Autore Topic: [TECH] Fotocamere digitali  (Letto 268351 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1710 il: 17 Apr 2015, 14:29 »
Mi è arrivato oggi!
Shape grazie ancora per avermelo fatto conoscere, penso non avrei potuto trovare di meglio! Una piuma, altezza perfetta e minuscolo da chiuso! Pure la testa non mi sembra niente male...mi sa per ora tengo questa!
Certo, con la colonna centrale tutta allungata oscilla che è una meraviglia, ma lasciando la macchina e usando il telecomando si risolve.
bello bello davvero!

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1711 il: 17 Apr 2015, 15:15 »
Sì, infatti l'ho preso dopo averne letto molto bene anche io :)

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1712 il: 17 Apr 2015, 17:33 »
E' un po' un dito in culo l'aggancio per la macchina, credo proprio terrò la piastra sempre attaccata...

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1713 il: 17 Apr 2015, 18:04 »
Sì, è vero, ma siccome non lo uso spesso e ho la piastra per il Manfrotto (con l'apposito "pirulo" della cinghia Blackrapid), la monto all'occorrenza.

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1714 il: 20 Apr 2015, 16:04 »
Ho fatto la cazzata dell'anno e ho appena ordinato una sony a7.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1715 il: 20 Apr 2015, 16:10 »
Alla faccia della cazzata! ;D

Hai preso l'ultima versione? Obiettivo? Dai dai dai, dicci!!!

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1716 il: 20 Apr 2015, 16:23 »
No la versione vecchia. Senza obiettivo. Per ora, vista la spesa, userò quelli che ho della nex 5n usando la funzione che fa il crop del sensore; lo so che non è il massimo ma è un inizio. Poi spero di vendere la nex 5n col 18-55 di serie ad un buon prezzo ed investire quei soldi in un obiettivo dedicato alla full frame.
Per ora quindi mi accontento del 16-50 (che è già un pelo meglio del 18-55) e poi ho l'adattatore per ottiche canon ef (con autofocus, ma sto cercando di fare tutto in manuale da un bel po') e quello per le vecchie ottiche, sempre canon. Ho un 50mm non troppo luminoso ma vorrei prenderne uno migliore.
Pagata 695£ su un sito che ha prezzi favolosi ed è affidabile (c'è paypal per i pagamenti).
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1717 il: 20 Apr 2015, 16:26 »
Link al sito!  :D
E auguri!

ah se conoscete qualcuno che vende un canon 18-55 fate un fischio perchè mi serve :P

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1718 il: 20 Apr 2015, 16:31 »
 :D
Di siti buoni ne ho un paio. Ve li linko:
http://www.expeditelectronics.com/
http://www.eglobalcentral.eu/

Ottimi prezzi (sul secondo ci ho preso tempo fa l'ipad air 2 a 100€ in meno che in negozio e qualche giorno fa, altra "cazzata dell'anno", il visore sony ad un terzo del prezzo di quanto si trovi su amazon), pagamento con paypal.
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1719 il: 24 Apr 2015, 16:52 »
E' uscito Lightroom 6 / CC, il CC si differisce dal 6 solo per la licenza del pressoché inutile Lightroom mobile.

Sulmio Hackintosh ho riscontrato una fluidità maggiore rispetto alla versione precedente, così come avevo letto in giro relativamente ai possessori di schede video abbastanza recenti (io ho una GTX 670).

La libreria vecchia deve essere aggiornata, ma rimane comunque disponibile e non viene cancellata.

Tra le nuove funzionalità, segnalo la funzione per i panorami e l'hdr, che non ho ancora provato.
Poi c'è il riconoscimento facciale, ma anche sticazzi, e la possibilità di eliminare parte dei filtri graduati se avevano coinvolto elementi non voluti.

Poi c'è qualcosa di nuovo nel modulo Presentazione, ma non l'ho mai usato, quindi sticazzi anche qui.

Diciamo che come rilascio di una nuova versione forse è un po' poco, ma vista la velocità di elaborazione del nuovo rispetto al vecchio, ci sta pure.

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1720 il: 24 Apr 2015, 17:11 »
E' vero, poche novità, anche se la funzione hdr merge mi attira!

Offline Shape

  • Reduce
  • ********
  • Post: 31.910
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1721 il: 02 Mag 2015, 13:34 »
Avendo trovato delle fibre/polvere sul sensore, stavo cercando un metodo non troppo invasivo per rimuoverle.

Visto che non si trattava di macchie di olio, ho preferito evitare la pulizia con solventi (che ho comunque comprato), quindi ho innanzitutto provato con un "soffietto", senza tuttavia riuscirci.

Mi sono poi imbattuto in questo prodotto della Kaavie (che mi pare il buon Koopa mi aveva pure consigliato tempo fa):
http://goo.gl/k47Axm

Arrivato in un paio di giorni da Amazon, l'ho utilizzato con successo e semplicità: l'aggeggio fa quel che promette, ovvero applicando una leggera pressione sul sensore, sulla capoccetta in gel si appiccica la polvere, che verrà poi rimossa dalla capoccetta passando la stessa su uno degli adesivi forniti in dotazione.
Ovviamente sul sensore non rimane traccia non solo della polvere appena rimossa, ma nemmeno del collante utilizzato.

Ho solo avuto difficoltà con qualcosa che era molto vicina a uno degli angoli del sensore, ma con caparbietà sono riuscito a rimuovere tutto quello che mi infastidiva e ore il sensore è pulitissimo.

Il kit costa circa 40 euro. Lo so, non è economico, ma il produttore promette l'utilizzo per circa 40 pulizie. Se anche ne durasse la metà (ho già usato metà di una delle 10 cartine appiccicose disponibili) ne sarei comunque soddisfatto, viste le tariffe dei "laboratori" (io ho pagato 30 euro per la pulizia dalle macchie di olio e poi mi ci sono ritrovato delle fibre, vabbè...) e visto che, data la semplicità di utilizzo, posso ripulire il sensore in una decina di minuti a casa mia.

Tutto questo perché domani andrò a fare da assistente fotografo per delle comunioni e quindi avevo una certa urgenza di pulire il sensore.
Sarà la mia prima uscita ufficiale, inboccallupatemi!  :-[

Offline peppebi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.709
  • cotto a puntino
    • E-mail
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1722 il: 02 Mag 2015, 13:57 »
A me è arrivata la sony a7 e purtroppo non ho molto tempo per andare in giro a fare foto. Mi è arrivato anche l'economico 50mm f1.8 di canon che uso con adattatore. Grazie a questo obiettivo posso scattare a piena risoluzione senza la vignettatura visibile con gli obiettivi proprietari di sony non full frame (la macchina ha una modalità apposita per loro che abbassa la risoluzione a 10mpixel).
Devo ancora studiarmi le millemila funzioni (fin troppe) e configurare i vari tasti e rotelle in modo che facciano quello che voglio.
Per il resto:
la macchina è compatta ma molto pesante e l'impugnatura non è proprio il massimo quanto a grip e feeling;
interessante la possibilità di accedere allo store internet direttamente dalla macchina (credo che abbia android come os) per scaricare app che aggiungono funzioni alla camera, tra le quali la possibilità di accoppiarla ad un altro dispositivo (telefono, per esempio) e poter fare sia il backup delle foto, sia usare il dispositivo come controllo remoto (incluso schermo);
mi manca la possibilità di marcare con un colore le zone a fuoco come facevo con la nex 5n; la trovavo una funzione molto utile quando scattavo con obiettivi di altre marche ed in manuale;
il mirino elettronico è una figata!
FORGIVENESS IS TO SWALLOW WHEN YOU WANT TO SPIT

Offline DrKoopa

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.246
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1723 il: 02 Mag 2015, 14:14 »
Avendo trovato delle fibre/polvere sul sensore, stavo cercando un metodo non troppo invasivo per rimuoverle.

Visto che non si trattava di macchie di olio, ho preferito evitare la pulizia con solventi (che ho comunque comprato), quindi ho innanzitutto provato con un "soffietto", senza tuttavia riuscirci.

Mi sono poi imbattuto in questo prodotto della Kaavie (che mi pare il buon Koopa mi aveva pure consigliato tempo fa):
http://goo.gl/k47Axm

Arrivato in un paio di giorni da Amazon, l'ho utilizzato con successo e semplicità: l'aggeggio fa quel che promette, ovvero applicando una leggera pressione sul sensore, sulla capoccetta in gel si appiccica la polvere, che verrà poi rimossa dalla capoccetta passando la stessa su uno degli adesivi forniti in dotazione.
Ovviamente sul sensore non rimane traccia non solo della polvere appena rimossa, ma nemmeno del collante utilizzato.

Ho solo avuto difficoltà con qualcosa che era molto vicina a uno degli angoli del sensore, ma con caparbietà sono riuscito a rimuovere tutto quello che mi infastidiva e ore il sensore è pulitissimo.

Il kit costa circa 40 euro. Lo so, non è economico, ma il produttore promette l'utilizzo per circa 40 pulizie. Se anche ne durasse la metà (ho già usato metà di una delle 10 cartine appiccicose disponibili) ne sarei comunque soddisfatto, viste le tariffe dei "laboratori" (io ho pagato 30 euro per la pulizia dalle macchie di olio e poi mi ci sono ritrovato delle fibre, vabbè...) e visto che, data la semplicità di utilizzo, posso ripulire il sensore in una decina di minuti a casa mia.

Tutto questo perché domani andrò a fare da assistente fotografo per delle comunioni e quindi avevo una certa urgenza di pulire il sensore.
Sarà la mia prima uscita ufficiale, inboccallupatemi!  :-[
In bocca al lupo! :)
Quel kit l'ho scoperto dopo aver visto un servizio sulla Leica, se lo usano lì (vabbè non proprio quello ma simile) ci si può fidare! :D
Sicuramente molto più comodo di pec pad ed eclipse, ma non sono riuscito a convincere Koopa senior a sufficienza per comprarlo xD

Offline FreeDom

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.236
Re: [TECH] Fotocamere digitali
« Risposta #1724 il: 02 Mag 2015, 18:11 »
In bocca al lupo, Shape!