Autore Topic: Arte Videoludica?(Gli elementi distintivi del Videogioco)  (Letto 4154 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Named

  • Navigato
  • **
  • Post: 986
Di topic sul legame Videogiochi/Arte ne ho letti una sacco, sia in questo forum che su altri presenti sulla rete. Si sono tirati in ballouna marea di argomenti, alcuni poi hanno cercato di definire l'arte in generale (mi viene in ment quando il mio prof di Analisi ci chiese di dare una definizione di "tempo"), ma fino ad ora non mi pare che si sia messo in chiaro, punto per punto, quali sono gli elementi distintivi del videogioco che ci portano a pensare che il videogioco sia arte.Insomma amicici, riusciamo a fare una distinzione ordinata e poi discuterne invece che tirare in ballo sempre 10000 argomenti che poi va a finire che non si capisce una mazza?
Su,proponete qualcosa.
Ehi, è vero che il tuo è a colori?"
"Si, l'ho pitturato, lo vuoi proprio vedere?" ATARI....MANNARI!! MERCATINO DI UNNAMED - vendo giochi e fumetti http://tfpforum.it/viewtopic.php?p=441904#441904

Offline outerworld

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.679
    • E-mail
Arte Videoludica?(Gli elementi distintivi del Videogioco)
« Risposta #1 il: 16 Mar 2003, 10:43 »
Per quanto mi riguarda ho sviscerato a fondo l'argomento in un altro topic http://www.thefirstplace.it/forum/viewtopic.php?t=200

se necessario riporto in questa sede le informazioni più pertinenti
i]"So we beat on, boats against the current, borne back ceaselessly into the past."[/i]

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Arte Videoludica?(Gli elementi distintivi del Videogioco)
« Risposta #2 il: 16 Mar 2003, 15:47 »
A mio avviso, non si possono individuare le potenzialità artistiche del VG se non si ha chiaro il concetto di cosa è l'arte.

Offline outerworld

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.679
    • E-mail
Arte Videoludica?(Gli elementi distintivi del Videogioco)
« Risposta #3 il: 16 Mar 2003, 19:01 »
Citazione da: "theblackpages"
A mio avviso, non si possono individuare le potenzialità artistiche del VG se non si ha chiaro il concetto di cosa è l'arte.

Non necessariamente però questo è vero. Rimando quindi anche al topic dedicato: http://www.thefirstplace.it/forum/viewtopic.php?t=704
i]"So we beat on, boats against the current, borne back ceaselessly into the past."[/i]

Offline Dj Mark Noise

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.338
    • Project Xbox
    • E-mail
Arte Videoludica?(Gli elementi distintivi del Videogioco)
« Risposta #4 il: 16 Mar 2003, 20:15 »
Un buon videogioco lo associo a un buon film.
Non associo un dipinto di Michelangelo a un vg.
Mi spiego:un vg "incorpora" diversi elementi,musica,disegni,storie ecc.
Per ogni singolo elemento si potrebbe parlare di arte (una colonna sonora o di un artwork ecc.) in senso ampio della parola.
Un buon film non è arte.
può essere arte la scenografia di un film,ma non tutto il film nel suo complesso.

ps:non so cosa ho detto,scusatemi,un attimo di delirio.....
ps2:non credo che la musica techno possa considerare arte.
ps3 (uscirà nel 2006):ariscusatemi.

Offline katoplepa

  • Iniziato
  • Post: 78
Arte Videoludica?(Gli elementi distintivi del Videogioco)
« Risposta #5 il: 17 Mar 2003, 01:16 »
vorrei dire la mia cavolata:
l'arte videoludica la puoi trovare quando meno te l'aspetti, come una bomba, che va da cuore in testa e testa e cuore ti sfonda, dove? nell'ammirare i raggi si sole che entrano dalle finestre del maniero di ICO, nell'ammirare la patch di R4hpsody per WE6FE, nell'ombra proiettata da una tremolante candela di Resident Evil Rebirth, insomma tutto sta alle EMOZIONI!

Secondo me non si può dire che un videogame sia "arte" a priori, solo perchè l'ha realizzato tizio universalmente riconosciuto un genio, io credo che tutto si riconduca alle emozioni che un titolo ci trasmette, daltronde è per questo motivo che giochiamo no? per provare emozioni, se un gioco è realizzato con i controcaxxi ma non ci trasmette nulla allora potremo parlare della sua realizzazione tecnica stupefacente per ore ma non potremo amarlo, dall'altra parte possiamo appassionarci ad un titolo particolare che magari hanno giocato solo in pochi perchè sconosciuto e dentro di esso scoprire dei tocchi di classe sopraffina che ci fanno affezionare a quel titolo, ce lo fanno amare e allora possiamo parlare di "arte", quella relativa ad un "qualcosa" che ci fa provare emozioni, sia esso una scultura, un dipinto, una musica, un film, un videogame, una donna...

Offline outerworld

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.679
    • E-mail
Arte Videoludica?(Gli elementi distintivi del Videogioco)
« Risposta #6 il: 17 Mar 2003, 14:28 »
Arte videoludica. In questa sede ho disquisito molto a riguardo. Quello che volevo evidenziare è che possiamo meramente definire gli aspetti di un'opera d'arte, non definire se la videoludica sia arte. Possiamo solamente individuare gli aspetti artistici e connotativi di un'opera. Non credo si possa umanamente definire cosa rappresenti il concetto di arte. Non credo si possa umanamente definire in cosa consista l'artisticità di un'opera. Questo a livello concettuale. Provare a determinare gli aspetti che rendono il videogame artistico non lo ritengo concretamente fattibile. Concettualmente il significato di arte che sia videoludica o figurativa esiste ed è meramente percepibile (percezione che varia da individuo ad individuo secondo la sensibilità artistica del medesimo) ma non definibile. Concretamente si considera arte ciò che una critica considera tale. L'arte che possiamo definire è un riconoscimento oggettivo ed universalmente (o quasi) riconosciuto. La videoludica in questo senso è/sarà/è stata sicuramente arte. Ma definirlo a livello concettuale non è possibile. Ammetterò questa possibilità solo da qualcuno che mi sappia anche spiegare il significato di bene e di male.
i]"So we beat on, boats against the current, borne back ceaselessly into the past."[/i]

Offline Named

  • Navigato
  • **
  • Post: 986
Arte Videoludica?(Gli elementi distintivi del Videogioco)
« Risposta #7 il: 20 Mar 2003, 20:03 »
Allora, adesso faccio un esempio di quello che intedevo dire con questo topic. Ho parlato di elementi distintivi del videogioco, quegli elementi che dovremmo analizzare per affermare poi che il videogioco sia un'arte. Per prima cosa, voglio fare un'esempio analizzando alcune categorie artistiche(l'esempio è personale,se dico qualche cavolata fateci poco caso) .

(A)Prendiamo ad esempio la musica, su quali elementi possiamo basarci per dire che la musica (non tutta) può essere un arte?Scomponendo la musica nei suoi "elementi fondamentali" abbiamo da una parte il testo(A1),dall'altra la parte sonora ,la sua struttura e se vogliamo il modo con cui viene suonata(A2).
A1)Se prendiamo la componente testo(parte "narrata", se proprio vogliamo) si potrebbe dire che in fondo potrebbe anche essere anche tralasciata per definire la musica arte,erano artistici i componimenti di Mozart,Bach e compagnia che di testo ne erano privi.
A2).Ma artista è anche Bob Dylan che sa miscelare sapientemente la componente sonora al testo.Se paragoniamo in qualche modo il testo alla poesia(???), allora nel campo musicale artista è anche colui che usando una base sonora semplice(anche solo una chitarra) riesce comunque con il testo della canzone a sopperire a tale carenza.
Commento)A questo punto ci sarebbe da chiedersi quanto valga l'una o l'altra componente per capire quando un componimento musicale possa definire artistico o meno

(B)Prendiamo stavolta il cinema, ancora una volta scomponiamo gli elementi che compongono un film. Qua gli elementi sono di più,abbiamo la parte narrata(B1), la parte sonora (B2)e il tipo di montaggio e regia(B3).Qui bisognerebbe vedere quale di queste componenti ha maggiore peso sugli altri.
B1)Di solito il peso maggiore della qualità di un film lo si da alla trama, se un film ha una buona trama ma sonoro e regia mediocri viene considerato comunque in modo positivo.L'elemento narrativo però è preso in prestito dalla letteratura, a livello concettuale non c'è molta differenza tra un libro e un film (sempre se parliamo di narrazione). Ma alla fine...
B2)...la regià  è un elemento decisivo per determinarne l'artisticità. Un buona trama da sola non credo sia sufficiente, deve essere supportata da un perfetto taglio cinematografico, una perfetta regia e un montaggio particolare. I grandi registi sono grandi proprio per questo, cosa sarebbe stato, chesso', Schindler List con lo stesso sceneggiatore ma un regista alle prime armi?
B3)La parte sonora non credo che sia determinante, un pessimo film con una bella colonna sonora resta comunque un prodotto pessimo, ma è nel buon film che può fare la differenza
Commento) Molti film sono stati definiti artistici,la trama ha di certo avuto un ruolo importante ma se non avessero avuto quel taglio, quella regia, sarebbero stati di certo diversi. E' questo,secondo me,l'elemento che fa la differenza tra un buon regista ed uno mediocre.

Commento finale .
Prima di andare avanti, vorrei porvi delle questioni. Ho sempre parlato di "elementi distintivi" nella mia (poco approfondita) analisi. Se dovessimo defire il motivo per cui sia musica che cinema possono essere definiti arte,beh,credo che comunque tireremmo fuori molti più fattori di quei pochi che ho preso in considerazione, basta vedere anche la quantità di post sull'argomento nel forum.In realtà io ho voluto prendere in considerazione alcuni elementi che ho ritenuto principali ( o per lo meno è tutto quello che mi è venuto in mente per ora). da tutto quello che ho detto vorrei fare due mie considerazione quindi:

1)La musica si definisce artistica sia dando maggior peso  alla qualità del testo sulla musica che viceversa. Inizialmente l'artisticità di una canzone/ballata/overture/quelcacchiochevolete era determinata dalla sola qualità musicale. Quando si è iniziato a dare peso al testo, le parti si sono controbilanciate. Oggi non possiamo dire che la vera arte è Beethoven e non Bruce Springsteen(scusate se ho cannato,ma non so come si scrive) o viceversa perchè non sappiamo dire se "elemento distintivo" che ne contraddistingue l'artisticità sia l'una o l'altra.

2)Nel campo cinematografico ho parlato di qualità della trama, ma l'ho vista troppo legata alla sua natura "letteraria". Possiamo dire invece che "l'elemento distintivo" che è proprio del cinema e che lo contraddistingue dalle altre arti è il modo in cui il film viene girato. In pratica,quello che voglio dire è che l'artisticità di un film è legata prevalentemente al modo in cui è realizzata, trama e sonoro sono elementi di secondo piano.
PS:Ci sabbe anche l'interpretazione degli attori ma anche se è importante non l'ho presa in considerazione perchè è un'elemento indipendente alla volontà di chi realizza il film a differenza delle altri componenti che bene o male possono essere controllate, insomma, sono cose più tangibili.

Detto questo posso fare una considerazione.Il cinema e il videogioco sono sempre stati associati tra loro, ma qual'è l'elemento fondamentale che lo contraddistingue dal resto? Cioè, insomma, un vg può essere definito artistico prendendo in esame la componente narrativa visto che questo  in fondo non è un elemento distintivo nemmeno del cinema?E la componente sonora? E quella di regia?Insomma,dove sta andando il videogioco...
Ehi, è vero che il tuo è a colori?"
"Si, l'ho pitturato, lo vuoi proprio vedere?" ATARI....MANNARI!! MERCATINO DI UNNAMED - vendo giochi e fumetti http://tfpforum.it/viewtopic.php?p=441904#441904

Offline outerworld

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.679
    • E-mail
Arte Videoludica?(Gli elementi distintivi del Videogioco)
« Risposta #8 il: 20 Mar 2003, 21:24 »
(presupponendo che quelli che tu prendi in considerazione sono gli elementi distintivi di un'arte e non gli elementi che rendono tale un'arte, il che sarebbe erroneo dal momento che un'arte viene definita tale nella sua interezza, e non negli aspetti che la connotano) Gli elementi distintivi di questa (possibilmente) arte videoludica, per quanto mi riguarda possono essere distinti in 2 categorie:

a) elementi connessi alla fruizione: quelli che sono anche gli elementi distintivi delle altre arti considerate singolarmente (quindi arte figurativa, musica e letteratura basilarmente, che corrispondono all'aspetto grafico, sonoro e trama in un videogame) e che hanno trovato il culmine sinestetico nel cinema (ed è in questo che consiste l'artisticità del cinema, ossia nell'aver raggiunto la fusione sinestetica delle arti precedenti. Aspetto che tuttavia non ne inficia la definizione artistica poichè l'arte del cinema sta nella miscela di tutti gli elementi, invero sarebbe erroneo giudicare il cinema arte distinguendo i diversi aspetti che lo connotano)

b) elementi connessi all'interazione: gli elementi del videogame connessi alla vicendevole azione tra uomo e videogame (l'uomo agisce mediante un controller nel virtuale, ed il videogame trasmette all'uomo basilarmente emozioni -ed in questo consiste l'azione del videogame, dalla quale deriva un'interazione- ). Questo aspetto è quello maggiormente connotante l'artisticità della videoludica. Un elemento imprescindibile. Dal momento che per la prima volta l'uomo non solo fruisce ma anche agisce nel mondo della fruizione.

Potremmo dire che:
arte figurativa = arte 1
musica classica = arte 2
letteratura = arte 3
musica moderna = arte 2 + arte 3 = arte 4
cinema = arte 1 + arte 2 + arte 3 = arte 5
(comunque un'arte non tante arti distinte)
videoludica= (arte 1 + arte 2 + arte 3) + uomo (interazione) = arte 6
i]"So we beat on, boats against the current, borne back ceaselessly into the past."[/i]

Offline katoplepa

  • Iniziato
  • Post: 78
Arte Videoludica?(Gli elementi distintivi del Videogioco)
« Risposta #9 il: 20 Mar 2003, 22:42 »
allora vorresti sapere quali sono i motivi per i quali possiamo dire che i videogiochi possono essere arte?

forse che sono pensati e realizzati da uomini dotati di fantasia e creatività, persone che usano la loro immaginazione e conoscenza per creare e dare vita a quello che hanno in mente, e quello che hanno in mente è un'opera che racchiude in sé musica, disegno, narrativa, in una parola emozioni...
emozioni che prendono forma e vita, diventano "contenuto" in un unico "involucro" che è il videogioco, risultato finale della somma di tutte queste emozioni, sensazioni, sensibilità individuali eccetera, tutto questo "prodotto" dell'ingegno umano può essere definito "arte"...

Offline 1c0n 0f s1n

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.085
Arte Videoludica?(Gli elementi distintivi del Videogioco)
« Risposta #10 il: 30 Mar 2003, 18:03 »
" [...]Il divario fra ciò che una cosa è e cio che non è diviene ancora più complesso quando si tratta di cose relative. Si consideri la «linea di demarcazione» fra ciò che è arte e ciò che non è arte. Forse che più informazioni aiutano un censore a decidere quali quadri, quali movimenti del corpo, liriche, sequenze cinematografiche sono arte e quali sono «osceni» o non arte? Alla fine la differenza è una «sentenza discrezionale». E lo è anche all'inizio. Oggetti e comportamenti sono in una qualche misura arte e non arte in funzione del gusto, della tradizione e del capriccio. Mercanti d'arte e critici classificano e stimano dipinti, disegni e sculture a seconda di ciò che essi ritengono sia il contenuto di bellezza degli oggetti.
La bellezza è sia fuzzy che relativa. Dipende da chi ne parla e dalla cultura. Dipinti, melodie, linee e stili di intrecci narrativi, ancorchè simili, possono dare inizio a una tendenza culturale o finire in un verdetto di plagio. Artisti pop e attori sono bravissimi nel rendere confusi i confini fra bellezza e mero intrattenimento, tra profondità e assurdo, fra arte e una imprecisata definizione di oscenità di un censore. La bellezza non risiede solo nell'occhio dell'osservatore, vi risiede in una certa misura.

Bart kosko   "il Fuzzy-pensiero - Teoria e applicazioni della logica fuzzy"

La logica Fuzzy (un settore della logica matematica) si basa sul principio per cui tutto è questione di misura e nulla è assoluto. Un princio per cui la verità non è solo bianco o nero, zero o uno, ma passa per un infinito numero di sfumature. Penso che, sotto questo tipo di ottica, la discussione "videogioco come arte" possa ricevere nuova linfa.

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Arte Videoludica?(Gli elementi distintivi del Videogioco)
« Risposta #11 il: 14 Apr 2003, 05:10 »
Citazione da: "outerworld"
Non necessariamente però questo è vero.

Approfitto di questa risposta, per farti i miei più sentititi complimenti per la recensione dell’ultimo episodio di Zelda: veramente magnifica. Mi ha colpito in particolare l’enorme cura riposta nella sintassi. Oltre che l’originale struttura dell'articolo, che spicca per la genialità nella ripetizione di talune situazioni con tratti caratteristici e per gli ingegnosi collegamenti interni alla macrostruttura del brano. Outerworld, sei un grande!

Torniamo IT.

Nel 3D in cui rimandi, non vi partecipai anche io?

Boh… Non ricordo. Ad ogni modo, conviene che io chiarisca la mia alquanto nebulosa posizione.

Il concetto di arte è quanto di più relativo esista: su questo non ci piove. Se ne discute da secoli, ma alla fine ognuno continua a dire la sua, e l’opinione di ciascuno lascia il tempo che trova. Ho chiarito il mio pensiero al riguardo nel topic relativo da me stesso aperto.

Ciononostante, posso affermare con sicurezza che un quadro di un qualsiasi pittore famoso è arte. Perché? Mi vengono in mente due risposte:
-   Si da per scontato che la pittura è una forma d’arte.
-   Se la fama di un pittore è giunta fino a noi, significa che i più riconoscono il valore estetico delle sue opere.
I due aspetti sopra esposti, seppur distinti, contengono qualcosa in comune: il giudizio dell’opinione pubblica. Solo in funzione di esso, fuor di dubbio, si può far rientrare la pittura fra le forme d’arte: e senza scomodare alcun superflua valutazione logica riguardo a cosa sia arte e cosa no. Sulle solide basi di un giudizio comune e condiviso, trattando di arte, si può perfino prescindere dal raziocinio. E riconoscere l’arte in maniera quasi istintiva, semplicemente analizzando il proprio stato d’animo al contatto con l’opera.
Nel caso del VG, ho volutamente parlato di individuarne le potenzialità artistiche. Proprietà del medium, quindi, non caratteristiche di un’opera piuttosto che di un’altra. E’ questo che mi contesti con maggior forza. E hai ragione. Ma il mio obiettivo risiedeva altrove, perché altrimenti sarei caduto in contraddizione con i miei interventi in altri topic relativi allo stesso argomento; e spero che le mie originarie intenzioni appaiano più chiaramente sulla base di quanto già espresso in questo stesso post.

Ciò che intendevo è quanto segue. Giacché il VG è un linguaggio ancora molto giovane, e per quanto riguarda lo stesso, tuttora non esiste un’opinione pubblica che accetti in maniera tacita ed universale l’appartenenza del medium elettronico al novero delle forme d’arte, come invece avviene per quanto concerne pittura, musica, cinema, etc., ebbene solo “inventandoci” una effimera definizione di arte, è possibile sostenere la validità del VG come d’espressione artistica, e preservargli un angusto destino di mero mezzo di intrattenimento per bambini o eterni tali. Ma sempre nell’ambito di un discorso personale e relativo.

Esempio. A e B sono due tizi che si confrontano sul concetto di arte.
A dice: “Per me l’arte è emozione”
B ribatte: “Beh, il videogioco mi da un sacco di emozioni. Giocando a PES, mi incazzo come una iena a digiuno da tre giorni, e sapesse le bestemmie che volano!”
Al che, A contesta: “Ebbene, adunque, gentile signore, per Lei il VG è un posto riservato al reparto neurologia dell’ospedale cittadino. Un concetto d’arte invero rimoto dal mio!”
E B, assumendo ora un tono più serioso e conciliante, precisa: “Lei giunge alle conclusioni con troppa sconsideratezza, mio vecchio compagno, malcauto del mio mordace dileggio. E’ lapalissiano che Lei non ha saggiato ancor in sua vita, il dolce sapore dei sentimenti dispensati dall’immortale opera dell’ingegno umano, che tutti conosciamo col nome di FFVII”
In seguito a quelle parole, A dirige il viso nel vuoto e così rimane in silenzio per qualche istante. Poi riprende: “Io conosco bene i suoi passatempi, non sottostimi le mie conoscenze. Un giorno ebbi modo di verificare quale pratica peccaminosa fosse il videogioco, presso la dimora di un mio stimato conoscente. Il quale, imprudentemente concedeva che il proprio pargoletto compiesse indicibili nefandezze con un frutto di Lucifero in persona: GTA, se non rammento malamente, era il nome di quel abominio!”
B: “Mi permetta di non essere d’accordo. Per me Lei si contraddice terribilmente. Afferma che l’arte è emozione. Allora anche GTA è arte, poiché sa profondere emozioni in chi lo fruisce: odio, rabbia, desiderio di vendetta e di fottere il sistema. <<Fuck the system>>, le sovviene il motto?”
A: “Codesti da Lei nominati non sono sentimenti, ma rifiuti dell’anima pura e timorata di Dio”.
B: “Riassumendo, l’arte è emozione, ma non tutte le emozioni sono arte. Non le pare un ragionamento quantomeno capzioso?”
A: “Giammai, siccome nell’uomo convivono sentimenti buoni, altri cattivi. E solo i primi conducono alla salvezza eterna, e quindi sono pregevoli e degni d’essere rappresentati nella creazione artistica! Ricordi che è bene tutto ciò che ti avvicina all’Onnipotente ed è male ciò che ti approssima agli Inferi”.
B: “Ma Lei chi crede di essere per indicare con tanta certezza cos’è male e cos’è bene?”
A: “Un religioso”.

Scusatemi, ho divagato perché c’ho preso gusto a scrivere. Anche se si è fatta praticamente mattina. Spero che l’esempio sia chiarificatore di qualcosa, ma non ci giurerei :D . Riprenderò degnamente la discussione quando sarò un po’ più lucido.
Ciao!

Offline outerworld

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.679
    • E-mail
Arte Videoludica?(Gli elementi distintivi del Videogioco)
« Risposta #12 il: 15 Apr 2003, 13:36 »
Ringraziando il buon vecchio the black pages (dovete scusarmi ma di recente continuo a chiamare chiunque buon vecchio) per i complimenti, procedo rispondendo al post del medesimo: quanto da te affermato penso sia largamente condivisibile. Inoltre di recente sto maturando l'idea che per quanto noi cerchiamo di elevare ad arte il videogioco, sviscerandone gli aspetti caratteristici (anche quelli da potenziare), non riusciremo comunque ad ottenere un motivo per cui questo dovrebbe essere considerato arte. Il busillis sta proprio qui infatti: una cosa non è arte oggettivamente, ma viene considerata arte. O almeno l'essenza del concetto di arte non è cosa umanamente tangibile. Noi possiamo considerare o meno una cosa artistica e non definirne il suo stato (d'arte). Con questo concludo definitivamente tutte le mie riflessioni sull'arte videoludica cominciate in altri lidi (se siete interessati il link l'ho postato all'inizio). E per quanto mi riguarda io considero la videoludica un'arte...
i]"So we beat on, boats against the current, borne back ceaselessly into the past."[/i]

Offline theblackpages

  • Navigato
  • **
  • Post: 795
    • E-mail
Arte Videoludica?(Gli elementi distintivi del Videogioco)
« Risposta #13 il: 16 Apr 2003, 18:12 »
Citazione da: "outerworld"
Ringraziando il buon vecchio the black pages (dovete scusarmi ma di recente continuo a chiamare chiunque buon vecchio) per i complimenti,


Di niente. Quei complimenti sono doverosi e assolutamente meritati. :wink:

Citazione da: "outerworld"
Il busillis sta proprio qui infatti: una cosa non è arte oggettivamente, ma viene considerata arte.


Vero! Difatti, qualcuno che concordasse le idee fin ora esposte, non potrebbe fare a meno di rendersi conto che, a tal punto, discutere appare alquanto inutile.

Eppure, non è cosi, a mio avviso. Perché noi tutti siamo i teorici da cui (seppur in piccola parte) maturerà quel giudizio dell'opinione pubblica di cui si parlava poc'anzi, giudizio che attualmente non esiste, perché la videoludica è un'arte molto giovane.

Siamo dei pionieri, ragazzi miei: non arrendetevi al relativismo, dateci sotto!