Ho già postato diversi pareri sul gioco.
Per me non vale assolutamente la pena di essere preso, a meno che non siate fan scatenati del fenomeno .Hack
Ricordatevi che preso uno sarete costretti a prendere gli altri 3 (peraltro dal gameplay pressoché identico) per capirci qualcosa della storia.
Comunque ecco un commento con cui concordo in toto (si riferisce al 3 episodio, Mutation, ma vale per la saga in generale).
Generalmente noi di RPGeye non siamo cosi drastici nel giudicare un gioco , ma in questo caso ci sentiamo di avvisare voi utenti in quanto "consumatori" e tutelarvi esponendovi qui di seguito le nostre perplessità
Il gioco era inteso come un unicum perciò essendo diviso in più parti, giocare questo episodio senza aver giocato i precedenti capitoli renderebbe davvero pessimo un gioco che già di suo non ci mette nulla per dimostrarsi qualcosa in più di una semplice scopiazzatura.
A livello economico poi la spesa non è per nulla irrisoria, poichè per godervi il gioco così come era stato designato è necessario comprare tutti i quattro capitoli per una spesa totale di 200 euro.. 200 euro per scarse 70 ore di gioco.. La saga considerato come un unico RPG e ignorando il prezzo è un buon gioco, ma il rapporto qualità/prezzo è davvero assurdo: c’è di meglio a molto meno. Se deciderete mai di giocare a .Hack fatelo solo se non vi secca spendere molti soldi, oppure se trovate un’offerta ad un prezzo davvero vantaggioso, altrimenti lasciate perdere, perché il gioco oltre al prezzo totale ha un altro grave difetto, quasi insanabile a nostroparere: la monotonia.. I combattimenti salvo alcuni casi rarissimi non hanno bisogno di pianificazione di alcun genere, e comunque non potendo effettuare combo o quant’altro per diversificare lo stile di gioco vi ritroverete ad usare sempre e soltanto gli stessi attacchi fino alla nausea, giunta la quale vi pentirete di aver speso i vostri soldi.
Dunque la saga di .//hack presa nella sua integrità si meriterebbe dunque un sette se non altro per l'idea originale della "simulazione di MMORPG" ma guardando esclusivamente questo gioco e confrontandolo con i precedenti capitoli non possiamo che assegnargli un 6,portato al 5 dal fatto che le innovazioni introdotte fra un capitolo e l'altro sono davvero poche e trascurabili.
A prescindere dal mio giudizio sul gioco in se (è facile che effettivamente non sia indimenticabile) i rilievi citati non li condivido granchè.
Giudicare un gioco per il prezzo mi sembra SEMPRE assurdo (in assoluto).
Che discorso è "per apprezzare il terzo capitolo è necessario aver giocato i primi due?"
Posso capire che si critichi magari la mancanza di un "riassunto delle puntate precedenti" (ipotizzo, non so se ci sia o meno), altra cosa, meno sensata, è dire che è discutibile solo per la sua natura seriale.
Mi sembra miope non considerarlo interessante come tentativo di "narrazione ludica" a puntate.
Certamente non è riuscitissimo, non sfrutta granchè le potenzialità della narrazione a puntate, ma da qualche parte si deve cominciare.
La particolare facilità non mi stupisce manco un po': essendo in modo piuttosto dichiarato "story driven" (ancor più di quanto non lo sia di natura il genere RPG), credo l'interesse sia di fare andare avanti il giocatore privilegiando la sua partecipazione alla storia piuttosto che l'impegnarlo particolarmente in combattimento rischiando che si inceppi e non compri i capitoli seguenti.
Logicamente non lo considero un pregio (per quanto l'eccessivo impegno e la "finta complessità" sono tra le cose che mi tengono lontano dal genere da tempo), ma penso sia semplicemente ingenuità giovanile di un tipo di narrazione nel quale vedo un pezzo di futuro del genere.
Una certa incongruenza è riscontrabile nel posizionamento di mercato, certo (badate che a questo punto non mi riferisco più a .Hack in se), ma trovo sia conseguenza dell'essere nato nella "terra di mezzo" tra il passatempo per pochi e la diffusione maggiore come narrativa interattiva alla quale alcuni giochi sembrano aspirare.
Anche io vedrei meglio un minor sforzo realizzativo ed un minor costo (credo che la gran parte del costo sia nata dalle sequenze animate e dal charadesign), ma credo verrà in seguito, naturalmente.
Scusate lo sproloquio, magariil gioco in se manco le vale tutte ste chiacchiere
Mi innamoro delle idee, poi magari resto deluso dai giochi.