Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 268388 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2505 il: 26 Dic 2019, 11:21 »
TFP Link :: https://youtu.be/p_D_xoUSzZs

Ottimo video come al solito di Ricky
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2506 il: 08 Gen 2020, 15:25 »
TFP Link :: https://www.dday.it/redazione/33613/nikon-d780-caratteristiche-tecniche

Un mio amico fotografo di matrimoni aspetta l'annuncio almeno da un anno.
Stava per cambiare tutto il suo set Nikon in uno Sony, ma poi per l'enorme spesa che doveva fare ha aspettato per questo modello, speriamo riesca bene.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2507 il: 08 Gen 2020, 22:44 »
Sicuramente ha fatto una cosa sensata, per un Nikonista al momento c'è da svenarsi cambiando sistema o aspettare con calma l'evolversi dei corpi macchina.  ;D

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2508 il: 09 Gen 2020, 11:58 »
Io sono passato alle Z e non rimpiango la scelta, anzi la farei nuovamente. Oggi acquistare una DSLR non ha più senso, secondo me.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2509 il: 09 Gen 2020, 13:13 »
Per me non aveva senso già da un paio d'anni ma vedendo parco lenti e/o prestazioni di Canon e Nikon sinceramente aspetterei se proprio dovessi pensare di comprare le loro mirrorless. Poi sicuramente meglio di una reflex, certamente!

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2510 il: 09 Gen 2020, 15:10 »
Per le Nikon c'è l'adattatore, che funziona meravigliosamente. Ecco perché oggi non prenderei una D780.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2511 il: 09 Gen 2020, 17:31 »
Sì l'ho provata, sono stato al Nikon day sia per il lancio che pochi mesi fa.
Funziona bene sì ma è la macchina che non trovo ancora reattiva e affidabile come mi aspetterei. Diciamo sta una generazione indietro rispetto a Sony com'è giusto che sia.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2512 il: 09 Gen 2020, 18:30 »
Non concordo: alcune cose stanno indietro, altre sono migliori, come sempre succede per qualsiasi fotocamera ;)

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2513 il: 10 Gen 2020, 09:21 »
TFP Link :: https://youtu.be/E312_YqoC2c

Sempre interessante recensione di Richy che parla della prima mirrorless Nikon del nuovo corso serie Z, ma con sensore DX.

Probabilmente se fosse uscita due anni fa, quando acquistai (mi feci regalare) la fuji X-T20 mi avrebbe messo in difficoltà nella scelta, considerando che venivo da una D3000 e che avevo (e ancora ho) ottimi obbiettivi dx
(tipo il 35 1.8 e sopratutto l'85 1.8 ), pazienza.
« Ultima modifica: 10 Gen 2020, 09:32 da Ifride »
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.496
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2514 il: 11 Gen 2020, 10:01 »
TFP Link :: https://youtu.be/NznNoV7oVcg

Interessante l'ibridazione con la tecnologia mirrorless riguardo l'autofocus e la raffica quando si passa dal mirino ottico al liveview.  :yes:
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2515 il: 11 Gen 2020, 13:51 »
Non concordo: alcune cose stanno indietro, altre sono migliori, come sempre succede per qualsiasi fotocamera ;)
Fatico onestamente a ricordare in cosa sia meglio, e lo dico in tutta onestà  :-[

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2516 il: 11 Gen 2020, 13:59 »
Non concordo: alcune cose stanno indietro, altre sono migliori, come sempre succede per qualsiasi fotocamera ;)
Fatico onestamente a ricordare in cosa sia meglio, e lo dico in tutta onestà  :-[
Innanzitutto l'interfaccia utente. Poi agli alti ISO la Z 6 è migliore per rumore e gamma dinamica. Ancora, sulla Z 6 il mirino (ma anche lo schermo) è notevolmente superiore alla Sony.
La messa a fuoco è veloce uguale, la Sony sta un po' più avanti sul software dell'autofocus.

Grazie alle XQD prima e alle CF Express poi, il buffer sulle Z è praticamente inesistente.

Per il resto le trovo abbastanza equivalenti.

Queste le mie opinioni.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2517 il: 11 Gen 2020, 18:04 »
Mah l'interfaccia utente è uno scoglio solo mettendoci mano le prime volte. Tra menu rapido personalizzato e mappatura dei comandi (completamente plasmabili a piacimento, anche quelli preimpostati con addirittura le scritte sul corpo macchina) non c'è praticamente bisogno di usarlo. Non mi sembra comunque sto gran problema che possa impattare sul risultato finale, cioè fotografare. Per me come usabilità Sony al momento è inarrivabile.

Che Z6 migliore come rumore e gamma dinamica (anche se ricordo siano differenze insignificanti a livello pratico) vorrei ben sperare, trattandosi di un corpo presentato un annetto dopo.

Il mirino ha lo stesso refresh sia su A7III che su Z6. Vero sulla seconda ha una risoluzione maggiore (anche dello schermo) ma anche qui non mi sembra impattante sul risultato finale. Anzi ricordo un evidente blackout durante la raffica molto meno invasivo su Sony e comunque una risoluzione maggiore vuol dire anche maggior consumo, tant'è che la durata della batteria è mooooolto migliore su Sony. Non che mi dispiacciano più pixel nel viewfinder eh.

Le XQD mi piacciono tanto e lo concedo, tralasciando il discorso doppio slot (presente su Sony) che per me non è neanche questo punto a favore.

La messa a fuoco è win per sony, magari sarà anche veloce ma a livello di specifiche e software non c'è storia.

Per il resto sì, abbastanza equivalenti ma trovo che Sony AL MOMENTO sia molto avanti con tutta la sua gamma mirrorless.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2518 il: 12 Gen 2020, 10:56 »
TFP Link :: https://youtu.be/E312_YqoC2c

Sempre interessante recensione di Richy che parla della prima mirrorless Nikon del nuovo corso serie Z, ma con sensore DX.

Probabilmente se fosse uscita due anni fa, quando acquistai (mi feci regalare) la fuji X-T20 mi avrebbe messo in difficoltà nella scelta, considerando che venivo da una D3000 e che avevo (e ancora ho) ottimi obbiettivi dx
(tipo il 35 1.8 e sopratutto l'85 1.8 ), pazienza.
Per un possessore di D3500 potrebbe essere un buon passo in avanti?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2519 il: 12 Gen 2020, 11:40 »
Per un possessore di D3500 potrebbe essere un buon passo in avanti?
Decisamente: quando passi da una reflex a una mirrorless ti cambia il mondo :)