Autore Topic: PKNA- Paperinik new adventures- Topic commemorativo e d'opinione  (Letto 1487 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ieio

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.772
Ieri scartabellando in cantina ho ritrovato la mia vecchia collezione di PKNA. Ed è scesa una lacrimuccia di nostalgia.
Ho pensato allora che sarebbe stato interessante rivivere insieme a voi quell'avventura e conoscere i vostri pareri su questo fumetto.
Per chi non ha idea di cosa parlo, ecco una breve spiegazione.
PKNA è un fumetto di Paperinik che si avvicina, per stile grafico, sceneggiatura e dimensioni del fumetto agli albi Marvel. Fù pubblicato dal 1996 al 2000 e consta di 53 albi (più qualche speciale).
Ciò che lo ha reso (ai miei occhi) indimenticabile è il taglio adulto dell'opera con storie, tematiche e personaggi che lo rendono assai diverso dai tradizionali fumetti Disney. Per me, all'epoca abituato a Topolino, fu una vera sorpresa.
Per info più dettagliate, andate qui: http://it.wikipedia.org/wiki/PKNA

Rileggendolo a distanza di anni, devo dire che le storie mi sembrano più semplici di come me le ricordavo (parliamo pur sempre di un fumetto Disney), ma credo ancora che il fumetto rappresenta ancora un unicum nel panorama delle opere disneyane (anche a livello internazionale credo) e uno degli esperimenti più coraggiosi della Disney italiana.
Nessun tfper ha mai letto PKNA? Quali sono le vostre opinioni a riguardo? Mi piacerebbe intavolare una discussione su uno dei fumetti della mia giovinezza.  ;)

Offline hob

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.052
  • Dice cazzate
"potremmo tenervi col fiato sospeso per pagine...."



"ma non lo faremo"

PKNA era davvero bello. L'ho seguito tutto, e ho tutti gli albi (speciali compresi, peccato che le copertine si rovinassero al volo ._.). PKNA prima serie, PK2 (che sembrava un manga)....poi arrivò il reset con PKNA "bis" che mai capirò cosa avessero in mente e mollai al primo numero.

son stato pure pubblicato sulla PKmail (best mail ever XD)
Fuck does Cuno care?

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Io lo leggevo. Francamente non ricordo quando e perchè ne interruppi la lettura, probabilmente per passare in pianta stabile alle pubblicazioni Marvel, ma ne ho un ottimo ricordo.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Fantastico, un gran bel fumetto con temi molto "adulti" e futuristici per la disney (intelligenze artificiali, viaggi nel tempo, ambientazioni molto fantascientifiche) e trattati anche in maniera adulta (Spore era una delle mie preferite, molto "militaresca").

Devo assolutamente scoprire dove l'ho cacciato che me lo rileggerei volentieri... :yes:
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline Claudio1885

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.960
Ahah, il fumetto che fece scalpore alle medie, tutti i miei compagni lo leggevano, me compreso. Ricordo sicuramente positivo, era una felice fusione tra ambientazioni Disney e tematiche marvelliane. Dopo un po' però smisi semplicemente di comprarlo, bastarono un paio di numeri di bassa qualità (lo lasciai quando fece la sua comparsa il papero preistorico, mi pare si chiamasse Uk) e tac, fine dell'amore, ma ero giovane e volubile. Un po' me ne pento, considerando che ho seguito fino alla fine autentiche ciofeche animato dalla sola "fedeltà", a PK avrei potuto benissimo dare qualche altra chance, ma vabbè.

Ho ancora conservata la Pkard, se qualcuno è interessato la scambio per un Xbox360. Più cinque giochi a scelta, ovviamente.

Offline [c]ego

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.139
  • I'm not a number. I'm a free sheep.
Ricordo ancora "Ritratto dell'eroe da giovane". Forse massima espressione della serie. E lo sticker "poche ragazze da queste parti" me lo sono portato di desk in desk per tutti questi anni. In questo ufficio è più che mai ficcante, tra l'altro^^.
Sono allergico all'italiano medio
[c]ego lavora nella periferia videoludica, le sue opinioni non hanno nulla a che vedere con quelle dei suoi mille e uno clienti. Uno più, uno meno.

Offline Ieio

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.772
Ricordo ancora "Ritratto dell'eroe da giovane". Forse massima espressione della serie. E lo sticker "poche ragazze da queste parti" me lo sono portato di desk in desk per tutti questi anni. In questo ufficio è più che mai ficcante, tra l'altro^^.
A me "Ritratto dell'eroe da giovane" sinceramente non mi è mai piaciuta un granchè.
Le mie preferite sono: "Trauma" "Due" "Mekkano" e "Framenti d'autunno"

Ah: questo è l'ingresso della mia camera

Offline Goffraiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 6.818
  • Il principe del faceto
    • Arrested Developer
    • E-mail
Ma io non ce lo avevo l'adesivo, perchè? :(
"Questa è l'Italia del futuro, un paese di musichette mentre fuori c'è la morte."

Offline [c]ego

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.139
  • I'm not a number. I'm a free sheep.
Ah: questo è l'ingresso della mia camera

MI-TO!
Sono allergico all'italiano medio
[c]ego lavora nella periferia videoludica, le sue opinioni non hanno nulla a che vedere con quelle dei suoi mille e uno clienti. Uno più, uno meno.

Offline alpha83it

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.843
Eccomi. Iniziato a leggerlo per emulazione, prima lo scroccavo da un mio compagno alle medie, poi lui si stancò e quindi me lo comprai da solo. Storie preferite, beh, i titoli ora non li ricordo, comunque ricordo con piacere le storie con il Razziatore, almeno le prime. Non mi ricordo perchè l'ho interrotto, ma è stato prima della fine della prima stagione. Peccato non sia mai riuscito a leggere lo scontro finale con Evron. Ah, la rubrica della posta era da sbellicarsi.

Offline Claudio1885

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.960
Ma la serie ha una sua conclusione, oppure è stata interrotta per cause di forza maggiore? Mi sembra difficile pensare a questa ipotesi, visto che sembrava andare alla grande...

Offline Lenin

  • Reduce
  • ********
  • Post: 30.493
  • Thunderer Thorlief
Nel link a wiki ne parla un po'. I problemi sono sorti quando hanno cambiato le carte in tavola con le serie successive (la seconda e la terza), modificando il plot ed eliminando qualche personaggio.
What'ya gonna do? Not train? - Dr J Feigenbaum

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Alcune cose sono incredibili ancora oggi.

E come al solito, PKNA era più della somma delle sue parti.
Gli spiegoni chilometrici di alcuni episodi erano in realtà calibrati perfettamente sui nostri short attention span, e bastava gettare l'occhio sui due o tre schizzi preparatori (la roba del Barbucci!!!111ONEONE) che la redazione ci propinava per immaginare sessioni di progetto che manco il Da Vinci.

Quando la storia era brutta o così così, quasi sempre c'era un'Angus Tale ad aspettarci a fine numero. E anche lì, vulcanico Faraci e squisita Ziche, c'era uno sfoggio di tecnica e tempi comici...

Poi vabbè, tra briglie editoriali più o meno volute e abbandoni dello staff, era sempre più dura assistere agli sprazzi del passato (perché già alcuni numeri della prima serie erano divini, altri facevano pena).

E PNKA era il rutto collettivo della nuova leva Disney che masticava Otomo, Evangelion, Moore e Miller e ci alitava in faccia un Paperinik Batmanato, storie con in vena il senso della notte, roba esaltante anche per il più bolso degli undicenni, una stagione giustamente irripetibile.

Chiaramente, da qualche parte, ho ancora la Pkard.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline nemo96

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.325
    • Gamonkey
Della prima stagione ho tutto. Mi esalto non poco. Già la seconda era un roito, la terza incomprensibile.
Dite quello che volete, ma io ci ho visto tantissimo Nathan Never in PKNA...