Contenuto principale:

Pagine: [1] 2 3 4   Fine pagina

Il sistema di gioco di Pokemon é superiore...

0 utenti e 1 utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
  • Giobbi
  • Reduce
  • WWW E-mail
« // Post inserito: 12 Apr 2004, 11:47 »

Il sistema di gioco di Pokemon é superiore a quello degli altri jrpg IN TOTO.

Se non siete d'accordo postate motivazioni.

Se lo siete idem
  • Solidino
  • Condottiero
Re: Il sistema di gioco di Pokemon é superiore...
« Risposta #1 // Post inserito: 12 Apr 2004, 11:53 »

Citazione di: "Giobbi"
Il sistema di gioco di Pokemon é superiore a quello degli altri jrpg IN TOTO.

Se non siete d'accordo postate motivazioni.

Se lo siete idem

non ci ho giocato....ma dal tuo avatar mi sembra logico  Cheesy
  • Giobbi
  • Reduce
  • WWW E-mail
« Risposta #2 // Post inserito: 12 Apr 2004, 11:55 »

Citazione di: "Solidino"

?
(Lo sai che questo non è un pokemon.. cmnq cosa c'entra la morbidosità con il "sistema di gioco"?)

Gameplay, non character design!
  • toponzo
  • Assiduo
« Risposta #3 // Post inserito: 12 Apr 2004, 11:58 »

(eccomi! Cheesy )

sostanzialmente sono daccordo, per il motivo che piu che un incontro 2 vs 2 di pokemon può essere estenuante come una partita a scacchi..

ci sono molti elementi da considerare e nessuno superficiale, o dato al caso..
n topo al giorno leva il medico di torno..
  • toponzo
  • Assiduo
« Risposta #4 // Post inserito: 12 Apr 2004, 12:02 »

il bello di un combattimento pokemon è la considerazione sul valore delle statistiche..

se sei abbastanza esperto, sai bene se un pokemon ha un'alta difesa speciale o un valore di attacco basso, così come sai quali sono le mosse che può imparare (e che quindi probabilmente potrebbe avere nel momento in cui combatte contro di te)

oltretutto le mosse non si limitano alle canoniche elementali + status + supporto, ce ne sono anche alcune che hanno effetto su particolari condizioni, per esempio la mossa "terremoto" è piu efficace se il pokemon avversario nel turno precedente ha eseguito "fossa"

in questo modo si scoprono cose nuove ad ogni partita e il combattimento in stadium (e anceh colosseum suppongo) non è mai noioso..
  • Solidino
  • Condottiero
« Risposta #5 // Post inserito: 12 Apr 2004, 12:08 »

?
(Lo sai che questo non è un pokemon.. cmnq cosa c'entra la morbidosità con il "sistema di gioco"?)

Gameplay, non character design!

azz scusa credevo fosse un pokemon morbidoso... embarrass ce ne sono tanti in giro di pokemon, cosi ho pensato che....vabbeh
  • toponzo
  • Assiduo
« Risposta #6 // Post inserito: 12 Apr 2004, 12:10 »

azz scusa credevo fosse un pokemon morbidoso... embarrass ce ne sono tanti in giro di pokemon, cosi ho pensato che....vabbeh

le scuse non bastano! Cheesy per punizione adesso dovrai adottare un totoro! Cheesy
  • Solidino
  • Condottiero
« Risposta #7 // Post inserito: 12 Apr 2004, 12:26 »

Citazione di: "toponzo"

le scuse non bastano! Cheesy per punizione adesso dovrai adottare un totoro! Cheesy

beh un materassone gigante pacioccoso mi farebbe comodo....
  • Giobbi
  • Reduce
  • WWW E-mail
« Risposta #8 // Post inserito: 12 Apr 2004, 12:32 »

Citazione di: "toponzo"
il bello di un combattimento pokemon è la considerazione sul valore delle statistiche..

se sei abbastanza esperto, sai bene se un pokemon ha un'alta difesa speciale o un valore di attacco basso, così come sai quali sono le mosse che può imparare (e che quindi probabilmente potrebbe avere nel momento in cui combatte contro di te)

oltretutto le mosse non si limitano alle canoniche elementali + status + supporto, ce ne sono anche alcune che hanno effetto su particolari condizioni, per esempio la mossa "terremoto" è piu efficace se il pokemon avversario nel turno precedente ha eseguito "fossa"

in questo modo si scoprono cose nuove ad ogni partita e il combattimento in stadium (e anceh colosseum suppongo) non è mai noioso..

In sostanza essendoci tot pokemon possibili (380?) e tot mosse (boh.. 2.000? 4.000?), tot elementi (16? aiuto toponzo non so con esattezza!  Cheesy ) ed ampia possibilità di personalizzazione (TM, uova) i combattimenti hanno una componente tattica sconosciuta ai (tristemente) idolatrati RPG nippo.
Tactics esclusi ma non troppo...

Ah, meta topic.. in Colosseum tutti gli scontri story mode sono 2vs2.
  • toponzo
  • Assiduo
« Risposta #9 // Post inserito: 12 Apr 2004, 13:00 »

In sostanza essendoci tot pokemon possibili (380?) e tot mosse (boh.. 2.000? 4.000?), tot elementi (16? aiuto toponzo non so con esattezza!  Cheesy ) ed ampia possibilità di personalizzazione (TM, uova) i combattimenti hanno una componente tattica sconosciuta ai (tristemente) idolatrati RPG nippo.
Tactics esclusi ma non troppo...

Ah, meta topic.. in Colosseum tutti gli scontri story mode sono 2vs2.

e chi se li ricorda tutti? Cheesy comunque il bello del discorso elementale (meglio tipo che elemento) è pure abbastanza complesso.. una mossa di un tipo può essere efficace contro determinate tipologie e poco efficace contro altre (oppure nulla) quindi la correlazione è multipla, ed è abbastanza difficile ricordare tutti gli abbinamenti, io stesso ad esempio non ricordo se le mosse di tipo spettro sono super efficaci contro i pokemon psico, ma sono certo che sono inefficaci contro i pokemon normali Wink

le mosse sono molte, ma non credo 2000 Cheesy oh mamma forse adesso si con l'introduzione delle nuove mosse di rubino e zaffiro!  Shocked
  • Kikujiro
  • Assiduo
  • Jie23Zhu@hotmail.com
« Risposta #10 // Post inserito: 12 Apr 2004, 13:35 »

Il sistema di gioco degli altri JRPG quale sarebbe?
Mi sembra un po' troppo generico.

Ho giocato a Pokemon Yellow e sinceramente non ho trovato tutto questo tatticismo, anzi, come la morra cinese, sceglievo Pokemon tipo adatto contro Pokemon altro tipo.

Boh, battle system di giochi come Valkyrie Profile, Final Fantasy VII e Dragon Warrior VII mi sembrano sinceramente molto più divertenti e appaganti.

A questo punto il migliore di tutti è Monster Rancher di Tecmo Wink
  • Reduce
  • WWW E-mail
« Risposta #11 // Post inserito: 12 Apr 2004, 14:03 »

Citazione di: "Kikujiro"

Ho giocato a Pokemon Yellow e sinceramente non ho trovato tutto questo tatticismo, anzi, come la morra cinese, sceglievo Pokemon tipo adatto contro Pokemon altro tipo.

Boh, battle system di giochi come Valkyrie Profile, Final Fantasy VII e Dragon Warrior VII mi sembrano sinceramente molto più divertenti e appaganti.

Nel Pokemon GB-GBA l'AI é "idiota" (limiti macchina?) per cui il tatticismo si perde.

Prova contro avversari umani (o Ai di Colosseum) nelle nuove versioni (2vs2) e sappiami dire...

A parte che jrpg di solito mancano di multiplayer.. c'é chiaramente molta più varietà e soluzioni in uno scontro party pokemon (tanti elementi, pokemon con elemento doppio, mosse di elementi disiunti da quelli della bestia.. ovvero pokemon acqua non é detto abbia mosse acqua only.. anzi!) che in FF7* (summon e bòn.. magari infondo ti gestisci un po' di shell e protect..), altri 2 titoli non so.  Sad
* Forse potenzialmente migliore quello di FFX, con il pokeswitch?

Su Dragon rimedierò se arriverà qualcosa pal PS2 a 60hz.

Monster rancher é tanto brutto (e con sistema del cavolo) da non esser preso in considerazione here.  Wink
  • toponzo
  • Assiduo
« Risposta #12 // Post inserito: 12 Apr 2004, 14:57 »

Citazione di: "Kikujiro"

Nel Pokemon GB-GBA l'AI é "idiota" (limiti macchina?) per cui il tatticismo si perde.

Prova contro avversari umani (o Ai di Colosseum) nelle nuove versioni (2vs2) e sappiami dire...

A parte che jrpg di solito mancano di multiplayer.. c'é chiaramente molta più varietà e soluzioni in uno scontro party pokemon (tanti elementi, pokemon con elemento doppio, mosse di elementi disiunti da quelli della bestia.. ovvero pokemon acqua non é detto abbia mosse acqua only.. anzi!) che in FF7* (summon e bòn.. magari infondo ti gestisci un po' di shell e protect..), altri 2 titoli non so.  Sad
* Forse potenzialmente migliore quello di FFX, con il pokeswitch?

Su Dragon rimedierò se arriverà qualcosa pal PS2 a 60hz.

Monster rancher é tanto brutto (e con sistema del cavolo) da non esser preso in considerazione here.  Wink

si sostanzialmente come dice giobbi, giocare contro il computer non è proprio il massimo, ma la struttura del gioco è in se ottima, l'unico modo di sviscerarla a dovere è nel multiplayer... comunque da giallo a zaffiro ci sono state un mucchio di innovazioni! Cheesy

ff7 non si tocca Wink il sistema delle materie era bellissimo  Cry  ci stò rigiocando adesso e mi fà impazzire..
comunque nonostante siano due rpg non credo che siano paragonabili..

pokemon è decisamente multiplayer.. Wink

e poi in ff7 l'importante è soprattutto la storia
« Risposta #13 // Post inserito: 12 Apr 2004, 16:52 »

Colisseunm, GC? Shocked
Gioco su travian3 s1 nick Baci e Abbracci
  • Tufio
  • Navigato
  • **
  • tufiof@hotmail.com
  • WWW E-mail
« Risposta #14 // Post inserito: 12 Apr 2004, 18:00 »

Citazione
e chi se li ricorda tutti?  comunque il bello del discorso elementale (meglio tipo che elemento) è pure abbastanza complesso.. una mossa di un tipo può essere efficace contro determinate tipologie e poco efficace contro altre (oppure nulla) quindi la correlazione è multipla, ed è abbastanza difficile ricordare tutti gli abbinamenti, io stesso ad esempio non ricordo se le mosse di tipo spettro sono super efficaci contro i pokemon psico, ma sono certo che sono inefficaci contro i pokemon normali  

le mosse sono molte, ma non credo 2000  oh mamma forse adesso si con l'introduzione delle nuove mosse di rubino e zaffiro!

ogni pokemon è composto da 6 statistiche e può appartenere fino a 2 elementi:

statistiche:

punti vita
attacco fisico
difesa fisica
velocità
attacco speciale
difesa speciale

gli elementi sono 17:

normale*
fuoco**
acqua**
elettro**
erba**
ghiaccio**
lotta*
veleno*
terra*
volante*
psichico**
coleottero*
spettro*
drago**
oscuro**
acciaio*

a loro volta si dividono in 2 gruppi, quelli fisici* ( che si basano sui valori di attacco e difesa normali ) e quelli speciali** ( che riguardano attacco e difesa speciale ) .

Alcuni elementi sono correlati tra loro e hanno in comune le mosse apprendibili, anche se spesso a senso unico ( un acqua può imparare tutte le mosse ghiaccio ma non viceversa, così come i volanti con i normali mentre per i roccia-terra il discorso cambia da pokemon in pokemon )

infine ogni elemento ha una media di 2, 3 o 4 debolezze, forze o addirittura immunità contro gli altri. ( poi ci sono gli estremi come drago che è superefficace solo contro se stesso e debole solo contro acciaio, oppure lo stesso acciaio che ha ben 11 resistenze e solo due debolezze contro lotta e fuoco )

Un elemento efficace fa il doppio del danno
un elemento neutro fa danno normale
un elemento poco efficace ne fa la metà
un elemento immune annulla l'attacco

quando i pokemon hanno 2 elementi essi si bilanciano tra loro:

Se ad esempio entrambi gli elementi sono deboli contro uno questo farà il quadruplo del danno, se uno e debole e l'altro è resistente il danno sarà neutrale e se entrambi sono resistenti del danno manco te ne accorgi...
Se invece un elemento ha l'immunità il danno sarà sempre nullo a prescindere da quale sia l'elemento in coppia.

nel gioco esistono anche vari tipi di status negativi:

paralisi: velocità dimezzata e 50% di possibilità di non riuscire ad attaccare
sonno: si è fermi per una durata variabile da 1 a 5 turni ( la mossa riposo è fissa a 2 )
avvelenamento: ogni turno si perde una certa % di hp, se fatto con la mossa tossina la % raddoppia ogni turno.
congelamento: si è totalmente bloccati e ogni turno si ha una possibilità del 10% di liberarsi, in caso si subisca una mossa fuoco lo status scompare. ( generalmente un pokemon congelato è pokemon perso )
scottatura: ogni turno si perde una certa % di hp e i valori di attacco e difesa fisica sono abbassati.

questi sono gli status principali, sono permanenti e non possono essere sovrapposti l'uno con l'altro. ( con l'unica eccezzione di riposo che cancella il precedente )
poi esistono degli status secondari che posson essere sovrapposti ai precedenti:

confusione: possibilità del 30% di fallire l'attacco ed attaccare se stessi.
innamoramento: possibilità del 50% di non riuscire ad attaccare il pkemon da cui si subisce questa mossa.
semi: ogni turno il 15% dei tuoi hp va all'avversario

questi 3 status scompaiono in caso si cambi pokemon.

Le mosse apprendibil sono "solo" centinaia e si distinguono per precisione, elemento e funzione :

mosse da danno diretto. ( le + comuni... )
mosse da danno diretto con la possibilità di infliggere uno status negativo.
mosse da danno diretto con la possibilità di alzare o ridurre una o + statistiche a se stessi o all'avversario.
mosse non da danno con un'alta possibilità di infliggere uno status negativo
mosse non da danno con un'alta possibilità alzare o ridurre una o + statistiche a se stessi o all'avversario.
mosse atmosferiche. ( si cambia il tempo ottenendo bonus con alcune mosse, terrempesta fa perdere il 15% degli hp a turno a qualunque pokemon non sia acciaio, terra o roccia )
mosse di recupero
mosse strategiche di vario tipo...

le ultime sono ad esempio le punte che ti fanno perdere una certa % di hp quando cambi un pokemon ( volanti esclusi ), oppure malosguardo ( che blocca il pokemon impedendogli di ritirarsi ), tubine/roar ( che fa scambiare il pokemon avversario con il successivo ) covauova ( cura gli status di tutto il party ) ed altri...

per via delle differenti statistiche, mosse imparabili ed elementi di appartenenza si può certamente affermare che ogni pokemon è unico.

inoltre c'è da considerare che si può equipaggiare con un item ( il + usato è quello che ti restituisce una certa % di hp a turno, seconde le bacche per curare gli status negativi o alzare una stat e terzi i potenziatori d'attacco per certi elementi )

infine con ruby e sapphire si sono introdotti i trait o abilità che consistono in un potere speciale che ogni pokemon ha. ( immunità ad alcuni status  o elementi, potenziamenti che si attivano in determinate condizioni, possibilità di infliggere status con il contatto ecc ecc... )

Citazione
si sostanzialmente come dice giobbi, giocare contro il computer non è proprio il massimo, ma la struttura del gioco è in se ottima, l'unico modo di sviscerarla a dovere è nel multiplayer... comunque da giallo a zaffiro ci sono state un mucchio di innovazioni!  

ff7 non si tocca  il sistema delle materie era bellissimo  ci stò rigiocando adesso e mi fà impazzire..
comunque nonostante siano due rpg non credo che siano paragonabili..

pokemon è decisamente multiplayer..  

e poi in ff7 l'importante è soprattutto la storia

L'Ia del computer è inesistente, per fortuna ci sono pogrammi per fare battaglie online ( http://www.tvsian.com/netbattle/ )

ff7 non vedo che cavolo centri...
ww.unlimitedbladeworks.com

I fansubber preferiti da Beez e Dynit.

I'm the bone of my sword
Steel is my body, and fire is my blood
I have created over a thousand blades
Unaware of loss, nor aware of gain
With stood pain to create weapons, waiting for the one's arrival
I have no regrets, this is the only path
My whole life was "unlimited blade works"
Pagine: [1] 2 3 4   Inizio pagina 
Vai a: