Sì ma tu prima stavi caricando a testa bassa anche su qualita' dei dungeon e design delle boss fight,
No spe, non isoliamo le critiche dal loro contesto.
Tutto è partito da un'asserzione di Kabuto
Beh ma Nintendo ha difficilmente tradito le aspettative con i suoi giochi, soprattutto con Zelda.
Scherzi? Con la sola eccezione di ALBW (e in parte di WW, al più), gli ultimi 15 anni del franchise (che poi son metà ciclo vitale della IP) sono una tale e progressiva delusione che meriterebbero una Collection sottotitolata The Downward Spiral
come se nello specifico TP si macchiasse di una flessione qualitativa; il contrasto non poteva essere sullo sviluppo complessivo un po' troppo incanalato e sequenziale, o sull'indubbio appesantimento apportato dalle sezioni obbligate col lupo, se torni indietro a pag 166 in questo stesso thread credo diventerà evidente.
Cioè si è partiti dall'assunto per cui Zelda non delude.
Mentre se vogliamo, tutti i capitoli anni 2000 sono a loro modo controversi. Chi per stagnazione, chi per rush e annacquamento, chi per altre scelte semi-scellerate...
Quindi il mio contesto argomentativo di partenza è "Zelda non delude" --> Non è vero, tutti i capitoli post 2000, chi più chi meno sono controversi.
Siccome nel calderone c'era pure TP,
a pag 139 del thread di BotW Sixel e Kabuto affermano "TP capolavoro".
Quindi ho sinteticamente (per non dare adito ad eccessivi off-topic) fatto una carrellata di cose, che prese nel loro insieme mi fanno dire "TP no capolavoro". E bada, non da sole, nel loro sommarsi.
Ah vero, dimenticavo che TMC rientra negli anni bui. Bello quello!
TP riciclone, fanservicone, a prova di invalidi di guerra, con una delle main feature (link wolf) più boring e peggio sfruttate evah, con boss che si suicidano a momenti e la fase introduttiva più logorroica evah (no, ss lo ha superato in realtà), per non parlare della mole disumana di filler ludici assimilabili a fetch quest e a mini-games filler stracciacazzo.
Opzionali e subquest quasi non pervenuti o comunque dimenticabili.
Kudos per Midna però.
Al che tu, non io, hai spostato l'attenzione sullo specifico dei dungeons e dei boss, isolando questo dato dalla carrellata di problematiche da me, invece, unitariamente considerata.
Una dozzina di dungeon con level design da paura ed uno Zora's Domain capolavorico.
Le boss fight sfidanti da action le cerchi in un gioco Nintendo, wtf?
Al che ha preso il via il mio iter argomentativo sui 2 punti.
I dungeon li ho sminuiti nella misura in cui
di cui sì e no 3 con level design da paura, linearotti e in sequenza obbligata come mai era stato in uno Zelda home prima di allora
Insomma
- sequenza obbligata
- feel di deja vu di molti puzzles (la prevedibilità riduce stupefazione e problematicità)
- schemi/concept per lo più stagnanti con varie ed eventuali (salve, ripeto 3 notevoli eccezioni)...
- 2 dungeon praticamente in linea retta
Problemi o problemini decidilo tu. Il punto è che la mancata eccellenza ANCHE su questo fronte (parlerei comunque di qualità medio/alta da mestierante che sa fare il compito)a mio avviso preclude una soddisfacente compensazione con le altre problematiche di cui alla mia carrellata.
Stavi a me incomprensibilmente sparando a zero pure sui minigiochi come fossero le peggio merde intrusive, sinceramente il clone di 1080° Snowboarding e la riserva di pesca con le quattro stagioni sono tra i miei preferiti in assoluto nell'intera saga e anche più in generale
In realtà queste erano le robe gimmickose che salvavo... Mi riferivo più altre
Tipo le fetch quest di gocce col lupo, tipo la planatona tra le montagne nel Twilight Realm, tipo la fetch quest di riattivare le statue in giro per l'overworld, o il sumo coi Goron, o il tutorial immenso e straccicazzo, o il puzzle lentissimo e pallolissimo pre-ingresso nel secondo dungeon della foresta, ecc.