Invece ho la sensazione che il Res sia stato bustarellato da Nintendo,
magari ^_^
ché la sua rece di Metroid Zero sembra una press release fatta da uno che il gioco non l'ha giocato, ma postulato dopo aver visto tutti gli altri della serie.
Credo che questo sia l’insulto peggiore che qualcuno mi abbia mai rivolto. Ora sono preparato a tutto
Innanzitutto mi definisce remake due palesi port quali Yoshi's Island e Zelda LTTP,
una leggerezza mia, chiedo venia.
poi mi cita un inesistente Secret of Mana su GBA (OK, tutti possono confondersi e sto facendo dell'ironia, però occhio... e poi, MAGARI fosse Secret of Mana
LOL! È una di quelle cose che è sfuggita in fase di revisione. So che Sword of Mana non ha niente a che fare con Secret, il fatto è che non ricordavo come si chiamava il titolo per GB e ho usato SoM, ripromettendomi di cambiarlo. Poi me ne sono dimenticato ^__^ (non so chi abbia corretto il pezzo – Sator? – ma evidentemente nemmeno lui si è accorto del refuso -__-)
invece di quel remake floscio e fallito quale è Sword of Mana). Poi mi definisce "pecora nera" il Fusion, che io vedrei invece come un ottimo adattamento della dinamica di Metroid alle necessità di un'esperienza portatile e quindi di fruizione frammentata;
quoto dalla rece: “Metroid Fusion ha ‘spezzato’ la tradizione facendo delle avventure di Samus una successione di mini-task, perdendo buona parte del fascino della serie. Tuttavia, ha saputo adattare Metroid alla pratica fugace del gioco portatile.”
Mi sembra che diciamo le stesse cose. Poi, definisco Fusion ‘pecora nera’ quando parlo dell’inganno metroidiano, perché è quello che meno si è preoccupato di incentivare l’esplorazione. Non è un giudizio riferito alla qualità globale del prodotto.
infine glissa fin troppo bellamente sul fatto che Zero Mission è altrettanto pilotato di Fusion,
Falso. Non è vero che glisso (quote dalla rece: “Il sistema di suggerimenti, pur essendo decisamente meno invadente di quello impiegato in Metroid Fusion, non fa che tirare a galla la linearità del gameplay”) e non è vero che ZM è altrettanto pilotato di Fusion.
In Fusion le Navigation Room ti caricano la mappa del ‘livello’, poi ti informano su: A) il punto preciso dove recarti; B) eventuali ostacoli disseminati lungo il percorso; C) l’arma che devi recuperare e come recuperarla e D) il boss che incontrerai e di quali caratteristiche è dotato (vedi il controllo della gravità per Nightmare). Non avviene sempre, certo, ma per un buon 65/70% dell’avventura l’andazzo è quello.
Zero Mission, dal canto suo, si limita a mostrarti il punto che devi raggiungere, e la maggior parte delle volte lo fa quando ancora non hai una mappa a disposizione. Vorrai perdonarmi, ma IMHO c’è una differenza grossa come un cocomero grosso.
con l'aggravante di essere molto più facile e molto meno invitante.
Sul più facile ti rimando alla rece (“l’unico modo di staccarsi da Zero Mission è portarlo a compimento. Cosa a dir vero non troppo problematica (almeno ai primi due livelli di difficoltà”). sul fatto che sia meno invitante, concedimi un’espressione incredula: ?__?.IMHO l’atmosfera e il fascino di ZM Metroid Fusion se li sogna. E mentre se li sogna viene quindici volte. In Zero Mission si avverte il piacere dell’esplorazione, della scoperta, più o meno come avveniva nei primi tre capitoli. L’atmosfera poi è su un altro pianeta (Zebes, appunto). Quest’ultimo è un parere personale, certo, come del resto lo è il tuo. Ma allora perché ne stiamo discutendo?
Non ho trovato, nel gioco, nulla che stimolasse il McGyver che è in me, tranne dei ridicoli pezzi in cui ti chiedi come cavolo fare a prendere la rincorsa con lo Speed Booster per spaccare quei blocchi e raggiungere un inutile serbatoio extra di missili.
Personalmente non sono affatto d’accordo. IMHO ZM riesce a fare un ottimo utilizzo dei cliché metroidiani, risultando sorprendentemente piacevole malgrado la sostanza non sia cambiata dai tempi di Super Metroid.
Non me ne abbia il buon Res, immagino che si sia divertito molto con
questo gioco, ma la A è eccessiva a prescindere dalla relatività e soggettività del giudizio.
Che la A sia eccessiva a prescindere dalla soggettività del giudizio mi suona paradossale. A è il mio giudizio, il giudizio di uno che considera
Zero Mission (malgrado la sua brevità) uno dei migliori giochi per GBA. Punto. Il verbo divino è dei profeti, l’oggettività dei celenterati. Ciò non significa che, nel mio piccolo, non tenti ogni volta di essere il più imparziale possibile…
Ad ogni modo grazie per il feedback