Autore Topic: Discutiamo The Zero Place #04  (Letto 10714 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Floyd

  • Eroe
  • *******
  • Post: 12.098
  • Since 1989
Discutiamo The Zero Place #04
« Risposta #60 il: 20 Mar 2004, 12:25 »
Citazione
Credo che una volta raggiunta una migliore qualità d'insieme nel metodo di comuncare, quel concetto di disomogeneità da te rilevato verrebbe a scomparire senza dover intaccare gli stili e gli approcci personali di ogni singolo collaboratore.


E' esattamente quello che intendevo io :)

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.993
  • Gnam!
    • E-mail
Discutiamo The Zero Place #04
« Risposta #61 il: 20 Mar 2004, 14:05 »
Ehm.. Teo.. riguardo Max Payne 2... io suppongo di essere discretamente ricettivo-sensibile (non so che voglia dire in realtà...  :wink: ) .. però in Max Payne 2 ho trovato molto stacco tra le sequenza fumetto/Sienkiewicz (?) ed il gioco vero e proprio.

Ovvero non trovo la drammaticità*i queste NEL gioco, c'é un forte stacco.

Per me titolo solo palloso quindi, rivenduto senza finirlo senza rimpianto alcuno.

Nota di merito alla locazione "ex studio in disuso"


* belle ma da seguire in inglese, il doppiaggio italiano tende al ridicolo...

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.709
  • Polonia Capitone Mundi
Discutiamo The Zero Place #04
« Risposta #62 il: 20 Mar 2004, 14:26 »
Citazione da: "Sua Morbidezza"
io suppongo di essere discretamente ricettivo-sensibile (non so che voglia dire in realtà...  :wink: ) ..


In quel contesto vuol dire riuscire a calarsi nel sudiciume che il gioco ti propina a pacchi.
Lungi da me voler affermare:"Chi riesce ad apprezzare l'atmosfera di Massimo Dolore 2 è un ganzo, chi non ci riesce è un pollo".
Il senso della frase finale suona più o meno così:"Giocando a Massimo Dolore 2 non mi sono sentito coinvolto dagli avvenimenti, cheppalle è un gioco ripetitivo e corto, meglio passare oltre/Giocando a Massimo Dolore 2 mi sono sentito al centro di un mordo crudele, splendidamente caratterizzato, solo contro tutti".


Citazione da: "Sua Morbidezza"
però in Max Payne 2 ho trovato molto stacco tra le sequenza fumetto/Sienkiewicz (?) ed il gioco vero e proprio.


In realtà la coesione tra comparto narrativo e fasi in-game non si limita ai fumettoni, ma comprende le cut-scene, gli stacchi di camera, il narrare incessante di Payne, le frasi con cui ti aprostrofano i nemici e i PNG, la sit com autoreferenziale che viene trasmessa un pò dappertutto, gli effetti speciali che simulano le percezioni alterate di Payne, ecc.
Da non dimenticare il Bullet Time, che oltre ad elemento del gameplay è anche [e sopratutto] uno strumento per "narrare" l'andamento degli scontri a fuoco.
Già il primo livello, quello del risveglio in ospedale, è un buon concentrato di questi elementi.


Citazione da: "Sua Morbidezza"
Ovvero non trovo la drammaticità*i queste NEL gioco, c'é un forte stacco.


Ti ho risposto sopra e aggiungo che una volta coinvolto dagli elementi di cui sopra, lo spirito con cui affronti gli scontri a fuoco cambia radicalmente e ti accorgi che Max Payne 2 è il migliore simulatore di sparatoria cinematografica mai esistito.


Citazione da: "Sua Morbidezza"
* belle ma da seguire in inglese, il doppiaggio italiano tende al ridicolo...


Ho giocato solo la versione USA.
Non so neanche se la v. PAL ha il parlato in italiano, figurarsi se so come è venuta fuori. :)

Teo.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.993
  • Gnam!
    • E-mail
Discutiamo The Zero Place #04
« Risposta #63 il: 20 Mar 2004, 14:42 »
Citazione da: "teokrazia"
cheppalle è un gioco ripetitivo e corto, meglio passare oltre (1)


Giocando a Massimo Dolore 2 mi sono sentito al centro di un mordo crudele, splendidamente caratterizzato, solo contro tutti".
 (2)



(1) quindi, anche se chiaramente é troppo lungo, non troppo corto.
Ha una struttura che regge sì e no 2 livelli.

Riguardo (2) invece continuo a credere che il "grado di immedesimazione*" dipenda dall'età.
I ragazzini si dientificano, per cui gli piacciono boiate tipo rambo.. adulti vedono di più per quello che é.

Quando, purtroppo per te  :( , invecchierai.. mi darai ragione (e scoprirai Pikmin over GTA et similia..)


* in sostanza utilizzare VG come droga allucinogena..

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.709
  • Polonia Capitone Mundi
Discutiamo The Zero Place #04
« Risposta #64 il: 20 Mar 2004, 15:00 »
Citazione da: "Sua Morbidezza"
quindi, anche se chiaramente é troppo lungo, non troppo corto.
Ha una struttura che regge sì e no 2 livelli.


Non ho mai fatto segreto del fatto che il gioco sia ripetitivo e che abbia diverse lacune.
Infatti mi sembra di avergli dato 7, non 9,5. :wink:
Tuttavia se a uno piace quello che sta facendo in Max Payne 2, e continua quindi ad avere fame di scontri a fuoco, molto probabilmente avrà motivo di lamentarsi della sua eccessiva brevità.
Se non ti piacciono i rispettivi gameplay anche Bubble Bobble, Otogi , PGR2 , Halo e altri 18 miliardi di titoli sono eccessivamente lunghi.



Citazione da: "Sua Morbidezza"
Riguardo (2) invece continuo a credere che il "grado di immedesimazione*" dipenda dall'età.


Penso che dipenda da un sacco di cose.
Ma a te piacciono le semplificazioni e gli stereotipi.



Citazione da: "Sua Morbidezza"
I ragazzini si dientificano, per cui gli piacciono boiate tipo rambo.. adulti vedono di più per quello che é.


In Max Payne 2 non c'è solo machismo, c'è anche dello humour nero, ci sono dei drammi e delle ambiguità che possono solleticare anche chi ha gusti un pochettino più sofisticati.  :wink:



Citazione da: "Sua Mordiezza"
Quando, purtroppo per te  :( , invecchierai.. mi darai ragione (e scoprirai Pikmin over GTA et similia..)


In realtà ho sempre sostenuto la validità di GTA al di là di questioni d'immedesimazione. Ma non mi va di tornarne a parlare, thanks.



Citazione da: "Sua Morbidezza"
in sostanza utilizzare VG come droga allucinogena..


State attenti ragazzi, ve lo dico con tutto il cuore: non rifugiatevi nel mondo dei videogiochi, dei fumetti e dei cartoni animati.
Non illudetevi di poter diventare Snake o un totoro.
Il ritorno alla realtà potrebbe fare male...


Teo.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.993
  • Gnam!
    • E-mail
Discutiamo The Zero Place #04
« Risposta #65 il: 20 Mar 2004, 15:24 »
Citazione da: "teokrazia"
Citazione da: "Sua Morbidezza"
quindi, anche se chiaramente é troppo lungo, non troppo corto.
Ha una struttura che regge sì e no 2 livelli.


Non ho mai fatto segreto del fatto che il gioco sia ripetitivo e che abbia diverse lacune.
Infatti mi sembra di avergli dato 7, non 9,5. :wink:
Tuttavia se a uno piace quello che sta facendo in Max Payne 2, e continua quindi ad avere fame di scontri a fuoco, molto probabilmente avrà motivo di lamentarsi della sua eccessiva brevità.
Se non ti piacciono i rispettivi gameplay anche Bubble Bobble, Otogi , PGR2 , Halo e altri 18 miliardi di titoli sono eccessivamente lunghi.




a) Ehi.. ma il mio non é un post polemico! Tu hai trovato l'atmosfera inserita nel gioco, io proprio no. Ho trovato un bel fumetto (mi piace appunto lo stile Sin city) ma un gioco tedioso.

b) Sì, vale soprattutto per Halo per quanto mi riguarda.. alcuni livelli di una noia mortale..
Ma il gameplay non dovrebbe presentare di volta in volta evoluzioni/sprazzi per non annoiare? (Vale sia per Max che per Halo appunto)

Citazione

Citazione da: "Sua Morbidezza"
Riguardo (2) invece continuo a credere che il "grado di immedesimazione*" dipenda dall'età.


Penso che dipenda da un sacco di cose.
Ma a te piacciono le semplificazioni e gli stereotipi.


Aiutano a vendere.

Cmnq non mi sembra certo "semplificazione eccessiva".. quanti vecchietti si esaltano per Rambo o Fast and Furious?

Citazione
In realtà ho sempre sostenuto la validità di GTA al di là di questioni d'immedesimazione. Ma non mi va di tornarne a parlare, thanks


Lo so e NON sono d'accordo.
GTA piace perché permette anche a chi "io i videogiochi no" di divertirsi.. grazie a "guarda cosa faccio, aha ah ah"  :wink:
Ciò alla fin fine non depone a favore del prodotto.


Cmnq era esempio tra crudeltà fumettosa vs. crudeltà reliastica (guarda caso Pikmin..)

Citazione

State attenti ragazzi, ve lo dico con tutto il cuore: non rifugiatevi nel mondo dei videogiochi, dei fumetti e dei cartoni animati.
Non illudetevi di poter diventare Snake o un totoro.


Ehm.. i Totoro sono "buoni"..  :twisted:
Scrivi a Konami perché lo metta in bella vista all'inserimento del disco va...

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.709
  • Polonia Capitone Mundi
Discutiamo The Zero Place #04
« Risposta #66 il: 20 Mar 2004, 15:53 »
Citazione da: "Sua Morbidezza"
Ho trovato un bel fumetto (mi piace appunto lo stile Sin city) ma un gioco tedioso.


Vedi però che c'è qualcosina che piace anche ai totori? ^^



Citazione da: "Sua Morbidezza"
Ma il gameplay non dovrebbe presentare di volta in volta evoluzioni/sprazzi per non annoiare? (Vale sia per Max che per Halo appunto)


Quando nella rece ho definito il gameplay "anacrostico" parlavo proprio di questo.
Non ci sono nuove abilità, non c'è nessuna progressione del personaggio.
So che magari una cosa del genere nel contesto di Max Payne poteva anche stonare, ma il gameplay ne risente.
Quindi su questo siamo d'accordo. :)



Citazione da: "Sua Morbidezza"
Cmnq non mi sembra certo "semplificazione eccessiva".. quanti vecchietti si esaltano per Rambo o Fast and Furious?


E' una semplificazione perché parti dal presupposto che in Max Payne 2 ci sia solo rambismo a go go.
Nella rece l'ho detto chiaramente: a me sembra un mondo fondato sul dolore, prima ancora che sulla violenza, men che meno sull'eroismo.



Citazione da: "Sua Morbidezza"
GTA piace perché permette anche a chi "io i videogiochi no" di divertirsi.. grazie a "guarda cosa faccio, aha ah ah"  :wink:
Ciò alla fin fine non depone a favore del prodotto.


Avrei da controbattere ma evito.
Giuro, non ho più voglia di parlare di GTA.
Basta. :)



Citazione da: "Sua Morbidezza"
Ehm.. i Totoro sono "buoni"..  :twisted:


Non è vero! :cry:
Avete un aspetto morbidissimo ma mi fate piangere sempre... :cry:

Teo.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.993
  • Gnam!
    • E-mail
Discutiamo The Zero Place #04
« Risposta #67 il: 20 Mar 2004, 16:14 »
Citazione da: "teokrazia"
Citazione da: "Sua Morbidezza"
Ho trovato un bel fumetto (mi piace appunto lo stile Sin city) ma un gioco tedioso.


Vedi però che c'è qualcosina che piace anche ai totori? ^^


Yep, fumetto parecchio bello.. ricordavo pure nell'uno - per questo preso.
Per tutto il resto rivenduto!

Cmnq ribadisco, mia non é critica alla recensione (che se avessi trovato mal fatta avrei cassato senza proferire... mettevo in luce un aspetto sul quale mi trovo in disaccordo).


Citazione
Citazione da: "Sua Morbidezza"
Cmnq non mi sembra certo "semplificazione eccessiva".. quanti vecchietti si esaltano per Rambo o Fast and Furious?


E' una semplificazione perché parti dal presupposto che in Max Payne 2 ci sia solo rambismo a go go.
Nella rece l'ho detto chiaramente: a me sembra un mondo fondato sul dolore, prima ancora che sulla violenza, men che meno sull'eroismo.


No.
Mi riferisco al concetto di immedesimazione.
Prodotti di qualsiasi tipo basati sull'immedesimazione non coinvolgono persone oltre una certa età...
Probabilmente perché vedono il prodotto "per quello che é" (dall'esterno) e non si fanno "fregare".
Da cui Mario vs. Devil May Cry.. tra l'altro....

Ho citato Rambo perché per me esempio classico ("esalta" il giovincello... ma solo quello.. altri vedono con distacco un film pessimello e tendenzioso..)
Poi ci sono gli yankees tenuti in uno stato di adolescenza costante/perfetto consumatore.. ma questo é un altro discorso..)

Cmnq anche Rambo "sparava con dolore" mi sa, almeno nel film originale. per cui non c'é tutta questa differenza ... e cmnq non é questo il punto.


Citazione
Citazione da: "Sua Morbidezza"
Ehm.. i Totoro sono "buoni"..  :twisted:


Non è vero! :cry:


Yep, non é vero..
Non dirlo in giro.. é un segreto.  :wink:

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.709
  • Polonia Capitone Mundi
Discutiamo The Zero Place #04
« Risposta #68 il: 20 Mar 2004, 16:26 »
Citazione da: "Sua Mobidezza"
Cmnq ribadisco, mia non é critica alla recensione (che se avessi trovato mal fatta avrei cassato senza proferire... mettevo in luce un aspetto sul quale mi trovo in disaccordo).


Ok, ma guarda che tendenzialmente stavo parlando di Max Payne 2 mica della recensione.


Citazione da: "Sua Morbidezza"
Mi riferisco al concetto di immedesimazione.
Prodotti di qualsiasi tipo basati sull'immedesimazione non coinvolgono persone oltre una certa età...
Probabilmente perché vedono il prodotto "per quello che é" (dall'esterno) e non si fanno "fregare".


Ok.
Però attenzione: immedesimazione non vuol dire solo "Io sono Max Payne", ma vuol dire anche prendere atto dell'efficacia con cui è reso un contesto.
Se dopo una certa età automaticamente non si riescono ad apprezzare alcuni aspetti "ulteriori" di un'opera, allora i critici [cinematografici, musicali, ecc.] per legge non dovrebbero avere più di 16 anni...  :wink:



Citazione da: "Sua Mobidezza"
Cmnq anche Rambo "sparava con dolore" mi sa, almeno nel film originale. per cui non c'é tutta questa differenza ...


Tant'è vero che il primo "Rambo" è un bel film.
Le porcate reganiane sono venute dopo.


Teo.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.993
  • Gnam!
    • E-mail
Discutiamo The Zero Place #04
« Risposta #69 il: 20 Mar 2004, 23:47 »
Citazione da: "teokrazia"


Ok.
Però attenzione: immedesimazione non vuol dire solo "Io sono Max Payne", ma vuol dire anche prendere atto dell'efficacia con cui è reso un contesto.
Se dopo una certa età automaticamente non si riescono ad apprezzare alcuni aspetti "ulteriori" di un'opera, allora i critici [cinematografici, musicali, ecc.] per legge non dovrebbero avere più di 16 anni...  :wink:



Mah.. il discorso é il solito ovvero "al contrario".

Se gioco XY per essere apprezzato NECESSITA di immedesimazione il titolo in questione non é granché (ovvero le meccaniche di gioco di fatto non sostengono il titolo stesso). *

Non so se Max Payne necessita immedesimazione, so che non é granché (e penso concordiamo... 7 Teo equivale a 5 Totoro...  :wink: )

* dal versetto 9, pag 11... dell'epocale manoscritto "adottiamo un totoro".

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.993
  • Gnam!
    • E-mail
Discutiamo The Zero Place #04
« Risposta #70 il: 20 Mar 2004, 23:50 »
Ah, thanks Jello per recensione non esaltante di Metroid 0.

Far risparmiare un totoro é sempre bene (due é meglio)

Offline ferruccio

  • Eroe
  • *******
  • Post: 17.675
    • Single Player Coop
Discutiamo The Zero Place #04
« Risposta #71 il: 24 Mar 2004, 15:24 »
Può sembrare OT, in realtà è una lieve critica alla rece di Teo. Vado al punto: ma davvero riesci ad "entrare" in Max Payne 2? Mi riferisco all'aspetto narrativo. Sinceramente, non mi sovvengono dialoghi e testi più ridicoli di quelli di Max Payne. Innanzitutto la storia è assurda fin dall'inizio: una serie di complotti che fanno sembrare il tutto un film comico. E poi le frasi di Max... oddio. Per dire che c'era freddo di solito il nostro buon Max parte così: "Il gelo del mio cuore si estendeva alle nubi sopra il cuore scuro della città mentre il vapore fuoriuscente dai tombini sbrinava le mie tristi scarpe nere...". E così via. Il gioco è tutto così. Con, per giunta,  un protagonista odioso e paranoico. Mi è sembrato tutto troppo sopra le righe.
Max Payne 2, a mio parere, vorrebbe essere un noir ma, almeno fino al punto che ho giocato io, sembra la parodia di un noir. Cito Seven come esempio di storia dark e pessimista, basata sul medesimo tema (grande metropoli violenta e decadente - protagonisti che tentano invano di non esserne contaminati). Quello è un noir, che anche se stringe lo spettatore in una morsa, riesce a non eccedere. Insomma: dei personaggi che soffrono in maniera inumana non bastano a fare una buona storia.
E allora Mozart?

Offline teokrazia

  • Reduce
  • ********
  • Post: 25.709
  • Polonia Capitone Mundi
Discutiamo The Zero Place #04
« Risposta #72 il: 24 Mar 2004, 18:30 »
Citazione da: "Ferruccio"
Può sembrare OT, in realtà è una lieve critica alla rece di Teo.


Si accomodi pure Uomo della banana, con TZP non si è mai OT, o quasi. :)



Citazione da: "Ferruccio"
Vado al punto: ma davvero riesci ad "entrare" in Max Payne 2?


In alcuni passaggi del gioco sì.
In altri un po’ meno.
Se nella recensione c’è scritto quello che ho scritto, evidentemente hanno pesato di più quelli sì. :)



Citazione da: "Ferruccio"
Mi riferisco all'aspetto narrativo. Sinceramente, non mi sovvengono dialoghi e testi più ridicoli di quelli di Max Payne. Innanzitutto la storia è assurda fin dall'inizio: una serie di complotti che fanno sembrare il tutto un film comico. E poi le frasi di Max... oddio. Per dire che c'era freddo di solito il nostro buon Max parte così: "Il gelo del mio cuore si estendeva alle nubi sopra il cuore scuro della città mentre il vapore fuoriuscente dai tombini sbrinava le mie tristi scarpe nere...". E così via. Il gioco è tutto così. Con, per giunta, un protagonista odioso e paranoico.


Recentemente ho visto dei polizieschi anni ’70, e sono un po’ come Max Payne: è tutto così coatto, così “sovraccarico” da sembrare iperbolico, irreale.
Che Sam Lake sia un appasionato di poliziottesco all’italiana?  
Dai no, metti giù la Desert Eagle, nella prossima risposta farò il serio, giuro. ^__^"



Citazione da: "Ferruccio"
Mi è sembrato tutto troppo sopra le righe.


Guarda, è un limite che avevo segnalato recensendo il primo episodio qui in My Review, e che in Max Payne 2 ho ritrovato uguale, ma il fondoschiena di Mona mi ha conturbato così tanto che alla fine ho perdonato tutto.
Ah che donna…

Di cosa stavamo parlando? Ah già, ok è innegabile che quello sia ormai uno dei tratti distintivi della serie. Piace o non piace.
A me piace, ma solo fino ad un certo punto.
Continuo però nella prossima risposta…



Citazione da: "Ferruccio"
Max Payne 2, a mio parere, vorrebbe essere un noir ma, almeno fino al punto che ho giocato io, sembra la parodia di un noir.


E se fosse voluto?
E se tutto questo manierismo [1] eccessivo fosse un modo per giocare con i canoni del noir?
Sam Lake non nasconde la sua natura giocosa, la sua capacità di prendersi in giro, basti pensare alla serie televisiva che viene trasmessa nel gioco o alle frasi in cui si accenna ai videogiochi [non le cito perché non me le ricordo bene, sorry, dovrei riprendere in mano il gioco].  
Che dici, se lo inquadriamo come un fumettone può reggere?



Citazione da: "Ferruccio"
Insomma: dei personaggi che soffrono in maniera inumana non bastano a fare una buona storia.


MMM… ok, annoto una seconda tacchetta alla voce “Ma che è sta roba?” sotto a quella di Giobbi. :)
Per quanto mi riguarda posso dire che mi pongo in una zona “intermedia”.
Non so se posso ricondurre quello che mi è piaciuto di Max Payne 2 al concetto di “storia”, forse sarebbe più corretto parlare di “cartoline”. Alcune sequenze, alcuni dialoghi, qualche tavola pitturata, un effetto speciale di qua, un grappolo di motivi musicali di là, un cadavare sparato in aria in slo-mo come neanche i fratelli Wachowski, l’acidissima [e al tempo stesso elegante abbestia] casa dei giochi di Mona, i titoli di coda e altre cose così senza dimenticare il costante alone di sfiga che Max ha appiccicato addosso, e che me lo rende un miliardo e mezzo di volte più simpatico [2] rispetto a personaggi ben più quotati, ma che evito di nominare per non scatenare un flame…
Insomma, questa insalatona per me ha rappresentato un buon valore aggiunto. Al di là delle approssimazioni o delle cadute di tono, il vecchio Max ha sempre i suoi motivi di fascino.

Teo.


[1] Non garantisco sull'esistenza di questa parola nei dizionari di italiano

[2] A scanso di equivoci: ho detto più simpatico, non il mio preferito [che non esiste] o il più migliore di tutti i tempi  :wink:

Offline mog_tom

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.433
Discutiamo The Zero Place #04
« Risposta #73 il: 24 Mar 2004, 22:29 »
Non c'è motivo di sforzarsi, per adesso, se ogni risultato non può che farmi schifo. Si può aspettare.
Non c'è nemmeno tempo di fare schifo.
Vista l'impossibilità di scrivere qualcosa che mi soddisfi, tornerò a rompere le palle al Posto Zero quando mi riterrò meritevole di un minimo di ascolto.

Ci si risente per allora.
V I D E O L U D D I C A | Sono solo due settimane, per far uscire gli ospedali dal collasso marzo 2020

Offline etilico76

  • Avviato
  • *
  • Post: 329
    • E-mail
Discutiamo The Zero Place #04
« Risposta #74 il: 08 Apr 2004, 02:12 »
Ho appena letto l'articolo di theblackpages intitolato "Self Destruction".
Che dire?

AIUTO! SOS!

Devo riconoscere che ho attraversato periodi di davidismo pazzeschi e nonostante il soprannome datomi dai miei compagni di casa (Primo Motore Immobile) ho trascorso giornate intere paralizzato davanti al monitor ad allenare e mettere in campo squadre quasi mai invincibili con Scudetto.
La sera, quelle poche volte che uscivo, mi vantavo di quell'acquisto fatto a parametro zero o della seconda coppa campioni consecutiva vinta col Campobasso. nel mio curriculum i miei amici hanno aggiunto:

- vincitore di 5 scudetti e 6 coppe dei campioni alla guida della juventus sotto lo pseudonimo di Leopoldo Sfrinzi

E non é tutto! Confesso di aver fatto sesso ed essermi distratto un attimo per pensare a quel cambiamento tattico che mi avrebbe permesso di coprire meglio la fascia destra senza rinunciare alle tre punte...

Per favore, ditemi che ci siete passati anche voi e spiegatemi come uscirne!
Al momento sono un caso disperato.

A volte mi struggo pensando a come é triste e raminga la mia vita casalinga.
Poi passa.
Your mind is a weapon. Use it.
 Now playing: Football Manager 2010 - Age of Empires DS Now reading: "L'eleganza del riccio"  Se non incontri mai qualcosa che ti offende, significa che non vivi in una società libera. (Daniele Luttazzi)