Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 265081 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.211
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2535 il: 13 Gen 2020, 12:41 »
faccio un discorso generico e non parlo del tuo caso ma noto questa foga di rincorrere la nuova tecnologia a tutti i costi da DSLR a Mirrorless (e costicchiano pure) dove magari prima si dovrebbe rincorrere le capacità di sfruttare il mezzo che si ha a disposizione e arrivare alla fine maggiore: fare delle cazzo di belle foto.
parlo ovviamente di appassionati, per chi lavora come @Shape  e @DrKoopa  il discorso è diverso perchè loro hanno esigenze professionali quindi una nuova tecnologia può migliorare il processo lavorativo e quindi il prodotto per portare a casa la pagnotta.
Concordo. Però.

È vero che la bella foto non la fa l'attrezzatura e bla bla bla, però è anche vero che un'attrezzatura più performante ti aiuta.
Esempio DSLR vs Mirrorless, con la ML hai dei vantaggi enormi rispetto alla DSLR. Due su tutti:
1 - Hai la messa a fuoco su tutto il frame e non devi star lì a ricomporre l'inquadratura. Certo, se hai un soggetto fisso non ci sono grossi problemi. Ma con soggetti in movimento potresti perdere l'attimo
2 - Guardi l'effetto dell'esposizione che hai impostato direttamente nel mirino. Per chi ha un po' di esperienza la cosa potrebbe anche essere inutile, ma per chi è alle prime armi è una manna dal cielo.

Insomma, sono funzionalità che aiutano e che magari ti danno più possibilità di pensare all'aspetto artistico.
Ovvio, prima non c'erano e si scattavano lo stesso foto bellissime. Ma ora che ci sono perché non sfruttarle?

i punti di maf su tutto il frame è la cosa che più invidio delle ML però chiedo dato che non sono aggiornato sui prezzi e modelli delle ML uscite: quanto costa bene io male un ML paragonata ad un ottima APSC tipo 80D o D7500? solo corpo.
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2536 il: 13 Gen 2020, 12:46 »
Non ne ho proprio idea, fai prima a guardarti i prezzi in giro :D

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2537 il: 13 Gen 2020, 13:22 »
Beh, ora stai scomodando situazioni eccessive. Il nostro studio fa anche video e il WB lo si tara sempre dalla camera (non facciamo produzioni cinematografiche): avendo un monitor più affidabile si sta decisamente più tranquilli sul risultato.

Sì ma io sto dicendo che non sono affatto convinto lo schermo Sony sia talmente indecente da precludere un lavoro accurato. Il WB lo tari dalla macchina ma con un checker o quantomeno un riferimento sul bianco, non penso cambiando man mano la temperatura di colore finché ad occhio sembra corretta perché è sbagliatissimo per un bel po' di motivi.

E no, nel caso di otturatore completamente meccanico il lag ovviamente aumenta:
"The electronic front curtain shutter function is available on newer camera models. It shortens the time lag between shutter releases and helps reduce shutter noise when taking pictures."
Fonte: https://www.sony.com/electronics/support/articles/00018997

Per me l'elettronico è molto, molto importante: scatto in modalità silenziosa quando non devo disturbare i colleghi che fanno video oppure in chiesa in certe situazioni in cui con la DSLR dovevo star fermo.
Per le mie esigenze è una caratteristica importantissima.

Ok appurato che c'è un pochetto di lag in più e praticamente insignificante.
Sullo scatto totalmente elettronico alzo le mani ma lo eviterei a meno che non ci siano determinate condizioni sia su A7III che su Z6 perché fra banding con luci artificiali e rolling shutter io preferisco stare tranquillo ed evitarlo completamente.


Ora, dopo aver analizzato le varie caratteristiche, hai ragione che non siano discriminanti, ma non ti fa un po' ripensare alla frase che hai scritto all'inizio?

"abbastanza equivalenti ma trovo che Sony AL MOMENTO sia molto avanti con tutta la sua gamma mirrorless"

Che poi, "abbastanza equivalenti" e poi "molto avanti" già fanno un po' a cazzotti tra loro.

Sì in effetti messa in quel modo è scritta male, per ciò che concerne i due modelli oggetto della discussione le caratteristiche "vincenti" su Nikon sembrano del tutto trascurabili perciò AL MOMENTO Sony mi sembra stia avanti. ^^

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2538 il: 13 Gen 2020, 13:28 »
Sì in effetti messa in quel modo è scritta male, per ciò che concerne i due modelli oggetto della discussione le caratteristiche "vincenti" su Nikon sembrano del tutto trascurabili perciò AL MOMENTO Sony mi sembra stia avanti. ^^
Continui a non tener conto del fattore fondamentale: le esigenze di ciascuno.

Non abbiamo infatti nemmeno preso in considerazione le mirrorless FujiFilm, le Canon e le nuove full frame Panasonic: oggi non ha senso parlare di singolo brand, ma di sistema, e ciascuno ha i suoi punti di forza e debolezza.
Quei punti che ho elencato magari per te sono trascurabili, per altri (come me) non lo sono affatto.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2539 il: 13 Gen 2020, 13:50 »
Beh al momento mi sembra che come completezza del sistema, qualità di immagine, autofocus, autonomia e supporto per utenze professionali mi pare che Sony stia avanti.
Parlo di ambito fotografico, poi naturale che ci possano essere esigenze differenti e che la macchina perfetta non esiste nè esisterà mai.

Ad esempio i miei colleghi per il video usano appunto le nuove Panasonic e per quell'ambito per quel che ho visto sono da mascella a terra, lì non metto bocca!  ;D

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2540 il: 13 Gen 2020, 14:51 »
https://www.androidauthority.com/compact-camera-vs-smartphone-1068461/

Che ne pensate? È da un po' che penso che le fotocamere dovrebbero prendere in prestito le innovazioni portate dai telefoni. Almeno per i modelli consumer.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2541 il: 13 Gen 2020, 15:09 »
Beh al momento mi sembra che come completezza del sistema, qualità di immagine, autofocus, autonomia e supporto per utenze professionali mi pare che Sony stia avanti.
Parlo di ambito fotografico, poi naturale che ci possano essere esigenze differenti e che la macchina perfetta non esiste nè esisterà mai.

Ad esempio i miei colleghi per il video usano appunto le nuove Panasonic e per quell'ambito per quel che ho visto sono da mascella a terra, lì non metto bocca!  ;D
Completezza del sistema e autofocus sì, per le altre due caratteristiche non credo.
Per il video anche qui usiamo Panasonic, ma la comodità di avere l'autofocus della Z anche in video e la "pasta" delle Z le fanno preferire quando lavoriamo da soli e non con i colleghi che usano Panasonic.

Per dire, questo è stato girato esclusivamente con la Z 6:


Nikon è stata sempre sottovalutata in ambito video, ma già la D750, per le nostre esigenze, era spanne avanti a Canon, prima che tutti passassero a Panasonic.
« Ultima modifica: 13 Gen 2020, 15:31 da Shape »

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.496
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2542 il: 13 Gen 2020, 15:15 »
Da un po' sto adocchiando le Fuji, proprio per l'immediatezza ma non credo la prenderò perché sarà anche più piccola ma è sempre qualcosa che ti devi ricordare di portarti dietro e quando cominci a giocare con gli obiettivi ti serve comunque uno zaino.

Guardati la Ricoh GRIII: dimensioni da compatta, ma grande sensore APS-C e lente super sharp (davvero super sharp). Io ce l'ho sempre dietro e la trovo stellare, sicuramente superiore (anche se usata come P&S con jpeg OoC) a qualsiasi RX100 o smartphone anche considerando tutta la computational photography thingamajick di questi ultimi!
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.690
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2543 il: 13 Gen 2020, 20:33 »
Grazie per la dritta ma, per ora, passo. Mi chiedo perchè nessuno si mette a fare un telefono con un unico obiettivo di Dio e un sensore bello grosso. Motorola ci era andata vicina ma poi si è persa con una roba che fa le foto come un normale telefono e poi non si è visto più nulla.
Io un pixel un pelo più ciccio con un'ottica (e sensore) "vera" me lo sogno la notte. O un accessorio che permettesse di avere le lenti intercambiabili e con sensore aps-c: tutti i vantaggi dello smartphone e del suo software.
« Ultima modifica: 13 Gen 2020, 20:37 da peppebi »
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2544 il: 14 Gen 2020, 16:46 »
Beh al momento mi sembra che come completezza del sistema, qualità di immagine, autofocus, autonomia e supporto per utenze professionali mi pare che Sony stia avanti.
Parlo di ambito fotografico, poi naturale che ci possano essere esigenze differenti e che la macchina perfetta non esiste nè esisterà mai.

Ad esempio i miei colleghi per il video usano appunto le nuove Panasonic e per quell'ambito per quel che ho visto sono da mascella a terra, lì non metto bocca!  ;D
Completezza del sistema e autofocus sì, per le altre due caratteristiche non credo.

Beh l'autonomia delle nuove mirrorless Sony ha fatto passi da gigante (con la A7III copro un matrimonio tranquillamente con 2 batterie) e recentemente ha messo su come Nikon e Canon un supporto pro.

Nikon è stata sempre sottovalutata in ambito video, ma già la D750, per le nostre esigenze, era spanne avanti a Canon, prima che tutti passassero a Panasonic.
Canon ha un sua linea video però, aveva e ha tutto interesse a rendere le fotocamere un po' "vorrei ma non posso".
I miei colleghi prima di Panasonic usavano le C100 che facevano la loro figura  :D

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2545 il: 14 Gen 2020, 16:50 »
Grazie per la dritta ma, per ora, passo. Mi chiedo perchè nessuno si mette a fare un telefono con un unico obiettivo di Dio e un sensore bello grosso. Motorola ci era andata vicina ma poi si è persa con una roba che fa le foto come un normale telefono e poi non si è visto più nulla.
Io un pixel un pelo più ciccio con un'ottica (e sensore) "vera" me lo sogno la notte. O un accessorio che permettesse di avere le lenti intercambiabili e con sensore aps-c: tutti i vantaggi dello smartphone e del suo software.
Beh un sensore molto più grosso devi comunque affiancarlo a un obiettivo, per lo più luminoso, che sia adeguato alla sua area. Sarebbe ingombrante.
Con un sensore aps-c ammettendo pur volendo una baionetta dall'ingombro minimo ha comunque degli spazi che fanno aumentare lo spessore del sistema, mettici le lenti da portare appresso e siamo di nuovo al problema di prima.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2546 il: 14 Gen 2020, 17:01 »
Beh l'autonomia delle nuove mirrorless Sony ha fatto passi da gigante (con la A7III copro un matrimonio tranquillamente con 2 batterie) e recentemente ha messo su come Nikon e Canon un supporto pro.
Quindi come autonomia stiamo lì, anche io uso 2 batterie per un matrimonio. Dicevi invece che ci fosse superiorità da parte di Sony.
E sul supporto pro dove starebbe la superiorità di Sony di cui parli? ???

I miei colleghi prima di Panasonic usavano le C100 che facevano la loro figura  :D
Grazie al ciufolo, stiamo parlando di reflex e di costi di un certo tipo, non di prodotti studiati per il video, altrimenti buttiamoci dentro pure Red e simili.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2547 il: 14 Gen 2020, 17:02 »
Per non parlare del prezzo che avrebbe.
Comunque il telefono lo uso solo per fotografare le cazzate.

Per tutto il resto uso la fuji mirrorless.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2548 il: 14 Gen 2020, 17:13 »
Beh l'autonomia delle nuove mirrorless Sony ha fatto passi da gigante (con la A7III copro un matrimonio tranquillamente con 2 batterie) e recentemente ha messo su come Nikon e Canon un supporto pro.
Quindi come autonomia stiamo lì, anche io uso 2 batterie per un matrimonio. Dicevi invece che ci fosse superiorità da parte di Sony.
Le specifiche si trovano facilmente eh, ad autonomia è messa meglio. Sì ribadisco è superiore.
Poi nello specifico sul supporto pro NON ho detto esplicitamente che è superiore (su questo penso Canon sia avanti), mi sono espresso male. Intendevo dire che messi insieme questi elementi al momento Sony secondo me primeggia, se parliamo di mirrorless e uso foto. Lo specifico sennò non finiamo più  :D

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.909
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2549 il: 14 Gen 2020, 17:40 »
Le specifiche si trovano facilmente eh, ad autonomia è messa meglio. Sì ribadisco è superiore.
Non è così, ti spiego. Non so perché, ma le stime ufficiali di Nikon sulle batterie sono sempre state strane, anche sulla D750 che avevo prima.

Se vado a leggere quelle della Z 6 sono:
Solo mirino: 310 scatti
Solo monitor: 380 scatti

che in effetti, letti così, sono prestazioni terrificanti.

Sta di fatto però che, usandola "normalmente", ovvero utilizzando sia mirino che monitor, cancellando qualche foto sbagliata, etc... con una batteria ci faccio almeno un migliaio di scatti. Le impostazioni sullo standby sono quelle di fabbrica. E comunque ci sarebbero i due schermi che in teoria consumerebbero di più (e che per me sono importanti da avere, come ho già spiegato).

Usavi una Nikon anche tu, prova a guardare i dati e riscontrerai i miei stessi risultati.

Va bene, adesso la finisco :-*