Autore Topic: Decreto spalmadebiti per le societa' di calcio.  (Letto 3933 volte)

0 Utenti e 1 visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 400finiti

  • Recluta
  • *
  • Post: 152
    • E-mail
Cosa ne pensate voi?
Personalmente lo ritengo vergognoso e offensivo verso tutti i lavoratori italiani, anzi, tutti gli italiani(onesti).
Per salvare Roma e Lazio i ns governanti si sono ridotti a questo?
E i creditori che faranno nel frattempo? Quale banca avra' l'ardore di acquistare il credito verso queste societa'?
E ce ne sarebbero ancora di cose da dire...
Ciao.

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Decreto spalmadebiti per le societa' di calcio.
« Risposta #1 il: 21 Mar 2004, 20:48 »
Pure io trovo sia ridicolo, assolutamente.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline vikingus

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 9.863
  • WHEN'S DRAGONBAHL
    • E-mail
Decreto spalmadebiti per le societa' di calcio.
« Risposta #2 il: 21 Mar 2004, 21:09 »
Qualcuno mi spiega cortesemente in cosa consiste questo decreto precisamente?
[XO] Live Tag: vikingus | [Ps4] nick: TFP_vik | Steam/Origin ID: Dario_vik  |
'L'ho preso durante la prossima patch.'   #teamNOippopotamo

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.159
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Decreto spalmadebiti per le societa' di calcio.
« Risposta #3 il: 21 Mar 2004, 21:54 »
Quello che non riesco a capire è perchè bisogni PER FORZA salvare il campionato di calcio e le società non in regola.
Se un'impresa qualsiasi fallisce, non si muove il Governo a salvarla, come è giusto che sia.
Tocchi il calcio e apriti cielo!
Per quanto mi riguarda, se "lo sport più bello del mondo" subisse un pesante ridimensionamento non mi dispiacerebbe affatto.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Cloud Strife

  • Avviato
  • *
  • Post: 202
Decreto spalmadebiti per le societa' di calcio.
« Risposta #4 il: 21 Mar 2004, 22:13 »
Citazione da: "tonypiz"
Quello che non riesco a capire è perchè bisogni PER FORZA salvare il campionato di calcio e le società non in regola.
Se un'impresa qualsiasi fallisce, non si muove il Governo a salvarla, come è giusto che sia.
Tocchi il calcio e apriti cielo!
Per quanto mi riguarda, se "lo sport più bello del mondo" subisse un pesante ridimensionamento non mi dispiacerebbe affatto.


L'industria del calcio non è "un'impresa qualsiasi", è la decima in Italia.
Il Governo secondo me fa la cosa giusta perchè 1) se fallissero Roma e Lazio probabilmente assisteremo a una rivoluzione di piazza 2) non sono solo le squadre romane le società in crisi, ma tutto il calcio, chi più chi meno.
Il calcio è un'immensa fonte di soldi per l'erario, è una grande industria che genera enorme interesse e lasciarla fallire sarebbe solo un danno.
Da quello che ho capito non si toccano le nostre tasche ma "semplicemente" si da l'opportunità a chi deve pagare i contributi arretrati dell'Irpef sugli stipendi dei giocatori di farlo in tot anni.
Ovviamente questa soluzione comporterà il pagamento di interessi  e penalizzazioni sportive da parte di chi usufruisce del cosiddetto "decreto spalmadebiti".
edattore di Nipogames.com

Offline 400finiti

  • Recluta
  • *
  • Post: 152
    • E-mail
Decreto spalmadebiti per le societa' di calcio.
« Risposta #5 il: 21 Mar 2004, 22:28 »
Citazione
Il calcio è un'immensa fonte di soldi per l'erario, è una grande industria che genera enorme interesse e lasciarla fallire sarebbe solo un danno.
Da quello che ho capito non si toccano le nostre tasche ma "semplicemente" si da l'opportunità a chi deve pagare i contributi arretrati dell'Irpef sugli stipendi dei giocatori di farlo in tot anni.
Ovviamente questa soluzione comporterà il pagamento di interessi e penalizzazioni sportive da parte di chi usufruisce del cosiddetto "decreto spalmadebiti".

Si, questa e' la scusa che hanno usato, ok.
Il motivo vero qual'e'? Perche' la Fiorentina non l'hanno salvata allora?
Il calcio generera' anche enorme interesse e numerosi posti di lavoro, ma se cio' che rimane alla fine sono solo i debiti e meglio che alcuni chiudano baracca e cambino mestiere.
Ciao.

Online tonypiz

  • TFP Service
  • Eroe
  • *****
  • Post: 17.159
  • Once Pizzide, forever Pizzide.
    • E-mail
Decreto spalmadebiti per le societa' di calcio.
« Risposta #6 il: 21 Mar 2004, 22:47 »
Appunto, il calcio non è un'impresa qualsiasi, è esattamente ciò che dicevo io. Lo fosse stato, l'avrebbero lasciata fallire senza troppi pensieri.
Non parlo da appassionato di calcio, non mi importa niente di Lazio e Roma (ma il commento sulla Fiorentina mi pare condivisibile), ma penso che se una società è in stato fallimentare, sommersa dai debiti, magari perchè non ha gestito le proprie finanze in maniera esattamente pulita, debba fare la fine che farebbe un'altra qualsiasi impresa.  
Credo ci siano già tutte le leggi possibili per gestire la cosa. Ma in Italia c'è questo vizio di fare leggi "ad hoc" ogni volta. L'idea stessa che il calcio venga messo in discussione è assolutamente inconcepibile?
La minaccia di una rivolta popolare non mi sembra un buon motivo.
Credo che la Comunità Europea dovrebbe intervenire, vista la, secondo me, assoluta iniquità della cosa. Insomma, cosa impedirebbe a qualsiasi altro imprenditore indebitato di richiedere anche per se stesso una spalmata dei debiti? O tutti o nessuno.
Give a man a fire and he's warm for a day, but set fire to him and he's warm for the rest of his life.
Il tonypiz è anche su Twitch, per qualche motivo.

Offline Cloud Strife

  • Avviato
  • *
  • Post: 202
Decreto spalmadebiti per le societa' di calcio.
« Risposta #7 il: 22 Mar 2004, 02:07 »
Citazione da: "tonypiz"
Appunto, il calcio non è un'impresa qualsiasi, è esattamente ciò che dicevo io. Lo fosse stato, l'avrebbero lasciata fallire senza troppi pensieri.
Non parlo da appassionato di calcio, non mi importa niente di Lazio e Roma (ma il commento sulla Fiorentina mi pare condivisibile), ma penso che se una società è in stato fallimentare, sommersa dai debiti, magari perchè non ha gestito le proprie finanze in maniera esattamente pulita, debba fare la fine che farebbe un'altra qualsiasi impresa.  
Credo ci siano già tutte le leggi possibili per gestire la cosa. Ma in Italia c'è questo vizio di fare leggi "ad hoc" ogni volta. L'idea stessa che il calcio venga messo in discussione è assolutamente inconcepibile?
La minaccia di una rivolta popolare non mi sembra un buon motivo.
Credo che la Comunità Europea dovrebbe intervenire, vista la, secondo me, assoluta iniquità della cosa. Insomma, cosa impedirebbe a qualsiasi altro imprenditore indebitato di richiedere anche per se stesso una spalmata dei debiti? O tutti o nessuno.


Sì, posso anche condividere, non è che non, però la questione è complessa, io stesso non ho un'idea chiara.
Da una parte c'è il classico e deprecabile modo di fare "all'italiana": pezzare il buco, dare una sciacquatina e far finta che non sia successo nulla. Dall'altra però ci sono da salvaguardare tante cose.
edattore di Nipogames.com

Offline Cloud Strife

  • Avviato
  • *
  • Post: 202
Decreto spalmadebiti per le societa' di calcio.
« Risposta #8 il: 22 Mar 2004, 02:10 »
Citazione da: "400finiti"
Citazione
Il calcio è un'immensa fonte di soldi per l'erario, è una grande industria che genera enorme interesse e lasciarla fallire sarebbe solo un danno.
Da quello che ho capito non si toccano le nostre tasche ma "semplicemente" si da l'opportunità a chi deve pagare i contributi arretrati dell'Irpef sugli stipendi dei giocatori di farlo in tot anni.
Ovviamente questa soluzione comporterà il pagamento di interessi e penalizzazioni sportive da parte di chi usufruisce del cosiddetto "decreto spalmadebiti".

Si, questa e' la scusa che hanno usato, ok.
Il motivo vero qual'e'? Perche' la Fiorentina non l'hanno salvata allora?


Il motivo vero, se non è quello di cui sopra che mi pare verosimile, non lo so.
Sulla Fiorentina idem, non ne ho idea, ma comunque si tratta di casi la cui natura specifica non possiamo conoscere, dunque generalizzare (a quella l'hanno retrocessa, all'altra no) è sbagliato.
edattore di Nipogames.com

Offline Nemo

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.969
    • pettanick.net
    • E-mail
Decreto spalmadebiti per le societa' di calcio.
« Risposta #9 il: 22 Mar 2004, 11:43 »
Da "L'Amaca" di Michele Serra, La Repubblica di domenica 21 marzo.

Il governo più liberista della storia repubblicana si appresta (non è la prima volta) a varare misure tappabuchi nei confronti del calcio. La giustificazione è che il calcio, pur essendo un settore privato e a scopo di lucro, è un pezzo del costume nazionale e dunque va soccorso con il denaro dello Stato.
Benissimo? Si potrebbe anche ingoiare il rospo. A un patto: che questo governo, santificatore del mercato e del profitto, riconosca di aver adottato un principio tipicamente anti-liberista, statalista, protezionistico e assistenzialistico. Che dica a chiare lettere che lo "scopo di lucro" in sé e per sé, non garantisce e non tutela un fico secco. Che ci sono cose "di interesse pubblico" ben più grandi del calcio (vedi la sanità, la scuola, la cultura, i servizi, la ricerca) che vivono e crescono solo se la mano pubblica interviene con tutto il peso del denaro della collettività.
 Troppo facile essere statalisti solo alla domenica quando gioca il Milan, e dal lunedì in poi tornare a fare il tifo per il libero mercato.

Offline ZionSiva

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.341
    • ZionSiva's Groove
Decreto spalmadebiti per le societa' di calcio.
« Risposta #10 il: 22 Mar 2004, 11:45 »
Sembra che i nostri governo si trovino troppo spesso di fronte a scelte tappabuchi, questo è effettivamente esasperante. Sembra una cosa presa a basso costo in cui non ci si decide mai a fare un bel restauro e si deve cercare di stuccare le perdite una alla volta.
Anche in questo caso è così: concordo che quella del calcio sia un'industria importante, e ancora più di questo sia una valvola di sfogo per le frustrazioni della gente, ma se si continuano ad assecondare ad libitum queste cose si rischia di trovarci sempre più instabili. Se il calcio ha problemi economici perchè i tizi che lo guidano sono degli incapaci non ha senso aiutarli. Non credo sia necessario spendere i miliardi per mandarlo avanti, perderemo competività nello scenario internazionale e basta. A volte bisogna fare sacrifici, e questo in tutta onestà è un sacrificio decisamente leggero.
~~porcelina, she waits for me there
with seashell hissing lullabyes and whispers fathomed deep inside my own~~~~  What's So Funny 'Bout Peace, Love and Understanding?  Wag the dog.

Offline fulgenzio

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.628
    • Players
Decreto spalmadebiti per le societa' di calcio.
« Risposta #11 il: 22 Mar 2004, 11:54 »
personalmente credo che quello dello spalmadebiti sia un decreto fatto ad uso e consumo esclusivo del governo attuale alla ricerca dei voti persi negli ultimi mesi (e penso parzialmente recuperati dopo la vergognosa bagarre della manifestazione di sabato scorso....come al solito il detto della sinistra italiana è "facciamoci del male").chiaro che ogni tifoso militante (e ce ne sono a bizzeffe...vedi ieri) sarà ben felice di ringraziare ai seggi un governo che dà ossigeno alla sua squadra del cuore (magari ci fossero più "infarti" lo sport ne trarrebbe grande giovamento").ora bisogna vedere quanti contribuenti/elettori saranno felici di veder stornare parte delle loro tasse per permettere a sensi di pagare totti affinchè quest'ultimo possa comprarsi una nuova ferrari o moratti di sopportare le lagne di recoba, match winner incompreso ,nella delicatissima e difficilisima trasferta neroazzurra contro il mefistofelico ancona, spauracchio di tutte le grandi.
ANCHE UN TANUKI PUO’ SORPRENDERE UNA TIGRE CHE DORME.

Offline Nemo

  • Generale
  • *****
  • Post: 3.969
    • pettanick.net
    • E-mail
Decreto spalmadebiti per le societa' di calcio.
« Risposta #12 il: 22 Mar 2004, 11:58 »
Citazione da: "fulgenzio"
personalmente credo che quello dello spalmadebiti sia un decreto fatto ad uso e consumo esclusivo del governo attuale alla ricerca dei voti persi negli ultimi mesi (e penso parzialmente recuperati dopo la vergognosa bagarre della manifestazione di sabato scorso....come al solito il detto della sinistra italiana è "facciamoci del male").chiaro che ogni tifoso militante (e ce ne sono a bizzeffe...vedi ieri) sarà ben felice di ringraziare ai seggi un governo che dà ossigeno alla sua squadra del cuore (magari ci fossero più "infarti" lo sport ne trarrebbe grande giovamento").ora bisogna vedere quanti contribuenti/elettori saranno felici di veder stornare parte delle loro tasse per permettere a sensi di pagare totti affinchè quest'ultimo possa comprarsi una nuova ferrari o moratti di sopportare le lagne di recoba, match winner incompreso ,nella delicatissima e difficilisima trasferta neroazzurra contro il mefistofelico ancona, spauracchio di tutte le grandi.

Mi ripeto, come darti torto?

Offline melaQuit

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.616
  • inadatto
Decreto spalmadebiti per le societa' di calcio.
« Risposta #13 il: 22 Mar 2004, 11:59 »
Arrivi a sessant'anni lavorando come un mulo, pagando i contributi, e il governo non vuole che vai in pensione...
Mandi in crisi una squadra di calcio, e un sistema economico, perchè paghi in nero uno stipendio plurimilionario ai calciatori, e il governo ti aiuta a tirare avanti...

Soluzione:

Tutte le squadre della serie A italiana dovranno, a partire dall'anno prossimo, essere composte solo da giocatori over 60.
Società di calcio sane: gli stipendi sarebbero una bazzecola rispetto a quelli odierni, niente contributi in quanto diventerebbero 'incentivi'.
Un calcio pulito: meno violenza negli stadi e un gioco finalmente più 'tecnico' e meno 'fisico'.

Galliani, prenda nota.  :wink:
low profile

Offline pedro

  • Reduce
  • ********
  • Post: 22.050
Decreto spalmadebiti per le societa' di calcio.
« Risposta #14 il: 22 Mar 2004, 13:58 »
Credo che alla fine non passerà.
«Allora dev'essere molto pericoloso essere un uomo.» «Lo è, signora. E solamente pochi ce la fanno. È un mestiere difficile, e al fondo c'è la tomba.»