Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 267104 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2115 il: 24 Set 2016, 10:42 »
Tra l'altro è pure economico :)

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2116 il: 03 Ott 2016, 03:00 »


La X-Pro2 è la più piccola come dimensioni, ma la migliore del lotto (e costa ovviamente uno sfracello)

Solo una piccola correzione: la xpro2 è forse la più grande in volume (di sicuro più larga di xt1/2), e, in termini di prestazioni, non è migliore della xt2 (che ha credo qualcosina in più in termini di af-c).

Aggiungo alla lista proposta da Shape la XE2s, uguale alla xt10, ma in stile rangefinder, che, personalmente, preferisco nelle mirrorless al finto SLR (vedi anche la bellissima Olympus PEN F).

Chiudo poi dicendo che vendo un xf23mm f1.4, nel caso interessasse a uno dei fujisti qui sopra!
"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2117 il: 03 Ott 2016, 08:25 »
Ma come, lo vendi! O_O

Quanto vuoi? ;D

Offline Argaen

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.497
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2118 il: 03 Ott 2016, 09:54 »
Ma come, lo vendi! O_O

Quanto vuoi? ;D

Si, vorrei prendere la versione f2, che è molto più piccola (e WR): preferisco tenere il set compatto, il 90% della mia produzione è streetphoto. E' (ovviamente) in ottime condizioni, completo di tutto compresa ricevuta TRANNE la scatola, persa in uno dei miei ultimi 3 traslochi in un anno. Diciamo 450? :)

"I'd rather be a climbing ape than a falling angel"

Offline nemo96

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.325
    • Gamonkey
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2119 il: 05 Ott 2016, 18:05 »
Non è proprio il posto giusto ma...
Ho caricato tutte le foto su amazon drive che da spazio illimmitato gratis. Sono circa 200gb.

Sono relativamente soddisfatto perchè volevo semplicemente qualcosa per avere un backup cloud (anni fa mi rubarono in casa e non persi tutto solo perchè l'hd con il backup me lo porto sempre nella borsa del lavoro).

Però è scomodo perchè non sincronizza (o almeno non ho capito come fare) una cartella specifica ma ogni volta devi stare li a farlo a mano... Voi cosa usate?

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2120 il: 06 Ott 2016, 12:20 »
Io non uso soluzioni cloud, per il momento: l'hdd su cui lavoro giornalmente è ridondato in RAID 1 e ogni volta che ci lavoro faccio una copia su un hdd esterno, che poi scollego dal PC e ripongo altrove.

Offline piwi

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.350
  • Cazzaro professionista
    • Vito "Piwi" Potenza - Sketchblog
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2121 il: 06 Ott 2016, 14:01 »
Io ho messo tutti i miei file [disegni, ma alla fine si può applicare anche a librerie di foto] su OneDrive.
Con Office 365 [preso in offerta su Amazon, si trova a prezzi interessanti] c'è l'abbonamento da un anno per 1 TB di spazio. Più che sufficiente per quanto mi riguarda.

Si può decidere di sincronizzare tutto o singole cartelle, cosa che mi torna molto utile. Sul pc principale ho tutti i miei 300GB di files come archivio [anche copiati su hdd esterno, che non si sa mai].
Sul pc/tablet che uso per lavorare, avendo un SSD, sincronizzo al volo quello che mi serve e quando ho finito di lavorare faccio l'upload e poi disattivo la sincronizzazione per quella cartella.

L'unico vero problema è che la mia connessione ha un upload di merda, quindi è un dramma ogni volta  :hurt:

[comunque la versione gratuita ha 15GB di spazio se non sbaglio, puoi provare a fare qualche prova con quella]
« Ultima modifica: 06 Ott 2016, 14:03 da piwi »
My portfolio/blog/sarcàzz: VitoPotenza.it | Instagram: vito_potenza
Facebook/Linkedin: Vito Potenza | Twitter/PSN: PiwiTFP | Stadia: Piwi#5007

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2122 il: 06 Ott 2016, 15:05 »
Scusate la consueta niubbaggine, ho due quesiti da porre (credo almeno in parte correlati) ma onde evitare di mettere troppa carne al fuoco ne esporrò uno per volta.

Allora, queste sono due foto di test che ho scattato con la mia nuova Nikon D5200 in prova*

 
(ridotte per praticità di inserimento sul forum, ma entrambe visualizzabili a grandezza nativa)

La foto di sinistra è stata scattata con misuratore dell'esposizione a matrice, mentre il secondo con misura "spot". Entrambe con macchina in priorità di apertura a f/4.
Mi aspettavo che la foto di sx venisse fuori con l'esposizione spot mentre quella di dx con la matriciale, invece è avvenuto l'esatto opposto. :scared:

Sono io a non averci capito nulla delle basi dell'esposizione (e quindi le foto sono come dovrebbero essere) oppure c'è qualcosa di strano?



* = purtroppo il budget al momento rende improponibile avvicinarmi alla serie 7xxx :-\
videoGIOCATORE

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2123 il: 06 Ott 2016, 15:16 »
In effetti quella di sx è un po' sovraesposta, forse per preservare le ombre, ma bisognerebbe vedere l'istogramma per capire se c'è qualcosa di bruciato nelle luci.

Per quella a destra, dove hai posizionato lo spot?

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2124 il: 06 Ott 2016, 15:39 »
per capire se c'è qualcosa di bruciato nelle luci.

Eh mi sa di sì, la fotocamera mi "avvisava" con l'apposità funzionalità evidenziando la parte in basso a sinistra della foto.

Citazione
Per quella a destra, dove hai posizionato lo spot?

Se non erro nella parte grigio-scura della console, in alto più o meno dove c'è la cartuccia per intenderci (posso ricontrollare se necessario)
videoGIOCATORE

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2125 il: 06 Ott 2016, 18:41 »
Quindi nella prima la fotocamera ha leggermente sovraesposto.

Nella seconda, secondo me, hai beccato la parte rosa della cartuccia, quindi quella più luminosa e di conseguenza la fotocamera, nell'insieme, esposto più correttamente.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2126 il: 18 Ott 2016, 13:35 »
Ho venduto la 7D per problemi di peso.
Ora devo prendere una mirrorless.
Mi ricordate quale sono particolarmente interessanti? mi ricordo che qualcuno ha preso una fujifilm. Ho visto su amazon ma ci sono diversi modelli. Quale mi consigliate? Scusate ma sono vecchio. :-[
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2127 il: 18 Ott 2016, 13:36 »
Dipende da quanto vuoi spendere Naked? Esistono varie fasce di prezzo nei prodotti Fuji.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline naked

  • Reduce
  • ********
  • Post: 43.937
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2128 il: 18 Ott 2016, 13:43 »
1200 - 1300 euro.
Se fosse un’orchestra a parlare per noi Sarebbe più facile cantarsi un addio Diventare adulti sarebbe un crescendo Di violini e guai I tamburi annunciano un temporale Il maestro è andato via Metti un po’ di musica leggera Perché ho voglia di niente Anzi leggerissima

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2129 il: 18 Ott 2016, 13:44 »
Ho venduto la 7D per problemi di peso.
Ora devo prendere una mirrorless.
Mi ricordate quale sono particolarmente interessanti? mi ricordo che qualcuno ha preso una fujifilm. Ho visto su amazon ma ci sono diversi modelli. Quale mi consigliate? Scusate ma sono vecchio. :-[
In ordine di costi: X-T10, X-T1, X-T2. Se la prendi in kit, vai sul 18-55 o sul 16-50, quest'ultimo migliore ma più costoso.