Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 268274 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2520 il: 12 Gen 2020, 11:58 »
Per il resto sì, abbastanza equivalenti ma trovo che Sony AL MOMENTO sia molto avanti con tutta la sua gamma mirrorless.
Un po' avanti sì, molto no.
Ah, dimenticavo una cosa per me importantissima: quando ho provato sul lavoro una Sony a73, ho trovato  il lag nello scatto veramente insopportabile. Da questo punto di vista la Z 6 è di gran lunga più reattiva di diverse decine di ms. Ecco, per me questo è stato un altro elemento che mi ha fatto scegliere a vantaggio della Z 6 rispetto alla a7.
Un altro vantaggio è sulle anteprime dei RAW: Sony si ostina a salvarle in bassa risoluzione. Scattando tantissime foto ai matrimoni, avere un'anteprima a risoluzione piena è per me fondamentale per eseguire una selezione quanto più veloce possibile. Con i file Sony dei colleghi sono costretto a tenermi vari scatti della stessa situazione per poi decidere in seguito, guardando ogni singola foto su Lightroom.

Ma soprattutto l'importanza della serie Z sta in un approccio da parte di Nikon molto diverso rispetto a quanto visto fino a ora: Nikon, con gli ultimi aggiornamenti del firmware ma già con la nuova interfaccia, sta dimostrando di avere a cuore e ascoltare i propri clienti. Mentre prima andava un po' per la sua strada, adesso ha capito che alcune critiche che gli venivano mosse erano lecite.
Mi aspetto nuove migliorie del firmware nei prossimi rilasci.

Per chi, come me, aveva già un corredo Nikon, la serie Z è stata la naturale evoluzione. Mancano degli obiettivi pro, ma per me non è un problema: non avrei comunque potuto permettermi di cambiare l'intero corredo.

Insomma, come scrivevo su, non si può parlare in termini assoluti "questa è migliore di quest'altra", ma sempre nei termini di cosa cerca ciascuno in uno strumento di lavoro: gli elementi sono talmente tanti che, secondo me, non è possibile fare affermazioni come quelle sopra.

Se poi vuoi fare il tifoso, ci fermiamo qui  ;)

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2521 il: 12 Gen 2020, 13:11 »
Certo tifoso io che utilizzo a rotazione tutti e tre i brand.
Massì dai chiudiamola qui.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2522 il: 12 Gen 2020, 13:27 »
Certo che con te non è praticamente possibile intavolare una discussione, mai che argomentassi seriamente.

Sull'interfaccia utente, prima dici che è uno scoglio alle prime volte, poi che mettendoci mano ti ci abitui. E grazie. Ma a detta di tutti l'interfaccia delle Sony è una schifezza. Poi grazie che ti ci abitui, però se ti ci mettono in condizioni di lavorare bene prima di impazzirci è un passo avanti, no?
Oh, a un collega che usava Sony ho detto di formattare le SD che gli davo io, un altro po' impazziva perché non si ricordava dov'era la voce di menu.

Il mirino. Il mirino e lo schermo della Nikon sono ottimi non solo per la risoluzione, me proprio per la resa dei colori e per luminosità. Ma proprio non c'è partita.

Sony sta avanti con la messa a fuoco, è vero, l'ho scritto anche io. Ha anche implementato la MAF sugli occhi degli animali, quindi tanto di cappello.

Detto questo e tutte le altre centinaia di caratteri che ho scritto prima, come fai a scrivere che "Sony AL MOMENTO sia molto avanti con tutta la sua gamma mirrorless"?. E ho tralasciato il discorso sulla splendida Z50 che  per tantissimi motivi trovo superiore alle a6xxx.

Quindi, o ne discutiamo argomentando oppure continua a fare l'offeso come tuo solito quando si tenta di discutere con te.
Devo solo ricordarmi, la prossima volta, di evitare di perdere tempo. Spero almeno che ad altri, qui dentro, le cose che ho scritto siano di un qualche interesse, altrimenti ho solo perso tempo.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2523 il: 12 Gen 2020, 14:10 »
Mah, forse mi sbaglio ma quello partito per la tangente accusando l'altro di comportarsi da fanboy non sono io. A quanto pare abbiamo una diversa concezione di "argomentare seriamente"
Stavo semplicemente rispondendo nel merito e in maniera oggettiva, per te i punti a favore di Nikon sono tutti elementi che difficilmente apportano migliorie al risultato finale. Pace.
Mi domando come ho fatto a portare a casa il lavoro tutte le volte che fotografavo usando quel menù complicatissimo e il mirino dai colori orrendi.
Se poi la tua esperienza è limitata al collega che manco si è preso la briga di studiare la macchina o inserire una voce nel menu non posso farci nulla. Io ho una intera pagina dedicata SOLO alla formattazione della scheda. La raggiungo in un istante. Ma sono un fanboy pazienza.
Manco io ho detto che il menù è semplicissimo ma ci sono anche le condizioni per non usarlo minimamente. Lo dicono tutti, è ostico ma personalizzabile. Io stesso non ci metto mano da maggio del 2018 quando ho comprato la macchina. Però sono un tifoso quindi la verità completa su sto maledetto menù non posso conoscerla.

Poi siccome ti piace argomentare seriamente, in che condizioni eri quando hai riscontrato questo lag terribile sulla Sony? Quali obiettivi? Con che modalità di scatto? Con che modalità di autofocus? Perché ciò che si legge online non mi sembra confermare quanto dici anzi siamo in linea con la Z6.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2524 il: 12 Gen 2020, 14:37 »
Per un possessore di D3500 potrebbe essere un buon passo in avanti?
Decisamente: quando passi da una reflex a una mirrorless ti cambia il mondo :)
Mi riferivo alla mera qualità fotografica, ha senso fare un salto del genere, considerando un uso iniziale delle vecchie ottiche?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2525 il: 12 Gen 2020, 16:04 »
Non c'è paragone sopratutto per la gamma dinamica e il riuscire a far uscire scatti di grande qualità in condizioni di bassa luce.
Per non parlare dell'autofocus.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2526 il: 12 Gen 2020, 16:48 »
Rispetto alla D3500 la Z 50 è un'altra classe, andrebbe confrontata almeno con la serie 5xxx. Quindi sì, sicuramente avresti miglioramenti in tutti i comparti.

@DrKoopa
Oddio, avere un mirino che permette di guardare meglio quello che stai scattando, secondo me contribuisce ad apportare migliorie al risultato finale. È una cosa molto utile anche in ambito video, vedi per il bilanciamento del bianco. Come vedi, ecco tornano le esigenze di cui parlavo. Poi, che si riesca anche senza mi pare ovvio.

Riguardo alla prova con il lag, ti dico subito: l'obiettivo era uno nativo, il 28-75mm f/2.8. Esposizione manuale, scatto singolo, l'autofocus era in modalità punto singolo e continuo (non so come si chiamino nel "mondo Sony", sorry), provato sia da mirino che con il Live view.
Anzi, ero rimasto talmente male dalla cosa che, prima di acquistare la prima Z 6, ero andato a cercare dei test online e avevo fortunatamente riscontrato che la Z 6 non aveva quel lag così pronunciato e che anzi era molto più vicina alla D750 di quanto mi aspettassi.

Ecco due schede che ho trovato:
https://www.imaging-resource.com/PRODS/nikon-z6/nikon-z6A6.HTM
https://www.imaging-resource.com/PRODS/sony-a7r-iii/sony-a7r-iiiA6.HTM

Ci sono differenze grosse sull'accensione e sul primo scatto, poche sul lag con scatto meccanico (ricordavo ci fosse più differenza), grosse sul lag con scatto elettronico.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2527 il: 12 Gen 2020, 20:23 »
Non c'è paragone sopratutto per la gamma dinamica e il riuscire a far uscire scatti di grande qualità in condizioni di bassa luce.
Per non parlare dell'autofocus.

Mi autocito per aggiungere che un altro fattore non indifferente (è stato il motivo principale per me dell'abbandono delle reflex) è il fattore trasportabilità e peso. Sono dei corpi mediamente più piccoli delle loro controparti reflex.
Io con la D3000 ormai non riuscivo più ad andare in giro e avevo perso il piacere delle street, con la Fuji X-T20 sono tornato con piacere a portarmela in quasi ogni viaggio visto il peso veramente esiguo.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2528 il: 13 Gen 2020, 10:21 »
Sto avendo lo stesso problema con la mia Sony A7. Diciamo che è da un po' che sono scazzato io in generale ma la porto con me sempre meno spesso perché in pratica è uno zainetto extra solo per le foto. Il mio pixel mi soddisfa e ce l'ho sempre con me quindi è diventato lui la mia camera principale.
Da un po' sto adocchiando le Fuji, proprio per l'immediatezza ma non credo la prenderò perché sarà anche più piccola ma è sempre qualcosa che ti devi ricordare di portarti dietro e quando cominci a giocare con gli obiettivi ti serve comunque uno zaino.
Giusto per fare un esempio: il mio ultimo viaggio è stato a dicembre a Tenerife. Mi sono portato la reflex ma l'ho usata solo per la gita sul vulcano (spettacolare! Mi sembrava di essere in death stranding!), preferendo il telefono per tutto il resto.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.346
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2529 il: 13 Gen 2020, 10:28 »
quando cominci a giocare con gli obiettivi ti serve comunque uno zaino.

è proprio questa la parte più divertente della fotografia insieme ai vari settaggi  ;) a volte mi creo delle challange come ad esempio usare un solo obiettivo o fare solo foto ad oggetti in movimento, così alimento la mia passione e nello stesso tempo studio e miglioro.
tutto dipende da quando uno è appassionato e vuole "studiare" per migliorarsi ma mio umile pensiero, se questo "gioco" diventa uno scazzo e come hai detto hai un telefono fotograficamente prestazionale che ti è comodo, non spenderei ulteriori soldi per una nuova fotocamera.

faccio un discorso generico e non parlo del tuo caso ma noto questa foga di rincorrere la nuova tecnologia a tutti i costi da DSLR a Mirrorless (e costicchiano pure) dove magari prima si dovrebbe rincorrere le capacità di sfruttare il mezzo che si ha a disposizione e arrivare alla fine maggiore: fare delle cazzo di belle foto.
parlo ovviamente di appassionati, per chi lavora come @Shape  e @DrKoopa  il discorso è diverso perchè loro hanno esigenze professionali quindi una nuova tecnologia può migliorare il processo lavorativo e quindi il prodotto per portare a casa la pagnotta.
« Ultima modifica: 13 Gen 2020, 10:51 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2530 il: 13 Gen 2020, 11:01 »
@DrKoopa
Oddio, avere un mirino che permette di guardare meglio quello che stai scattando, secondo me contribuisce ad apportare migliorie al risultato finale. È una cosa molto utile anche in ambito video, vedi per il bilanciamento del bianco. Come vedi, ecco tornano le esigenze di cui parlavo. Poi, che si riesca anche senza mi pare ovvio.


Sì ma dubito che il mirino o schermo della sony sia talmente inferiore da precludere una quanto minima idea di ciò che si sta facendo. Poi sulla Z6 è migliore come risoluzione e colori, ok. Ma non mi sembra questa gran discriminante per far pendere l'ago della bilancia verso la Nikon.
Tralasciando che se proprio hai necessità di un riferimento accurato sul WB sia in ambito foto che video lo ottieni con strumenti ad hoc perché affidarsi alla propria vista, sul monitor della macchina..mmmm...

@DrKoopa
Riguardo alla prova con il lag, ti dico subito: l'obiettivo era uno nativo, il 28-75mm f/2.8. Esposizione manuale, scatto singolo, l'autofocus era in modalità punto singolo e continuo (non so come si chiamino nel "mondo Sony", sorry), provato sia da mirino che con il Live view.
Anzi, ero rimasto talmente male dalla cosa che, prima di acquistare la prima Z 6, ero andato a cercare dei test online e avevo fortunatamente riscontrato che la Z 6 non aveva quel lag così pronunciato e che anzi era molto più vicina alla D750 di quanto mi aspettassi.

Ecco due schede che ho trovato:
https://www.imaging-resource.com/PRODS/nikon-z6/nikon-z6A6.HTM
https://www.imaging-resource.com/PRODS/sony-a7r-iii/sony-a7r-iiiA6.HTM

Ci sono differenze grosse sull'accensione e sul primo scatto, poche sul lag con scatto meccanico (ricordavo ci fosse più differenza), grosse sul lag con scatto elettronico.

Manca la prova della A7III con otturatore completamente meccanico (come la uso io) che potrebbe ( ma anche no chissà) avere anche meno lag. In ogni caso mi sembra una differenza talmente minima da risultare inavvertibile all'uso pratico. Magari il 28-25 che è un Tamron fa un po' i capricci con la macchina.
Con l'elettronico è maggiore vero, ma su una macchina senza global shutter non è certo quello a preoccuparmi.
Vero poi, la A7III è un po' più lenta all'avvio, ma di nuovo mai sentito nessuno che "oh guarda stavo per prendere la Sony A7III ma poi ho visto che ci mette un botto ad avviarsi quindi niente dai sono rimasto a Nikon"  :D

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2531 il: 13 Gen 2020, 11:11 »
quando cominci a giocare con gli obiettivi ti serve comunque uno zaino.

è proprio questa la parte più divertente della fotografia insieme ai vari settaggi  ;) a volte mi creo delle challange come ad esempio usare un solo obiettivo o fare solo foto ad oggetti in movimento, così alimento la mia passione e nello stesso tempo studio e miglioro.
tutto dipende da quando uno è appassionato e vuole "studiare" per migliorarsi ma mio umile pensiero, se questo "gioco" diventa uno scazzo e come hai detto hai un telefono fotograficamente prestazionale che ti è comodo, non spenderei ulteriori soldi per una nuova fotocamera.

faccio un discorso generico e non parlo del tuo caso ma noto questa foga di rincorrere la nuova tecnologia a tutti i costi da DSLR a Mirrorless (e costicchiano pure) dove magari prima si dovrebbe rincorrere le capacità di sfruttare il mezzo che si ha a disposizione e arrivare alla fine maggiore: fare delle cazzo di belle foto.
parlo ovviamente di appassionati, per chi lavora come @Shape  e @DrKoopa  il discorso è diverso perchè loro hanno esigenze professionali quindi una nuova tecnologia può migliorare il processo lavorativo e quindi il prodotto per portare a casa la pagnotta.
Quoto tutto tutto!
Poi anche a me qualche volta scazza armarmi di zaino e mi limito a portare la macchina con un obiettivo soltanto, mi sento limitato ma cerco di godermi di più il viaggio per la gioia della mia metà  :D.
Una volta che guardo le foto a schermo, però, non rimpiango nulla.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2532 il: 13 Gen 2020, 11:30 »
Sì ma dubito che il mirino o schermo della sony sia talmente inferiore da precludere una quanto minima idea di ciò che si sta facendo. Poi sulla Z6 è migliore come risoluzione e colori, ok. Ma non mi sembra questa gran discriminante per far pendere l'ago della bilancia verso la Nikon.
È molto inferiore, sì. Non è discriminante, certo.
Tralasciando che se proprio hai necessità di un riferimento accurato sul WB sia in ambito foto che video lo ottieni con strumenti ad hoc perché affidarsi alla propria vista, sul monitor della macchina..mmmm...
Beh, ora stai scomodando situazioni eccessive. Il nostro studio fa anche video e il WB lo si tara sempre dalla camera (non facciamo produzioni cinematografiche): avendo un monitor più affidabile si sta decisamente più tranquilli sul risultato.

Manca la prova della A7III con otturatore completamente meccanico (come la uso io) che potrebbe ( ma anche no chissà) avere anche meno lag. In ogni caso mi sembra una differenza talmente minima da risultare inavvertibile all'uso pratico. Magari il 28-25 che è un Tamron fa un po' i capricci con la macchina.
Con l'elettronico è maggiore vero, ma su una macchina senza global shutter non è certo quello a preoccuparmi.
Vero poi, la A7III è un po' più lenta all'avvio, ma di nuovo mai sentito nessuno che "oh guarda stavo per prendere la Sony A7III ma poi ho visto che ci mette un botto ad avviarsi quindi niente dai sono rimasto a Nikon"  :D
E no, nel caso di otturatore completamente meccanico il lag ovviamente aumenta:
"The electronic front curtain shutter function is available on newer camera models. It shortens the time lag between shutter releases and helps reduce shutter noise when taking pictures."
Fonte: https://www.sony.com/electronics/support/articles/00018997

Per me l'elettronico è molto, molto importante: scatto in modalità silenziosa quando non devo disturbare i colleghi che fanno video oppure in chiesa in certe situazioni in cui con la DSLR dovevo star fermo.
Per le mie esigenze è una caratteristica importantissima.

Ora, dopo aver analizzato le varie caratteristiche, hai ragione che non siano discriminanti, ma non ti fa un po' ripensare alla frase che hai scritto all'inizio?

"abbastanza equivalenti ma trovo che Sony AL MOMENTO sia molto avanti con tutta la sua gamma mirrorless"

Che poi, "abbastanza equivalenti" e poi "molto avanti" già fanno un po' a cazzotti tra loro.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2533 il: 13 Gen 2020, 11:45 »
faccio un discorso generico e non parlo del tuo caso ma noto questa foga di rincorrere la nuova tecnologia a tutti i costi da DSLR a Mirrorless (e costicchiano pure) dove magari prima si dovrebbe rincorrere le capacità di sfruttare il mezzo che si ha a disposizione e arrivare alla fine maggiore: fare delle cazzo di belle foto.
parlo ovviamente di appassionati, per chi lavora come @Shape  e @DrKoopa  il discorso è diverso perchè loro hanno esigenze professionali quindi una nuova tecnologia può migliorare il processo lavorativo e quindi il prodotto per portare a casa la pagnotta.
Concordo. Però.

È vero che la bella foto non la fa l'attrezzatura e bla bla bla, però è anche vero che un'attrezzatura più performante ti aiuta.
Esempio DSLR vs Mirrorless, con la ML hai dei vantaggi enormi rispetto alla DSLR. Due su tutti:
1 - Hai la messa a fuoco su tutto il frame e non devi star lì a ricomporre l'inquadratura. Certo, se hai un soggetto fisso non ci sono grossi problemi. Ma con soggetti in movimento potresti perdere l'attimo
2 - Guardi l'effetto dell'esposizione che hai impostato direttamente nel mirino. Per chi ha un po' di esperienza la cosa potrebbe anche essere inutile, ma per chi è alle prime armi è una manna dal cielo.

Insomma, sono funzionalità che aiutano e che magari ti danno più possibilità di pensare all'aspetto artistico.
Ovvio, prima non c'erano e si scattavano lo stesso foto bellissime. Ma ora che ci sono perché non sfruttarle?

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2534 il: 13 Gen 2020, 12:31 »
Io venivo da una nex 5n con cui mi trovavo bene e trovai la a7 ad un ottimo prezzo. In quel periodo ero abbastanza preso (infatti comprai vari obiettivi economici per giocare, borsa, ecc.) e stavo facendo pratica in manuale, usando ottiche fisse, ecc. Insomma non è stato, nel mio caso, "compro l'ultimo ritrovato della tecnologia sperando che mi faccia le foto belle da sola" ma una cosa un pelo più ragionata. Della nex mi mancano solo le misure ed il peso inferiore perchè per tutto il resto mi trovo benone con la A7 e ci ho speso diverso tempo per configurarmela (soprattutto i tasti; è vero che il menù è un po' macchinoso e che non è proprio immediata appena la si prova ma poi, assegnando le funzioni che si vogliono ai tasti, ci si può cucire una modalità d'uso molto personalizzata e hai tutto sotto mano).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT