Autore Topic: [GC][Wii] The Legend of Zelda: Twilight Princess  (Letto 175055 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [GC][Wii] The Legend of Zelda: Twilight Princess
« Risposta #2505 il: 20 Ott 2016, 10:01 »
A me manca solo Majora's Mask praticamente, ma continuo a ritenere TP il best Zelda evah a mani basse :yes:

Oh, poi nel topic Dolphin posto un pò di belle fotine in hd e una precisazione sulla configurazione che comunque è quasi tutta di default.
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [GC][Wii] The Legend of Zelda: Twilight Princess
« Risposta #2506 il: 20 Ott 2016, 22:34 »
hai giocato vers. gc o wii?

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [GC][Wii] The Legend of Zelda: Twilight Princess
« Risposta #2507 il: 20 Ott 2016, 23:29 »
hai giocato vers. gc o wii?

Versione Wii.  :)
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline Freshlem

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.343
  • (He/him/his)
Re: [GC][Wii] The Legend of Zelda: Twilight Princess
« Risposta #2508 il: 18 Dic 2016, 22:57 »
Sono al dungeon nel deserto, versione Wii U.

Son pochi i Zelda che ho abbandonato (Il primo al 7* dungeon, il secondo e Majora's Mask che proprio non mi e' mai piaciuto)e ancora meno quelli che mi mancano all'appello (SS, che ho acquistato in digitale pochi giorni fa).

A parte qualche difetto nei controlli legno di TP, vedi quando a cavallo o qualche interazione con NP che deve essere in posizione perfetta per avvenire, mi pare proprio un gran gioco. Gli enigmi ambientali sono OTTIMI: facili e subdoli allo stesso tempo. La storia mi piglia, almeno non e' il solito recupera tutti i pezzi della triforza, e l'idea del lupo mi piace.

Son contento di giocarlo e mi chiedo se dovessi giocare SS prima del nuovo capitolo, ma col rischio di "stancarmi" a giocare Zelda nei prossimi mesi.

Il Wii U cmq e' la migliore console Nintendo di sempre..il mercato non capisce un cazzo.
« Ultima modifica: 18 Dic 2016, 22:59 da Freshlem »
PSN: mangusto  Switch: Fresh  Xbox: Freshlem

Offline Account_191220

  • Reduce
  • ********
  • Post: 23.649
Re: [GC][Wii] The Legend of Zelda: Twilight Princess
« Risposta #2509 il: 19 Dic 2016, 10:30 »
TP è un gioco bellissimo  :yes:
La WiiU no, ma non si può essere d'accordo su tutto.
 :D

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [GC][Wii] The Legend of Zelda: Twilight Princess
« Risposta #2510 il: 19 Dic 2016, 10:41 »
A me la cosa che mi fa sorridere è che all'epoca tutti quelli che lo giocarono lo schifavano: lento, noioso, graficamente non era nulla di che, incipit da elettroencefalogramma piatto.

Ora, quando sto thread torna a farsi vedere perchè qualcuno lo sta recuperando svariati anni dopo, ne parlano tutti pressochè bene.

Misteri  :D

PS: Siccome me la voglio tirare, io è da allora che dico che è uno degli episodi più belli della saga  :P
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Ifride

  • Eroe
  • *******
  • Post: 13.492
    • Il mio canale youtube - molto amatoriale - di sfogliamento artbook
    • E-mail
Re: [GC][Wii] The Legend of Zelda: Twilight Princess
« Risposta #2511 il: 19 Dic 2016, 10:43 »
Secondo me è proprio dal deserto che prende il volo.  :yes:
"La potenza è nulla senza gameplay"
Prince of Persia the Last Crown.

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [GC][Wii] The Legend of Zelda: Twilight Princess
« Risposta #2512 il: 22 Gen 2017, 20:32 »
Quello che non ti concedo è individuare TP come l'Uncharted della saga, non esistono proprio i presupposti.
Dici?
Facile quasi quanto Wind Waker.
Rigido nell'ordine dei dungeon.
Moooolta enfasi sulla scena a scapito della pappa giocabile (serpentone acquatico, dragone, Link e Zelda a cavallo VS Ganondorf).
Mooooooolte, troooooppe sequenze spettacolose gimmickose a far da rimepitivo qui e lì.
Poco approfondimento dell'overworld.
Subquest ai minimi storici.
RIGIDAMENTE story-driven.
Estetica Tolkien-fantasy-wannabe

Se non è l'Uncharted della serie, è senz'altro quello costruito più su misura della massa giocante, quello più "lineare" e con meno possibilità di divagazione/interpretazione... e non è un caso, forse, che abbia piazzato un numero di copie così ragguardevole.


Citazione
Sì son le due manone :'D
Ma il parallelo con Mario in termini di boss fight ci sta sia in termini generci di facilità\brevità\variazione sul tema per amor di diversificazione, senza volontà di proporre un'attività ludica dello stesso spessore o intensità del gameplay nei normali livelli, sia in termini del tipico pattern singolo ripetuto x3, che c'è dal Bros3 al 3D World.
In Zelda è da OOT che in linea di massima usi l'item per stunnare e poi buttonmashi, x3, a volte e' roba anche meno 'execution heavy' del banale indirizzare e temporizzare un salto tre volte consecutive.

Esatto! E ci siamo.
Ebbene, dalla next gen GC di Zelda (WW) era lecito attendersi una evoluzione del modello.
E non è arrivata.
4 anni dopo, dopo un nuovo filone di action ad aver contaminato pure gli adventure, 2 Prime e tante altre sperimentazioni di design, con lo Zelda successivo, cross-gen, quella evoluzione del modello era ormai doverosa, in sta maniera qui preferibilmente...

Citazione
Se facciamo una critica generalizzata alla saga sulle boss fight poco appaganti pad alla mano siamo d'accordissimo, figurati se idealmente non me ne piacerebbero di più corpose, spettacolari e non troppo difficili ma che richiedano comunque un po' di olio di gomito "in stile Metroid Prime", basate un po' più sul combat system ed un po' meno sull'uso degli item :yes:

Quindi sì, infine ci siamo capiti.
E sì, era una critica generalizzata. Già applicabile nel 2002, volendo, ma particolarmente sentita nel 2006.

PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch

Offline xPeter

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.020
  • been there, done that
Re: [GC][Wii] The Legend of Zelda: Twilight Princess
« Risposta #2513 il: 22 Gen 2017, 21:11 »
Sì ma tu prima stavi caricando a testa bassa anche su qualita' dei dungeon e design delle boss fight, come se nello specifico TP si macchiasse di una flessione qualitativa; il contrasto non poteva essere sullo sviluppo complessivo un po' troppo incanalato e sequenziale, o sull'indubbio appesantimento apportato dalle sezioni obbligate col lupo, se torni indietro a pag 166 in questo stesso thread credo diventerà evidente.

Stavi a me incomprensibilmente sparando a zero pure sui minigiochi come fossero le peggio merde intrusive, sinceramente il clone di 1080° Snowboarding e la riserva di pesca con le quattro stagioni sono tra i miei preferiti in assoluto nell'intera saga e anche più in generale  :baby:
« Ultima modifica: 23 Gen 2017, 06:15 da xPeter »

Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [GC][Wii] The Legend of Zelda: Twilight Princess
« Risposta #2514 il: 22 Gen 2017, 23:13 »

Il Wii U cmq e' la migliore console Nintendo di sempre..il mercato non capisce un cazzo.

Vero.
Per Zelda non é detto che se (come a me) ti é piaciuto questo TP ti piaccia anche Skyward, che é piuttosto diverso e secondo me molto più noioso e poco riuscito.

Non mi farei prendere da entusiasmo per tutti gli Zelda, dipende.
Un episodio invece ottimo e con un buon ritmo é A Link between worlds per 3DS

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [GC][Wii] The Legend of Zelda: Twilight Princess
« Risposta #2515 il: 23 Gen 2017, 08:06 »
La mia idea su Twiligh Princess rimane la stessa di dieci anni fa. Uno Zelda involuto, lineare, senza guizzi né carattere, com una direzione artistica anonima, senza sub quest. Un gioco ottimo perché i fondamentali sono inattaccabili e su altre console sarebbe stato un capolavoro. Ma per essere l'episodio di punta di una delle principali saghe Nintendo davvero non ci siamo.

Tutt'altra storia Skyward Sword, che, pur con i suoi limiti, proponeva cose molto interessanti e che mi piacerebbe venissero sfruttate di più in futuro (principalmente l'intendere l'overworld come un unico enorme dunegon, meno vasto ma strapieno di fittissimi intrecci di enigmi ambientali, cosa che rende il ritmo molto più alto e godereccio). E poi tornanono le sub quest che eran tante e spettacolari. E i dunegon veri e propri eran molto molto belli. E i boss fight da fare col motion control finalmente degni di questo nome. E la direzione artistica di nuovo adeguata alla saga.


Offline Giobbi

  • Reduce
  • ********
  • Post: 45.910
  • Gnam!
    • E-mail
Re: [GC][Wii] The Legend of Zelda: Twilight Princess
« Risposta #2516 il: 23 Gen 2017, 08:10 »
Per l'overworld meno vasto ti hanno accontentato mi sembra

Offline Jello Biafra

  • Eroe
  • *******
  • Post: 16.095
    • http://www.retrocritics.altervista.org
    • E-mail
Re: [GC][Wii] The Legend of Zelda: Twilight Princess
« Risposta #2517 il: 23 Gen 2017, 08:25 »
Per l'overworld meno vasto ti hanno accontentato mi sembra

in ALBW l'hanno fatto... In BOTW sarà immenso ma sembra strapieno di possibilità di interazione. Quindi in un certo senso sì.  :yes:

Offline Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.538
Re: [GC][Wii] The Legend of Zelda: Twilight Princess
« Risposta #2518 il: 23 Gen 2017, 08:34 »
Tutt'altra storia Skyward Sword

 :no:
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline The Metaller

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.806
    • E-mail
Re: [GC][Wii] The Legend of Zelda: Twilight Princess
« Risposta #2519 il: 23 Gen 2017, 12:35 »
Sì ma tu prima stavi caricando a testa bassa anche su qualita' dei dungeon e design delle boss fight,

No spe, non isoliamo le critiche dal loro contesto.
Tutto è partito da un'asserzione di Kabuto

Beh ma Nintendo ha difficilmente tradito le aspettative con i suoi giochi, soprattutto con Zelda.

Scherzi? Con la sola eccezione di ALBW (e in parte di WW, al più), gli ultimi 15 anni del franchise (che poi son metà ciclo vitale della IP) sono una tale e progressiva delusione che meriterebbero una Collection sottotitolata The Downward Spiral  :D
come se nello specifico TP si macchiasse di una flessione qualitativa; il contrasto non poteva essere sullo sviluppo complessivo un po' troppo incanalato e sequenziale, o sull'indubbio appesantimento apportato dalle sezioni obbligate col lupo, se torni indietro a pag 166 in questo stesso thread credo diventerà evidente.

Cioè si è partiti dall'assunto per cui Zelda non delude.
Mentre se vogliamo, tutti i capitoli anni 2000 sono a loro modo controversi. Chi per stagnazione, chi per rush e annacquamento, chi per altre scelte semi-scellerate...

Quindi il mio contesto argomentativo di partenza è "Zelda non delude" --> Non è vero, tutti i capitoli post 2000, chi più chi meno sono controversi.

Siccome nel calderone c'era pure TP, a pag 139 del thread di BotW Sixel e Kabuto affermano "TP capolavoro".

Quindi ho sinteticamente (per non dare adito ad eccessivi off-topic) fatto una carrellata di cose, che prese nel loro insieme mi fanno dire "TP no capolavoro". E bada, non da sole, nel loro sommarsi.

Ah vero, dimenticavo che TMC rientra negli anni bui. Bello quello!

TP riciclone, fanservicone, a prova di invalidi di guerra, con  una delle main feature (link wolf) più boring e peggio sfruttate evah, con boss che si suicidano a momenti e la fase introduttiva più logorroica evah (no, ss lo ha superato in realtà), per non parlare della mole disumana di filler ludici assimilabili a fetch quest e a mini-games filler stracciacazzo.
Opzionali e subquest quasi non pervenuti o comunque dimenticabili.

Kudos per Midna però.

Al che tu, non io, hai spostato l'attenzione sullo specifico dei dungeons e dei boss, isolando questo dato dalla carrellata di problematiche da me, invece, unitariamente considerata.


Una dozzina di dungeon con level design da paura ed uno Zora's Domain capolavorico.
Le boss fight sfidanti da action le cerchi in un gioco Nintendo, wtf?

Al che ha preso il via il mio iter argomentativo sui 2 punti.
I dungeon li ho sminuiti nella misura in cui
Citazione
di cui sì e no 3 con level design da paura, linearotti e in sequenza obbligata come mai era stato in uno Zelda home prima di allora
Insomma
- sequenza obbligata
- feel di deja vu di molti puzzles (la prevedibilità riduce stupefazione e problematicità)
- schemi/concept per lo più stagnanti con varie ed eventuali (salve, ripeto 3 notevoli eccezioni)...
- 2 dungeon praticamente in linea retta
Problemi o problemini decidilo tu. Il punto è che la mancata eccellenza ANCHE su questo fronte (parlerei comunque di qualità medio/alta da mestierante che sa fare il compito)a mio avviso preclude una soddisfacente compensazione con le altre problematiche di cui alla mia carrellata.

Citazione
Stavi a me incomprensibilmente sparando a zero pure sui minigiochi come fossero le peggio merde intrusive, sinceramente il clone di 1080° Snowboarding e la riserva di pesca con le quattro stagioni sono tra i miei preferiti in assoluto nell'intera saga e anche più in generale  :baby:
In realtà queste erano le robe gimmickose che salvavo... Mi riferivo più altre  :D
Tipo le fetch quest di gocce col lupo, tipo la planatona tra le montagne nel Twilight Realm, tipo la fetch quest di riattivare le statue in giro per l'overworld, o il sumo coi Goron, o il tutorial immenso e straccicazzo, o il puzzle lentissimo e pallolissimo pre-ingresso nel secondo dungeon della foresta, ecc.

PC: AMD Ryzen 7 3700x, GeForce RTX 3070, 16 GB RAM.
Console: PS5, Nintendo Switch