Autore Topic: **Ring#11 : SYMBOLICA**  (Letto 8097 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
**Ring#11 : SYMBOLICA**
« Risposta #30 il: 05 Apr 2004, 10:33 »
Scusate se mi intrometto, ma nessuno ha notato che la struttura dei livelli di Zero Mission è drammaticamente limitata?

Nel senso che nell'esplorarli si fa una triste "toccata e fuga", come un action game qualunque, non si "assaporano" come in Super Metroid.

Li ho trovati lineari e poco complessi, oltre che poco stimolanti a livello cerebrale. Insomma, SM era su un altro pianeta.

Poi il fatto che ci sia quella dannata statua chozo a dirti dove devi andare a me non continua proprio ad andare giù, perchè oltre a rendere troppo lineare lo svolgimento evita ai designer una buona parte di sbattimento nel realizzare mappe equilibrate (nel senso: rendialmole vaste e intrigate ma lasciamo a chi gioca un modo per intuire sensatamente come andare avanti, cosa che non è per niente facile). Inoltre qui non c'è lo stimolo al rigioco perchè i power up sono pochi e già alla prima partita ne avevo trovati l'89%, la trovata dei settemila finali secondo me non regge e nemmeno la presenza del vecchio Metroid (che ce lo vediamo riproposto ovunque ed ha discretamente rotto).

Poi il gioco è decisaemnte troppo, troppo, troppo, troppo ed ancora troppo corto e troppo facile, con punte dove però la difficoltà sale all'improvviso in maniera a dir poco grottesca, segno di scarso bilanciamento.

I pro sono che:

A)è divertentissimo, difficile staccarsi dal GBA durante l'avventura.

B)l'atmosfera è ottimamente resa (anche se preferivo quella più cupa e opprimente di SM, ma qui i va sul personale)

C)la grafica è la migliore che abbia visto su GBA ed una delle più "impattanti" emotivamente di sempre.

Mettiamo tutto sulla bilancia...

Come dice Pedro (o Kent brockman), just my two cents...  :P

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
**Ring#11 : SYMBOLICA**
« Risposta #31 il: 05 Apr 2004, 10:35 »
Floyd che dice a grandi linee Edge? (che non è che abbia gran possibilità di leggere...).

P.S: ho letto il pezzo su Conker: in una parola meraviglioso.
Complimenti vivissimi!

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
**Ring#11 : SYMBOLICA**
« Risposta #32 il: 05 Apr 2004, 12:01 »
Citazione
Nel senso che nell'esplorarli si fa una triste "toccata e fuga", come un action game qualunque, non si "assaporano" come in Super Metroid.

Li ho trovati lineari e poco complessi, oltre che poco stimolanti a livello cerebrale. Insomma, SM era su un altro pianeta.


Qualunque gioco rispetto a SM è su un altro pianeta. Non mi sembra un paragone giusto (a parte che questo è comunque un remake)

Non mi sembra che la successione dei livelli sia molto diversa da super metroid, anche li si cambia con molta frequenza zona, e la si esplora a compartimenti stagni man mano che ricevi le item

Citazione
Poi il fatto che ci sia quella dannata statua chozo a dirti dove devi andare a me non continua proprio ad andare giù, perchè oltre a rendere troppo lineare lo svolgimento evita ai designer una buona parte di sbattimento nel realizzare mappe equilibrate (nel senso: rendialmole vaste e intrigate ma lasciamo a chi gioca un modo per intuire sensatamente come andare avanti, cosa che non è per niente facile


Ripeto, sinceramente in super metroid 3 lo svolgimento era più che lineare  (Sopratutto se paragonati a Metroid 2 per GB, che era un gioco recente nel 94,senza scomodare l'1. Non ritengo le mappe di metroid 3 particolarmente equilibrate, anzi. I pregi del level design stanno altrove), con la mappa perfetta che c'era era difficile che non sapevi dove andare. Qui ti viene dato un punto di riferimento come ho già detto, ma poi la strada la devi trovare da solo come in Zelda.
La stessa cosa con metroid prime: l'ho giocato prima senza aiuti e poi con aiuti: non cambiava assolutamente nulla, è sempre intuitivo dove devi andare grazie alla mappa.

Citazione
Poi il gioco è decisaemnte troppo, troppo, troppo, troppo ed ancora troppo corto e troppo facile, con punte dove però la difficoltà sale all'improvviso in maniera a dir poco grottesca, segno di scarso bilanciamento


La facilità e la scarsa durata del gioco sono comuni alla stragrande maggioranza dei titoli odierni per console. Non mi sembra questo abbia rovinato le esperienze dei grandi giochi, e secondo me non lo fa neanche in questo caso. Credo che il fatto che la difficoltà o la durata incida nel giudizio sia uno dei primi da eliminare totalmente per fare critica seria di videogiochi. In nessuna altra arte viene seriamente presa la durata di qualcosa in considerazione nella valutazione complessiva (naturalmente questo è quello che penso in generale, poi dipende dal genere in particolare. Come altri che hanno vissuto la stagione 8-16 bit, è chiaro che se un gioco è troppo facile non posso esserne molto contento. Ma anche in questo caso può essere un nostro limite.)

La rece di edge non l'ho letta, ma visto che il voto è alto, 8,e  conoscendo Edge sicuramente si avrà di fronte ad un punto di vista interessante. Per questo consiglio di darci un'occhiata

Poi considerando la media nintendo di questi tempi, vorrei tutti i loro giochi della stessa qualità di ZM

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
**Ring#11 : SYMBOLICA**
« Risposta #33 il: 05 Apr 2004, 13:59 »
Dici che la durata non dovrebbe incidere nella valutazione...

teoricamente è giusto praticamente ci troviamo di fronte a prodotti dal costo non indifferente e sborsare 50 euro (e passa nel caso dell'import) per potre usufruire del gioco solo un paio di giorni secondo me è da masochisti.

La successione dei livelli è diversa da SM nel momento in cui si pensa che MZM è SM diviso per dieci. In SM se ricordo bene, il gioco ti faceva passare e quindi "vedere" parti per il momento irraggiungibili di cui poi tu tu ricordavi quando prendevi una nuova abilità, in pratica cominciavi a possedere quasi fisicamente i livelli che ti avevano sbeffeggiato fino a 5 minutiprima. In MZM è tutto a compartimenti stagni (eccetto un paio di situazioni minori), tutto cosi.. come dire... ristertto.  :?

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
**Ring#11 : SYMBOLICA**
« Risposta #34 il: 05 Apr 2004, 14:01 »
Piccola precisazione, se il gioco si fosse chiamato Firenze Monogatari: Pacciani Densetsu allora forze qualche difetto sarebbe passato in secondo piano (la costruzione dei livelli, non certo la durata esigua), ma si chiama Metroid è c'è una tradizione di capolavori da onorare, ekkekkatz...

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
**Ring#11 : SYMBOLICA**
« Risposta #35 il: 05 Apr 2004, 14:21 »
Citazione da: "Jello Biafra"
Piccola precisazione, se il gioco si fosse chiamato Firenze Monogatari: Pacciani Densetsu allora forze qualche difetto sarebbe passato in secondo piano (la costruzione dei livelli, non certo la durata esigua), ma si chiama Metroid è c'è una tradizione di capolavori da onorare, ekkekkatz...


secondo me ZM non è un capolavoro, e se si chiamava metroid o losasia per me era lo stesso. Fusion è anche peggio

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
**Ring#11 : SYMBOLICA**
« Risposta #36 il: 05 Apr 2004, 14:34 »
Citazione
Dici che la durata non dovrebbe incidere nella valutazione...

teoricamente è giusto praticamente ci troviamo di fronte a prodotti dal costo non indifferente e sborsare 50 euro (e passa nel caso dell'import) per potre usufruire del gioco solo un paio di giorni secondo me è da masochisti.


Lo è se quei due giorni non sono di qualità.(attenzione, non sto avallando il prezzo di 50 euro, che io non spendo per un gioco da (letteralmente)secoli, figuriamoci per uno GBA, sto solo dicendo che è stupido dire un gioco che dura 4 ore ed è di qualità è da masochisti comprarlo ad una certa cifra.

Citazione
a successione dei livelli è diversa da SM nel momento in cui si pensa che MZM è SM diviso per dieci. In SM se ricordo bene, il gioco ti faceva passare e quindi "vedere" parti per il momento irraggiungibili di cui poi tu tu ricordavi quando prendevi una nuova abilità, in pratica cominciavi a possedere quasi fisicamente i livelli che ti avevano sbeffeggiato fino a 5 minutiprima. In MZM è tutto a compartimenti stagni (eccetto un paio di situazioni minori), tutto cosi.. come dire... ristertto.


Non vedo differenze sinceramente. Anche in MZ ti fa vedere parti per il momento irragiungibili, e poi ci devi ritornare. (naturalmente devi andarci tu, non te lo indica l'hint system) Secondo me è solo una tua impressione: Se in metroid 3 c'era l'aiuto, pensavi la medesima cosa (come effettivamente ho fatto io con Metroid Prime: con l'hint attivato sembra a compartimenti stagni il gioco). Dopo averlo finito decine di volte, credo proprio di conoscere a fondo Super Metroid, e di poter dire che le differenze, in questo caso, sono piuttosto minime. Certo, sicuramente il level design e la mappa sono superiori e questo indubbiamente nuoce a ZM, dando l'impressione di un gioco più limitato, ma in realtà non è cosi. Semplicemente gli aiuti, se li segui, non ti fanno esplorare più di tanto

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
**Ring#11 : SYMBOLICA**
« Risposta #37 il: 05 Apr 2004, 16:57 »
Citazione da: "Floyd"
Citazione
Dici che la durata non dovrebbe incidere nella valutazione...

teoricamente è giusto praticamente ci troviamo di fronte a prodotti dal costo non indifferente e sborsare 50 euro (e passa nel caso dell'import) per potre usufruire del gioco solo un paio di giorni secondo me è da masochisti.


Lo è se quei due giorni non sono di qualità.(attenzione, non sto avallando il prezzo di 50 euro, che io non spendo per un gioco da (letteralmente)secoli, figuriamoci per uno GBA, sto solo dicendo che è stupido dire un gioco che dura 4 ore ed è di qualità è da masochisti comprarlo ad una certa cifra.

Citazione
a successione dei livelli è diversa da SM nel momento in cui si pensa che MZM è SM diviso per dieci. In SM se ricordo bene, il gioco ti faceva passare e quindi "vedere" parti per il momento irraggiungibili di cui poi tu tu ricordavi quando prendevi una nuova abilità, in pratica cominciavi a possedere quasi fisicamente i livelli che ti avevano sbeffeggiato fino a 5 minutiprima. In MZM è tutto a compartimenti stagni (eccetto un paio di situazioni minori), tutto cosi.. come dire... ristertto.


Non vedo differenze sinceramente. Anche in MZ ti fa vedere parti per il momento irragiungibili, e poi ci devi ritornare. (naturalmente devi andarci tu, non te lo indica l'hint system) Secondo me è solo una tua impressione: Se in metroid 3 c'era l'aiuto, pensavi la medesima cosa (come effettivamente ho fatto io con Metroid Prime: con l'hint attivato sembra a compartimenti stagni il gioco). Dopo averlo finito decine di volte, credo proprio di conoscere a fondo Super Metroid, e di poter dire che le differenze, in questo caso, sono piuttosto minime. Certo, sicuramente il level design e la mappa sono superiori e questo indubbiamente nuoce a ZM, dando l'impressione di un gioco più limitato, ma in realtà non è cosi. Semplicemente gli aiuti, se li segui, non ti fanno esplorare più di tanto


Il probelma secondo me diventa: quanto di qualità devono essere quelle 4 ore (che in MZM sono anche meno, però) per giustificare la cifra sborsata?

Su SM: anch'io ho finito il gioco tantissime volte (ce l'ho da quasi dieci anni :) ) e per di più l'ho rigiocato anche subito dopo aver finito (due volte consecutive) Zero Mission. E la differenza si vede, si sente e si gioca, o almeno io l'ho sentita.

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.094
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
**Ring#11 : SYMBOLICA**
« Risposta #38 il: 05 Apr 2004, 16:59 »
Citazione da: "Floyd"
Citazione da: "Jello Biafra"
Piccola precisazione, se il gioco si fosse chiamato Firenze Monogatari: Pacciani Densetsu allora forze qualche difetto sarebbe passato in secondo piano (la costruzione dei livelli, non certo la durata esigua), ma si chiama Metroid è c'è una tradizione di capolavori da onorare, ekkekkatz...


secondo me ZM non è un capolavoro, e se si chiamava metroid o losasia per me era lo stesso. Fusion è anche peggio


Su Fusion a dire il vero sono contrastato...
Non sono ancora riuscito a capire quanto consapevole sia stata la scelta del Team Shikamaru di renderlo in quel modo...  :?:

Offline federico_res

  • Avviato
  • *
  • Post: 383
**Ring#11 : SYMBOLICA**
« Risposta #39 il: 05 Apr 2004, 18:47 »
Citazione
Il probelma secondo me diventa: quanto di qualità devono essere quelle 4 ore (che in MZM sono anche meno, però)


Faccio notare, ad ogni buon conto, che il timer del gioco non tiene conto di svariati momenti (controllo della mappa, rinvenimento di power up e passaggio di stanza in stanza). Ciò significa che le ore segnate al termine del gioco corrispondono circa alla metà di gioco effettivo. Se alla fine ti ha segnato 3,5 ore, significa che ci hai giocato per 7.

Casomai qualcuno non se ne fosse accorto :)

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
**Ring#11 : SYMBOLICA**
« Risposta #40 il: 05 Apr 2004, 18:56 »
Citazione


Su SM: anch'io ho finito il gioco tantissime volte (ce l'ho da quasi dieci anni ) e per di più l'ho rigiocato anche subito dopo aver finito (due volte consecutive) Zero Mission. E la differenza si vede, si sente e si gioca, o almeno io l'ho sentita.


E vorrei anche vedere il contrario. Io sinceramente non lo capisco il motivo di questo paragone continuo. Super metroid è forse il più grande gioco nintendo  per snes.. ZM un ottimo titolo, basato su super metroid, meglio del fusion. Mi sembra sia abbastanza. O no ?

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
**Ring#11 : SYMBOLICA**
« Risposta #41 il: 05 Apr 2004, 20:58 »
Citazione da: "Jello Biafra"
Piccola precisazione, se il gioco si fosse chiamato Firenze Monogatari: Pacciani Densetsu allora forze qualche difetto sarebbe passato in secondo piano (la costruzione dei livelli, non certo la durata esigua), ma si chiama Metroid è c'è una tradizione di capolavori da onorare, ekkekkatz...


Sai che Firenze Monogatari: Pacciani Densetsu mi piace tantissimo come titolo e ho deciso di farci un gioco? ^__^

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.544
    • The World Anvil
**Ring#11 : SYMBOLICA**
« Risposta #42 il: 05 Apr 2004, 21:05 »
Se ancora non vi siete convinti a leggere qualcosa di questo viewtiful numero di Ring#11, perchè non cominciare con il possente speciale di Cristiano Bonora sul Level Design?

http://www.project-ring.com/Speciali/Siliconvalleys.html


Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.338
  • Pupo
**Ring#11 : SYMBOLICA**
« Risposta #43 il: 05 Apr 2004, 21:34 »
Certo che proprio non avete niente da fare... :lol: ;)

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
**Ring#11 : SYMBOLICA**
« Risposta #44 il: 05 Apr 2004, 21:37 »
Citazione da: "atchoo"
Certo che proprio non avete niente da fare... :lol: ;)


Niet, sono gli altri che non ci provano nemmeno a mettersi sulla nostra linea  :wink: