Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 268103 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2430 il: 24 Ott 2018, 17:37 »
Edit: ancora elaborando...

« Ultima modifica: 24 Ott 2018, 18:14 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2431 il: 24 Ott 2018, 21:38 »
Sempre in ambito Fuji io invece consiglio la X-E3, versione rangefinder-style della X-T20: stesso hardware, ma più piccola e non stile finta reflex.

In ambito non ILC, considera anche la Fuji X100F (1000+ euro, focale fissa di alta qualità, mirino ibrido ottico-elettronico unico) e la LX100 II di Panasonic (quest'ultima leggermente più grande di una rx100, ma più 'macchina' come controlli e handling).

Infine, se portabilità e qualità di immagine sono un must, aspetta inizio 2019 e la nuova Ricoh GR III.

PS: cmq se il budget è 2k,  puoi ben considerare anche la nuova fuji x-t3, per dire!

Sent from my BTV-DL09 using Tapatalk

"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2432 il: 25 Ott 2018, 09:22 »
Ho rispolverato l'altro giorno la mia fidata Nikon D5200.

Come si intuisce da "rispolverato" era da un bel po' che non la utilizzavo... e con il non-utilizzo è saltato fuori un bel dubbio: in accoppiata con il 55-200 di Nikon la macchina (ma in realtà mi sembra sia l'obiettivo - se serve posso fare delle prove con altri, cosa che non ho avuto il tempo di fare) emette dei "click" evidentissimi anche qualche istante DOPO aver scattato.

Mi domando di che si tratti e soprattutto se sia normale, dato che proprio non mi ricordo se l'avesse mai fatto in precedenza. ???
videoGIOCATORE

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2433 il: 25 Ott 2018, 11:13 »
Ho rispolverato l'altro giorno la mia fidata Nikon D5200.

Come si intuisce da "rispolverato" era da un bel po' che non la utilizzavo... e con il non-utilizzo è saltato fuori un bel dubbio: in accoppiata con il 55-200 di Nikon la macchina (ma in realtà mi sembra sia l'obiettivo - se serve posso fare delle prove con altri, cosa che non ho avuto il tempo di fare) emette dei "click" evidentissimi anche qualche istante DOPO aver scattato.

Mi domando di che si tratti e soprattutto se sia normale, dato che proprio non mi ricordo se l'avesse mai fatto in precedenza. ???
Molto probabilmente lo stabilizzatore che si attiva o disattiva.
Prova con il vr disabilitato.
Un certo click in alcuni obiettivi è normale, resta da capire quanto sia rumoroso, se decisamente evidente potrebbe non essere normale!

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2434 il: 25 Ott 2018, 11:18 »
Intanto grazie dotto'! ;)

Avevo dimenticato di precisare: questa cosa del "click" è avvenuta con il VR già disattivato (e fuoco manuale) perchè stavo azzardando* uno scatto alla Luna.

Per dirla tutta mi pare che i click siano due o tre, anche qui posso essere più preciso appena rientro a casa se necessario.

Spoiler (click to show/hide)
videoGIOCATORE

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2435 il: 25 Ott 2018, 11:27 »
Oberon fossi in te mi butterei su una RX100 e la userei come scuola.
Il salto rispetto al cellulare sarà cosmico, imparerai a usare i controlli manuali, gestire i Raw e l'avrai sempre dietro.
Poi inizierà ad andarti stretta ma intanto avrai qualche nozione in più sui vari formati, capirai se varrà la pena buttarsi o meno su full frame o rimanere con sensori (e di conseguenza corpi/lenti) più piccoli, nel frattempo anche il mercato che è ancora in fermento sarà più maturo e ci sarà la possibilità di fare scelte più oculate.
Stesso discorso con la lx100 ii che ha consigliato Argaen assieme alle compatte ad ottica fissa che sono stra divertenti da usare e con una qualità pazzesca, certo un po' limitate.
Approvo tantissimo le Fuji, ma sono sempre un po' frenato nei confronti di un sistema piuttosto costoso ma "congelato" con l'aps-c.
My 2 cents :)

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2436 il: 25 Ott 2018, 11:37 »
Per iniziare poi non spenderei 1000 sacchi per una rx100 VA, parti con una MkIII che va più che bene e con qualità di immagine identica.

Se però vuoi smanettare con controlli manuali eviterei le rx100 preferendo di gran lunga la lx100, che nella prima versione è a 550 euro ed è cmq validissima.

Ho avuto una rx100 e la user interface non incoraggia per nulla l’uso che non sia superior auto, la lx100 invece ha controlli pienamente manuali in stile Fuji, che sono enormemente intuitivi per un newbie.
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2437 il: 25 Ott 2018, 14:27 »
Allora, vi confesso che sono molto, davvero molto combattuto.

Ho visto le foto della RX100M5A. Francamente, non mi soddisfano. Il rumore, soprattuto in condizioni di scarsa luminosità, è ancora eccessivo. Volevo davvero prenderla, perché la trasposrtabilità resta per me importante, ma la qualità ottenibile per quello che costa non vale la spesa (per le foto che vorrei scatttare io).

Deve essere una mirrorless.
Ora la mia domanda è: tenendo sempre presente che la mia priorità sono le foto e le foto soltanto; che sono un semplice amatore che quando coglie il momento vuole coglierlo bene per avere il miglior ricordo possibile e quindi non vado a confrontarmi con situazioni estreme;
meglio una fotocamera economica ma con una lente eccezionale, o una fotocamera eccezionale con una lente modesta?
« Ultima modifica: 25 Ott 2018, 14:47 da Oberon »
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.705
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2438 il: 25 Ott 2018, 14:36 »
Ti dico solo che le ottiche FE sono per le full frame di Sony.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2439 il: 25 Ott 2018, 14:46 »
Ti dico solo che le ottiche FE sono per le full frame di Sony.

Va bene, edito, ma proprio perchè non ne capisco la domanda resta.

In più, meglio full frame o no? Tra una combo Sonnar T* E 24 mm F1.8 ZA e una  Alpha 7 II + SEL50F18F 50mm F1.8, quale sarebbe preferibile?
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2440 il: 25 Ott 2018, 14:51 »
Devi fare un acquisto bilanciato: un’ottima lente ti darà sharpness, e, luminosità ma se la macchina dietro ha un sensore scarso ad alti ISO o autofocus sbilenco ne risentirai, per dire.

Non hai bisogno di andare su lenti f1.4, gia’ con ottime lenti f2 il limite sarai (quasi) sempre tu e la tua abilita’ a questo stadio, con macchine moderne (una qualsiasi delle fuji suggerite prima, per dire).

Se prendi una sola lente, ti conviene poi scegliere una focale versatile, tipo 28 o 35mm equivalenti.

Io ripeto: Se sei disposto a spendere 2K, prendi la Fuji X-T3 in kit con l’ottimo zoom XF 18-55, o da sola, con una delle ottime prime compatte fuji f2. Rientri nella cifra ed hai la migliore macchina APS-C sul mercato.



"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2441 il: 25 Ott 2018, 14:53 »
E no, nessun bisogno di andare di full frame, a meno che tu non voglia rinunciare al tuo requisito di portabilità a tutti i costi (a parità o quasi di dimensioni corpo macchina, le lenti FF sono molto piu grandi e pesanti).
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Oberon

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.987
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2442 il: 25 Ott 2018, 14:54 »
Devi fare un acquisto bilanciato: un’ottima lente ti darà sharpness, e, luminosità ma se la macchina dietro ha un sensore scarso ad alti ISO o autofocus sbilenco ne risentirai, per dire.

Non hai bisogno di andare su lenti f1.4, gia’ con ottime lenti f2 il limite sarai (quasi) sempre tu e la tua abilita’ a questo stadio, con macchine moderne (una qualsiasi delle fuji suggerite prima, per dire).

Se prendi una sola lente, ti conviene poi scegliere una focale versatile, tipo 28 o 35mm equivalenti.

Io ripeto: Se sei disposto a spendere 2K, prendi la Fuji X-T3 in kit con l’ottimo zoom XF 18-55, o da sola, con una delle ottime prime compatte fuji f2. Rientri nella cifra ed hai la migliore macchina APS-C sul mercato.

Tnx, quindi tu dici di avere comunque la base (il corpo della fotocamera) con il miglior sensore possibile.
"Quas dederis, solas semper habebis opes."

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2443 il: 25 Ott 2018, 15:00 »
Non necessariamente col migliore possibile.

Le fuji X-T20 o X-E3 sono già ottime, come anche la A6300.

"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2444 il: 25 Ott 2018, 15:01 »
Senti, caro Giuseppe, vogliamo parlare di fotografia o di aggeggi? Che poi io capisco poco di entrambi, però quello che penso è questo (per affrontare il problema della scelta da un altro punto di vista).

Se uno vuole fotografare, secondo me si deve focalizzare sul flow, cioé su quali sono le azioni che gli sembrano più naturali per scattare. Ad esempio a me è rimasto l'imprinting delle reflex manuali o al massimo semiautomatiche degli anni 80, e se non ho ghiere e ghierette da girare, mi sento perduto. Al contrario altri sono nati e cresciuti col punta e clicca e se devono scegliere un diaframma si sentono male, preferendo magari selezionare una modalità di scatto creativa da un menu su display.

Insomma, per quanto possibile, fatti salvi alcuni prerequisiti (budget e peso/dimensioni), sceglila un po' più di cuore e un po' meno di testa, che tanto il limite è 99 volte su 100 il nostro, non il loro (basti vedere i contest di foto scattate con i cellulari, per dire). L'unica ma veramente unica cosa sulla quale starei più attento è la sensibilità, perché effettivamente scattare foto con poca luce apre proprio un altro orizzonte di possibilità.

Se poi vuoi per forza una presa di posizione, io sono e sarò sempre #teamfuji (ma una qualunque proprio, perché adoro i jpeg che producono, essendo un pigrone che mai si metterebbe a tirar fuori il meglio da un file raw).
« Ultima modifica: 25 Ott 2018, 15:04 da FreeDom »