Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 268285 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2040 il: 25 Mag 2016, 11:24 »
OK, una reflex... andrei di Nikon D7200 o di Canon 80D. Hai poi bisogno di un obiettivo: in casa Nikon opterei per il nuovo 16-85 (o anche il vecchio, se lo trovi usato: lo avevo ed era abbastanza buono), in Canon già sei più alto sul prezzo del corpo macchina, quindi ti devi accontentare di qualcosa in kit, tipo il 18-55.

Oppure, come obiettivo puoi andare sul Tamron 17-50 o il Sigma 17-70.

Vedi un po' se riesci a trovare una combinazione adatta alle tue tasche, anche se per me la soluzione migliore rimane la mirrorless ;)
Se compri una reflex, poi non voglio leggere lamentele sul peso o sull'ingombro :P

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2041 il: 25 Mag 2016, 11:41 »
No, non ha il mirino ottico. Ma cos'hai contro i mirini elettronici? Quelli attuali sono ottimi, non soffrono di alcun ritardo e hanno il vantaggio di mostrarti, già in fase di scatto, come verrà fuori la foto, senza "sorprese" in seguito.

Il mirino ibrido ottico / elettronico ce l'ha la nuova X-Pro 2, ma è un prodotto per professionisti.

Comunque parlo con cognizione di causa, la X-T10 ce l'ho e la trovo davvero ottima sotto tutti i punti di vista. Ecco, forse non puoi spingerti ad altissimi ISO, ma fino a 1600 vai tranquillo, a 3200 inizia a esserci un po' di rumore.
Come ottiche cosa consiglieresti?Mi hanno detto che la Fujifilm è una macchina un pò di nicchia e quindi non garantisce piena compatibilità con diversi tipi di ottiche, per un viaggio del tipo che ho descritto cosa consiglieresti?
Avevo una Olympus e mi piaceva molto la resa colorimetrica rispetto ad altre compatte digitali,ne hai citata una tra i modelli mirrorless,come la consideri rispetto alla Xt-10?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2042 il: 25 Mag 2016, 12:20 »
Come obiettivo ti consiglio il 18-55, è abbastanza versatile ed è un'ottica che, per iniziare, è di tutto rispetto. Al momento le ottiche con X Mount sono quelle Fuji e alcune Zeiss (molto costose), ma già in casa Fuji trovi un'ampia scelta, dai zoom ai fissi. Ah, importantissimo è anche il discorso del firmware: in Fuji ci tengono tantissimo e supportano le fotocamere anche sul lungo periodo.

La resa dei colori è eccellente per entrambe, considera però che le Fuji hanno 11 profili già in fotocamera e, se non sei uno di quelli che poi usano Lightroom per modificare le foto, forniscono dei risultati già molto d'effetto, che ovviamente già vedi nel mirino ^^

https://fujifilm-blog.com/2015/06/17/tutorial-using-film-simulation-modes/

Qui un po' di esempi di quello che tira fuori 'sta macchinetta: https://www.flickr.com/photos/tags/Fujifilm%20X-T10

Anche la Olympus è ottima ed è in grado di ottenere ottimi colori: https://www.flickr.com/photos/tags/OM-D%20EM-5

ma il sensore è in formato 4:3, mentre la Fujifilm è 2:3, che io preferisco.
Relativamente agli obiettivi, qui hai ampia scelta e puoi rivolgerti a obiettivi Olympus, Panasonic e qualcuno di terze parti verificandone la compatibilità.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2043 il: 25 Mag 2016, 13:13 »
Io seguirei i consigli di Shape. Per quanto mi riguarda le reflex, oggi, a meno che non si vada sui modelli pro, non offrono nulla di più rispetto alle mirror less.
La Fuji penso sia il miglior compromesso per chi non vuole sbattersi troppo (ma comunque, volendo, potrebbe) per ottenere risultati buoni e anche "giocare" con effetti e filtri. Altrimenti, ci sono i modelli Sony, che sono il top dal punto di vista tecnologico ma sono anche più "fredde" lato software/usabilità.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2044 il: 25 Mag 2016, 15:32 »
Grazie mille a tutti,ci faccio un serio pensierino...
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2045 il: 25 Mag 2016, 17:05 »
Confrontino Fujifilm XT10 e Sony a6000L?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2046 il: 25 Mag 2016, 18:40 »
La Sony ha più Megapixel e una raffica più veloce, è anche più economica, la Fuji un autofocus molto migliore e un mirino elettronico più risoluto. E' pur vero che i sensori sono diversi per tecnologia, ma con la Fuji hai comunque un minor numero di pixel.

Il mio consiglio è di vederle dal vivo, anche per capire quale ti dà migliori sensazioni nell'utilizzo.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2047 il: 25 Mag 2016, 19:54 »
PS: non so se è possibile farlo anche con le fuji (probabilmente sì) ma io con la mia nex 5N e ora con la a7 mi diverto parecchio a sperimentare usando lenti di altri marchi usando degli adattatori. Per esempio uso spesso il 50ino Canon che costa molto (MOLTO!) meno rispetto all'equivalente sony. L'unico inconveniente è la lentezza della messa a fuoco automatica probabilmente dovuto alla qualità non proprio eccelsa dell'adattatore. Ovviamente con le vecchie ottiche (tipo canon fd o a vite) devi fare tutto in manuale.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2048 il: 25 Mag 2016, 20:11 »
Certo che è possibile: con gli opportuni adattatori si monta tutto, anche lenti vintage.

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2049 il: 26 Mag 2016, 00:06 »
La Sony ha più Megapixel e una raffica più veloce, è anche più economica, la Fuji un autofocus molto migliore e un mirino elettronico più risoluto. E' pur vero che i sensori sono diversi per tecnologia, ma con la Fuji hai comunque un minor numero di pixel.

Il mio consiglio è di vederle dal vivo, anche per capire quale ti dà migliori sensazioni nell'utilizzo.
I megapixel di differenza fanno davvero la differenza se non si stampano gigantografie?
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2050 il: 26 Mag 2016, 08:36 »
La differenza la fanno anche quando hai la necessità di ritagliare una foto: più megapixel hai, più il ritaglio risulta risoluto. Ma i casi in cui hai queste necessità sono davvero pochi. Di contro, più megapixel "affollano" il sensore, che si comporta peggio agli alti ISO producendo più rumore.
« Ultima modifica: 27 Mag 2016, 19:17 da Shape »

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2051 il: 27 Mag 2016, 18:40 »
Presa Fujifilm XT-10 con XF18-55mm,tempo al tempo vi farò sapere le impressioni.
Grazie a tutti per i consigli :)
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2052 il: 27 Mag 2016, 19:18 »
Benissimo, auguri! ;D

L'hai presa nera o silver?

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2053 il: 27 Mag 2016, 22:44 »
Benissimo, auguri! ;D

L'hai presa nera o silver?
Silver,uno dei motivi dell'acquisto,lo confesso,è l'estetica retrò,le ghiere mi fanno lo stesso effetto delle giarrettiere ;D
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #2054 il: 28 Mag 2016, 09:17 »
Anche io l'ho presa silver ;D