Contenuto principale:

Pagine: 1 2 3 [4]   Fine pagina

Il sistema di gioco di Pokemon é superiore...

0 utenti e 1 utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
  • 2kbug
  • Recluta
  • *
Re: grazie
« Risposta #45 // Post inserito: 14 Apr 2004, 19:46 »

Citazione di: "Akira91"
grazie per la domanda su jirachi . però ho un'altra domanda :"I pokemon allenati con le caramelle rare o con le proteine,ferri , zinco,calcio,ps-su ecc.. diventano + scarzi quando arrivano al livello 100 di quelli allenati senza Huh? e poi i pokemon prima si allenano (es. dal livello 5 anziche dal livello 30 )  + forti?

Vi prego rispondete o il mio latias andrà tra gli scarzoni

Falso. La faccenda è molto più complicata di così, ma cercherò di renderla semplice: i punti esperienza (livello)  e i punti "statistica" (attacco, difesa etc...) sono due cose differenti.
Allenando normalmente un pokemon, si guadagnano entrambi, dandogli caramelle si guadagnano solo i primi.
Perciò ad un confronto superficiale tra due pokemon di pari livello, la prima tecnica sembra migliore, perchè i valori saranno più alti (e ciò è cosa ha generato questa falsa credenza).  
Ma in realtà non c'è nulla che impedisca ai pokemon allevati con caramelle (o catturati ad un livello già alto) di guadagnare i punti statistica DOPO (tramite allenamento). Le caramelle sono consigliate soprattutto ai livelli più elevati (dall'85 in poi), dove l'allenamento diventa un operazione noiosa e meccanica e i punti "statistica" sono stati guadagnati quasi tutti. (LOL, che nerd che sono a volte).
Oh, si scrive scarSoni.  Wink
  • Assiduo
Re: Il sistema di gioco di Pokemon é superiore...
« Risposta #46 // Post inserito: 14 Apr 2004, 19:47 »

Citazione di: "Giobbi"
Citazione di: "DRZ"
Il sistema di gioco di Pokemon é superiore a quello degli altri jrpg IN TOTO.

Mah, se i giochi dei Pokémon fossero rpg il discorso avrebbe un senso, ma messa così...

Cheesy
Beh.. non sono rail shooters..

No, ma i jrpg si basano al 99% sulla storia e all'1% sui combattimenti (tipologia di gioco "ecchepaio, un ALTRO combattimento casuale?!?"), mentre Pokémon si basa al 99% sugli scontri e all'1% sulla storia (tipologia di gioco "eccheppaio, quanto manca prima del PROSSIMO combattimento?!?")

Insomma, i jrpg classici sono film interattivi travestiti da giochi di ruolo, mentre Pokémon è essenzialmente uno strategico/simulatore di crescita.
  • Tufio
  • Navigato
  • **
  • tufiof@hotmail.com
  • WWW E-mail
« Risposta #47 // Post inserito: 14 Apr 2004, 19:58 »

grazie per la domanda su jirachi . però ho un'altra domanda :"I pokemon allenati con le caramelle rare o con le proteine,ferri , zinco,calcio,ps-su ecc.. diventano + scarzi quando arrivano al livello 100 di quelli allenati senza Huh? e poi i pokemon prima si allenano (es. dal livello 5 anziche dal livello 30 )  + forti?

Vi prego rispondete o il mio latias andrà tra gli scarzoni

si e no, in gold e silver era così, ora la stuazione è un pò cambiata.

il discorso è un pò complicato...

le stat di un pokemon sono determinate da 3 fattori:

1) i suoi DV
2) Le EV
3) il carattere

analizziamo un punto alla volta:

1) DV sta per divesification values e sono un valore variabile da 0 a 31 per statistica con cui ogni pokemon nasce, e sarà in base a questi valori con cui si decide il tetto massimo delle stat raggiungibili dal proprio pokemon. ( + le dv sono alte + il pokemon sarà forte )

generalmente ogni punto di DV corrisponde a 1 punto della statistica, poi ci stanno le eccezzioni in caso di pokemon con determinate stat molto alte ( dove le dv influiscono molto di + ) o basse ( che delle dv in quella stat te ne puoi fregare altamente ).

I DV hanno anche la funzione di decidere le specifiche della mossa introforza.
la mossa introforza è una mossa sulla carta di tipo normale apprendibile da tutti i pokemon, apparentemente non sembra nulla di speciale ma ha la caratteristica di mutare il suo attacco ma sopratutto il suo ELEMENTO in base ai DV del pokemon di appartenenza, in questo modo è possibile che un pokemon abbia una mossa di un elemento a lui precluso.
ma essendo i Dv casuali trovare un pokemon con quelli adatti è un impresa molto impegnativa ed è per questo che nel game boy in ben pochi riescono a usare questa mossa con successo.

2) gli effort values.
In gold e silver erano gli stat exp, lì un pokemon salendo di livello non poteva raggiungere il proprio massimo e questi punti mancanti li doveva guadagnare "assorbendoli" dagli avversari sconfitti. ( ad esempio uccidendo dei pokemon con attacco alto poteva capitare che si aumentasse anche il proprio )
Per questo motivo i pokemon allenati con le caramelle erano molto + deboli di quelli allenati normalmente combattendo.

ora in ruby e sapphire questi stat exp sono stati sostituiti dagli effort values che funzionano diversamente:
mentre gli stat exp erano tutto sommato dei valori fissi e erano distribuiti omogeneamente in ogni statistica, le EV possono invece essere distribuite a proprio piacimento dove si vuole.

Il principio di apprendimento è lo stesso, si va dai quei pokemon che ti fanno alzare quello che ti serve e li si sconfiggono + e + volte fino a che non si raggiunge il massimo dei punti extra distribuibili.

per la precisione i punti da distribuire in questo modo sono ben 126 ( massimo 63 per statistica ), quindi non è una cosa da ignorare.

3) il carattere
Il carattere è il nuovo modificatore di stat introdotto in R/S, in base a questo una statistica del vostro pokemon diminuirà del 10% a favore di un'altra. ( sono disponibili tutte le combinazioni compreso il carattere neutrale che non ti cambia nulla )
questo 10% è calcolato in %, quindi se fate diminuire una stat già bassa a favore di una già alta guadagnerete molti + punti di quanto ne perdiate.

es difesa 100 attacco 300 diventa difesa 90 attacco 330.
ww.unlimitedbladeworks.com

I fansubber preferiti da Beez e Dynit.

I'm the bone of my sword
Steel is my body, and fire is my blood
I have created over a thousand blades
Unaware of loss, nor aware of gain
With stood pain to create weapons, waiting for the one's arrival
I have no regrets, this is the only path
My whole life was "unlimited blade works"
  • Giobbi
  • Reduce
  • WWW E-mail
« Risposta #48 // Post inserito: 14 Apr 2004, 20:14 »

Grazie a 2kbug e tufio!  Cheesy

Mah, se i giochi dei Pokémon fossero rpg il discorso avrebbe un senso, ma messa così...

Cheesy
Beh.. non sono rail shooters..

No, ma i jrpg si basano al 99% sulla storia e all'1% sui combattimenti (tipologia di gioco "ecchepaio, un ALTRO combattimento casuale?!?"), mentre Pokémon si basa al 99% sugli scontri e all'1% sulla storia (tipologia di gioco "eccheppaio, quanto manca prima del PROSSIMO combattimento?!?")

Insomma, i jrpg classici sono film interattivi travestiti da giochi di ruolo, mentre Pokémon è essenzialmente uno strategico/simulatore di crescita.

Sul fatto del film interattivo... quello non é gioco.
Nel gameplay.. quindi nel cuore del gioco... sono stessa cosa.

Che poi molti jrpg tentino di diventare anime poco interattivi (dipende cmnq.. un Chrono Cross é diverso da uno Xenosaga..) é un altro discorso e non ha a che fare con la tipologia di gioco.

Qui si parla di sistema di gioco, non di anime.

(Mi puoi dire "ai jrpg non frega perché vogliono essere anime".. Ok.. male allora.. brutti sia come anime che come giochi!)
  • DRZ
  • Assiduo
« Risposta #49 // Post inserito: 14 Apr 2004, 23:18 »

E' proprio qua che sbagli, secondo me: il cuore del gioco in un jrpg non è nel sistema di combattimento, come in Pokémon, ma nel far avanzare la trama.

E' quindi logico che gli scontri di Pokémon siano più curati rispetto a quelli di quasi tutti i jrpg, visto che in questi ultimi questo aspetto è solo una minima parte dell'insieme.
  • Giobbi
  • Reduce
  • WWW E-mail
« Risposta #50 // Post inserito: 15 Apr 2004, 02:19 »

E' proprio qua che sbagli, secondo me: il cuore del gioco in un jrpg non è nel sistema di combattimento, come in Pokémon, ma nel far avanzare la trama.

E' quindi logico che gli scontri di Pokémon siano più curati rispetto a quelli di quasi tutti i jrpg, visto che in questi ultimi questo aspetto è solo una minima parte dell'insieme.

Beh.. la trama avanza da sola non é certo il "sistema di gioco".

Che poi la ricezione da parte dell'utente possa essere diversa é un altro discorso..  Wink
  • DRZ
  • Assiduo
« Risposta #51 // Post inserito: 15 Apr 2004, 12:05 »

La trama non avanza da sola, la devi far avanzare tu con le tue azioni. Io sono rimasto ore ed ore a fissare FFX (ok, tecnicamente si chiama "addormentarsi", ma il concetto è lo stesso), e la trama non è avanzata di un millimetro.

Comunque ciò che intendevo dire è che quello da te proposto è uno scontro "sleale": da una parte c'è un gioco che punta tutte le sue carte su combattimenti e stats, dall'altra giochi che invece fanno tutt'altro (pur avendo, al loro interno, combattimenti e stats). E' chiaro che vinca il primo gioco, se non riuscisse a spuntarla in questo campo sarebbe davvero monnezza non riciclabile.
  • Giobbi
  • Reduce
  • WWW E-mail
« Risposta #52 // Post inserito: 15 Apr 2004, 12:18 »

La trama non avanza da sola, la devi far avanzare tu con le tue azioni. Io sono rimasto ore ed ore a fissare FFX (ok, tecnicamente si chiama "addormentarsi", ma il concetto è lo stesso), e la trama non è avanzata di un millimetro.

Comunque ciò che intendevo dire è che quello da te proposto è uno scontro "sleale": da una parte c'è un gioco che punta tutte le sue carte su combattimenti e stats, dall'altra giochi che invece fanno tutt'altro (pur avendo, al loro interno, combattimenti e stats). E' chiaro che vinca il primo gioco, se non riuscisse a spuntarla in questo campo sarebbe davvero monnezza non riciclabile.

. Farla avanzare schiacciando un pulsante o cambiando locazione non é esattamente "sistema di gioco" again, cmnq capito cosa intendi.

. Il mio non é tanto confronto x classificare.. quanto.. "attenzione a non sottovalutare pokemon perché sevi  piace il sistema di combatttimento degli jrpg qui ne trovate uno migliore del solito e sfruttabile in multiplayer"

Suppongo ci sia gente che non caghi di striscio il titolo in questione per preconcetti o perché ha compiuto "finalmente" 16 anni... ma magari ho un preconcetto io (girando un po' su Xbox live non mi sembra cmnq...)
  • Akira91
  • Iniziato
  • Akira_91@hotmail.it
  • WWW E-mail
ma io quando do la caramella
« Risposta #53 // Post inserito: 15 Apr 2004, 15:42 »

ma quando io gli do la caramella rara le statistichè salgono !!!! io vedo che salgono! ccomq i dv e ev si possono vedere ? IO HO ALLENATO IL MIO LATIAS SOLO FACENDOLO SALIRE DI LV. VA BENE LA SUA NATURA è BIRBONA CHE FA?
XBL:
  • 2kbug
  • Recluta
  • *
Re: ma io quando do la caramella
« Risposta #54 // Post inserito: 15 Apr 2004, 16:23 »

ma quando io gli do la caramella rara le statistichè salgono !!!! io vedo che salgono! ccomq i dv e ev si possono vedere ? IO HO ALLENATO IL MIO LATIAS SOLO FACENDOLO SALIRE DI LV. VA BENE LA SUA NATURA è BIRBONA CHE FA?

Infatti le caramelle fanno salire il livello, e il livello fa salire le statistiche base (le statistiche minime che il tuo pokemon ha ad un dato livello). Non importa quanto poco lo alleni, le sue statistiche non scenderanno mai sotto quel livello.   A queste si aggiungono i punti che ho chiamato "punti statistica" che puoi distribuire a piacere tramite allenamento (o usando ferro, calcio etc...).
La natura di un pokemon modifica lievemente una statistica in favore o a sfavore di un altra e non può essere cambiata. Se proprio ci tieni a renderlo perfetto, leggiti queste FAO (in italiano, che usano termini più appropriati dei miei), io, di solito, non mi sbatto così tanto....  Tongue:

http://www.angelfire.com/pokemon2/igl/TeoriaRS.html
http://www.angelfire.com/pokemon2/igl/TrainingRS.html
  • Iniziato
  • Akira_91@hotmail.it
  • WWW E-mail
ma
« Risposta #55 // Post inserito: 15 Apr 2004, 18:34 »

ma come faccio ad individuare se il livello dv è alto???
XBL:
« Risposta #56 // Post inserito: 18 Apr 2004, 10:35 »

Se non siete d'accordo postate motivazioni.

Se lo siete idem

Uhm... sostanzialmente sono abbastanza d'accordo a parte alcuni punti: IA dei NPC, che rende gli scontri di una piattezza allucinante (ma è un problema abbastanza comune a tutti i JRPG). Il sistema di crescita dei Pokemon: abbastanza lineare, ci sono molte variabili che volendo si possono tenere in considerazione, ma il gioco non da nessuno stimolo per farlo. Il progresso nell'avventura è inoltre molto lineare, e proseguire tradisce la ripetitività e monotonia della formula di gioco in singolo. E qui non mi si venga a dire che Pokemon è un gioco nato per il Multiplayer. Anche per il Multiplayer, forse.  Wink
i]"So we beat on, boats against the current, borne back ceaselessly into the past."[/i]
  • Tufio
  • Navigato
  • **
  • tufiof@hotmail.com
  • WWW E-mail
« Risposta #57 // Post inserito: 19 Apr 2004, 01:44 »

Sopratutto per il multiplayer.

Le 2 versioni delle cartucce che obbligavano a fare scambi per completare il pokedex ( e quindi fare anche le battaglie in multiplayer ) sono state il perno fondamentale del successo dei pokemon.

Di fatto lo scopo del gioco non è sconfiggere la lega ma completare per l'appunto il pokedex confrontandosi con gli altri giocatori...
ww.unlimitedbladeworks.com

I fansubber preferiti da Beez e Dynit.

I'm the bone of my sword
Steel is my body, and fire is my blood
I have created over a thousand blades
Unaware of loss, nor aware of gain
With stood pain to create weapons, waiting for the one's arrival
I have no regrets, this is the only path
My whole life was "unlimited blade works"
Pagine: 1 2 3 [4]   Inizio pagina 
Vai a: