Autore Topic: Microsoft: accordo costoso con Sun  (Letto 1551 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Classic Amiga Man

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.180
    • Enter The Classic
    • E-mail
Microsoft: accordo costoso con Sun
« il: 03 Apr 2004, 12:08 »
Da Macity:
Citazione
Pace tra Sun e Microsoft


Sun e Microsoft, a sorpresa, annunciano un accordo sulle cause che le hanno portato a fronteggiarsi in tribunale. Redmond pagherà più di 1.6 miliardi di dollari per risolvere le cause e supporterà Java.
di  Redazione
(  2-04-2004  )

Pace fatta tra Microsoft e Sun. Le due rivali, da tempo impegnate in una battaglia legale che era partita dall'uso, giudicato scorretto, di Java da parte di Redmond, hanno annunciato oggi un accordo che risolve ogni precedente contenzioso.

In conseguenza del patto si chiude, quindi, la causa da 1 miliardo di dollari intentata da Sun, e apre una serie di iniziative di collaborazione. E' già stato reso noto che l'accordo durerà 10 anni portato allo scambio di informazioni sui rispettivi prodotti per il desktop e per il mondo server. In futuro potrebbero essere interessati i prodotti per l'email e il database.

Un aspetto importante è il supporto garantito da Microsoft per la piattaforma Java. Proprio intorno a Java e ad una implementazione particolare del suo codice, che avrebbe di fatto impedito la compatibilità universale del software di Sun, si è scatenata la guerra tra le due società.

La parte economica prevede che Microsoft paghi 900 milioni di dollari per risolvere il caso antritrust che doveva andare in tribunale nel 2006 intentato da Sun e altri 900 milioni di dollari per cancellare altre cause inerenti alcuni brevetti Sun. Sun pagherà a sua volta per l'uso di alcune tecnologie di Microsoft.

Ricordiamo che Sun era tra coloro che hanno contribuito ad aprire anche la causa europea contro Microsoft.

Nelle prossime ore si terrà a San Francisco una conferenza stampa che fornirà ulteriori dettagli.

Certo che di soldi ne ha proprio tanti....