Autore Topic: Moderate il moderatore  (Letto 1025177 volte)

0 Utenti e 2 visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.268
  • Mellifluosly Cool
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6750 il: 09 Apr 2020, 15:20 »
Secondo me il punto di gladiatore non è affatto quello, men che meno c'è la sua volontà, conoscendolo virtualmente, di mettersi sul piedistallo, tutt'altro anzi. Però se nel prossimo Mario, partono i post con la critica principale mossa alla sceneggiatura, capirete cosa è successo nel topic di tomb raider  :hurt:
Nessuno ha detto che Il Gladiatore volesse mettersi sul piedistallo. Il suo è un punto di vista sull'argomento valido come tutti gli altri.
Se però ritieni che le critiche mosse a Tomb Raider fossero concentrate sulla trama, forse hai letto con poca attenzione il thread.
E se qualcuno mi venisse a dire che la trama di un Mario è poca cosa gli direi solo che ha ragione (al netto di qualche caso specifico, tipo Galaxy, in cui almeno le fiabe di Rosalina sono deliziose). Io sono l'ultimo a cui della storia in TR frega qualcosa, ma se mi rappresenti una storia con scene scriptate ogni due minuti che tentano di essere spettacolari o tremendamente tese e con interpretazioni carichissime ogni due per tre, il peso del tuo fallimento è direttamente proporzionale a quanto ci credi.
Professional Casual Gamer

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6751 il: 09 Apr 2020, 16:21 »
Io credo che i post di Rosario e Wis siano un po' la sintesi del "abbiamo quarant'anni, ormai".
Col tempo ci si asciuga, e si cerca di puntare dritto al sodo, senza troppi giri di parole (come il cinema western crespuscolare), e questo in via generale, ma soprattutto nel caso dei videogiochi, che probabilmente, per tutta una serie di motivi, mantengono la loro priorità ludica, ma perdono quella chiacchiericcica.

Però, però, mi ritrovo nella spiacevole sensazione provata da EGO quando parla di gatekeeping, anche io sono stato testimone dell'uso di termini come "giocatore di qualità", con tanto di nomi sciorinati come presi da una sorta di lista, autoredatta, ma comprovante in qualche modo il meccanismo, un po' perverso secondo me, per cui la qualità del giocatore di converso identifichi anche la qualità di chi lo riconosca come tale, in un circolo del vizio, un po' snob, un po' trombone, un po' accademico, che ricorda i salotti della Royal Geographical Society.
E che, nell'ambito videoludico, francamente, fa un po' sorridere, senza nulla togliere alla dignità della passione.
"Sono troppo vecchio per queste stronzate", chiosava il saggio...
« Ultima modifica: 09 Apr 2020, 16:56 da Xibal »
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6752 il: 09 Apr 2020, 16:38 »

Vale lo stesso per me. E in realtà, invecchiando, credo di aver maturato la convinzione che niente valga la pena d'essere preso troppo seriamente. Certamente non i videogiochi (che mi piacciono più adesso rispetto a quando ne scrivevo con la prosopopea che @EGO detesta^^).
La detesto nella misura in cui mi piaceva, ci credevo, e la facevo mia :)

Guardando indietro la vedo come uno sfogo, dettato dall’entusiasmo e forse dal fastidio di essere considerati nerd perditempo, di persone che si affacciavano all’età adulta o ci erano entrate da poco tempo, cresciute a pane PlayStation e Super Console, che avevano trovato un modello e forse un bastione negli scritti di un MBF che nel giro di 5-6 anni era passato dal “cenobitico!” e dall’angolo del Negoziante Balordo al linguaggio accademico e al libro sui videogiochi simbolici (che sto rileggendo proprio in questi giorni e, cvd, a distanza di 20 anni lo digerisco molto meglio. Ma ci fu mai un sequel o una versione arricchita?). Per poi saltare lo squalo e approdare ai vaneggiamenti supercazzolistici di Ludologica / Videoludica, che con la pratica del giocare i videogiochi avevano ben poco a che fare. Insomma, la mia ragazza dell’epoca leggeva i titoli e scoppiava a ridere. Aveva capito molte cose con largo anticipo su di me :D

Maturando ci siamo quasi tutti resi conto che i videogiochi andavano per la loro strada nonostante noi si cercasse di “nobilitarli”, e tra i risultati c’è appunto la trilogia reboot di Tomb Raider :D
Dall’altra parte ci sono manifestazioni meno commerciali e molto più significative per l’evoluzione del medium, ma che, guarda guarda, passano in sordina anche sul forum che nacque sull’onda di quella celebre prosopopea. Diventa difficile continuare la “lotta” quando poi i fatti ci svelano che anche su TFP, Fifa e Assassin’s Creed danno periodicamente vita a thread molto più lunghi della maggior parte di quelli dedicati ai giochi “maturi”. Ed è proprio per questo che non mi interessa più di tanto soffermarmi a riflettere su Tomb Raider o chi per esso. Se mi ci sono divertito a pelle, va bene così. Se non l’ha fatto, magari passo di qui nel dopolavoro e scrivo “Cristo, sto gioco è una merda!” ;)

Offline Il Gladiatore

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 5.766
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6753 il: 09 Apr 2020, 19:18 »
Direi che le ultime opinioni postate sono state alquanto illuminanti.
La paura è di passare per non esperti, di non comprendere il medium che si sta evolvendo etc. (...) è figlio dell'immotivato senso di inferiorità che spinge il videogiocatore alla spasmodica ricerca di qualcosa che giustifichi il videogioco come se il gameplay da solo non bastasse più." (Fulgenzio)

Online Panda Vassili

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.093
  • Nintendo Akbar!
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6754 il: 09 Apr 2020, 20:10 »

Se però ritieni che le critiche mosse a Tomb Raider fossero concentrate sulla trama, forse hai letto con poca attenzione il thread.
E se qualcuno mi venisse a dire che la trama di un Mario è poca cosa gli direi solo che ha ragione (al netto di qualche caso specifico, tipo Galaxy, in cui almeno le fiabe di Rosalina sono deliziose). Io sono l'ultimo a cui della storia in TR frega qualcosa, ma se mi rappresenti una storia con scene scriptate ogni due minuti che tentano di essere spettacolari o tremendamente tese e con interpretazioni carichissime ogni due per tre, il peso del tuo fallimento è direttamente proporzionale a quanto ci credi.

Beh, si è parlato anche delle fasi shooting, in un gioco in cui si spara(o meglio dire combatte), cumulativamente, forse 2 ore in 15 20 per portarlo a termine?

Più che altro è l'inquietudine ad utilizzare elementi secondari dell'esperienza, per smontarla in toto. E appunto, di cosa devi discutere o dialogare con chi eventualmente ti pone enfasi sulla trama di Mario? Secondo me il suo punto è un po' questo, cioè hai un po' la sensazione di perder del tempo, ecco. 
Switch sarà la console casalinga mobile più potente in circolazione. Statece.

Offline Wis

  • Highlander
  • *********
  • Post: 67.268
  • Mellifluosly Cool
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6755 il: 09 Apr 2020, 20:18 »
Ti rispondo di là.
Professional Casual Gamer

Online Bilbo Baggins

  • Reduce
  • ********
  • Post: 28.540
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6756 il: 09 Apr 2020, 21:28 »
Per quanto mi riguarda il tempo della riflessione critica sui videogiochi è finito: è durato a lungo ed è stato gratificante, anche su tfp, ma è finito. Oggi per me i videogiochi sono un bellissimo svago, tfp è un luogo a cui sono affezionato. Ben vengano post approfonditi e articolati come quelli de @Il Gladiatore, ma è un approccio al forum che non fa più per me.

Questo post avrei potuto scriverlo uguale parola per parola.
Mi sa che oggi è la seconda volta che sono pienamente d'accordo con te.

Ben venga chi ha la voglia e anche la competenza di fare il wall of text su qualche titolo, complimenti a lui, ma non si stigmatizzi chi cerca un approccio più leggero al forum.
Nintendo Fanboy™ since 1984
Xbox/PSN: BilboBaggins77 - Switch: 7158-7477-3205

Offline Laxus91

  • Reduce
  • ********
  • Post: 20.728
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6757 il: 09 Apr 2020, 22:03 »
Mmh penso che qui nessuno si sogni di stigmatizzare lo stile o modo di porsi altrui.

Ed infatti non è di certo questione di lunghezza del post (poi io e altri quattro gatti apprezziamo molto i wall of text perché non mi/ci spaventa leggere un parere articolato ma appunto, non è mica tassativo che lo debbano far tutti, anzi, trovo ottimo che ognuno abbia il proprio stile), al più è questione qualitativa ossia cosa si scrive:
Anche io scrivo talvolta con più leggerenza e talvolta approfondendo di più, bisognerebbe però tendere a scrivere in maniera non superficiale (e parlo in generale senza riferirmi a nessuno in particolare ed anzi, mettendomici anche io che sicuramente su 10 post ne farò probabilmente 7 validi e 3 superflui).
Insomma, nulla di male a scrivere due righe se sono due righe significative o ben argomentate e nei toni giusti.

Poi è ovvio e naturale che ognuno possa comunque fare come preferisce e prenderla con più o meno leggerezza in base a come meglio crede, penso di poter tranquillamente affermare che ciò che voleva esprimere il Gladiatore nel suo post sia che a lui piacerebbe che TFP rimanga (o torni ad essere, non ho vissuto di certo tutte le fasi del forum) un luogo di approfondimento e che ciò valga in geberale per le varie sezioni, Play così come Media o Talk (mi pare si facesse riferimento anche il topic del Covid nel quale però non sono mai entrato).

Poi nello specifico della trilogia di TR è giusto che se ne parli nel topic apposito, infatti non ho scritto nulla a riguardo in questo post!
« Ultima modifica: 09 Apr 2020, 22:15 da Laxus91 »

Offline horatiusx

  • Veterano
  • ****
  • Post: 2.839
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6758 il: 11 Apr 2020, 00:13 »
Interessante discussione. Ma il topic è veramente quello sbagliato.
La metterei in theory...
Floppy Disks are like Jesus: they died to become the icon of saving.

Offline DRZ

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 7.631
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6759 il: 12 Apr 2020, 14:27 »
Dal topic Covid.

Pure la carta del vittimismo da troll incompreso! Ti stai esibendo in una performance di livello sublime, bravo te.
Appunto...


@DRZ, vale l'invito anche per te: siamo qui per discutere e tenerci compagnia, non per litigare.

Lungi da me voler litigare, ma credo che ad una certa ci si debba anche rendere conto di chi vuol discutere e chi dice solamente di voler discutere ma vuole in realtà fare tutt'altro.

Xibal prende spesso posizioni indifendibili per il gusto di farlo, ignora i post che lo contraddicono, linka tutto quello che avvalora la sua tesi (solitamente da siti fatti da gente con il domopak in testa) come se il 100% delle informazioni che si trovano in rete gli desse ragione e, più in generale, martella sul suo punto ignorando le critiche fino allo sfinimento degli interlocutori.

Ora delle due l'una: o vuole davvero discutere ma non si rende conto che il suo atteggiamento non fa che irritare la controparte distruggendo qualsiasi possibilità di scambio di opinioni o si diverte a trollare.

In entrambi i casi, e visto che per una volta sul forum si parla di una cosa seria (lo stesso atteggiamento parlando di Zelda o Star Wars non mi darebbe alcun fastidio), non vedo veramente il senso di mantenerlo in quel topic.

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.582
    • The First Place
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6760 il: 12 Apr 2020, 14:35 »
A Xibal è stato chiesto di astenersi da quel topic per una settimana, quindi il problema non si pone più.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]

Offline Xibal

  • Eroe
  • *******
  • Post: 15.243
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6761 il: 12 Apr 2020, 14:38 »
Citazione da: DRZ link=topic=7654.msg2601390#msg2601390
non vedo veramente il senso di mantenerlo in quel topic.
Ottima scelta di parole, è molto indicativa.
Poi se ti va, a tempo perso, gradirei avere accesso ai post che mi contraddicono e che avrei ignorato.
Per il resto non c'è problema, buon proseguimento a tutti.
"Hai mai visto un italiano tirare i fili?"
"Solo in un teatro delle marionette" (Red Dead Redemption 2)

Offline Raiden

  • Condottiero
  • ******
  • Post: 8.284
    • http://loforum.forumattivo.it/
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6762 il: 12 Apr 2020, 16:50 »
Dato che sono la gocciolina che ha fatto traboccare il vaso, ti rispondo qui:

Ma dobbiamo ancora stare a sentire certe stronzate che infestano il topic solo perché tirate giù con linguaggio forbito o riusciamo a mettere un freno a questo flusso di livore che va avanti da pagine e pagine?

Perché non fa bene al topic e a quel punto meglio non postare.
Puoi sempre controbattere alle stronzate, io lo sto facendo da pagine e pagine, magari leggere i post di chi ci si trovi in mezzo farebbe bene (EGO e Castalia, siamo all'assurdo che un medico si debba chiedere "Non capisco perchè facciano così" e qualcun altro rimanga cieco di fronte a questi dubbi, come se fosse tutto nella norma e accettabile), invece di annuire ciecamente a tutte le stronzate attorno.
Io non ho nessuna voglia di controbattere alle stronzate, ma non ho neanche intenzione di partecipare alla discussione: so quali siano i miei limiti, so quali siano le mie competenze e mi limito a leggere e farmi un'idea anche in base a quello che scrive gente che è sicuramente più nel merito di me. Un topic non è uno spunto di riflessione solo per chi ci partecipa attivamente, ma anche per chi ha il solo piacere di leggere esperienze, vissuto e materia di altri utenti.
Io vorrei leggere un topic in cui ci sia uno scambio di informazioni, di pareri non necessariamente affini, senza dover essere necessariamente carichi a pallettoni, incattivendo la discussione.
Come fai a non capire che col tono che hai in ogni post chi non la pensa come te (giusto o sbagliato che sia) non abbia la fortissima tentazione di mandarti a cagare? Tra l'altro non c'è partita: posti in un linguaggio tutto tuo fiumi di testo conditi da link di dubbia affidabilità, così non c'è confronto, ma c'è solo un inquinamento della discussione per pagine e pagine e pagine, dove chi magari ci prova getta la spugna all'ennesimo rant con linguaggio e fonti Xibalesi.
Non entro nel merito della decisione presa da Ivan, ma ti consiglio quando torni nel topic di abbassare i toni e di postare in maniera costruttiva e leggibile: per me bisogna anche capire quando sia il momento di scendere dall'Olimpo e tornare nel pianeta dei comuni mortali.
Approfittane anche per cercare di capire perché chi fino ad oggi ti ha sempre trovato un utente intelligente e interessante (e mi ci metto anche io) oggi ti trovo una sorta di psicopatico compulsivo.

Spoiler (click to show/hide)
I AM LIGHTNING. THE RAIN TRANSFORMED.
PSN: RaidenMGS2 - LIVE: RaidenCocco - ID Nintendo: RaidenCocco

Offline EGO

  • Eroe
  • *******
  • Post: 14.181
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6763 il: 17 Apr 2020, 21:03 »
xkp, prenditi fino a mercoledì incluso lontano da questo topic, per favore.
Ma perché continuare con questi allontanamenti di qualche giorno, e chiedendo per favore?

L'hanno visto tutti che in quel thread non scrive un post vagamente costruttivo da settimane, forse da sempre. Solo una riga, o anche mezza, per dare dell'idiota a qualcuno, senza veli. E lo allontani, e lui torna e ricomincia uguale.

Capisco credere nelle seconde occasioni, ma se alla quarta/quinta occasione dimostri di non aver voluto imparare nulla...

Online Ivan F.

  • Amministratore
  • Reduce
  • *********
  • Post: 38.582
    • The First Place
    • E-mail
Re: Moderate il moderatore
« Risposta #6764 il: 17 Apr 2020, 21:15 »
Capisco credere nelle seconde occasioni, ma se alla quarta/quinta occasione dimostri di non aver voluto imparare nulla...

Perché anche il moderatore, dopo diciassette anni, non ha imparato nulla  :hurt:

Ma proseguo per la mia strada, voglio credere nelle persone.
Tranne me, ovviamente.
TFP Yearbook - [2019] | [2020] | [2021] | [2022] | [2023]