forse OGGI non è più così automatico scegliere Apple (al netto di motivazioni personali, chiaramente. Chi lavora con un ambiente da 10 anni ci sta che non cambi, chi inizia ora per me può pure scegliere altro). Però sinceramente in ambito creativo non sono così sicuro che quello che si può fare con un MacBook e un OSX vecchio si possa fare altrettanto bene con un pc e un OS di età comparabile.

Cioè imo in ambito creativo un sistema Apple invecchia meglio.
Da utente mac sono d'accordo, molto dell'equazione mac=stabilità maggiore deriva dal passato più o meno recente. Oggi un buon computer di marca con Windows 8.1 (o il futuro 10) probabilmente non ha molto da invidiare a riguardo. Ma chiaramente per cambiare le abitudini e rifarsi il nome ci vuole tempo, ci sta che un creativo che da 10 anni usa mac e si trova bene non abbia voglia di passare a windows per risparmiare qualche centinaio di euro in 5 anni.

Non capisco invece il "su mac non ci sono i programmi": quando ho preso il mio primo powerbook nel 2003 ci poteva ancora stare, ma nel 2015 è veramente poco più di una frase fatta (falsa). Per un uso non-iperspecifico (dove dipende dall'ambito) c'è praticamente tutto quello che serve al 99% della popolazione.

Offline pedro_se_rooot

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.090
    • E-mail
Re: [Mac] Faqs
« Risposta #11943 il: 30 Gen 2015, 19:29 »
Mi fate capire dove sono gli insulti ?
E' un offesa ritenere le persone ottuse perchè rimangono ancorate (in questo caso) ad un sistema di 10 anni fa senza sapere se la concorrenza possa fare meglio ?
Pedro, se le opinioni diverse dalle tue sono "fandonie" e le persone che non le applicano sono "ottuse", perché qualcuno dovrebbe mettersi a discutere con te?

Il forum è un luogo in cui vuoi confrontarti o in cui vuoi sfogarti?

Se qualcuno usa toni sopra le righe ogni tanto non succede nulla.
Se, come nel tuo caso, questo accade spesso, alla gente non fa piacere averti nelle discussioni.
E allora mi ritiro per carità non vorrei che qualche prima donna si offendesse troppo. Mi limiterò a leggere il forum e stop non devo sfogare niente ;)
oneloveforchi

Offline Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.584
    • The First Place
    • E-mail
Re: [Mac] Faqs
« Risposta #11944 il: 30 Gen 2015, 19:43 »
E allora mi ritiro per carità non vorrei che qualche prima donna si offendesse troppo. Mi limiterò a leggere il forum e stop non devo sfogare niente ;)
Appunto, mi confermi che non sembri in grado di dialogare in modo non conflittuale.
Limitati a leggere il forum, con libertà di tornare a scrivere quando vuoi, forse è meglio.

Grazie.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [Mac] Faqs
« Risposta #11945 il: 02 Feb 2015, 21:37 »
A parte la stabilità, mac è pure più facile da usare di un qualsiasi windows. A partire dall'installazione delle app con un drag&drop.
All life begins with nu and ends with nu.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [Mac] Faqs
« Risposta #11946 il: 02 Feb 2015, 21:55 »
Non sono d'accordo. Si tratta solo di due modi diversi di fare la stessa cosa. Ovvio che se sei abituato al drag&drop del mac ti sembrerà strano dover cliccare sull'installer di windows. Che poi nemmeno è vero perchè di installer ce ne sono ormai anche su Mac quindi, forse, è il mac in questo caso che ha le idee un po' confuse.
Stessa cosa sulla stabilità: da quando uso i pc ho formattato i miei pc con windows solo per diletto personale o perchè volevo un'installazione pulita di una nuova versione di Windows. Col mac, invece, ho avuto vari problemi (wi-fi, per esempio, che ha sempre funzionato male, ma pure Lion che andava lento) che qualche volta mi hanno costretto a farlo.
Per quanto mi riguarda la scelta di un pc o di un mac è ormai una questione di gusti ed esigenze personali (per esempio hai già vari programmi per una o l'altra piattaforma, oppure scegli windows per godersi la totalità dei giochi in uscita, o ancora scegli il mac perchè hai pure l'iphone e l'ipad).
Chiaro che se si confronta un imac con un pc assemblato da 300€ la cosa non ha senso; allo stesso modo trovo che, tutto sommato, il rapporto qualità/prezzo dei mac non è poi così negativo, specie in ambito pc portatile; ne è la prova il fatto che per avere hardware simili in prestazioni e qualità ma con windows si finisce con lo spendere cifre analoghe.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Aether

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.026
  • Legal thriller
[Mac] Faqs
« Risposta #11947 il: 15 Feb 2015, 22:55 »
Penso che questo sia il topic giusto, tra i mille.

Voglio passare a Mac. Per lavoro, principalmente.

In studio ho un desktop con win7 che è piuttosto datato, mi hanno offerto un pc nuovo con Win8.1 ma io piuttosto indosso le mutande chiodate.

Ho sempre sgolosato per anni colleghi e mia sorella che lavorano  con i prodotti Apple, cazzo se sono user friendly e solidi.

Quindi mi sento in dovere, prima di procedere ad un acquisto potenzialmente incauto, di chiedere consiglio in queste sedi. Essendoci molti mac user  navigati confido di ricevere buone dritte.

Dubbio principale: MacBook Pro o iMac?
L'ideale sarebbe ovviamente averli entrambi, ma al momento non ho voglia di spendere 3000 €, soprattutto alla luce del fatto che non ho esperienza con il sistema e non so quanto siano compatibili con i sistemi Windows.

La mia esigenza principale è avere una postazione che, con uso intensivo, risulti il più comodo e duttile possibile, in modo da rendere le 10-12 ore al giorno che ci passo meno pesanti.

Quindi la prima cosa che mi verrebbe il mente è l'imac. Vedo che ora purtroppo fanno solo il 21 o il 27... Io puntavo proprio alla via di mezzo che pare non ci sia più.

Però mi capita anche di lavorare da casa i weekend, o magari essere in giro, non vorrei rosicare perché mi tocca passare a win su un altro portatile  avendo scelto il fisso.

Parimenti, il portatile non ha certo la comodità e lo schermo dell'imac.

Alla fine della fiera ci vorrei usare Office, internet e software per studi legali (banche dati, etc), peró vorrei fossero PERFETTI e schegge.

Al mio posto cosa fareste?

iMac, quale? Pregi/difetti?

MacBook Pro, quale? Pregi/difetti?

Mi sta veramente frullando il cervello, oggi ho attaccato una pezza da 40 minuti al commesso di mw che a momenti me ne regalava uno, purché mi decidessi ^^

Grazie per gli eventuali consigli!
« Ultima modifica: 15 Feb 2015, 22:58 da Aether »
Worms! You're all the same to me!

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: [Mac] Faqs
« Risposta #11948 il: 16 Feb 2015, 08:19 »
Prima di tutto ti farei riflettere con un paio di domande.

Office su mac non è proprio il massimo: è un prodotto Micrisoft ed è sicuramente aggiornato prima, più frequentemente e lo trovo migliore su Windows rispetto alla controparte OSX.

I software per studi legali, che non conosco per niente, ci sono tutti in versione OSX?

Detto questo, potresti pensare a una combo MacBook + schermo esterno, in modo tale da lavorare comodo in ufficio e poterti comunque portarti il lavoro a casa. Ovviamente in questo caso devi aggiungere al MacBook il costo di un buon monitor, considera una spesa di 250 euro.

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [Mac] Faqs
« Risposta #11949 il: 16 Feb 2015, 09:27 »
Sono entrato per scrivere esattamente quello che ha scritto Shape.
I pro del Macbook sono la robustezza, l'affidabilità, la tenuta del prezzo, prestazioni e stabilità dell'OS ma se in ufficio lavorate tanto con file Excel e Powerpoint in condivisione non è una buona idea deviare su Mac, per questioni di compatibilità di formattazione a meno di non aver voglia di metterci mano spesso.
Office su Mac è...Macchinoso lol
Inoltre, come scritto sopra, se avete programmi specifici in ambiente Windows verifica che ci siano le versioni Mac. E, come diceva Shape, prenditi un Macbook Pro da 15" abbinato ad un buon monitor IPS ( ma senza svenarti) da tenere in ufficio e collegarlo alla bisogna, vedrai che ti troverai benissimo.
Per l'acquisto, se vuoi contenere un pochino i costi puoi rivolgerti anche ai ricondizionati della Apple, li trovi qui ma non sempre sono disponibili. Nel caso lo siano sono un buon affare essendo in garanzia per un anno e praticamente pari al nuovo.
Valuta anche l'acquisto di un hhd esterno da sfruttare con Time Machine, l'applicazione per il back up di Apple che è esageratamente comoda.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [Mac] Faqs
« Risposta #11950 il: 16 Feb 2015, 10:02 »
Ah una lancia a favore di Kabuto per il discorso Mac/creativi.
In musica pro tutti usano mac per varie ragioni, la principale non aver rotture di palle e che lo standard negli studi di registrazione é pro tools (mac) mentre un programmino più agile ed economico per pre prod é Logic (Apple).

In genere chi utilizza altro é perché vuole roba piratata (quintalate di plug ins) ergo in genere non davvero pro che tocca starci attenti.

Offline Konron

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.199
  • Mirkos
Re: [Mac] Faqs
« Risposta #11951 il: 16 Feb 2015, 12:05 »

In studio ho un desktop con win7 che è piuttosto datato, mi hanno offerto un pc nuovo con Win8.1 ma io piuttosto indosso le mutande chiodate.
Però considera che l'aggiornamento a Win10 da 8 sarà gratis quindi potrebbe aver senso.

Riguardo il mac: la questione è molto semplice, se ti serve mobilità devi per forza andare di portatile, siccome sei una new entry ti consiglierei un macbook air (magari 11" per estrema mobilità, o il futuro 12 che sembra imminente) da collegare a schermo esterno per lunghe sessioni. Ovviamente non è comodo e veloce come un iMac ma se vuoi lavorare anche da casa non hai scelta.

Software: è vero che Office su Mac non è all'altezza della versione windows ma è anche vero che ultimamente microsoft sta cambiando molto, office è uscito su iOS e Android e non mi stupirei se nel prossimo futuro dovessero ripensare pesantemente anche la versione Mac, allineandola a quella windows. Potresti farti l'abbonamento a Office 365 che ti garantisce sempre l'ultima versione desktop oltre a varie aggiunte (spazio onedrive, versioni mobili ecc ecc)

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [Mac] Faqs
« Risposta #11952 il: 16 Feb 2015, 13:24 »
E se invece di usare Office usasse iWork che è infinite volte meglio? :pray:
All life begins with nu and ends with nu.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.911
    • E-mail
Re: [Mac] Faqs
« Risposta #11953 il: 16 Feb 2015, 13:25 »
Se deve condividere con i colleghi i file di Office, non mi pare una buona idea.

Offline nikazzi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.798
  • la vie est drôle
    • E-mail
Re: [Mac] Faqs
« Risposta #11954 il: 16 Feb 2015, 13:48 »
Salvare in formato office non è abbastanza?
All life begins with nu and ends with nu.