Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 265004 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline startawell

  • New Entry
  • Post: 16
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2475 il: 01 Mag 2019, 13:45 »
Presa l'olympus!


Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2476 il: 01 Mag 2019, 18:15 »
Che bella esteticamente! Buone foto!
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Teresa Bessi

  • Matricola
  • Post: 27
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2477 il: 10 Mag 2019, 14:10 »
La canon 700 D è un ottimo prodotto del 2013. Con qualche euro in più ti porti una camera adatta anche per il video :D

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2478 il: 22 Mag 2019, 17:30 »
stranamente non ho trovato un topic che parla di solo fotografia (teoria, argomenti ecc ecc), così scrivo quì....di un film! sì ma della fotografia di un film, Fight Club, di seguito il link dell'articolo per veri nerdaioli (ma anche non eh); articolo della madonna, alcune chicche che mi hanno fatto arrapare:

in merito agli esterni della casa Paper Street per renderla più decadente:

"....We wanted to get a feeling of the old, decrepit house, as well as the deconstructed world the characters were living in. I played the lighting quite down, usually underexposing the walls by 2 to 2  and 1/2 stops, so that you could just barely see into them.”

e in merito alla profondità di campo, quindi sull'apertura del diaframma usata:

"...Another aspect of Fight Club’s visual palette was the conscious use of depth of field to add dimension to the frame. “T2.3 was pretty much the stop for the entire movie,” Cronenweth says. “Whether we were inside or outside, we always wanted to keep a shallow depth of field to keep the audience focused on what we wanted them to see. I’m very confident about shooting with the Primo lenses wide-open, but exposure-wise, shooting at a T2.3 was very comfortable, and I liked what it did to the practicals.”

link da American Cinematographer:

https://ascmag.com/articles/flashback-fight-club
« Ultima modifica: 22 Mag 2019, 17:40 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2479 il: 03 Giu 2019, 19:09 »
sto per prendere la fuji xt-20 con 18-55 e 55-200.
qui qualcuno mi aveva consigliato fcwebstore, dove in effetti i prezzi sembrano ottimi.
avete altri "lidi" che potete consigliarmi dove acquistare? Magari anche "dal vivo" a Roma?
Grazie

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2480 il: 03 Giu 2019, 19:12 »
sto per prendere la fuji xt-20 con 18-55 e 55-200.
qui qualcuno mi aveva consigliato fcwebstore, dove in effetti i prezzi sembrano ottimi.
avete altri "lidi" che potete consigliarmi dove acquistare? Magari anche "dal vivo" a Roma?
Grazie
Non Roma, ma Viterbo: Foto Video Mecarini.
Altrimenti, sempre online, FotoEma (sono a Napoli).

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2481 il: 04 Giu 2019, 21:18 »
Io ho comprato la mia x-t20 proprio da fotoema e mi sono trovato bene.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline xkp

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.892
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2482 il: 05 Giu 2019, 10:36 »
ordinata da fcwebstore ieri
i prezzi erano leggermente inferiori a fotoema.
cmq grazie

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2483 il: 16 Lug 2019, 13:53 »
TFP Link :: https://www.amazon.it/Fujifilm-Fotocamera-Digitale-Inclinabile-Bluetooth/dp/B07D6XP5VL/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=obbiettivo+fujifilm&psr=PDAY&qid=1563277106&s=prime-day&smid=A11IL2PNWYJU7H&sr=1-1

Fujifilm Kit X-T100 Fotocamera Digitale 24MP, Mirino EVF, Schermo LCD Touch da 3" Inclinabile a 180°, WiFi e Bluetooth + XC 15-45mm F/3.5-5.6 OIS PZ MILC, 24.2MP, CMOS, Argento Scuro

In mega offerta col prime day, camera molto buona approfittatene!
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2485 il: 17 Lug 2019, 17:41 »
Si vocifera che anche la nuova Nikon Z8 avrà 60 megapizze. Per quello che faccio io sono inutili, spero solo non sia soltanto una corsa a chi ha più Mpx e che ci sia sostanza dietro queste scelte.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2486 il: 17 Lug 2019, 17:47 »
Si vocifera che anche la nuova Nikon Z8 avrà 60 megapizze. Per quello che faccio io sono inutili, spero solo non sia soltanto una corsa a chi ha più Mpx e che ci sia sostanza dietro queste scelte.

sei passato a mirrorless o sei ancora della "vecchia guardia" dslr? pensi che per i lavori che fai le mirrorless potrebbero aiutarti di gran lunga di più? front/back focus ecc. ecc.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2487 il: 17 Lug 2019, 18:17 »
No, non sono passato ancora a mirrorless, è un investimento troppo grande per il momento (lavoro con due fotocamere, usando solo obiettivi fissi) e vorrei prima capire come evolve il mercato.

Vorrei rimanere con Nikon, almeno all'inizio sfrutterei gli obiettivi che già ho mediante adattatore e non devo rifarmi tutto il corredo. In realtà la Z6 mi piace assai (sulla carta perché non l'ho provata) e la preferisco alla Z7 per il mio settore: meno Mpx, maggiore sensibilità, più pronta. Però si parla sempre di 2000 euro a macchina e ora, con il piccolo arrivato da poco, non posso permettermi una spesa così ingente.

Suppongo che possa sicuramente risolvermi un po' di rogne che ho adesso con l'Autofocus, non tanto il front/back perché ho calibrato tutti gli obiettivi, quanto piuttosto proprio errori di messa a fuoco in condizioni difficili (controluce o luce scarsa) e in quelle situazioni in cui metto a fuoco in un punto e poi sposto leggermente l'inquadratura; in quei casi è molto semplice toppare soprattutto scattando ad aperture molto larghe, da f/1,4 a f/2: la curvatura del piano di messa a fuoco dell'obiettivo, il soggetto che si sposta un po', uno spostamento mio infinitesimale sputtana il fuoco. E io sono un fissato, quindi scarto la foto se non è perfetta da questo punto di vista.
Certo, il lavoro lo porto sempre a casa, però ogni tanto rosico per un palese errore della camera e non mio.

In tutto questo bel discorso c'è una grossa incognita: fino a quando non la provo in una situazione "critica", non potrò dire se effettivamente è un passo avanti o meno per le mie esigenze.
Di sicuro la D5 di un collega che ho provato mette a fuoco anche dove io non vedo, quindi miglioramenti ce ne sono anche per le reflex. Solo che 6000 euro sono un po' più dei 2000 della Z6.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.205
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2488 il: 17 Lug 2019, 19:57 »
No, non sono passato ancora a mirrorless, è un investimento troppo grande per il momento (lavoro con due fotocamere, usando solo obiettivi fissi) e vorrei prima capire come evolve il mercato.

Vorrei rimanere con Nikon, almeno all'inizio sfrutterei gli obiettivi che già ho mediante adattatore e non devo rifarmi tutto il corredo. In realtà la Z6 mi piace assai (sulla carta perché non l'ho provata) e la preferisco alla Z7 per il mio settore: meno Mpx, maggiore sensibilità, più pronta. Però si parla sempre di 2000 euro a macchina e ora, con il piccolo arrivato da poco, non posso permettermi una spesa così ingente.

Suppongo che possa sicuramente risolvermi un po' di rogne che ho adesso con l'Autofocus, non tanto il front/back perché ho calibrato tutti gli obiettivi, quanto piuttosto proprio errori di messa a fuoco in condizioni difficili (controluce o luce scarsa) e in quelle situazioni in cui metto a fuoco in un punto e poi sposto leggermente l'inquadratura; in quei casi è molto semplice toppare soprattutto scattando ad aperture molto larghe, da f/1,4 a f/2: la curvatura del piano di messa a fuoco dell'obiettivo, il soggetto che si sposta un po', uno spostamento mio infinitesimale sputtana il fuoco. E io sono un fissato, quindi scarto la foto se non è perfetta da questo punto di vista.
Certo, il lavoro lo porto sempre a casa, però ogni tanto rosico per un palese errore della camera e non mio.

In tutto questo bel discorso c'è una grossa incognita: fino a quando non la provo in una situazione "critica", non potrò dire se effettivamente è un passo avanti o meno per le mie esigenze.
Di sicuro la D5 di un collega che ho provato mette a fuoco anche dove io non vedo, quindi miglioramenti ce ne sono anche per le reflex. Solo che 6000 euro sono un po' più dei 2000 della Z6.
Discorso ricomposizione inquadratura: dato che avrai una reflex con mille mila punti di maf, non selezioni al momento il punto corretto magari in ai servo? Domanda da non professionista del settore.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2489 il: 17 Lug 2019, 20:35 »
Eh, magari: nessuna reflex ha punti di MAF su tutto il frame. Quindi tocca spesso (quasi sempre) fare 'sto giochetto.