Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 267107 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2145 il: 30 Nov 2016, 14:42 »
Metz è un marchio storico e di alta qualità (specie rapportata al prezzo).
Ne ho avuti tre, due 44 e un 52. Il 52 purtroppo mi si è rotto praticamente subito, ma non mi sento di dire che i prodotti Metz non siano validi.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2146 il: 30 Nov 2016, 14:59 »
Ottimo, avevo avuto l'impressione che potesse trattarsi di "robba bbuona" ma una conferma da chi ne sa molto più di me è sempre graditissima.

Grazie ancora! :)
videoGIOCATORE

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2147 il: 02 Dic 2016, 09:38 »
Ragazzi scusate se torno sull'argomento ma purtroppo il buono scade domani quindi sono alle strette...

Vorrei chiedervi quanto è importante (per un novizio) avere la possibilità di ruotare sul piano orizzontale la "testa" del flash.

Ho infatti isolato tre modelli base di Metz:

- Metz 24
- Metz 36
- Metz 44

A parte (ovviamente) prezzo e numero guida, mi pare di capire che la differenza stia proprio qui.

-Il 24, a quanto vedo è un modello compatto e super-base in cui è l'alloggiamento stesso del flash a poter essere ruotato. Non mi piace che il firmware (diconos) sia aggiornabile solo in assistenza :-\
- Il 36 ce l'ha più grosso ( :D ) e già mostra una "vera" testa orientabile, ma rimane il vincolo del solo asse verticale.
- Il 44 permette infine di orientare il lampo su entrambi gli assi.

PS: devo anche aggiungere che non mi è chiara la faccendo dello zoom... sul solito Ken Rockwell mi pare di capire che la cosa venga liquidata come inutile però boh!?

Sono confuso. :scared:
videoGIOCATORE

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2148 il: 02 Dic 2016, 15:34 »
Alla fine ho preso il Metz 44, anche perchè la faccenda del buono si è "complicata" un bel po' e rischiavo di perderlo, così ho pensato di sfruttarlo per prendere il flash apparentemente migliore (almeno sulla carta) all'interno del mio risicato budget.
videoGIOCATORE

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2149 il: 05 Dic 2016, 22:15 »
Hai fatto bene perché non poter ruotare la testa, avendo il flash sulla macchina, è molto limitante.

Offline janitor

  • Matricola
  • Post: 22
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2150 il: 14 Dic 2016, 14:02 »
Un consiglio! Tra queste due fotocamere, cosa mi consigliate? Della portabilità mi importa relativamente, invece lo zoom mi fa gola. Secondo voi a livello qualitativo d'immagine c'è differenza tra le due?

https://www.amazon.it/Sony-Fotocamera-Cyber-shot-Megapixel-Obiettivo/dp/B00FWVM4RE/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1481720441&sr=8-1&keywords=dsc+h300

https://www.amazon.it/Sony-Fotocamera-Cyber-shot-Megapixel-Vario-Tessar/dp/B00HH8A5RQ/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1481720487&sr=8-2&keywords=dsc+w830

Purtroppo il budget ora è questo.
Grazie


Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2151 il: 14 Dic 2016, 14:28 »
Questa potrebbe andare come budget?

edit: scusami, mi era sfuggito che non è disponibile :(

ci sarebbe quest'altra: Canon SX620, sempre un po' più cara delle tue (ma in generale su questi siti specializzati puoi risparmiare rispetto ad Amazon, quindi il prodotto è in una fascia superiore).
« Ultima modifica: 14 Dic 2016, 14:34 da Shape »

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2152 il: 14 Dic 2016, 16:28 »
Hai fatto bene perché non poter ruotare la testa, avendo il flash sulla macchina, è molto limitante.

Immaginavo. :)

Purtroppo devo dire che mi sta lasciando (a parte il graditissimo made in Germany) un po' perplesso: la tendina riflettente a estrazione è di una scomodità unica, questa cosa mi ha spiazzato non poco... pensavo che questo tipo di componente dovesse offrire ben altro livello di accessibilità dato che si presume si utilizzi più o meno relativamente spesso. :-\
videoGIOCATORE

Offline janitor

  • Matricola
  • Post: 22
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2153 il: 14 Dic 2016, 18:49 »
Questa potrebbe andare come budget?

edit: scusami, mi era sfuggito che non è disponibile :(

ci sarebbe quest'altra: Canon SX620, sempre un po' più cara delle tue (ma in generale su questi siti specializzati puoi risparmiare rispetto ad Amazon, quindi il prodotto è in una fascia superiore).

Si, suon fuori budget. Il fatto è che tra una ventina di giorni faccio un weekend fuori, e volevo una camera disponibile. Per ora oltre i 150 massimo non posso andare. Sto cercando anche tra l'usato, e le due macchine che ho postato le ho trovate a buon prezzo...

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2154 il: 14 Dic 2016, 19:46 »
Hai fatto bene perché non poter ruotare la testa, avendo il flash sulla macchina, è molto limitante.

Immaginavo. :)

Purtroppo devo dire che mi sta lasciando (a parte il graditissimo made in Germany) un po' perplesso: la tendina riflettente a estrazione è di una scomodità unica, questa cosa mi ha spiazzato non poco... pensavo che questo tipo di componente dovesse offrire ben altro livello di accessibilità dato che si presume si utilizzi più o meno relativamente spesso. :-\
Guarda, a meno che non esista un particolare modello a me sconosciuto sono tutti così.
Magari dico una banalità, ma lo estrai correttamente? Va sfilato assieme al pannello diffusore che sollevandolo trascina con sé anche quello riflettente.
Sarà l'abitudine ma ci metto un istante a farlo.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2155 il: 14 Dic 2016, 20:09 »
@janitor: Beh, allora prendi una di quelle due e amen, anche se ti consiglio di risparmiare qualcosa e prendere una @ da capire meglio come "funziona" la fotografia.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2156 il: 14 Dic 2016, 20:22 »
Un consiglio! Tra queste due fotocamere, cosa mi consigliate? Della portabilità mi importa relativamente, invece lo zoom mi fa gola. Secondo voi a livello qualitativo d'immagine c'è differenza tra le due?

https://www.amazon.it/Sony-Fotocamera-Cyber-shot-Megapixel-Obiettivo/dp/B00FWVM4RE/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1481720441&sr=8-1&keywords=dsc+h300

https://www.amazon.it/Sony-Fotocamera-Cyber-shot-Megapixel-Vario-Tessar/dp/B00HH8A5RQ/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1481720487&sr=8-2&keywords=dsc+w830

Purtroppo il budget ora è questo.
Grazie
Guarda ho avuto sottomano la prima per un po' di tempo (perché l'ho regalata a un'amica) e vale quello che costa, ma lo zoom è effettivamente un valore aggiunto, permette di fare cose che l'altra non consente (non solo per "andare più lontano" ma anche effettivamente dare un po' di sfocato allo sfondo)
Puoi usare i controlli manuali che magari possono tornarti utili se ti impratichisci un minimo (ed effettivamente così la mia amica sta facendo).
Difetto? Va con le pile stilo, perciò procurati 4 ricaricabili! E ribadisco che la qualità è proprio terra terra, ma l'altra opzione non sarà dissimile.
Se riesco magari ti giro qualche foto che ho fatto, così hai un'idea!

Offline janitor

  • Matricola
  • Post: 22
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2157 il: 14 Dic 2016, 23:25 »
@Shape: di solito evito di fare acquisti affrettati,  ma so che nei prossimi mesi non potrei investirci molto di più, quindi mi vorrei limitare.
@ DrKoopa: pensavo effettivamente che avere delle opzioni manuali, poteva farmi capire sul campo qualcosa in più di una totalmente automatica.  Certo,  quando mi parli di qualità terra terra un po' mi preoccupo... Quant'è il salto di qualità da una camera di questo tipo ad uno smartphone anche di fascia alta? Non insultatemi per il paragone! :D

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.704
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2158 il: 14 Dic 2016, 23:51 »
@janitor: la prima sony a me compare a 200€ su amazon quindi presumo che questo sia il budget. Se è così io andrei di Samsung nx (ho visto le 100 nuove su ebay a meno di 200€) perché sono decenti, hanno un sensore più grande e ottiche intercambiabili.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline janitor

  • Matricola
  • Post: 22
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2159 il: 15 Dic 2016, 07:20 »
@janitor: la prima sony a me compare a 200€ su amazon quindi presumo che questo sia il budget. Se è così io andrei di Samsung nx (ho visto le 100 nuove su ebay a meno di 200€) perché sono decenti, hanno un sensore più grande e ottiche intercambiabili.

Le prime due le sto trattando usate, una a 80€, l'altra a 140. Ma provo a cercare anche il modello che mi consigli.