Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 267777 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2085 il: 24 Lug 2016, 21:25 »
Intanto grazie per la risposta! :)

Allora sì, il budget è un po' problematico, anche in virtù della mia niubbaggine: insomma, l'impressione è quasi sempre che il limite sia il sottoscritto, non certo la macchina.

Come luminosità il massimo che posso mettere sul piatto è il 35mm 1.8, col quale mi trovo abbastanza bene devo dire, anche se ovviamente alle aperture "importanti" lo devo gestire con cautela per via della profondità di campo.
E allora come "luminosità" sei già messo bene!
Mi era sfuggito prima che avevi messo tra le scelte la 3300 che in effetti non è niente male e mancando del filtro anti aliasing sfrutteresti tutto il dettaglio del 35mm.
Pecca un pochino di autofocus e non ha lo schermo orientabile, però non mi sembra malvagia come opzione perché ripeto, la serie D5xxx secondo me è inutile xD

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.495
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2086 il: 24 Lug 2016, 23:38 »
Quoto Koopa sul discorso dell'"inutilità della serie 5000 e sí, vai di 3300, ma soprattutto obiettivi fissi e luminosi. Il mio corredo per dirti é un 35, 50 e 85 tutti che aprono a 1.8.
...e abbiamo entrambi la D3000  :-[ :-*
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2087 il: 25 Lug 2016, 12:00 »
Grazie ragassuoli! :-*

Solo un'ultima domanda... nutro spesso il sospetto (?) che i produttori su questo tipo di gingillo facciano pagare a caro prezzo il fattore-novità.

Qualora optassi per la D3300, la spesa extra rispetto alla D3200 sarebbe giustificata oppure posso tranquillamente buttarmi sul modello più vecchio?
(anche se a questo punto mi sorge un dubbio simile anche per la fascia superiore... niente niente che una D7000 potrebbe essere un buon affare, a trovarla s'intende?)

Quanto può diventare complicato, a volte, fare queste scelte mannaggia! :D
videoGIOCATORE

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2088 il: 25 Lug 2016, 12:09 »
Se posso dire la mia, non ha senso spendere per il passaggio a una 3300: aspetta e, quando puoi, passa a una D7x00, preferibilmente da una D7100 in su.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2089 il: 25 Lug 2016, 13:01 »
Grazie anche a te Shape, l'ho già detto che è complicato prendere una decisione nevvero? :D
videoGIOCATORE

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2090 il: 25 Lug 2016, 13:05 »
Lo so bene che prudono le mani ;D

Però, visto che sono passato anche io, meglio aspettare e puntare un po' più in alto che accontentarsi di qualcosa che prevedibilmente ti starà stretto in breve tempo.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2091 il: 25 Lug 2016, 13:14 »
accontentarsi di qualcosa che prevedibilmente ti starà stretto in breve tempo.

Eh sì, questo è un consiglio che in altri lidi ho ricevuto più e più volte... :yes:
videoGIOCATORE

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2092 il: 18 Ago 2016, 12:45 »
Ri-ciao a tutti, fotoniubbo nuovamente alla carica!

Ho preso un (credo) gran bel ultrawide di Tokina, segnatamente 11-20 f2.8

Utilizzandolo però mi è sorto il dubbio di poter barattare la luminosità extra con la maggiore escursione/flessibilità del modello 12-28, che è appunto un f4.

Tenuto conto che l'uso primario sarebbe la paesaggistica diurna, può essere un cambio sensato?
videoGIOCATORE

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2093 il: 19 Ago 2016, 11:19 »
Primario hai detto, ma alcune volte la luminosità in più aiuta tanto. Io terrei l'11-20 e al limite cropperei in caso di estremo bisogno di avere meno roba inquadrata.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2094 il: 19 Ago 2016, 11:29 »
Grazie Dotto'! :)

Dici che posso comunque cavarmela anche tenuto conto che ho "solo" la D3000, ergo in caso di crop ho (relativamente!) meno pixel rispetto a macchine più moderne?
videoGIOCATORE

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2095 il: 19 Ago 2016, 21:54 »
Oddio in effetti sei parecchio limitato da quel punto di vista, il discorso crop diventa meno semplice...

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2096 il: 19 Ago 2016, 23:24 »
Immaginavo. :-\

In viaggio quest'estate avevo una 3200 ”test” e più volte mi è capitato di dover fare dei gran bei ritagli, ma lì avevo 24Mpixel a disposizione... e per ora proprio con l'acquisto di questa lente il budget per una macchina più moderna è zero.
videoGIOCATORE

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2097 il: 20 Ago 2016, 14:05 »
Mah, non stiamo parlando di un investimento su un obiettivo di altissima qualità, quindi secondo me ti conviene rimanere con quello che hai e, magari più in là, prendere un 24mm "serio" da affiancare a quello che hai. Potrebbe essere l'1,8 Nikon o l'1,4 Sigma che, come prezzo, non sono tanto lontani dal Tokina che vuoi prendere, ma avresti delle ottiche, queste sì, durevoli nel tempo e pronte anche all'eventuale passaggio al full frame.

Oppure, sempre più in là, vendi tutto e prendi in considerazione l'accoppiata Sigma 20mm f/1,4 e Samyang 14mm f/2,8.

Insomma, secondo me al momento ti conviene tenere quello che hai.

Hai provato a fare una statistica per capire quale focale usi di più? Potrebbe aiutarti nella scelta.

Offline Turrican3

  • Eroe
  • *******
  • Post: 10.723
    • Gamers4um - il mio piccolo, veeecchio forum di videoGIOCHI
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2098 il: 20 Ago 2016, 15:25 »
Grazie anche a te Shape. :)

Per ora non dispongo di statistiche perché l'obiettivo ce l'ho da qualche settimana appena, ma devo decidere il da farsi in fretta perché a breve scadono i termini per il reso (eventuale).

Volevo anche aggiungere che per budget e soprattutto abilità dell'utilizzatore reputo il Tokina una scelta di livello molto elevato. Insomma per ora credo di non essere all'altezza di lenti migliori, ho davvero troppo da imparare... :-[
videoGIOCATORE

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2099 il: 20 Ago 2016, 15:55 »
Ma fino ad ora cos'hai utilizzato? Così, per capire meglio.