Autore Topic: [PS2] WRC 3  (Letto 2844 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online chirux

  • Stratega
  • *****
  • Post: 4.490
    • E-mail
[PS2] WRC 3
« il: 22 Mar 2004, 15:22 »
La terza uscita della serie rallystica WRC rappresenta l’ultima fatica del team Evolution Studios. La schermata introduttiva si presenta molto semplice da utilizzare, con tutte le varie opzioni, settagli vari affiancati da filmati reali tratti da rally. Le scelte principali sono le consuete: gara veloce, rally singolo, prova a tempo e, vero fulcro del gioco, il campionato. Proprio questo andrò ad analizzare nel dettaglio. I livelli offerti sono quattro: principiante, professionista, esperto ed estremo. Una volta effettuata la scelta del livello e della macchina sarete pronti per sfidare i vostri avversari nelle dodici località del campionato del mondo.
Proprio a bordo delle vetture che il gioco esprime il suo massimo valore sia a livello gameplay che grafico. Le vetture sono realizzate ottimamente ed è possibile notare il pilota alla guida muoversi e cambiare le marce. Molto buoni anche gli effetti d’illuminazione, pioggia sul parabrezza e neve. La polvere e la terra andranno a sporcare la vostra auto in maniera verosimile, così come i vari urti andranno a danneggiarla con paraurti che si staccano e parabrezza infranti (non sarà più possibile utilizzare la visuale interna). Inoltre, dopo molti scontri, l’auto può subire danneggiamenti seri che posso incidere sulle prestazioni della stessa. L’orizzonte è molto profondo ed è un piacere riuscire a vedere le curve che dovremo affrontare. Nota negativa per la realizzazione scadente del pubblico e in parte della vegetazione. La guida della vettura si presenta molto godibile ed è facile entrare subito nel vivo della gara scegliendo il proprio stile di guida, sia con prevalenza di freno a mano, effetti pendolo o misti. Lo stile di gioco è tendenzialmente arcade, ma le soddisfazioni alla guida saranno molte. La macchina la sentire vostra e non vedrete l’ora di salire a bordo dei modelli estreme, dei veri bolidi. Il gameplay è valorizzato anche grazie a tracciati ottimamente realizzati: nessuno annoia e ci si ritrova a guidare fra continue curve a gomito in salita e discesa, chicane dopo le quali può sempre nascondersi qualche insidia o precipizio. Insomma non avrete mai un attimo di pace.
Purtroppo il gioco non è un capolavoro perché non è esente da difetti. Nonostante sia sempre fluido, si notano oggetti a bordo pista comparire al nostro passaggio e ho notato anche qualche effetto pop-up sullo sfondo, ma molto raro. Per quanto riguarda la difficoltà, i primi livelli sono molto facili (sfruttateli per ammirare il panorama), mentre una buona sfida la offre il livello estreme dove la perdita di concentrazione può avere conseguenze negative. In ogni caso il gioco non si rileva mai frustrante anche grazie ad una classifica in continua modifica: se dopo due prove vi ritroverete nella parte medio bassa della classifica avrete sempre la possibilità di rifarvi. Infine la parte inerente alle modifiche della vettura è in sostanza assente: potrete impostare tre livelli di freno, cambio e sospensioni, mentre è assente la scelta delle gomme.

Conclusione: non posso che consigliare il gioco sia a chi è appassionato di rally, sia a colui che a voglia di farsi un giro su un bel bolide provando delle vere emozioni. Qualche riserva per coloro che amano settare la propria auto in ogni aspetto. In definitiva i difetti di questo gioco non sono tali da comprometterne la giocabilità che rimane l’aspetto migliore di questo gioco.

Voto: 8