Autore Topic: **Ring#11 : SYMBOLICA**  (Letto 8634 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline toponzo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.704
**Ring#11 : SYMBOLICA**
« Risposta #15 il: 02 Apr 2004, 18:14 »
Citazione da: "Gatsu"

Il gioco online interessa solo una piccola parte dell'utenza e l'interesse IMHO non è destinato a crescere nell'immediato futuro in mancanza di strutture efficenti.


sono sostanzialmente daccordo, basti pensare alle tribolazioni che può portare una linea adsl, o in generale ai costi..

senza considerare poi le problematiche pratiche, c'è un mio amico che il computer non lo sà nemmeno accendere, figurati impostare una connessione o creare un accaunt, anche se (se) avesse l'adsl, e fosse interessato al gioco on-line probabilmente non potrebbe comunque andare avanti in questo senso per impossibilità pratica..

metti che per giocare on line devi avere la carta di credito, metti che ti devi registrare..

il mio amico non giocherà mai on-line ;)
Un topo al giorno leva il medico di torno..

Offline Gatsu

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.545
    • The World Anvil
**Ring#11 : SYMBOLICA**
« Risposta #16 il: 02 Apr 2004, 19:05 »
Ma non è solo questo. Per me è inaccettabile che, DOPO aver comprato un gioco pagato 60 euro, io debba pagare ancora per:

a) Abbonamento di qualsiasi tipo al gioco in rete.
b) Network Adapter (almeno 1 volta)
c) Periferiche varie (tastiere, ecc.)

Senza contare, e questa è la cosa che più mi infastidisce, che fra qualche anno un gioco strutturato per l'online (FFXI, PSO) sarà sostanzialmente inutilizzabile. E non mi dite che giocare offline con un gioco pensato per l'online è bello sennò spacco tutto ^__^

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
**Ring#11 : SYMBOLICA**
« Risposta #17 il: 02 Apr 2004, 19:06 »
Citazione da: "toponzo"
Citazione da: "Gatsu"

Il gioco online interessa solo una piccola parte dell'utenza e l'interesse IMHO non è destinato a crescere nell'immediato futuro in mancanza di strutture efficenti.


sono sostanzialmente daccordo, basti pensare alle tribolazioni che può portare una linea adsl, o in generale ai costi..

senza considerare poi le problematiche pratiche, c'è un mio amico che il computer non lo sà nemmeno accendere, figurati impostare una connessione o creare un accaunt, anche se (se) avesse l'adsl, e fosse interessato al gioco on-line probabilmente non potrebbe comunque andare avanti in questo senso per impossibilità pratica..

metti che per giocare on line devi avere la carta di credito, metti che ti devi registrare..

il mio amico non giocherà mai on-line ;)


Yep.. in effetti attualmente il gioco "online" non funziona "bene".

Meglio su Xb, maluccio su PC e PS2 (ritardi, cadute di connessione, cheaters, etc..).
Nintendo sempre detto che si butterà sull'online se questa sarà esperienza piacevole (per gli utenti) e redditizia (per lei). Vedrem.

Offline Ivan.fab

  • Recluta
  • *
  • Post: 187
**Ring#11 : SYMBOLICA**
« Risposta #18 il: 02 Apr 2004, 20:03 »
Citazione da: "Gatsu"
Ma non è solo questo. Per me è inaccettabile che, DOPO aver comprato un gioco pagato 60 <a href="http://www.ntsearch.com/search.php?q=euro&v=52&src=zon">euro</a>, io debba pagare ancora per:

a) Abbonamento di qualsiasi tipo al gioco in rete.
b) <a href="http://www.ntsearch.com/search.php?q=Network&v=52&src=zon">Network</a> Adapter (almeno 1 volta)
c) Periferiche varie (tastiere, ecc.)

Senza contare, e questa è la cosa che più mi infastidisce, che fra qualche anno un gioco strutturato per l'online (FFXI, PSO) sarà sostanzialmente inutilizzabile. E non mi dite che giocare offline con un gioco pensato per l'online è bello sennò spacco tutto ^__^


Mi specchio in quello che scrivi.
 tuoi capelli neri a punta d'inchiostro

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
**Ring#11 : SYMBOLICA**
« Risposta #19 il: 02 Apr 2004, 20:16 »
Citazione da: "Gatsu"
Senza contare, e questa è la cosa che più mi infastidisce, che fra qualche anno un gioco strutturato per l'online (FFXI, PSO) sarà sostanzialmente inutilizzabile. E non mi dite che giocare offline con un gioco pensato per l'online è bello sennò spacco tutto ^__^

Non condivido.

Siamo pronti a lodare ICO per la sua bellezza, pur nella sua brevità, e critichiamo giochi che possono offrire, nella loro vita online "attiva", centinaia di ore di gioco?

Esempio: PGR2.

Sono a 60 ore online. 60 ore passate divertendomi senza (quasi) mai tempi morti... E chissà quante ore mi aspettano ancora! Dimmi tu se non vale i suoi 55 euro + "quota" Xbox Live! inclusa!

Offline toponzo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.704
**Ring#11 : SYMBOLICA**
« Risposta #20 il: 02 Apr 2004, 20:40 »
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "Gatsu"
Senza contare, e questa è la cosa che più mi infastidisce, che fra qualche anno un gioco strutturato per l'online (FFXI, PSO) sarà sostanzialmente inutilizzabile. E non mi dite che giocare offline con un gioco pensato per l'online è bello sennò spacco tutto ^__^

Non condivido.

Siamo pronti a lodare ICO per la sua bellezza, pur nella sua brevità, e critichiamo giochi che possono offrire, nella loro vita online "attiva", centinaia di ore di gioco?

Esempio: PGR2.

Sono a 60 ore online. 60 ore passate divertendomi senza (quasi) mai tempi morti... E chissà quante ore mi aspettano ancora! Dimmi tu se non vale i suoi 55 euro + "quota" Xbox Live! inclusa!


penso che gatsu si riferisse al fatto che se ico lo rimetti nella ps2 adesso è tale e quale, se ci metti un gioco on line che non è piu supportato dal server ovviamente non è piu uguale ;)
Un topo al giorno leva il medico di torno..

Offline atchoo

  • Reduce
  • ********
  • Post: 49.359
  • Pupo
**Ring#11 : SYMBOLICA**
« Risposta #21 il: 02 Apr 2004, 20:43 »
Citazione da: "toponzo"
penso che gatsu si riferisse al fatto che se ico lo rimetti nella ps2 adesso è tale e quale, se ci metti un gioco on line che non è piu supportato dal server ovviamente non è piu uguale ;)

Sì, era chiaro! ;)

Ma le centinaia di ore di divertimento passate rimangono! :)

Offline toponzo

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.704
**Ring#11 : SYMBOLICA**
« Risposta #22 il: 02 Apr 2004, 21:02 »
Citazione da: "atchoo"
Citazione da: "toponzo"
penso che gatsu si riferisse al fatto che se ico lo rimetti nella ps2 adesso è tale e quale, se ci metti un gioco on line che non è piu supportato dal server ovviamente non è piu uguale ;)

Sì, era chiaro! ;)

Ma le centinaia di ore di divertimento passate rimangono! :)
mmm interessante.. è piu importante il ricordo, il possesso?
Un topo al giorno leva il medico di torno..

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.998
  • Gnam!
    • E-mail
**Ring#11 : SYMBOLICA**
« Risposta #23 il: 02 Apr 2004, 23:26 »
Citazione da: "Gatsu"

c) Periferiche varie (tastiere, ecc.)


.. hard disk...

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
**Ring#11 : SYMBOLICA**
« Risposta #24 il: 03 Apr 2004, 01:24 »
Fin qui ho letto gran parte del nuovo numero, come mi attendevo il lavoro è eccellente, ma non ho voglia di dovermi ricordare un'altra password anche per il RING Forum, quindi posto qui le impressioni :wink: .

Dopo una rapida scorsa e due Metal Gear Solid grassettati ero restio a leggere il pezzo di Gunny, ma mi cospargo il capo di cenere perché è ottimo, soprattutto il finale con la meravigliosa utopia di Trench War. Applausi scroscianti.

Silicon Valleys: classico pezzo di Cryu, pulito, stringato, eppure preciso e soddisfacente. Forse stavolta ci sarebbe stata qualche parola in più, si avverte un vago senso di incompletezza, ma va benissimo anche così.

Amano è insostituibile. Diciamocelo, come si addentra lui in certi discorsi non potrebbe nessun altro. Davvero molto bello il suo pezzo sul chara design, con la consueta varietà di fonti e citazioni della quale il videoplayer medio è solitamente sprovveduto. E sebbene in SFII e Tekken 2 fossi solito scegliere Chun Li e Jun per motivi di velocità di movimento ed esecuzione delle mosse, non posso dire che sia stato lo stesso motivo a guidarmi quando scelsi Hitomi nella mia prima ed unica prova di Dead or Alive 3... :roll:

Reviews! Teokrazia compie un miracolo con Fatal Frame 2. Una delle sue recense migliori di sempre, davvero ineccepibile. Invece ho la sensazione che il Res sia stato bustarellato da Nintendo, perché la sua rece di Metroid Zero sembra una press release fatta da uno che il gioco non l'ha giocato, ma postulato dopo aver visto tutti gli altri della serie. Innanzitutto mi definisce remake due palesi port quali Yoshi's Island e Zelda LTTP, poi mi cita un inesistente Secret of Mana su GBA (OK, tutti possono confondersi e sto facendo dell'ironia, però occhio... e poi, MAGARI fosse Secret of Mana invece di quel remake floscio e fallito quale è Sword of Mana). Poi mi definisce "pecora nera" il Fusion, che io vedrei invece come un ottimo adattamento della dinamica di Metroid alle necessità di un'esperienza portatile e quindi di fruizione frammentata; infine glissa fin troppo bellamente sul fatto che Zero Mission è altrettanto pilotato di Fusion, con l'aggravante di essere molto più facile e molto meno invitante. Non ho trovato, nel gioco, nulla che stimolasse il McGyver che è in me, tranne dei ridicoli pezzi in cui ti chiedi come cavolo fare a prendere la rincorsa con lo Speed Booster per spaccare quei blocchi e raggiungere un inutile serbatoio extra di missili. Non me ne abbia il buon Res, immagino che si sia divertito molto con questo gioco, ma la A è eccessiva a prescindere dalla relatività e soggettività del giudizio.

Sator è un grandissimo. Probabilmente tutto lo staff ringhico sarebbe pronto a morire per sostenere il contrario, ma è la verità. Il pezzo su Conker è forse il migliore che abbia mai letto su questo gioco troppo poco apprezzato (e, quando apprezzato, quasi sempre per i motivi sbagliati), non certo perfetto ma di sicuro non da disprezzare solo perché gira su Nintendo 64 :twisted: Il Davide era più ispirato il mese scorso, ma i momenti ROTFL non sono mancati.

Gatsu è stato terribilmente convincente. Sarà che condivide in buona parte i miei pensieri (o le mie paure) riguardanti l'online, non tanto per i giochi sportivi, quanto per quelli che se li inizi non giochi più a null'altro. Mai praticato l'online io, eppure ho da parte tanti giochi mai toccati, mancherebbe solo un MMORPG e poi potrei vendere tutto... Ovvio che il discorso è opinabilissimo, ma in ogni caso l'eccessiva spinta verso l'online e la certezza che esso sia lo standard del futuro da parte dei produttori e dei publisher lo sono ancora di più. E' però cosa certa che Nintendo potrebbe sbilanciarsi un po' di più, specie se le sue alternative sono i giochi che puoi fruire decentemente solo avendo tre amici, ognuno dotato di GBA e relativo cavo link, nonché tempo a disposizione. Questa non è un'alternativa all'online, né una soluzione economicamente e praticamente più vantaggiosa rispetto all'ambaradan necessario per andare in rete.

Ottimo RING ragazzi, keep up the good work!

Offline Emalord

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.381
**Ring#11 : SYMBOLICA**
« Risposta #25 il: 03 Apr 2004, 15:19 »
Citazione da: "EGO"

Ottimo RING ragazzi, keep up the good work!


Ma come, manco per un numero ed i miei compari mi sfornano il best ring ever?
Mh, magari le due cose sono correlate  8)

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
**Ring#11 : SYMBOLICA**
« Risposta #26 il: 03 Apr 2004, 19:29 »
Citazione da: "Emalord"
Citazione da: "EGO"

Ottimo RING ragazzi, keep up the good work!


Ma come, manco per un numero ed i miei compari mi sfornano il best ring ever?
Mh, magari le due cose sono correlate  8)


Non preoccuparti Emalord, questo non era il best Ring ever... i due/tre precedenti erano superiori. Questo mese gli articoli si sono tutti mantenuti su lunghezze tutto sommato discrete, senza superindepth; del resto non essendoci un Metal Gear da sviscerare... :twisted: Questo spiega anche lo strapotere del Davide, con 8 pagine. Preferisco il Davide a duemila pagine di pixel & motori, ma ciò non toglie che il numero 11 manchi di un piatto veramente forte.

Offline Gunny

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.596
**Ring#11 : SYMBOLICA**
« Risposta #27 il: 03 Apr 2004, 22:01 »
Citazione da: "EGO"
Questo mese gli articoli si sono tutti mantenuti su lunghezze tutto sommato discrete, senza superindepth; del resto non essendoci un Metal Gear da sviscerare... :twisted:


Tranquillo. A parte la doverosa recensione di Twin Snakes (by Dan), assicuro che di MGS non si parlerà più per almeno un anno.

Offline federico_res

  • Avviato
  • *
  • Post: 383
**Ring#11 : SYMBOLICA**
« Risposta #28 il: 04 Apr 2004, 21:47 »
Citazione
Invece ho la sensazione che il Res sia stato bustarellato da Nintendo,


magari ^_^


Citazione

ché la sua rece di Metroid Zero sembra una press release fatta da uno che il gioco non l'ha giocato, ma postulato dopo aver visto tutti gli altri della serie.


Credo che questo sia l’insulto peggiore che qualcuno mi abbia mai rivolto. Ora sono preparato a tutto :)

Citazione

Innanzitutto mi definisce remake due palesi port quali Yoshi's Island e Zelda LTTP,


una leggerezza mia, chiedo venia.

Citazione

poi mi cita un inesistente Secret of Mana su GBA (OK, tutti possono confondersi e sto facendo dell'ironia, però occhio... e poi, MAGARI fosse Secret of Mana


LOL! È una di quelle cose che è sfuggita in fase di revisione. So che Sword of Mana non ha niente a che fare con Secret, il fatto è che non ricordavo come si chiamava il titolo per GB e ho usato SoM, ripromettendomi di cambiarlo. Poi me ne sono dimenticato ^__^ (non so chi abbia corretto il pezzo – Sator? – ma evidentemente nemmeno lui si è accorto del refuso -__-)

Citazione

 invece di quel remake floscio e fallito quale è Sword of Mana). Poi mi definisce "pecora nera" il Fusion, che io vedrei invece come un ottimo adattamento della dinamica di Metroid alle necessità di un'esperienza portatile e quindi di fruizione frammentata;


quoto dalla rece: “Metroid Fusion ha ‘spezzato’ la tradizione facendo delle avventure di Samus una successione di mini-task, perdendo buona parte del fascino della serie. Tuttavia, ha saputo adattare Metroid alla pratica fugace del gioco portatile.”
Mi sembra che diciamo le stesse cose. Poi, definisco Fusion ‘pecora nera’ quando parlo dell’inganno metroidiano, perché è quello che meno si è preoccupato di incentivare l’esplorazione. Non è un giudizio riferito alla qualità globale del prodotto.

Citazione

infine glissa fin troppo bellamente sul fatto che Zero Mission è altrettanto pilotato di Fusion,


Falso. Non è vero che glisso (quote dalla rece: “Il sistema di suggerimenti, pur essendo decisamente meno invadente di quello impiegato in Metroid Fusion, non fa che tirare a galla la linearità del gameplay”) e non è vero che ZM è altrettanto pilotato di Fusion.
In Fusion le Navigation Room ti caricano la mappa del ‘livello’, poi ti informano su: A) il punto preciso dove recarti; B) eventuali ostacoli disseminati lungo il percorso; C) l’arma che devi recuperare e come recuperarla e D) il boss che incontrerai e di quali caratteristiche è dotato (vedi il controllo della gravità per Nightmare). Non avviene sempre, certo, ma per un buon 65/70% dell’avventura l’andazzo è quello.
Zero Mission, dal canto suo, si limita a mostrarti il punto che devi raggiungere, e la maggior parte delle volte lo fa quando ancora non hai una mappa a disposizione. Vorrai perdonarmi, ma IMHO c’è una differenza grossa come un cocomero grosso.

Citazione

con l'aggravante di essere molto più facile e molto meno invitante.


Sul più facile ti rimando alla rece (“l’unico modo di staccarsi da Zero Mission è portarlo a compimento. Cosa a dir vero non troppo problematica (almeno ai primi due livelli di difficoltà”). sul fatto che sia meno invitante, concedimi un’espressione incredula: ?__?.IMHO l’atmosfera e il fascino di ZM Metroid Fusion se li sogna. E mentre se li sogna viene quindici volte. In Zero Mission si avverte il piacere dell’esplorazione, della scoperta, più o meno come avveniva nei primi tre capitoli. L’atmosfera poi è su un altro pianeta (Zebes, appunto). Quest’ultimo è un parere personale, certo, come del resto lo è il tuo. Ma allora perché ne stiamo discutendo? ;)


Citazione

Non ho trovato, nel gioco, nulla che stimolasse il McGyver che è in me, tranne dei ridicoli pezzi in cui ti chiedi come cavolo fare a prendere la rincorsa con lo Speed Booster per spaccare quei blocchi e raggiungere un inutile serbatoio extra di missili.


Personalmente non sono affatto d’accordo. IMHO ZM riesce a fare un ottimo utilizzo dei cliché metroidiani, risultando sorprendentemente piacevole malgrado la sostanza non sia cambiata dai tempi di Super Metroid.

Citazione

Non me ne abbia il buon Res, immagino che si sia divertito molto con
questo gioco, ma la A è eccessiva a prescindere dalla relatività e soggettività del giudizio.


Che la A sia eccessiva a prescindere dalla soggettività del giudizio mi suona paradossale. A è il mio giudizio, il giudizio di uno che considera
Zero Mission (malgrado la sua brevità) uno dei migliori giochi per GBA. Punto. Il verbo divino è dei profeti, l’oggettività dei celenterati. Ciò non significa che, nel mio piccolo, non tenti ogni volta di essere il più imparziale possibile…

Ad ogni modo grazie per il feedback :)

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
**Ring#11 : SYMBOLICA**
« Risposta #29 il: 05 Apr 2004, 01:38 »
Citazione da: "federico_res"
Citazione
Invece ho la sensazione che il Res sia stato bustarellato da Nintendo,


magari ^_^


Citazione

ché la sua rece di Metroid Zero sembra una press release fatta da uno che il gioco non l'ha giocato, ma postulato dopo aver visto tutti gli altri della serie.


Credo che questo sia l’insulto peggiore che qualcuno mi abbia mai rivolto. Ora sono preparato a tutto :)

Citazione

Innanzitutto mi definisce remake due palesi port quali Yoshi's Island e Zelda LTTP,


una leggerezza mia, chiedo venia.

Citazione

poi mi cita un inesistente Secret of Mana su GBA (OK, tutti possono confondersi e sto facendo dell'ironia, però occhio... e poi, MAGARI fosse Secret of Mana


LOL! È una di quelle cose che è sfuggita in fase di revisione. So che Sword of Mana non ha niente a che fare con Secret, il fatto è che non ricordavo come si chiamava il titolo per GB e ho usato SoM, ripromettendomi di cambiarlo. Poi me ne sono dimenticato ^__^ (non so chi abbia corretto il pezzo – Sator? – ma evidentemente nemmeno lui si è accorto del refuso -__-)

Citazione

 invece di quel remake floscio e fallito quale è Sword of Mana). Poi mi definisce "pecora nera" il Fusion, che io vedrei invece come un ottimo adattamento della dinamica di Metroid alle necessità di un'esperienza portatile e quindi di fruizione frammentata;


quoto dalla rece: “Metroid Fusion ha ‘spezzato’ la tradizione facendo delle avventure di Samus una successione di mini-task, perdendo buona parte del fascino della serie. Tuttavia, ha saputo adattare Metroid alla pratica fugace del gioco portatile.”
Mi sembra che diciamo le stesse cose. Poi, definisco Fusion ‘pecora nera’ quando parlo dell’inganno metroidiano, perché è quello che meno si è preoccupato di incentivare l’esplorazione. Non è un giudizio riferito alla qualità globale del prodotto.

Citazione

infine glissa fin troppo bellamente sul fatto che Zero Mission è altrettanto pilotato di Fusion,


Falso. Non è vero che glisso (quote dalla rece: “Il sistema di suggerimenti, pur essendo decisamente meno invadente di quello impiegato in Metroid Fusion, non fa che tirare a galla la linearità del gameplay”) e non è vero che ZM è altrettanto pilotato di Fusion.
In Fusion le Navigation Room ti caricano la mappa del ‘livello’, poi ti informano su: A) il punto preciso dove recarti; B) eventuali ostacoli disseminati lungo il percorso; C) l’arma che devi recuperare e come recuperarla e D) il boss che incontrerai e di quali caratteristiche è dotato (vedi il controllo della gravità per Nightmare). Non avviene sempre, certo, ma per un buon 65/70% dell’avventura l’andazzo è quello.
Zero Mission, dal canto suo, si limita a mostrarti il punto che devi raggiungere, e la maggior parte delle volte lo fa quando ancora non hai una mappa a disposizione. Vorrai perdonarmi, ma IMHO c’è una differenza grossa come un cocomero grosso.

Citazione

con l'aggravante di essere molto più facile e molto meno invitante.


Sul più facile ti rimando alla rece (“l’unico modo di staccarsi da Zero Mission è portarlo a compimento. Cosa a dir vero non troppo problematica (almeno ai primi due livelli di difficoltà”). sul fatto che sia meno invitante, concedimi un’espressione incredula: ?__?.IMHO l’atmosfera e il fascino di ZM Metroid Fusion se li sogna. E mentre se li sogna viene quindici volte. In Zero Mission si avverte il piacere dell’esplorazione, della scoperta, più o meno come avveniva nei primi tre capitoli. L’atmosfera poi è su un altro pianeta (Zebes, appunto). Quest’ultimo è un parere personale, certo, come del resto lo è il tuo. Ma allora perché ne stiamo discutendo? ;)


Citazione

Non ho trovato, nel gioco, nulla che stimolasse il McGyver che è in me, tranne dei ridicoli pezzi in cui ti chiedi come cavolo fare a prendere la rincorsa con lo Speed Booster per spaccare quei blocchi e raggiungere un inutile serbatoio extra di missili.


Personalmente non sono affatto d’accordo. IMHO ZM riesce a fare un ottimo utilizzo dei cliché metroidiani, risultando sorprendentemente piacevole malgrado la sostanza non sia cambiata dai tempi di Super Metroid.

Citazione

Non me ne abbia il buon Res, immagino che si sia divertito molto con
questo gioco, ma la A è eccessiva a prescindere dalla relatività e soggettività del giudizio.


Che la A sia eccessiva a prescindere dalla soggettività del giudizio mi suona paradossale. A è il mio giudizio, il giudizio di uno che considera
Zero Mission (malgrado la sua brevità) uno dei migliori giochi per GBA. Punto. Il verbo divino è dei profeti, l’oggettività dei celenterati. Ciò non significa che, nel mio piccolo, non tenti ogni volta di essere il più imparziale possibile…

Ad ogni modo grazie per il feedback :)


Concordo pienamente sull'articolo di federico res su Metroid Zero. Non capisco come si possa affermare che zero è limitato come fusion. l'unico aiuto è che sai dove andare per la prossima meta importante, ma se è per questo lo faceva pure zelda III per snes,anno domini 1991. L'importante è che come nel capolavoro nintendo non ti dice come arrivarci (infatti diverse volte i puntini indicati non sono visualizzati dalla mappa vera e propria, hai solo la direzione. Certo non è che trovarli sia difficilissimo, però non mi sembra che lo era neanche in Super Metroid, dove pur senza aiuti la prossima destinazione era decisamente facile da trovare) Un'altra variazione significativa rispetto al fusion è che non sei obbligato ad andare subito alla destinazione indicata, ma puoi esplorare e cercare le varie espansioni proprio come nel terzo capitolo della saga. Inoltre l'atmosfera è ben superiore, viste ambientazioni decisamente più consone alla saga e remix delle musiche ottimamente realizzati.

Un consiglio, leggete anche la rece di Edge