Autore Topic: Riduzione tasse su supporti digitali  (Letto 2467 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Aieie Brazo

  • Iniziato
  • Post: 89
Riduzione tasse su supporti digitali
« il: 16 Mar 2003, 15:34 »
ancora non è entrata...

Bene la novità è che recentemente sono giunte notizie circa una possibile approvazione definitiva del decreto sull'equo compenso (aprile 2003), ovvero dell'oggetto della petizione proposta da afdigitale. In realtà l'iter legislativo non è che ai primi passi, per quanto sia stato sicuramente avviato: il fascicolo de Il sole 24 ore dello scorso 15 gennaio annuncia ulteriori modifiche all'articolo 39, cioè a quello che determina concretamente l'equo compenso dovuto alla SIAE sui supporti di registrazione. Secondo quanto riportato nell'articolo de Il sole 24 ore, l'attuale proposta è così strutturata:

1) Supporti audio analogici: 0.23 euro per ogni ora di registrazione
2) Supporti audio digitali dedicati (minidisc, CD-R audio e CD-RW audio): 0.29 euro per ora di registrazione, aumentato proporzionalmente per i supporti di durata superiore
3) Supporti digitali non dedicati (CD-R/RW dati): 0.23 euro per 650 MB
4) Memorie digitali dedicate, fisse o removibili: 0.36 euro per 64 MB
5) Supporti video analogici: 0.29 euro per ogni ora di registrazione
6) Supporti video digitali dedicati (D-VHS, DVD-R/RW per video): 0.29 euro per ora
7) Supporti digitali idonei alla registrazione di fonogrammi e videogrammi (DVD-RAM, DVD-R e DVD-RW): 0.87 euro per 4.7 GB
8) Apparecchi dedicati alla registrazione analogica o digitale audio/video: 3% del prezzo di listino.
IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Riduzione tasse su supporti digitali
« Risposta #1 il: 16 Mar 2003, 15:47 »
anche se aumentassero di un centesimo, con quelle motivazioni sarebbe sempre un furto legittimato; e con quei destinatari (SIAE) sarebbe pure aggravato...

l'idea della legge è che se non si possono beccare i ladri si beccheranno le conseguenze TUTTI.

non ci si poteva aspettare altro da queste persone.

bellissimo il fatto che negozianti, siae e chi altro si stanno prendendo a santissime mazzate per spartirsi un malloppo che ancora manco hanno nelle borse...

pessimismo e fastidio.
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline CICLOPE

  • Recluta
  • *
  • Post: 167
Riduzione tasse su supporti digitali
« Risposta #2 il: 16 Mar 2003, 18:29 »
ha ragione il birraio: è uno schifo

e dopo questi aumenti, piratare (per chi già lo fa) sarà ancora di più un piacere...
O SIGN!

Offline shrink wrap

  • Matricola
  • Post: 41
Riduzione tasse su supporti digitali
« Risposta #3 il: 17 Mar 2003, 18:50 »
quando ho saputo dell' introduzione di una tassa simile mi sono subito chiesto se potesse essere legale tassare un prodotto in maniera del tutto arbitraria: in Italia ogni prodotto paga una IVA del 20% ( alcuni hanno una aliquota più bassa ) a parte i prodotti del monopolio di stato come alcool , sigarette e benzina.
Come è possibile che l' UE consenta questo tipo di tassazione su una categoria sola di prodotti ( i supporti di registrazione ) la quale vada a contrastare il principio di libero commercio all' interno dell' UE stessa ?
E nel caso che questa legge sia una legge comunitaria, come mai i soldi non vengono versati a un organo  centrale europeo ma alla SIAE nostrana??
Nel caso dei DVD 0,87 euro corrisponderebbero al 43,5% di imposta aggiuntiva su ogni supporto, che sommati all' IVA porterebbero i supporti DVD vergini ad avere imposte simili a quelle della benzina.....

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Riduzione tasse su supporti digitali
« Risposta #4 il: 17 Mar 2003, 20:45 »
Mi sono imbattuto nella SIAE durante il lavoro di preparazione dell'articolo sulla pirateria su SC. L'impressione che ho avuto è che ci sia veramente qualcosa di sbagliato nei modi di agire (e persino di esistere) della SIAE. A questo proposito consiglio a tutti di cercare la trascrizione della puntata del programma di Rai3 Report sulla SIAE. E' molto istruttivo. Se vi interessa ditemelo e cercherò il link.
E allora Mozart?

Offline Duffman

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 13.251
    • E-mail
Riduzione tasse su supporti digitali
« Risposta #5 il: 17 Mar 2003, 20:51 »
Gabanelli rulez.

l'unica voce fuori dal coro rimasta in italia.
vivamente consigliata a chi non ha ancora sintonizzato il cervello sulla banana republic.

PS effettivamente la puntata sulla siae era una delle più interessanti.
sarà perchè il funzionamento della siae ha qualcosa a metà strada tra kafka e vercetti...
Duffman ci dà di nuovo dentro FORTE E CHIARO,
in direzione del problema. Ma un po' meno. OOOHHH YEAH!!!  online: DuffmanTFP

Offline ksabers

  • Avviato
  • *
  • Post: 407
Riduzione tasse su supporti digitali
« Risposta #6 il: 18 Mar 2003, 10:48 »
Citazione da: "Duffman"
Gabanelli rulez.

l'unica voce fuori dal coro rimasta in italia.
vivamente consigliata a chi non ha ancora sintonizzato il cervello sulla banana republic.

PS effettivamente la puntata sulla siae era una delle più interessanti.
sarà perchè il funzionamento della siae ha qualcosa a metà strada tra kafka e vercetti...



Notare poi che una volta hanno intervistato la MITICA Gabanelli chiedendole se, visto il programma che fa, avesse mai ricevuto "pressioni" o "velati suggerimenti" per non mandare in onda certe cose.
La sua risposta è stata che l'unica volta che hanno tentato di bloccarla è stata proprio per la puntata in cui parlava della SIAE.

Ma vi rendete conto? Milena ha parlato di mafia, di appalti truccati, di politici corrotti, di ogni sorta di schifo e porcherie... e la SIAE è ancora più viscida!

Altro che repubblica delle banane. Almeno là ci sono le banane, e una repubblica. Qui si sta alla fame ed è una dittatura...

P.S.  Ferruccio: il link interessa eccome... grazie in anticipo!

Giorgio (ksabers)
iorgio (Ksabers)
 Hi, I'm Samus, and you are history! Ah, no, quella era Buffy...  Bubblegum Crisis rulez!

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Riduzione tasse su supporti digitali
« Risposta #7 il: 19 Mar 2003, 01:48 »
Ho scritto in privato a Ferruccio mentre avrei dovuto farlo sul forum.
A seguito di suo esplicito volere, posto per tutti quanto ci siamo detti:

1c0n 0f s1n:
Io sono interessatissimo. Ti prego dammi qualche notizia in più,
Non so nemmeno da dove cominciare! Poi mi potresti anche spiegare cosa significa "imbattuto nella SIAE"? Sono troppo curioso...

Ferruccio:
"Mi sono imbattuto" nel senso che quando mi sono informato sull'argomento, e anche quando ho letto la legge "antipirateria" per realizzare lo speciale di SC, il nome della SIAE spuntava ovunque. A quel punto ho tentato di capire cosa fosse effettivamente la SIAE (un ente pubblico, un'azienda privata) e perchè godesse di tanti benefici (fra cui l'assurdo sistema dei bollini). Non è stato facile, perchè sembra che al di là delle dichiarazioni di principio, le effettive iniziative e i regolamenti non siano facilmente conoscibili. Se vuoi sapere la mia opinione, posso dirti che secondo me la SIAE è non solo un organismo antiquato, ma anche un organismo corporativo, con i relativi capi e capetti. E che le cosiddette "opere dell'ingegno" siano, per la SIAE stessa, nient'altro che merce. Per avere qualche informazione in più (e per leggere un reportage veramente ben realizzato)...

http://www.report.rai.it/2liv.asp?s=82

Leggete e rabbrividite: 1c0n 0f s1n per questa sera non esprime commenti.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Riduzione tasse su supporti digitali
« Risposta #8 il: 20 Mar 2003, 00:17 »
Citazione da: "ferruccio"
Mi sono imbattuto nella SIAE durante il lavoro di preparazione dell'articolo sulla pirateria su SC. L'impressione che ho avuto è che ci sia veramente qualcosa di sbagliato nei modi di agire (e persino di esistere) della SIAE. A questo proposito consiglio a tutti di cercare la trascrizione della puntata del programma di Rai3 Report sulla SIAE. E' molto istruttivo. Se vi interessa ditemelo e cercherò il link.


Da musicista (e quindi beneficiario) concordo però pienamente.

La SIAE, sotto la patina di "difendiamo il lavoro degli autori" in realtà compie costantemente veri e propri soprusi ai danni di organizzatori, locali di vario tipo, pubblico, musicisti giovani.

Mi sono tirato fuori (con un certo danno economico) qualche anno fa e confermo in toto una costante malafede mafioso/corporativa/militaresca dell'ente in questione.

Condannata più volte per il mdo di gestire soldi che andrebbero spartiti tra gli autori.

Vade retro.

 :evil:

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 46.008
  • Gnam!
    • E-mail
Re: Riduzione tasse su supporti digitali
« Risposta #9 il: 19 Mag 2012, 10:01 »
Restando nel passato, dal 2003 al 2010... http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/07/30/sprechi-di-stato-il-caso-siae/

articolo ben fatto che consiglio, la situazione non é che ora sia diversa..

Ah vedo che il thread é erroneamente in play, andrebbe spostato in media (?) o talk