Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 265008 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2460 il: 11 Apr 2019, 17:47 »
Dai uno sguardo al mercatino del forum di juza foto, è forse il più grande online e ti puoi dare dei riferimenti.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2461 il: 12 Apr 2019, 10:06 »
TFP Link :: https://youtu.be/K13F36V8fEU

Nuova reflex entry level di Canon
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline startawell

  • New Entry
  • Post: 16
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2462 il: 20 Apr 2019, 10:15 »
Allora, ho bisogno di spendere dei soldi!
Voglio cambiare la mia bridge Sony. Mi son stufato delle batterie stilo, della lentezza dello scatto, e in generale dalle foto con scarsa luce. Oltre alla bassa qualità con cui gira dei video.
Ho un budget di 350/400€.
Pensavo ad una mirrorless, per una questione di comodità. Le opzioni sono: Canon M10, Sony A5100 nuova, o 6000 usata.
Sulla Canon ho letto male della messa a fuoco, ma è una macchina più giovane.
Della 5100 mi convince il prezzo nuovo, lo schermo flippabile a 180° (anche se non devo farci vlogging eh) e touch.
Della 6000 il mirino (mancante sulla 51000).
Che ne pensate? Ovviamente accetto anche altre altre opzioni. Anzi, ne sarei ben felice di riceverne...

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2463 il: 20 Apr 2019, 11:30 »
Io, interfaccia un po' macchinosa a parte, mi trovavo benissimo con la mia nex 5n che ho poi venduto per passare alla a7 (che purtroppo di recente sto usando pochissimo). Se non sei esperto le mirrorless sony direi che vanno benissimo perchè sono fenomenali nel punta e scatta. Purtroppo non ho idea di cosa faccia la Canon ma la messa a fuoco che funziona è quella che ti fa fare foto buone col punta e scatta quindi valuterei bene questa cosa.
Dovrebbero andare bene anche le fuji (e prima o poi una abbastanza compatta da portarmi più spesso in giro rispetto all'a7 me la prendo) che fanno belle foto out of the box ma non so se rientrano nel budget.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2464 il: 20 Apr 2019, 12:08 »
Allora, ho bisogno di spendere dei soldi!
Voglio cambiare la mia bridge Sony. Mi son stufato delle batterie stilo, della lentezza dello scatto, e in generale dalle foto con scarsa luce. Oltre alla bassa qualità con cui gira dei video.
Ho un budget di 350/400€.
Pensavo ad una mirrorless, per una questione di comodità. Le opzioni sono: Canon M10, Sony A5100 nuova, o 6000 usata.
Sulla Canon ho letto male della messa a fuoco, ma è una macchina più giovane.
Della 5100 mi convince il prezzo nuovo, lo schermo flippabile a 180° (anche se non devo farci vlogging eh) e touch.
Della 6000 il mirino (mancante sulla 51000).
Che ne pensate? Ovviamente accetto anche altre altre opzioni. Anzi, ne sarei ben felice di riceverne...

TFP Link :: https://www.amazon.it/Fujifilm-X-A5-Fotocamera-Obiettivo-Intercambiabili/dp/B079GW7B9Z/ref=sr_1_7?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=mirrorless+fujifilm&qid=1555754833&s=gateway&sr=8-7
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline startawell

  • New Entry
  • Post: 16
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2465 il: 20 Apr 2019, 18:27 »
Le Fuji mi piacciono, e su quel budget prenderei ovviamente una macchina più recente.
Il problema, è che qualsiasi video o articolo guardo/leggo, arrivano tutti alla Sony Alpha.
Sembra interessante anche la Panasonic G7 in realtà.
Della Fuji consigliata sopra, ho trovato poco. Ho letto però che nei video non è il massimo.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2466 il: 20 Apr 2019, 23:37 »
Già la a6000 è lenta, la 5100 è quasi inutilizzabile a giorno d'oggi.

Conserva i tuoi soldi e compra qualcosa di meglio quando ne avrai un po' in più.

Offline startawell

  • New Entry
  • Post: 16
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2467 il: 21 Apr 2019, 10:07 »
Ma non voglio spendere più di quello. Non è questione di risparmiare altro. Semplicemente, per l'uso amatoriale che ne farei, non voglio superare quella cifra.
Comprare una Ferrari per andarci a 40 km/h ha poco senso per me.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2468 il: 21 Apr 2019, 22:13 »
Ma non voglio spendere più di quello. Non è questione di risparmiare altro. Semplicemente, per l'uso amatoriale che ne farei, non voglio superare quella cifra.
Comprare una Ferrari per andarci a 40 km/h ha poco senso per me.
Mi piace come ragioni!
Vai di A6000, porca miseria sarà vecchiotta ma caga ancora in testa a MOLTI prodotti già presenti sul mercato.
Sicuramente ci sarà un abisso rispetto alla tua bridge, ma soffrirai per la mancanza di una focale spinta se sei abituato a fotografare oggetti lontani.
Il grosso difetto che si ritrova è la batteria, veramente veramente scarsa, metti già in conto di acquistarne una extra.

Offline startawell

  • New Entry
  • Post: 16
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2469 il: 21 Apr 2019, 23:42 »
Grazie! Avrei trovato anche un altra camera che mi sembra interessante, la Olympus EM 10 Mark II. Ha il mirino (cosa che mi interessava), è stabilizzata, e anche carina esteticamente.
Mi sembra sia più "macchina fotografica" rispetto alla Canon M100, e più recente della Sony A6000.
Non so, sto diventando matto, sto leggendo troppo. Inizio a pensare che sia una questione molto soggettiva, perché alla fine leggo più o meno bene di tutte... 😅

Offline moscamax

  • Assiduo
  • ***
  • Post: 1.348
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2470 il: 24 Apr 2019, 16:04 »
Anch’io consiglio la Sony 6000
Tra l’altro entro nel sistema Sony e ti prendi obiettivi Sony e se tra qualche anno vorrai fare upgrade di corpo macchina, resti nel mondo Sony e penso che puoi andare sul sicuro
(Ho scritto da cani ma spero di aver fatto passare il concetto)

La Fuji ha obiettivi eccessivamente cari e un mercato dell’usato pressoché inesistente, almeno per la mia esperienza.

Insomma per me la Sony migliore puoi/vuoi permetterti è la scelta giusta.

Ciao
Max

Offline startawell

  • New Entry
  • Post: 16
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2471 il: 27 Apr 2019, 10:25 »
Si si, sei stato chiarissimo.
Sono ancora in fase decisionale, ma le due su cui punto sono la A6000 (più di quello non posso), e l'olympus Mark II. Diciamo che la seconda mi attira un po' di più. È più recente, è stabilizzata, costa un po' meno, ed è anche più bellina. Però la questione obiettivi mi fa pensare. Probabilmente sul versante Sony anche a livello di mercato dell'usato sarei messo meglio.
Ho tempo, almeno fino a metà giugno. Poi parto, e vorrei portarmi dietro una nuova macchina.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2472 il: 27 Apr 2019, 13:47 »
@startawell una cosa importante: il sistema Olympus è il micro 4/3. Questo significa che le foto non hanno rapporto d'aspetto 3:2, ma 4:3. Il sistema 4:3 è stato condiviso tra Olympus e Panasonic, quindi puoi utilizzare anche obiettivi Panasonic sulla OM10. Devi solo fare attenzione a qualche problema di compatibilità, ma niente di grave:
https://www.apotelyt.com/photo-lens/mft-compatibility

Offline startawell

  • New Entry
  • Post: 16
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2473 il: 27 Apr 2019, 21:48 »
Si si, avevo letto, ed ero già stato messo in guardia da un amico.
Vediamo, alla fine in rete ho letto bene di entrambe le macchine. Vi ho detto le mie considerazioni, devo valutare. Sono leggermente più orientato verso l'olympus comunque.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2474 il: 28 Apr 2019, 17:10 »
A livello di usato tra Olympus e Panasonic hai sicuramente MOLTA più scelta rispetto a Sony. Se penserai di comprare un po' di roba di seconda mano è una grossa discriminante ^^