Autore Topic: [NGC] Final Fantasy Crystal Chronicles  (Letto 2699 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline toponzo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.704
[NGC] Final Fantasy Crystal Chronicles
« il: 09 Apr 2004, 20:43 »
Controverso titolo, analizzabile solo in funzione dei suoi elementi costitutivi, e poi in ragione della sua Gestalt.

L'aspetto; ricco ed ispirato design, dai tratti medievali/fantasy, ottime scelte stilistiche nell'aspetto dei personaggi e nella costruzione dei luoghi, ricchissimi modelli poligonali così ricchi che in poche occasioni si ha la possibilità di apprezzarli davvero, così come sono ricchissime le texture, peccato che l'inquadratura dall'alto non renda assolutamente giustizia a tanta ricchezza.
Animazioni ed effetti grafici di grande effetto.

Le musiche; ottimi temi ben orchestrati, esatti, d'accompagnamento, l'unico non proprio eccellente ritengo sia quello del deserto che dopo molto tempo può risultare fastidioso. Il tema d'entrata è molto bello e originale, ascoltandolo il giocatore viene immediatamente immerso nel “viaggio” e nell'atmosfera tribale di questo FFCC, ma ancora più bello è il tema finale, delicato, evocativo, emotivo.

Il mondo; Vasti ma pochi luoghi, osservabili ma non esplorabili, dove per esplorabili, intendo interagibili, ci sono molte case nei villaggi ma non si può entrare in nessuna di esse, l'unica interazione possibile è con i passanti e gli abitanti dei villaggi, con cui poter parlare. Molti dei doungeon sono visivamente ripetitivi e piatti.

La struttura; Il vero tasto dolente, il bello di un final fantasy risiede nella struttura del sistema di combattimento, che in particolare fa riferimento all'interazione tra magie elementali, di status, di supporto e relative condizioni complementari, immaginate di poter avere: auto shell, auto haste, auto protect, e al contempo di aver associato alla vostra arma un'infinità di condizioni di status infide come; veleno, pietra, confusione, slow, immaginate di evocare un meraviglioso bahamut che con il suo attacco non elementale frigge tutti i nemici nel circondario, immaginate che la vostra armatura assorba alcuni elementi.. bene continuate pure ad immaginare perché tutto ciò è ASSENTE in FFCC, no magie di supporto (apparte haste per dovere di cronaca), NO SUMMON, no status sulle armi (apparte l'anello rigene sempre per dovere di cronaca) o come magie di attacco.

Il gameplay; un gioco che nasce per il gioco in 4, e forza il gioco in 4, non dico 2 non dico 3 ma dico 4, per via del fatto che per godere di tutte le magie (quelle poche e ripetitive che ci sono) è necessario avere 4 giocatori. E giocando in singolo si perde TUTTO quel poco che è godibile giocando con 4 giocatori. Si, è molto divertente sincronizzarsi per eseguire un incantesimo potente, come è divertente distribuirsi i compiti, è divertente per pochi minuti, poi diventa noioso.
Le mappe dei doungeon enormi in alcuni casi, ma percorrere una mappa enorme con una velocità di esplorazione di una tartaruga (per via del cristallo) è alla lunga VERAMENTE FRUSTRANTE.

La storia; tirate un sospiro di sollievo, non ci sono giocatori di football acquatico, o aspiranti Britney Spears in questo FF! C'è una trama delicata che si basa sui ricordi e sulle memorie del giocatore, trama che si intersecherà con il gameplay, visto che il boss finale esigerà i vostri ricordi.. una trama non epica, ma originale, affascinante, che si costruisce nel tempo di gioco, dunque una trama dinamica, ricca di simpatici teatrini, e di semplici incontri.

Le conclusioni; se avete un gruppo di amici affiatato, e intendo affiatato davvero, se il vostro gruppo possiede anche 4 GBA, se amate tutti i giochi multiplayer collaborativi, allora vi divertirete per quelle poche ore che necessita FFCC per essere finito (si è pure corto), e non vi divertirete ad upgradare i vostri personaggi, perché una difesa +1 da uno status pietra, o un anello blizzard non sono un upgrade ma una presa per il ****. Nel caso siate in 3 allora avrete ¾ del divertimento, se siete in due 2/4 e via dicendo.
Un topo al giorno leva il medico di torno..