Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 266769 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2175 il: 21 Feb 2017, 10:16 »
Ma poi, da chi la stai facendo riparare?

Offline nemo96

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.325
    • Gamonkey
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2176 il: 21 Feb 2017, 13:55 »
Ciao a tutti,
è 4 mesi che sono in ballo per la riparazione della mia Nikon e dopo 320 euri spesi, non sono ancora soddisfatto e ho paura che il tizio delle riparazioni mi stia fregando.  :suspious:

Io sono sempre piu convinto che il problema sia l'obiettivo e non il corpo macchina, ma non posso fare prove avendone uno solo.

Non è che un milanese dall'animo gentile mi vorrebbe prestare un obiettivo per un paio d'ore?

parli per caso di front/back focus? un mio collega ha portato in assistenza la sua d5300 dopo pochi mesi dall'acquisto per questo problema e pare l'abbia risolto. il problema si presentava con il 18-105 (credo) e con il 35mm, gli unici obiettivi che ha però non è della zona.

Grazie a tutti per l'interessamento.


Un immagine è più di mille parole.. come potete vedere la foto sopra è stata fatta con il cavalletto davanti ad un calendario. Test che il buon riparatore mi ha detto di fare. Come potete notare a sinistra la foto è sfuocatissima ed è il problema per cui ho portato la macchina a riparare.
Peccato che questa foto è stata fatta dopo la riparazione.
La macchina è una D5000 (suggerita ormai eoni fa da shape :-)) è l'obiettivo è lo standard 18-55.

Il riparatore è pravo, lo trovate agevolmente su internet.
Per ora alle mie rimostranze ha saputo dirmi solo che non sono in grado di fare le foto, adduce a piano non in asse ed altre amenità, peccato che io con questa macchina abbia fatto più di 50000 foto e non ho mai avuto questo problema!

COnsigli?

Offline jamp82

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.300
  • Skippo le ballad
    • DeathstreetBoyZ - Pop Music From Hell!
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2177 il: 21 Feb 2017, 14:10 »
Ciao a tutti,
è 4 mesi che sono in ballo per la riparazione della mia Nikon e dopo 320 euri spesi, non sono ancora soddisfatto e ho paura che il tizio delle riparazioni mi stia fregando.  :suspious:

Io sono sempre piu convinto che il problema sia l'obiettivo e non il corpo macchina, ma non posso fare prove avendone uno solo.

Non è che un milanese dall'animo gentile mi vorrebbe prestare un obiettivo per un paio d'ore?

parli per caso di front/back focus? un mio collega ha portato in assistenza la sua d5300 dopo pochi mesi dall'acquisto per questo problema e pare l'abbia risolto. il problema si presentava con il 18-105 (credo) e con il 35mm, gli unici obiettivi che ha però non è della zona.

Grazie a tutti per l'interessamento.


Un immagine è più di mille parole.. come potete vedere la foto sopra è stata fatta con il cavalletto davanti ad un calendario. Test che il buon riparatore mi ha detto di fare. Come potete notare a sinistra la foto è sfuocatissima ed è il problema per cui ho portato la macchina a riparare.
Peccato che questa foto è stata fatta dopo la riparazione.
La macchina è una D5000 (suggerita ormai eoni fa da shape :-)) è l'obiettivo è lo standard 18-55.

Il riparatore è pravo, lo trovate agevolmente su internet.
Per ora alle mie rimostranze ha saputo dirmi solo che non sono in grado di fare le foto, adduce a piano non in asse ed altre amenità, peccato che io con questa macchina abbia fatto più di 50000 foto e non ho mai avuto questo problema!

COnsigli?

non si vede la foto, provo io:



punto di messa a fuoco centrale? diaframma? hai provato solo questo obiettivo? se sì, il riparatore non l'ha testata con altri obiettivi?
« Ultima modifica: 21 Feb 2017, 14:13 da jamp82 »
[IG] instagram.com/jamp82/, [PSN] jbittner82, [Switch] SW-0209-2836-6111, [Stadia R.I.P.] jamp82#1318

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2178 il: 21 Feb 2017, 14:18 »
Allora, mettiti nelle condizioni migliori per fare una prova: innanzitutto ci deve essere luce, molta luce. Imposta gli ISO più bassi (dovrebbero essere 200) manualmente. Poi, visto che c'è luce, scatta senza cavalletto e fai più prove, una per apertura.

Vediamo che ne esce fuori :)

Offline nemo96

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.325
    • Gamonkey
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2179 il: 21 Feb 2017, 14:38 »
Ciao a tutti,
è 4 mesi che sono in ballo per la riparazione della mia Nikon e dopo 320 euri spesi, non sono ancora soddisfatto e ho paura che il tizio delle riparazioni mi stia fregando.  :suspious:

Io sono sempre piu convinto che il problema sia l'obiettivo e non il corpo macchina, ma non posso fare prove avendone uno solo.

Non è che un milanese dall'animo gentile mi vorrebbe prestare un obiettivo per un paio d'ore?

parli per caso di front/back focus? un mio collega ha portato in assistenza la sua d5300 dopo pochi mesi dall'acquisto per questo problema e pare l'abbia risolto. il problema si presentava con il 18-105 (credo) e con il 35mm, gli unici obiettivi che ha però non è della zona.

Grazie a tutti per l'interessamento.


Un immagine è più di mille parole.. come potete vedere la foto sopra è stata fatta con il cavalletto davanti ad un calendario. Test che il buon riparatore mi ha detto di fare. Come potete notare a sinistra la foto è sfuocatissima ed è il problema per cui ho portato la macchina a riparare.
Peccato che questa foto è stata fatta dopo la riparazione.
La macchina è una D5000 (suggerita ormai eoni fa da shape :-)) è l'obiettivo è lo standard 18-55.

Il riparatore è pravo, lo trovate agevolmente su internet.
Per ora alle mie rimostranze ha saputo dirmi solo che non sono in grado di fare le foto, adduce a piano non in asse ed altre amenità, peccato che io con questa macchina abbia fatto più di 50000 foto e non ho mai avuto questo problema!

COnsigli?

non si vede la foto, provo io:



punto di messa a fuoco centrale? diaframma? hai provato solo questo obiettivo? se sì, il riparatore non l'ha testata con altri obiettivi?

Io mi vergogno del fatto di usare una reflex come una punta e clicca... ma la foto è fatta in automatico, il riparatore ha detto che ha fatto tutti i test manuali e da strumentisca è tutto ok. Non so cosa voglia dire.

Giovedi finalmente potrò provarla con un altro obiettivo 18/105 e vedere se mi fa lo stesso difetto.

Allora, mettiti nelle condizioni migliori per fare una prova: innanzitutto ci deve essere luce, molta luce. Imposta gli ISO più bassi (dovrebbero essere 200) manualmente. Poi, visto che c'è luce, scatta senza cavalletto e fai più prove, una per apertura.

Vediamo che ne esce fuori :)

Ok shape, provo, però con tanta luce il difetto non c'è o si vede pochissimo. Me lo fa solo in condizione di luce non perfetta e prima non lo faceva... :(

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2180 il: 21 Feb 2017, 14:48 »
Ecco, quello che dici mi pare molto strano.

Ah, le prove falle impostando il punto centrale di messa a fuoco, così sappiamo dove la fotocamera sta focheggiando.
« Ultima modifica: 21 Feb 2017, 14:51 da Shape »

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2181 il: 21 Feb 2017, 15:44 »
Secondo me è l'obiettivo. Mi sembra il classico esempio di lenti disallineate.
Per togliere ogni dubbio sulla messa a fuoco fossi in te farei così:
Cavalletto, ISO base, punto centrale. Porti l'obiettivo manualmente a infinito, fai focheggiare e scatti.
Riporti nuovamente a infinito, attivi il live view e da lì metti a fuoco allo stesso punto, scatti e confronti le foto. Il live view è a prova di errore, se ci sono problemi lo noti in questa maniera.
Il calendario è ottimo come soggetto, fallo come già detto con tanta luce.
Secondo me comunque la tua diagnosi è corretta, facci sapere giovedì!!

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2182 il: 21 Feb 2017, 18:19 »
Mi è venuto un dubbio: ma la fotocamera l'hai portata insieme all'obiettivo, dal tecnico? Cioè, il tecnico ha avuto modo di testare tutto insieme?

Offline nemo96

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.325
    • Gamonkey
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2183 il: 21 Feb 2017, 23:58 »
Si io gli ho portato tutto e gli anche chiesto se non fosse l'obiettivo... ma ha dato la colpa al sensore...

Ho fatto altre prove, questa in automatico con iso a 1250, fuoco al centro, ma in generale tutte quelle fatte in automatico mi fanno lo stesso difetto:



La foto seguente invece in usando M, fuoco al centro, ISO-2000 e mi sembra molto meglio... quindi ne capisco meno di prima:



giovedi sera proverò con l'altro obiettivo...

Per quanto riguarda il live view, ovvero vedere direttamente da schermo se ho capito, la cosa per me assurda, che già dallo schermo vedo che a sinistra c'è qualcosa che non va...
Diciamo che la cosa si accentua se metto ISO su AUTO
« Ultima modifica: 22 Feb 2017, 00:11 da nemo96 »

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2184 il: 22 Feb 2017, 08:52 »
Posto che credo non sia possibile che il difetto dipenda dagli ISO utilizzati né dal software interno (ovvero non dipende dal fatto che tu metta in AUTO o meno), vista la palese differenza nei risultati, secondo me dipende dall'obiettivo e dalla distanza del soggetto o la focale usata.

Mi spiego: si vede che tra i due scatti o ti sei spostato o hai usato una focale diversa. Ebbene, nella prima situazione il problema del disallineamento delle lenti (come scriveva Koopa prima) è visibile, mentre nel secondo caso lo è meno.

Se però ci indichi qualche dato in più, come l'apertura e le focali che hai usato (le vedi dal display della fotocamera), non sarebbe male, anche se la prova del nove la fari con l'altro obiettivo. Una volta capita la focale/distanza problematica, fai altre prove: se il risultato è sempre lo stesso, il problema è dell'obiettivo.

Comunque questo tecnico è una capra, se dà la colpa al sensore per una roba del genere.

Ma quale intervento avrebbe fatto sulla fotocamera, per giustificare la spesa?

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2185 il: 22 Feb 2017, 11:20 »
Massì, mi viene da pensare che in automatico con la poca luce predilige diaframmi aperti mettendo in evidenza in problema, quella in manuale è evidentemente diaframmata.
Boh mi sembra tutto fin troppo semplice, che cazz possibile un riparatore non se ne accorga? Sto più in ansia di te per domani xD

Offline nemo96

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.325
    • Gamonkey
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2186 il: 22 Feb 2017, 11:57 »


Ma quale intervento avrebbe fatto sulla fotocamera, per giustificare la spesa?

Primo intervento cambio del sensore sul corpo macchina e taratura.
Secondo intervento cambio del motorino che fa aprire la macchina (non c'entra con la sfocatura, ma secondo me sempre da lui è dipeso...)

Prima riparazione 150€ seconda 170€ (che nn gli avrei dovuto dare, peccato che non sono andato io a recuperarla)

Ad ogni modo:

Prima foto:
f/5
1/100
ISO 1250
Focale 20mm
Apertura 3.8

Seconda foto:
F/22
1/6
ISO 2000
Focale 26 mm
Apertura 4.1

Offline nemo96

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.325
    • Gamonkey
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2187 il: 22 Feb 2017, 12:03 »


Ma quale intervento avrebbe fatto sulla fotocamera, per giustificare la spesa?

Primo intervento cambio del sensore sul corpo macchina e taratura.
Secondo intervento cambio del motorino che fa aprire la macchina (non c'entra con la sfocatura, ma secondo me sempre da lui è dipeso...)

Prima riparazione 150€ seconda 170€ (che nn gli avrei dovuto dare, peccato che non sono andato io a recuperarla)

Ad ogni modo:

Prima foto:
f/5
1/100
ISO 1250
Focale 20mm
Apertura 3.8

Seconda foto:
F/22
1/6
ISO 2000
Focale 26 mm
Apertura 4.1

Nel caso fosse l'obiettivo almeno risolvo subito andandomi a prendere un 50ino che ho trovato usato con spesa contenuta.
Dopodiche mi cercherò un più versatile 18-105.
E poi devo fare storie con il tipo perchè almeno la prima riparazione me la deve rimborsare.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2188 il: 22 Feb 2017, 12:11 »
Cioè, questo ti ha cambiato il sensore? Ohmammamia! Il "motorino che fa aprire la macchina" non ho capito che cosa sia :-[

Citazione
f/5
1/100
ISO 1250
Focale 20mm
Apertura 3.8
Con f/numero si indica l'apertura, quindi o è f/5 o è f/3.8 ;-)

Offline nemo96

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.325
    • Gamonkey
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2189 il: 22 Feb 2017, 12:35 »
Cioè, questo ti ha cambiato il sensore? Ohmammamia! Il "motorino che fa aprire la macchina" non ho capito che cosa sia :-[

Citazione
f/5
1/100
ISO 1250
Focale 20mm
Apertura 3.8
Con f/numero si indica l'apertura, quindi o è f/5 o è f/3.8 ;-)

La bolla ce l'ho a casa. Ad ogni modo la macchina dava nero e non si vedeva più niente.
Le info le ho prese direttametne dalle foto, f/numero me lo chiama F-stop mentre il 3.8 è Max aperture